I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

+4
*Sonia&Penny*
Kiara
MarcoeByron
k1nd3r
8 partecipanti

Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da k1nd3r Mer Giu 06, 2012 11:17 am

Salve amici,Dylan (3 mesi) jack,maschietto,oggi si è beccato il primo bagnetto Very Happy
a questo link la mia presentazione con foto del cucciolo da asciutto Wink
presentazione di Dylan
Ho notato che col pelo fradicio d'acqua il mio cagnolino ha un sacco di macchie nere su tutto il corpo,
le quali non sono visibili quando asciutto;
Allego le foto del primo bagnetto:
Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Image1xt
Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Image2uc
Ho cercato un pò sul web,e mi pare di aver capito che si chiamano Ticking o moscature
e non è raro trovare dei jack con queste macchie,
anche se pare che in fase di mostra canina sia una di quelle cose accettate dallo standard ma non apprezzate.
Ora premetto che Dylan sfilerà solo nella mia vita e nella dispensa della mia cucina lol!
Però ero curioso di capire se ciò che ho trovato in rete corrisponde a verità,o queste macchie sono qualcosa di + specifico,e se si manifesteranno piu' in evidenza quando il pupo crescerà...
Giusto per curiosità personale.
Grazie sin d'ora per qualsiasi chiarimento in merito.
saluti,Angelo.
k1nd3r
k1nd3r

Numero di messaggi : 13
Età : 52
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da MarcoeByron Mer Giu 06, 2012 11:21 am

tutto normalissimo. le macchie fuori standard sono quelle del tan maculato. il tuo cucciolo è perfetto
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da Kiara Mer Giu 06, 2012 11:23 am

Le moscature sono macchiette sul pelo, cioè composte di peli colorati (vedi per esempio Diana di Mikinz, nelle recenti foto coi cucciolotti I love you ): quelle che invece hai visto "comparire" bagnando Dylan sono normalissime aree di pelle pigmentata, che possono essere più o meno estese e discontinue e che nei cani a pelo bianco si notano appunto quando sono bagnati.
Credo che nessuno qui sul forum abbia un jack che, dopo il bagno, non ricordi moltissimo un dalmata Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da MarcoeByron Mer Giu 06, 2012 11:25 am

Kiara ha scritto:Le moscature sono macchiette sul pelo, cioè composte di peli colorati (vedi per esempio Diana di Mikinz, nelle recenti foto coi cucciolotti I love you ): quelle che invece hai visto "comparire" bagnando Dylan sono normalissime aree di pelle pigmentata, che possono essere più o meno estese e discontinue e che nei cani a pelo bianco si notano appunto quando sono bagnati.
Credo che nessuno qui sul forum abbia un jack che, dopo il bagno, non ricordi moltissimo un dalmata Wink


i nostri piccoli dalmata tongue
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Giu 06, 2012 11:35 am

Che carino con le macchiette!!
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 40
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da milaria Mer Giu 06, 2012 11:51 am

le macchie son sulla pelle e non sol pelo .. per questo da ascutto non si vedono.. tutto normale non son ticking!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da k1nd3r Mer Giu 06, 2012 12:49 pm

vi ringrazio per i pareri,non ero preoccupato,
ma la curiosità era tanta,non notandoli su altri jack
incontrati in strada prima dell'arrivo di Dylan.
Ne approfitto senza creare altri topic nel chiedervi
un altra cosuccia di natura sanitaria:
Mi chiedevo che temperatura corporea deve avere un jack
per definirlo in salute e viceversa?
La domanda nasce dal fatto che per ora Dylan viaggia a 2 velocità:
O è iperattivo per tutta la giornata o dorme (credo sia normale in quanto cucciolo)
Però ho notato che quando arriva all'apice dell'iperattività,
il bel colore rosa porcellino che ha sotto la pancia diventa
di un bel viola chiaro ed è caldo come una stufetta,a quel punto è
impossibile con i canonici comandi farlo calmare,o gli devo
sparare in bocca un ossicino o quando non c'è a disposizione
l'unico metodo efficace è bloccarlo tra le gambe e con una mano
bloccargli la testa a terra e impartirgli il comando "FERMO";
in effetti di lì a pochi minuti (mugugnando un po') poi si calma
e crolla in un sonno profondo.
Non vorrei che quell'innalzamento di temperatura,gli provochi
anche un aumento di "aggressività giocherellosa" (non sapevo come farvelo capire :) ) in quanto non fa altro che mordicchiare di tutto,mani comprese per tutto il tempo che gioca con noi.
Gli unici momenti che riusciamo a coccolarlo è quando si sveglia
(ancora mezzo rimbambito) o quando casualmente si spaventa per qualcosa o si fa male...
Questo suo mordicchiare (a volte fa veramente molto male) unito al fatto che
fatica a capire il punto preciso dove fare i bisogni,e alla sua iper attività
mi/ci sta mettendo a dura prova,teniamo duro anche perchè ogni giorno ci regala
qualche piccolo progresso e ci fa ben sperare per una corretta educazione,
ma detto tra noi E' VERAMENTE STENUANTE;
Spero che tra qualche mese ci riderò sù ripensando a quante me ne sta facendo passare Very Happy
k1nd3r
k1nd3r

Numero di messaggi : 13
Età : 52
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da littlearch Mer Giu 06, 2012 3:46 pm

anche io proprio oggi ho notato su Happy delle macchiette scure sottopelle e in verità mi ero spaventata. Ma come mai hai fatto il bagnetto? Il mio veterinario mi ha detto di farlo solo in casi eccezionali
Ps. mi unisco alla domanda sulla temperatura corporea. Qual'é quella buona per un cane in salute?
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da k1nd3r Mer Giu 06, 2012 4:22 pm

littlearch ha scritto:anche io proprio oggi ho notato su Happy delle macchiette scure sottopelle e in verità mi ero spaventata. Ma come mai hai fatto il bagnetto? Il mio veterinario mi ha detto di farlo solo in casi eccezionali
Ps. mi unisco alla domanda sulla temperatura corporea. Qual'é quella buona per un cane in salute?
ha 3 mesi e il manto era diventato da bianco ad antracite Very Happy
e non tornava bianco neanche con lo shampoo a secco. No
sono stato in un negozio di animali che aveva la zona toilettatura e bagno e ne ho approfittato. (13 euro)
Alla fine gli ha spruzzato anche un po' di profumo lol!
Cmq Dylan non ne è uscito traumatizzato,anzi Wink
p.s.
Ha finito le vaccinazioni 10 giorni fà.

k1nd3r
k1nd3r

Numero di messaggi : 13
Età : 52
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 06, 2012 6:30 pm

Me ne approfitto per chiedere una cosuccia, già che Kiara mi ha nominata Razz
Queste moscature, che tra l'altro si sono evidenziate col tempo, sono fuori standard??? Come dice Marco, solo quelle del tan non sono corrette? Oppure anche quelle del nero? Eppure Diana in esposizione ha avuto l'RSR senza alcuna difficoltà, ha preso eccellente e molto buono.
Illuminatemi!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Giu 07, 2012 8:03 am

Mikinz ha scritto:Me ne approfitto per chiedere una cosuccia, già che Kiara mi ha nominata Razz
Queste moscature, che tra l'altro si sono evidenziate col tempo, sono fuori standard??? Come dice Marco, solo quelle del tan non sono corrette? Oppure anche quelle del nero? Eppure Diana in esposizione ha avuto l'RSR senza alcuna difficoltà, ha preso eccellente e molto buono.
Illuminatemi!

Per quanto ne so io le moscature non c'entrano nulla con lo standard, non sono un difetto ,sono una caratteristica estetica magari non troppo gradita ma non rappresentano un difetto invece non sapevo che quelle tan non sono corrette
Diana è un bel cane in standard per questo motivo ha avuto l'RSR e questo dimostra che le sue moscature non sono un problema.
Spero che qualche esperto ti dia il suo parere io ti ho detto quello che so, avevo chiesto anch'io di questo ticking perchè anche Kay ha qualche moscatura, oltretutto le sue sono chiarissime, non sono proprio sul pelo sembrano un po'sotto credo nel sottopelo.Le sono aumentate da qualche mese, le aveva già avute poi erano sparite....cambia sempre!Quando è tutta bianca forse è più bella,ma le moscature sono simpatiche anche se a volte la scambiano per un dalmata.... Mad
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da Kiara Gio Giu 07, 2012 8:49 am

Già che abbiamo un TUTTOLOGO DI FAMA, approfittiamone Wink!
Quoto Stefano da un vecchio post sull'argomento ticking:

Stefano Del Cucina ha scritto:Non possono sorgere dal nulla delle macchie estese sul mantello, ma possono spuntare piccole macchioline dette ticking (moscatura), si tratta di una caratteristica genetica (gene T), non desiderabile, ma dominante. Lo standard non ne fa menzione e quindi non è un difetto. Di solito il cane nasce privo di macchioline e crescendo inizia a manifestare le macchioline. In cani broken o ruvidi sono molto più evidenti dopo una strippatura.

Quanto alla questione temperatura, mi pare di ricordare che quella fisiologica di un cane adulto sia tra 38 e 38,2° C circa, qualcosa in più (credo 38,5°C di base) in un cucciolo.
Normale però che un'intensa attività fisica la porti a salire tanto che possiamo percepirne l'aumento senza dover ricorrere al termometro (effetto "stufetta" Wink ), specie in un cane piccolo in cui il rapporto superficie/volume favorisce la dispersione del calore: non per niente i cuccioli dormono moltissime ore, già solo produrre tutto quel calore fa consumare un sacco di energia!
Quindi al padrone di Dylan consiglierei di non preoccuparsi assolutamente e di abbandonare l'idea di voler a tutti i costi calmare il cane (addirittura bloccandolo fisicamente Shocked ... mi pare un'azione immotivata e tieni presente che crescendo potrebbe non gradirla affatto) quando "va in ebollizione": piuttosto, visto che il suo modo di giocare diventa spesso troppo rude, impara tu a contenerlo in anticipo, evita giochi di continuo confronto fisico diretto come la lotta, gli inseguimenti o la contesa o quelli in cui, a ben vedere, siamo proprio noi a provocare grande eccitazione nel cane (per esempio agitandoci per primi o usando toni di voce alti, movimenti bruschi, incitamenti a voce).
A parte il fatto che i periodici cinque minuti di follia totale sono una caratteristica comune a tutti i cuccioli (e, almeno nei jack, anche agli adulti Very Happy ), quindi vanno accettati, per il resto non ha senso mandare su di giri un cane e poi aspettarsi che su comando riprenda il controllo all'istante (specie se cucciolo)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da k1nd3r Gio Giu 07, 2012 11:10 am

grazie kiara per i tuoi consigli Wink
dylan é particolarmente iperattivo,
io gliele lascio passare tutte,ma per ora
passa tutta la giornata a giocare a mordere
di tutto,se ci gioco assieme morde,
se non lo calcolo attira la mia l'attenzione mordendomi scarpe,lacci etc,
se giro le spalle x fargli capire che non
apprezzo quel tipo di gioco,se la prende con le tende,le piante,gli stracci in cucina etc,
se lo sgrido con dei NO ponderati e decisi
scodinzola felice ed é peggio di prima,
l'unico momento di intesa é quando vuole
mangiare o quando si sveglia dalla nanna
ma solo x 5 minuti,poi random si ripete quello
di cui sopra,
insomma vista dall'esterno é una situazione
abbastanza TOSTA,io la prendo con filosofia
e tanta pazienza,ma quasi tutte le sere prima
di crollare x la nanna,stimolato o meno
arriva all'apice dell'eccitamento e onestamente
non posso permettergli di devastarmi la casa.
qualche volta devo calmarlo in modo fisico
sempre senza fargli male,altre volte ci riesco
con dei premietti o piccoli bocconi di cibo
insomma qualcosa che possa distrarlo e farlo ritornare calmo.
Ora sta prendendo di mira i cuscini con fare "pelvico" tra le tante cose che fa,quindi ne deduco che inizia a manifestare anche un minimo
di desiderio... ci siamo capiti :)
Cercasi esorcista...
k1nd3r
k1nd3r

Numero di messaggi : 13
Età : 52
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento Empty Re: Dylan:primo bagnetto e dubbi su manto e pigmento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.