I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CI PRESENTIAMO.....

+10
Andrea_Zeta
maria.gabriele
Nanda&Dolly
kuna-luna
Danilo81
Pulce e Mila
catamarana
Cris&Fra con i Tei
CLADI87
Gianky82
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CI PRESENTIAMO..... - Pagina 2 Empty Re: CI PRESENTIAMO.....

Messaggio Da Kiara Mar Gen 22, 2013 2:46 pm

Gianky82 ha scritto:io e mia moglie non lo vorremmo premiare sempre....ma a volte è testone testardo...sarà la curiosità che ha ma....ma l'età per educarlo bene è quella giusta o ancora prende tutto a gioco????

..e allora mettete in conto che obbedirà solo quando gli garba Wink
Non si tratta di "assecondare i capricci" del cucciolo viziandolo (è sbagliato vedere il premio in questo senso), ma di instaurare un'abitudine, un meccanismo che poi con la crescita va in automatico: ti aspetti qualcosa da me, se la faccio ottengo un premio, mi sembra vantaggioso.
Almeno con il cucciolo, aspettarsi che obbedisca per amore verso di voi, o, peggio ancora, per "senso del dovere" significa umanizzare la sua "morale canina" portandola su parametri che nulla hanno a che fare coi reali meccanismi di apprendimento.
Nei cuccioli è bene che le sessioni di addestramento siano molto brevi (anche solo 10 minuti a volta), perchè tanto il margine di attenzione è ridottissimo, poi si deconcentrano e non ha senso insistere: quando sospendete, date un segnale chiaro (un gesto con le mani e/o la voce), il cane impara a distinguere i momenti in cui gli si richiede concentrazione e quelli in cui può considerarsio "libero". Rispetto alla tua ultima domanda, comunque l'addestramento DEVE essere un gioco, non lesinate il gioco come premio (specie se il cane è poco goloso) e soprattutto sforzatevi sempre di avere toni invitanti (soprattutto nel richiamo), servono molto più di quelli autoritari
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

CI PRESENTIAMO..... - Pagina 2 Empty Re: CI PRESENTIAMO.....

Messaggio Da Gianky82 Mar Gen 22, 2013 3:48 pm

volevo dire che lo premierei sempre...ho sbagliato!!!!
grazie 1000 x i consigli!!!infatti x essere la nostra prima esperienza pensiamo di essere già sulla buona strada e noto che dopo 10 / 15 minuti si distrae per un semplice rumore o odore...il discorso che faccio è diverso...a volte si mette in situazioni di pericolo lo sgrido e niente fa l'opposto....
cmq sono tutti i consigli da voi sono preziosi...grazie!!!!

Gianky82

Numero di messaggi : 15
Età : 41
Località : Paravati
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.