jack russel di 1 anno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
jack russel di 1 anno
Salve a tutti...ho un jack di 1 anno e ho una domanda da farvi. Quando passeggiamo insieme per strada e vede un altro cane, il mio cane inizia a tirare come non so cosa per raggiungere l'altro cane...e una volta raggiunto ha un approccio molto energico, per dirla in parole semplici, gli salta addosso. Spesso innescando la reazione dell'altro cane che ringhia. Anche a voi succede così? Ogni cane che vede è una lotta per tirarlo via. Il problema maggiore è ad esempio quando sono in ritardo e ho fretta...come faccio a farlo distrare e impedirgli di puntare l'altro cane in questa maniera? Grazie
Davide & Eddy- Numero di messaggi : 32
Re: jack russel di 1 anno
innanzitutto è bene approcciare l'altro cane non in modo diretto ma seguendo una traiettoria curvilinea, quindi è necessario che chi conduce il cane, una volta visto l'altro, si prepari in modo che i due animali non si incontrino cercando di correre in linea retta l'uno verso l'altro. inoltre è importante sapere che il primo fattore di stress per il cane in circostanze del genere è proprio il guinzaglio, più lo si accorcia e più il cane tira e va su di giri. sarebbe preferibile mollarlo, ma visto che spesso in città non è possibile è bene avere un guinzaglio lungo (non di quelli retrattili) in modo da non tenderlo e lasciarlo lento. in questo modo i due cani possono, anzi devono essere lasciati liberi di conoscersi annusandosi. è ovvio che è importante che anche il proprietario dell'altro cane faccia la stessa cosa. inoltre è importante riuscire a cogliere alcuni fattori premonitori dello stato d'animo del cane (se fa lingua-naso, se annusa, se socchiude gli occhi, se si gira dall'altra parte) in modo da essere preparati sul tipo di approccio con l'altro cane. in effetti non è facile avere e condurre un cane.....
domenico- Numero di messaggi : 105
Quotodomenico ha scritto:innanzitutto è bene approcciare l'altro cane non in modo diretto ma seguendo una traiettoria curvilinea, quindi è necessario che chi conduce il cane, una volta visto l'altro, si prepari in modo che i due animali non si incontrino cercando di correre in linea retta l'uno verso l'altro. inoltre è importante sapere che il primo fattore di stress per il cane in circostanze del genere è proprio il guinzaglio, più lo si accorcia e più il cane tira e va su di giri. sarebbe preferibile mollarlo, ma visto che spesso in città non è possibile è bene avere un guinzaglio lungo (non di quelli retrattili) in modo da non tenderlo e lasciarlo lento. in questo modo i due cani possono, anzi devono essere lasciati liberi di conoscersi annusandosi. è ovvio che è importante che anche il proprietario dell'altro cane faccia la stessa cosa. inoltre è importante riuscire a cogliere alcuni fattori premonitori dello stato d'animo del cane (se fa lingua-naso, se annusa, se socchiude gli occhi, se si gira dall'altra parte) in modo da essere preparati sul tipo di approccio con l'altro cane. in effetti non è facile avere e condurre un cane.....
Mara & Milo- Numero di messaggi : 1884
Grazie per le dritte
Davide & Eddy- Numero di messaggi : 32
Argomenti simili
» JACK RUSSEL DI UN ANNO CIRCA CERCA ADOZIONE
» UN ANNO DI JACK...Minnie ha compiuto un anno
» Jack (parson) e Camilia (jack russel)
» Dorso del jack russel
» io e il mio jack un amore di jack russel=)
» UN ANNO DI JACK...Minnie ha compiuto un anno
» Jack (parson) e Camilia (jack russel)
» Dorso del jack russel
» io e il mio jack un amore di jack russel=)
Pagina 1 di 1