I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati

4 partecipanti

Andare in basso

Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati Empty Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati

Messaggio Da TGaia22 Mer Gen 07, 2009 1:49 pm

Ciao cari...una domanda per gli esperti.
Ho saputo che la mamma dei miei nipoti ha avuto due crisi da carenza di calcio. Addirittura le hanno dovuto fare delle flebo..povera...
Considerando che i cuccioli da nutrire sono 6, dietro consiglio del Vet, hanno iniziato ad integrare con omogeneizzati al pollo.
Avreste suggerimenti da dare? I cuccioli hanno meno di un mese...e già mangiano omogeneizzati... Serve altro secondo voi? Il latte in polvere sarebbe dannoso? Cosa fare per non privare i cuccioli di una sana e corretta alimentazione? La fase della crescita è fondamentale..inizieranno vermifugo e vaccinazioni..quindi vorrei avessero gli anticorpi ben sviluppati!!!
HELP!! Sono in panico!! pale pale pale
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775

Torna in alto Andare in basso

Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati Empty Re: Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati

Messaggio Da Chiara Mer Gen 07, 2009 2:15 pm

Scusami Gaia, ma mi viene da chiedermi come mai le è venuta questa crisi..........forse non ha ricevuto un'alimentazione adeguata? Oppure è così delicata di costituzione che i numerosi cuccioli l'hanno già esaurita (in questo caso, ha ricevuto un aiuto con delle poppate supplementari date dai proprietari per farla riposare?)?(Me lo chiedo perchè anche la mia maialina ha avuto tale crisi poco dopo il parto, e per poco non se ne è andata.....e il vet mi ha detto che avrei dovuto integrare l'alimentazione.....dopo me lo ha detto però rranting ............lo so che cani e maiali sono diversi, ma suppongo che cause e sintomi siano molto simili)
Comunque, tornando ai piccoli, io personalmente mi darei al latte in polvere.......sono piccini, ed il latte dovranno prenderlo fino ai due mesi.......mentre lo svezzamento inizia ad un mese. Io mi sono sempre regolata così con cani e gatti. Tra l'altro questi cuccioli hanno anche preso il colostro, che è un'ottima cosa nel caso la madre ora non fosse più in grado di allattarli. Ovviamente bisogna sempre ascoltare il parere del vet............Rolling Eyes però penso che non sia salutare per i cuccioli essere tolti alle madri e svezzati troppo presto!
Non preoccuparti, vedrai che cresceranno ugualmente benissimo thumbsup

ps: Diana magari potrebbe esporci le cause e i modi di prevenire e curare le crisi da carenza di calcio nelle puerpere. Grazie Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071

Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati Empty Re: Carenza di calcio e svezzamento con Omogeneizzati

Messaggio Da Vanna Mer Gen 07, 2009 2:57 pm

Esiste lo STARTER della Royal Canin proprio per cucciolini dalle due settimane per integrare quando il latte materno non è tanto

bada che il tuo consuocero dia alla mamma l' Hill's P/D
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411

http://www.divillafiore.it

Messaggio Da TGaia22 Gio Gen 08, 2009 9:56 am

Allora, ieri ho fatto visita al mio consuocero.

La mammina ha avuto ben due crisi di calcio, e in entrambi i casi ha ricevuto flebo.
Sembra che i problemi siano, sia il numero di cuccioli, che le sue condizioni di mammina micro.
Per adesso il Vet ha consigliato calcio in polvere da diluire in acqua (mi pare sia della Bayer..ma potrei sbagliarmi). Lo stesso Vet ha però detto che cmq, si tratta di una cura non "perfetta"..in questi casi l'ideale è l'iniezione...bah...
Cmq, per adesso i cuccioli continuano ad allattare, solo che ogni tanto integrano con gli omogeneizzati al pollo. Dose: 1 cucchiaino da caffè l'uno.
La mamma per adesso mangia a qualsiasi ora Vanna, e la sua alimentazione è casalinga (pollo, riso, pasta, mozzarella etc). I cuccioli, praticamente pure...appena hanno fame..mangiano.

Ora io nn so che cosa dire al mio consuocero, il quale pure lui, è confuso e incavolato perchè ogni Vet che consulta dice la sua.
Per esempio, ancora non hanno preso il vermifugo, e hanno già 20gg. Nel mio libretto ho controllato, e Pedro, ha iniziato il ciclo a 20 gg di vita. Poi di nuovo a 30 e a 45.

Al mio consuocero invece, gli avrebbero consigliato di non sverminarli prima del mese di vita..perchè...(giuro) a detta di uno dei Vet, i vermi fanno da anticorpi e quindi proteggono i cuccioli da eventuali virus.

Io non ho parole...so solo che i miei nipotini li vedo crescere (sembra) bene...ma hanno ancora 25 gg...e sono troppo piccini per privarsi di alcune cose...

HELP!!!!!!!!!! affraid
TGaia22
TGaia22

Messaggio Da Chiara Gio Gen 08, 2009 11:00 am

TGaia22 ha scritto:
La mammina ha avuto ben due crisi di calcio, e in entrambi i casi ha ricevuto flebo.
Sembra che i problemi siano, sia il numero di cuccioli, che le sue condizioni di mammina micro.
Per adesso il Vet ha consigliato calcio in polvere da diluire in acqua (mi pare sia della Bayer..ma potrei sbagliarmi). Lo stesso Vet ha però detto che cmq, si tratta di una cura non "perfetta"..in questi casi l'ideale è l'iniezione...bah...

Non so cosa accade ai cani in questi casi.........all'epoca il vet fece alla maialina una iniezione di calcio al giorno per molti giorni, ed i piccoli assolutamente non dovevano attaccarsi perchè una sola poppata avrebbe potuto ucciderla dry !
Io non posso sapere come mai questo vet ha deciso di darle del calcio e di lasciarle contemporaneamente i piccoli............è difficile giudicare.............tra l'altro, se come ci hai detto ogni vet dice una cosa diversa, come fa un povero padrone ha decidere quello che è meglio e più salutare per il cane? help
Per l'alimentazione, se la piccola è abituata alla cucina casalinga, darle adesso scatolette potrebbe farla stare male; ma un incremento deve esserci, con cibi in quantità e qualità nutrienti adeguate. La sverminazione non saprei dirti quanto importante sia......il fatto dei vermi "antivirus" poi, non so come lo vedo..........comunque anche i miei sono stati sverminati a 20g circa.
Che devo dirti Gaia.......speriamo che vada tutto bene thumbsup ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071

Messaggio Da Ospite Gio Gen 08, 2009 11:04 am

A me il mio vet mi gia prescritto il calcio (1/2 fiala al mattina e 1/2 la sera)e devo darli una settimana prima di parto.....la padrona di cuccioli gliela dato?

Ospite
Ospite

Messaggio Da TGaia22 Gio Gen 08, 2009 11:17 am

la padrona di cuccioli gliela dato?

Lascia stare Monika..io lo avevo detto che era necessario anche prima...ma il Vet cui si sono rivolti loro..invece no!!!

Da qui lo sconforto e il nervoso....che categoria pessima (scusa Lady D!!!)
TGaia22
TGaia22

Messaggio Da Vanna Gio Gen 08, 2009 11:36 am

Necessita Diana
comunque io sono dell'idea che durante la gravidanza la dieta casalinga non va sempre bene perchè se i cuccioli sono tanti, come in questo caso, si va incontro a questi problemi che non credere siano tanto rari , anzi frequenti in ogni razza.
Se i cuccioli sono in numero normale, basta un buon mangime junior, ma se i cuccioli si sa che sono tanti io preferisco il P/D della Hill's. Poi per abitudine durante la gravidanza non do calcio perchè so che da inerzia uterina (so così, ma posso pure sbagliare)
A parto avvenuto sempre se i cuccioli sono tanti do lper bocca il CALISVIT ed alla madre continuo il P/D .
Le mie femmine sono sempre super sverminate e super vaccinate, quindi in verità i cuccioli li svermino intorno ai 35 giorni e poi li inizio a vaccinare verso i 42
Questo è quello che di norma faccio io, ma Diana sicuramente ti saprà consigliare meglio
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411

http://www.divillafiore.it

Messaggio Da LadyDarkness Gio Gen 08, 2009 7:46 pm

Allora chiedo a Gaia di contattarmi in privato o meglio sul cell è una questione delicata.
La "carenza" in realtà di chiama ECLAMPSIA ed è dovuta a ipocalcemia. Le cause sono tantissime, tra di esse un maggior apporto di calcio prima del parto (monika contattami anche tu in pvt) e una dieta errata.
Per i cuccioli: vanno staccati dalla mamma altrimenti rischierà di andare incontro ad altre crisi, almeno 12-24 ore dalla crisi. Le crisi si curano appunto con endovena di calcio.
A 25 giorni se sono tanti puoi anche iniziare a mettere latte per cuccioli e starter. Il vermifugo è uno degli ultimi problemi...

Ti ho risposto qua: http://www.jackrussellitalia.com/l-angolo-del-veterinario-f24/eclampsia-ex-carenza-di-calcio-e-svezzamento-con-omogeneizzati-t1477.htm#25704

Intanto... come sta la cagna? si è stabilizzata?

PS: Gaia sono stati correttissimi i vet che non hanno fatto dare calcio alla piccina... perchè non serve, anzi può peggiorare la situazione.
Io lo dico sempre, la categoria è particolare, perchè siamo tutti umani. Ma la prima cosa fondamentale è di creare un rapporto di fiducia con il vostro vet, e se non vi convince sentite altri pareri... poi potrete tornare da quello "che aveva ragione"..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091

Messaggio Da TGaia22 Gio Gen 15, 2009 11:48 am

Allora...intanto ho letto il tuo mitico post nella sezione "angolo del Veterinario" e ti ho anche ringraziata per le info.
Scusa se non ti ho contattato ma sono stata fuori Palermo in questi gg.
Della mammina Jack, non ho notizie recenti...ma quando l'ho vista l'ultima volta si era già ripresa e stava facendo la cura di calcio in polvere prescritta dal Vet.
I cuccioli stanno già mangiando latte materno (poco) e omogeneizzati al pollo. Che dire, questo è stato il consiglio del Vet che segue la Jackina...per cui..non so fino a che punto io possa intromettermi.

Per il resto, penso che andrò a trovarli a fine mese..vi tengo aggiornati.
E mille grazie a tutti per le info e i consigli...siete degli angeli!!! sigh
TGaia22
TGaia22

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato