I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

guinzaglio flexi

+3
Vika
bebeking
GdiJack
7 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty guinzaglio flexi

Messaggio Da GdiJack Dom Lug 21, 2013 8:53 am

Apro un topic dedicato perché con il tasto cerca non riesco a trovare nulla di specifico riguardo al guinzaglio flexi. Ho letto molto a riguardo (tra cui la questione che sarebbe fuori legge) l'allevatrice me lo ha consigliato e gli educatori lo sconsigliano (per non dire demonizzano), molti ci si trovano bene.
Ne ho acquistato uno da 5mt (prima di documentarmi ahimè) e devo dire non é per niente economico. A parte la questione prezzo, vorrei capire se lo usate e vi trovate bene oppure se consigliate altri modelli. Sono indecisa se riportarlo e cambiarlo oppure tenerlo.

GdiJack

Numero di messaggi : 26
Età : 39
Località : Parma
Data d'iscrizione : 19.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da bebeking Dom Lug 21, 2013 9:45 am

a me non piace... sono del parere che il cane quando deve stare al guinzaglio è perchè va gestito a te vicino, quindi deve imparare una condotta di quel tipo, ed il flexy da quel punto di vista è diseducativo. quando invece può muoversi in lungo e largo, deve farlo senza guinzaglio, e quindi avere la gestione al richiamo ecc.

il flexy è una comodità per chi non ha avuto la capacità o volontà di lavorare col cane su questi 2 aspetti.Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da Vika Dom Lug 21, 2013 9:57 am

Io ho un flexi da 5 metri e lo uso quando voglio dare un po' piu di libertà a Mina ma non la posso slegare perché magari so che a una certa ora, al solito parchetto, c'è un po' troppo via vai. Quando si passa in strada basta bloccarlo.Altrimenti la lascio libera se siamo in una zona dove non passa nessuno. l'ho usato fin dalle prime passeggiate e non ho avuto particolari problemi a insegnarle la condotta con il guinzaglio fisso, tanto meno il richiamo. Certo, magari eviterei un flexi con un cane di quaranta kg.
Secondo me dipende sempre dall'uso che si fa di un certo strumento.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da catamarana Dom Lug 21, 2013 12:31 pm

Io ho un flexy,( di marca) pagato 3 euro, perché era sbiadito (ma che me frega).
Lo uso quando sono al mare o al lago, dove è proibito slegarli, ma almeno possono correre un po.
Principalmente uso uno normale, però porto sempre via entrambi.
Po quando voglio che mi stia vicino lo blocco, quando invece può scorrazzare le slego, insomma io mi trovo bene.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da flavia Dom Lug 21, 2013 1:42 pm

catamarana ha scritto:Io ho un flexy,( di marca) pagato 3 euro, perché era sbiadito (ma che me frega).
Lo uso quando sono al mare o al lago, dove è proibito slegarli, ma almeno possono correre un po.
Principalmente uso uno normale, però porto sempre via entrambi.
Po quando voglio che mi stia vicino lo blocco, quando invece può scorrazzare le slego, insomma io mi trovo bene.
Io pure lo uso quando vado al lago con zara perché ahimè non sono stata in grado si insegnarle il richiamo, se vede un gatto o un qualsiasi altro animale parte e non la fermi più!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da catamarana Dom Lug 21, 2013 1:48 pm

No io non ho di questi problemi, loro ascoltano, solo che se dovesse passare la guardia forestale e li trova mollati ci si prende la multa (anche cara).
Quindi onde evitare dato la crisi uso il flexy, poi a volte mollo prima una e poi l'altra
Piuttosto di lasciarle a casa va benissimo il flexy
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da Elena Lun Lug 22, 2013 9:45 am

Il flexi è criticato dagli educatori perché la distanza cane umano è continuamente variabile tra 0 e 5 m. Il cane perde così dei punti di riferimento e tende anche a tirare.

Io ho sempre usato il guinzaglio di un metro e mezzo per Burton. Quando è arrivata Acquolina non c'è stato problema perché lei è ubbidientissima e va in giro senza guinzaglio.

Purtroppo quando abbiamo cambiato casa siamo arrivati in un paese in cui i controlli sono molto molto rigidi e così guinzaglio anche per lei. Il problema è che con il guinzaglio da un metro e mezzo erano costretti ad "andare entrambi dalla stessa parte", essendo io solo una spesso mi ritrovavo a essere tipo in croce perché uno voleva andare nell'aiuola a destra e l'altra nell'aiuola a sinistra.
Così ho ovviato al problema prendendo due flexi, almeno io sto al centro e loro hanno la possibilità di muoversi indipendentemente l'uno dall'altro...e niente multe per condotta senza guinzaglio Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da catamarana Lun Lug 22, 2013 12:31 pm

Elena, hai spiegato tutto ciò che volevo dire io.
Il problema è identico al mio, avendone appunto 2.
Però io spesso le alterno non avendo 2 flexy, ma solo 1.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da Kiara Lun Lug 22, 2013 1:14 pm

Io lo eviterei con un cucciolo, ma concordo che in posti dove il cane ha la possibilità di sfogarsi un po' ma non in sicurezza (oppure per divieti vigenti) può essere una buona soluzione.
Se poi la gente lo sapesse anche usare, invece di tentare recuperi del cane con 5 metri di nastro ormai srotolato (negli incontri tra cane e cane va SEMPRE tenuto CORTO!!!) e conseguenti piacevoli ustioni da attrito alle gambe dei presenti Neutral... non sarebbe male 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da catamarana Lun Lug 22, 2013 1:17 pm

Ahhh si se ti ritrovi la corda tra le gambe è un bel bruciore...
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - guinzaglio flexi Empty Re: guinzaglio flexi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.