I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che mese iniziare ad addestrare

+9
tennessee
Marco e Doug
Claudios
Cri&Rudy
EmilyeAmedeo
bebeking
tinpa
Federica.74
luca.bazzana
13 partecipanti

Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da luca.bazzana Gio Set 27, 2012 2:28 pm

Ciao a tutti, dopo circa una settimana Ozzy sta imparando a dormire da solo, a stare da solo senza piangere o fare casini. Sono molto contento, è ancora un cucciolo ripeto, ha solo 2 mesi e mezzo. Ora la domanda è, come da titolo, a che mese iniziare il suo "addestramento", diciamo le cose come seduto, terra. Ci sto già un po' provando ma il seduto è uscito solo due volte, penso solo per caso ma più in generale diciamo che si deconcentra. Credo che sia una cosa normale data l'età, almeno credo.

E vorrei anche chiedervi come insegnare al meglio l'andare al guinzaglio, stare al passo o quelle cose li. ovviamente brevemente, grazie in anticipo.

luca.bazzana

Numero di messaggi : 9
Età : 32
Località : San Maurizio d'Opaglio
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Federica.74 Gio Set 27, 2012 2:53 pm

Bella domanda....il mio ha 4 mesi e mezzo ed anche lui "il seduto" non l'ha capito....io pero' non mi arrendo. per quanto riguarda l'andare al guinzaglio va dove vuole lui e mi ha già rotto 4 guinzagli con i suoi dentini dead
Federica.74
Federica.74

Numero di messaggi : 65
Età : 49
Località : Calcinaia
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da tinpa Gio Set 27, 2012 3:01 pm

Non mi piace affatto il termina addestrare, mi suona di esercito!
A parte ciò, l'educazione del cane inizia dal primo giorno in cui nasce e prosegue per tutta la vita...
Il seduto e tutto il resto si insegna con tanta costanza, tanta pazienza e tanti premi (non solo cibo!).
Io ho trovato utile www.dallapartedelcane.it
Prima di tutti gli insegnamenti ti devi meritare la sua fiducia, deve sentirti come un esempio di coerenza da seguire.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da bebeking Gio Set 27, 2012 3:40 pm

come premi, penso che la cosa migliore per il tuo cucciolo siano teste di pipistrello... Very Happy

scherzi a parte, da subito, con molta pazienza, per sessioni brevi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da luca.bazzana Gio Set 27, 2012 3:54 pm

Ok, addestramento era virgolettato comunque. Il sito che mi hai dato sembra molto interessante, forse un po' disordinato :) Molte grazie, sostanzialmente mi devo armare di pazienza.

luca.bazzana

Numero di messaggi : 9
Età : 32
Località : San Maurizio d'Opaglio
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da EmilyeAmedeo Gio Set 27, 2012 8:49 pm

Noi abbiamo iniziato da subito con il "vieni"....La prova più ardua Very Happy Quando aveva mi pare 3 mesi abbiamo imparato il "seduto" e in questo periodo stiamo imparando a dare la zampa....Ci vuole tanta pazienza, premietti e rinforzi positivi quando fa la cosa giusta...Vedrai poi che soddisfazioni!
EmilyeAmedeo
EmilyeAmedeo

Numero di messaggi : 396
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Cri&Rudy Ven Set 28, 2012 7:35 am

A mio parere lavora subito sul richiamo,in ogni contesto,casa giardino ecc e premialo sempre quando torna,è molto importante così potrai lasciarlo libero a correre sapendo che tornerà da te. Rudy a quasi 5mesi conosce il vieni,il seduto, sto lavorando sul lascia. Imparano in fretta questi nanetti
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Claudios Ven Set 28, 2012 7:45 am

tinpa ha scritto:Non mi piace affatto il termina addestrare, mi suona di esercito!
A parte ciò, l'educazione del cane inizia dal primo giorno in cui nasce e prosegue per tutta la vita...
Il seduto e tutto il resto si insegna con tanta costanza, tanta pazienza e tanti premi (non solo cibo!).
Io ho trovato utile www.dallapartedelcane.it
Prima di tutti gli insegnamenti ti devi meritare la sua fiducia, deve sentirti come un esempio di coerenza da seguire.


Ben detto .... ti quoto al 100% .... thumbsup
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Marco e Doug Ven Set 28, 2012 8:10 am

Claudios ha scritto:
tinpa ha scritto:Non mi piace affatto il termina addestrare, mi suona di esercito!
A parte ciò, l'educazione del cane inizia dal primo giorno in cui nasce e prosegue per tutta la vita...
Il seduto e tutto il resto si insegna con tanta costanza, tanta pazienza e tanti premi (non solo cibo!).
Io ho trovato utile www.dallapartedelcane.it
Prima di tutti gli insegnamenti ti devi meritare la sua fiducia, deve sentirti come un esempio di coerenza da seguire.


Ben detto .... ti quoto al 100% .... thumbsup

Avete ragione in pieno...io ho iniziato a 2 mesi e mezzo circa e sempre e solo con rinforzi positivi...qualche sgridata ci è scappata ogni tanto eh Wink
Adesso la mia puzzola mi vede come un punto di riferimento assoluto...sia io che la Cecilia siamo diventati insostituibili per lui...e lui per noi...inutile dire che anche i bambini lo amano alla follia.

Secondo me educare bene, con amore e regole precise, è importante per chi gli sta attorno ma sopratutto alla lunga è un benessere psico-fisico anche per lui stesso.
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da tennessee Ven Set 28, 2012 9:10 am

Ciao,
Come direbbe Vaira di Thinkdog, l'obiettivo è quello di farne un cane competente...

Io ho cominciato subito a 2 mesi e mezzo, piano piano e senza grandi pretese....personalmente ho notato che all'inizio devi variare il contesto.

Ti faccio l'esempio del "terra", a 2 mesi e mezzo lo capiva guidato da un premietto nel movimento, poi sono passato senza premietto ma nello stesso contesto....poi sono passato a cambiare il contesto (fuori all'aperto ad esempio) ... ed ho rinforzato con il clicker...ora senza dire una parola ma facendo solo il movimento della mano (ora ha 4 mesi) in diversi contesti ...si mette a terra e ci rimane... supersmile ...

poi ci sono correnti di pensiero che dicono che il cane andrebbe "addestrato" dopo i 4 mesi (anche tra i metodi gentili)....ma francamente (pensiero personale non professionale) ... "l'addestramento" è un gioco che andrà avanti per tutta la vita....perché non cominciare subito?....il cane sin da subito crea connessioni cerebrali, impara a pensare (ad esempio da subito ho fatto i giochi di attivazione mentale)....

tennessee
tennessee

Numero di messaggi : 40
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Mikinz Ven Set 28, 2012 9:58 am

Io con le mie ho iniziato ad addestrarle bene a circa 4 mesi! Anche perchè, secondo me, un cucciolo più piccolo è ancora troppo attirato da fattori esterni (tipo rumori, cose che si muovono..ecc) ed imparano a conoscerli nel primo mese in cui escono, quindi dopo aver completato i vaccini (circa3 mesi).. Una volta che completano questa fase sono pronti per imparare ciò che puoi insegnargli, proprio grazie agli stimoli che hanno avuto e per la propria crescita! :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da maria.gabriele Lun Nov 19, 2012 6:12 pm

concordo con gli altri commenti...
io ho iniziato subito, appena preso (2 mesi) e al quarto mese già mi riportava la palla... il tutto ovviamente senza stressarlo e con soli rinforzi positivi... sono cani così intelligenti e con tanta curiosità che non è così difficile Wink
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Cinz Mar Nov 20, 2012 7:38 am

Gastone è arrivato a casa a 2 mesi e da subito ha imparato SEDUTO: dopo forse un mesetto anche ZAMPA e TERRA. Ha qualche problema a tornare al VIENI, ma perchè è cocciuto Shocked Lo dimostra il fatto che quando è sciolto nn si allontana mai, e al mio ASPETTA lui si ferma, dopodichè aspetta che gli dica "bravo!" per corrermi addosso e ricevere il premietto. Inizia subito e cerca di usare sempre le stesse frasi per comunicare con lui, con Gastone funziona. Io gli parlo "andiamo giù", "in macchina", "a casa"...e a lui manca solo la parola per rispondermi!
Cinz
Cinz

Numero di messaggi : 233
Età : 45
Località : Cretone
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da maria.gabriele Mar Nov 20, 2012 8:18 am

Cinz ha scritto:Gastone è arrivato a casa a 2 mesi e da subito ha imparato SEDUTO: dopo forse un mesetto anche ZAMPA e TERRA. Ha qualche problema a tornare al VIENI, ma perchè è cocciuto Shocked Lo dimostra il fatto che quando è sciolto nn si allontana mai, e al mio ASPETTA lui si ferma, dopodichè aspetta che gli dica "bravo!" per corrermi addosso e ricevere il premietto. Inizia subito e cerca di usare sempre le stesse frasi per comunicare con lui, con Gastone funziona. Io gli parlo "andiamo giù", "in macchina", "a casa"...e a lui manca solo la parola per rispondermi!

lo stesso è stato con Snoopy, lui però a tardato con il TERRA... preferiva alzarsi e indietreggiare per prendere il premio Rolling Eyes
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Kiara Mar Nov 20, 2012 8:41 am

Concordo anche io con quanto già scritto sopra; in particolare, lavora da subito sull'attenzione (il resto, in buona sostanza, dipende da quanto il cucciolo ti sente come riferimento) e sul VIENI; sessioni brevi, tanti complimenti, toni allegri ed invitanti e situazioni da variare nel tempo, ogni volta che in un dato contesto l'esercizio risulta acquisito senza più incertezze
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

A che mese iniziare ad addestrare Empty Re: A che mese iniziare ad addestrare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.