I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento... per dare una spiegazione!

+28
Luca e Taby
GiuliaeNicola
Elisabetta
Lucia
Nino
Miki con Phebe e Kaos
claudine
Elena
Ilenia
bebeking
cainos
Veronique
MarcoeByron
Cleo
SOUTHJACK
FISH (STEFANO SERAFINI)
Fed&Joy
RayMond
giacomo
alessia81
*Kia*
marta e mia
la cri
Claudio&Paky
Veronica
Mara & Milo
Giuliaeco
Valeria Rossi
32 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Valeria Rossi Gio Nov 24, 2011 8:22 pm

Salve a tutti... non ho un Jack e quindi sono un po' "intrusa" in questo forum, ma purtroppo è successa una cosa abbastanza sgradevole...e visto il perdurare di questa assurda vicenda, mi sento in dovere di dire la mia.
Mi riferisco alla discussione iniziata qui
http://www.jackrussellitalia.com/t12472-orecchie
e "proseguita" (del tutto inaspettatamente!!!) qui:
http://www.jackrussellitalia.com/t13448-sconcertata-rischio-una-querela-da-parte-dell-autrice-di-un-libro

Alura... la storia è questa.
La sciura Mara, dopo avermi contattata su FB, mi ha chiesto se poteva inviarmi le foto del suo jackkino per un giudizio tecnico.
Le ho detto che non sono un giudice di razza né un allevatore, quindi al massimo potevo darle un parere personale, senza alcuna validità tecnica e soltanto "amichevole".
Lei mi ha risposto che però io avevo scritto un "bellissimo libro" sui Jack (quello che adesso consiglia di bruciare...) e che avrebbe avuto piacere di sentire cosa ne pensavo del suo Milo, che mi ha detto di aver acquistato al prezzo di 450 euro presso un "allevamento" che però forse era solo un canile...e che comunque era felicissima di averlo preso perché era un cane splendido che lei amava moltissimo.
Però era senza documenti, quindi non poteva portarlo in expo e farlo vedere a un giudice...e comunque aveva piacere di sentire la mia opinione. Mi ha allegato 4 o 5 foto e tutte le misure del cane, altezza, peso, diametri ecc. ecc.
Questa è stata la mia risposta, che copincollo testualmente:

"Sì, è vero che ho scritto un libro sul Jack, ma non da sola: e la parte morfologica l’ha curata l’allevatrice mia coautrice, perché io, appunto, non sono né allevatore né giudice della razza.
Però… qualcosa sul suo jackino posso dirlo già a partire delle misure, senza neppure guardare le foto: se è 33 cm al garrese è già decisamente troppo alto, pur essendo ancora cucciolo (anche se non crescerà più molto: i jack a sei mesi hanno praticamente finito lo sviluppo)…e di conseguenza è anche troppo pesante. Anche la circonferenza toracica è eccessiva, ma è una conseguenza delle altre misure.
Il colore non è proprio il massimo: in questa razza deve predominare il bianco e qui predomina quasi il nero (almeno su testa e dorso: il pancino ce l’ha bianco, ma quello non vale, per i giudici!).
Inoltre, al momento, è un po’ troppo lungo anche per essere un jack: può darsi che le proporzioni migliorino crescendo, ma questo significherebbe che si alza ancora… e a quel punto sarebbe decisamente fuori taglia.
Insomma… mi dispiace dirlo, ma non vedo un futuro di questo cagnino come cane da esposizione: in compenso ha un musetto adorabile e simpaticissimo, quindi penso che non avrà mai a pentirsi di averlo scelto, anche se non dovesse diventare un campione!
Cordiali saluti e una coccola al cucciolo, a cui chiedo perdono se l’ho trattato un po’ male! "


Questo è stato il "maltrattamento" di cui vengo accusata.
La signora Mara mi ha risposto ringraziandomi per la mia gentilezza e ha ribadito più volte che lei stessa aveva l'impressione che il cane fosse un po' troppo grande, che non fosse stato acquistato in un allevamento serio ecc. ecc...ma concludeva dicendo che era comunque felice di averlo perché era tanto caro e tanto buono.
Abbiamo scambiato ancora qualche mail: le ho chiesto dove avesse preso il cane, lei si è detta preoccupata che l'allevatrice venisse "multata" (evidentemente pensa che io non abbia altro da fare nella vita che denunciare gente...) ed io le ho risposto così:

"Cara Mara,
non si preoccupi, ho chiesto per pura curiosità personale. Spesso mi chiedono consigli su dove acquistare un cucciolo dell’una o dell’altra razza, quindi mi sono fatta un “libro nero” – solo mentale, però! – di allevatori da NON consigliare. Non è che dica a qualcuno “non andate lì”: semplicemente, se mi chiedono un consiglio, non li nomino. Tutto qua. Lungi da me pensare a far fare “multe” a qualcuno… anche perché non credo che esista il “reato di cagnaresimo” Very Happy
Si goda il suo Milo e pazienza se non è un “bel” Jack: è comunque un terrier, e nessuno – esclusi forse giudici e allevatori – sarà mai in grado di capire la differenza.
Quindi, se a lei non interessano le esposizioni e la riproduzione… che importa se è un po’ “hulkino”?
Un caro saluto
Valeria

Fine della storia. Anzi, ulteriore email di ringraziamenti dalla signora, e poi basta.

Dopodiché mi dicono che qualcuno consiglia di "bruciare i miei libri" e mi sputtana allegramente su un forum (il mondo è piccolo e i forum sono pubblici, ergo...)... ed io invio alla sciura Mara una email in cui, molto semplicemente, la mando a quel paese Very Happy

Mi arriva, un'oretta fa, una email di scuse in cui mi si chiede di "perdonarla".
Ho risposto che perdono tutto, tranne due cose: a) che mi si accusi di aver "maltrattato" un cane, anche solo a parole, perché la sola idea mi fa venire le bolle, visto che i cani io li AMO. Però, se mi si chiede un giudizio tecnico, do un giudizio tecnico. Le ho chiesto (cortesemente, stavolta) di rettificare questa sua accusa sul forum, perchè mi faceva davvero male;
b) che la Sciura Mara, oltre alla sottoscritta, sputtani allegramente i pedigree, il valore della selezione e quindi il lavoro di chi si sforza di produrre cani il più possibile sani e tipici.
Ho pure precisato, chiaro e tondo, che non avevo nessuna intenzione di denunciarla o querelarla... dopodiché ripasso dal forum e vedo il secondo post linkato sopra!!!

Allora, i casi sono due: o la Sciuramara è affetta da un serio sdoppiamento della personalità, per la quale le consiglio vivamente di farsi curare al più presto, oppure si diverte così.
Però, a questo punto, non mi diverto più io. Quindi ho avuto piacere di precisare quanto sopra... sperando che la signora si dia una calmata e che pensi di più al suo cane, che sta evidentemente trascurando per spargere veleno sulla sottoscritta che ha avuto - ebbene sì - la gravissima colpa di darle il giudizio da LEI richiesto.
Un saluto a tutti e scusate l'"invasione"... ma mi sembrava doverosa.

Valeria Rossi

Valeria Rossi

Numero di messaggi : 6
Età : 70
Località : Savona
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Nov 24, 2011 8:25 pm

bravo
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty La verità su quanto accaduto a Mara per rispondere a tutti.

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 8:25 pm

Mara Braidotti spiega... Oggi pomeriggio, partendo da una mia personale considerazione su standard, pedegree, Jack con orecchie dritte o meno, non so come (anche perchè è difficile seguire tutti i commenti) ho finito con il denigrare l'autrice e il suo libro sui Jack R.T. Stavolta non la citerò perchè ci sono già cascata e non ripeterò lo sbaglio dovuto ad un'evidente ingenuità... Stasera ricevo la mail della signora che giustamente mi ha bacchettata come una scolaretta. Mi sono scusata e le ho detto che avrei fatto PUBBLICA AMMENDA. ECCO L'HO FATTA! Rolling Eyes Ho rischiato una querela o peggio una denuncia, e questo a causa della mia stupidità (potevo tacere?... ) e di qualcuna/o che ha fatto la tromba. Ho idea di chi sia, ma taccio. "Coscienza sporca anche tu che hai fatto una cosa tanto deplorevole quanto la mia!!! Hai fatto una porcata! Diciamolo... Non era con te che parlavo e soprattutto SCHERZAVO!!!..." Mi è stato anche richiesto di dire che il PEDIGREE IN CINOFILIA E' FONDAMENTALE! L'ho detto, e anche questa dovrebbe essere a posto!!! Ora, se posso restare nel forum , bene... Ho molte domande da fare, ma anche consigli da dare. Altrimenti che io venga estromessa domani stesso. E' logico immaginare che quanto ho scritto ORA verrà riferito alla signora in questione la quale in una seconda "mail-tirata d'orecchie" mi chiede di rettificare un argomento cui tiene molto e cioè che AMA TUTTI I CANI...ma io non ho mai detto il contrario (leggere commenti). Chi si occupa a vario titolo di cinofilia non può non amarli! E se mai restassi e dicessi la mia, come da diritto, io verrei spiata di nuovo...Fate voi... Rolling Eyes Una cosa è certa, se esco dal forum, me ne vado a testa alta perchè comunque non ho fatto altro che dire ciò che pensavo, solo che non l'ho detto in faccia... A chi ha riferito le mie parole dico la stessa cosa che la signora ha detto a me: VERGOGNATI! E con questo chiudo.
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Veronica Gio Nov 24, 2011 8:29 pm

Immagino questo topic sia stato scritto senza leggere l'intervento di Valeria Rossi. Comunque li unisco poiché ora i topic sulla questione sono diventati davvero troppi.
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Nov 24, 2011 8:34 pm

Buonasera Valeria,

è un piacere averla qui e leggere il suo messaggio....
Da quel poco che ho potuto constatare la Sign.ra Mara spesso scrive senza pensare molto a ciò che dice.... Wink
Mi ero fatto un idea su come potesse essere andata la vicenda tra voi... e avevo già capito che alla base di tutto ci fosse il "dente avvelenato" per via di un giudizio non conforme a quello sperato....
Spero che la Signora Mara si dia una calmata ( detto in simpatia ) e che cominci a godersi il suo cagnolino.

Detto ciò se Lei vuole essere dei nostri e venirci a trovare ogni tanto sul forum non potrà che dare un contributo positivo grazie alla sua professionalità e competenza....

Buona serata
Claudio Iacono
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Veronica Gio Nov 24, 2011 8:37 pm

Mara, nessuno ti caccia dal forum, ma naturalmente ti chiediamo tutti di moderare alcuni tuoi pareri per evitare situazioni come quella che si è appena verificata... e sicuramente di farti un giro nei vecchi topic (soprattutto quelli che riguardano pedigree e allevamenti) anche per farti un'idea generale di quanto è già stato detto e di "che aria tira" anche sul forum, prima di partire come un treno con varie affermazioni! Comunque non ti preoccupare, assolutamente nulla di grave, e ringrazio Valeria per essersi iscritta per chiarire la questione.
Spero che potremo passare oltre rapidamente, visto che la questione è stata chiarita.
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da la cri Gio Nov 24, 2011 8:41 pm

benvenuta Valeria! rimani tra noi, abbiamo bisogno di persone come te!

non ho seguito la vicenda, ma se avesse chiesto a noi (non a me personamente perchè non ne capisco un tubo, ma qui di esperti di razza ce ne sono!) un parere tecnico sul suo jack avremmo scritto le stesse cose che ha scritto tu, ergo avremmo fatto la stessa fine.


ps. seguo le tue rubriche, le trovo interessanti e soprattutto spassosissime!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da marta e mia Gio Nov 24, 2011 8:43 pm

Veronica e Claudio posso aggiungere una cosa, avendo io partecipato alla discussione "orecchie"?
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Nov 24, 2011 8:45 pm

marta&mia ha scritto:Veronica e Claudio posso aggiungere una cosa, avendo io partecipato alla discussione "orecchie"?

e chi te lo vieta??? Very Happy
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Veronica Gio Nov 24, 2011 8:46 pm

marta&mia ha scritto:Veronica e Claudio posso aggiungere una cosa, avendo io partecipato alla discussione "orecchie"?

Certo Wink sperando non si tratti di spunti per altre polemiche...! Very Happy Very Happy
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da *Kia* Gio Nov 24, 2011 8:52 pm

ringrazio entrambe le signore xkè ci voleva proprio un diversivo a qste giornate nere che abbiamo ultimamente sul forum....
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da alessia81 Gio Nov 24, 2011 9:04 pm

Kia ha scritto:ringrazio entrambe le signore xkè ci voleva proprio un diversivo a qste giornate nere che abbiamo ultimamente sul forum....
davvero, vado a prendere i popcorn ora Very Happy
comunque ringrazio Valeria Rossi per la precisazione e consiglio a Mara di contare fino a mille prima di scrivere nomi e cognomi su siti pubblici, specie se associati a considerazioni non proprio lusinghiere Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:11 pm

Sono felice che la Sig.ra Valeria Rossi (Io "Sciura" non lo gradisco un granchè!) ora abbia nuovi proseliti... affraid
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:12 pm

Kia, è stato un piacere... boxer
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da alessia81 Gio Nov 24, 2011 9:13 pm

ah boh, io già ero sua "fan" per alcuni articoli carini del sito tipresentoilcane.com

p.s. non ho fatto la spia
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:18 pm

E chi l'ha mai pensato? Ciao, Alessia
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:19 pm

Contare fino a mille sarà difficile...
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da alessia81 Gio Nov 24, 2011 9:21 pm

mara braidotti ha scritto:Contare fino a mille sarà difficile...
era un consiglio per il tuo interesse, perché non so se ti ricordi, ma Vasco Rossi ha chiamato l'avvocato per delle battute su di lui che ha trovato su un sito...
ora per fortuna tutto si è concluso usando il buon senso, ma potresti trovare chi se la lega al dito...
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da la cri Gio Nov 24, 2011 9:24 pm

... ci sarà lo zampino di Harley Davidson Animal Angels... o come diavolo si chiama... so che ci "monitorava".... Suspect

@Mara: io conoscevo, non personalmente, Valeria molto prima che arrivassi tu, bene o male, a presentarcela! puoi non essere d'accordo con lei, ma non puoi certo affermare che non conosce il mondo cinofilo!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Nov 24, 2011 9:26 pm

la cri ha scritto:... ci sarà lo zampino di Harley Davidson Animal Angels... o come diavolo si chiama... so che ci "monitorava".... Suspect
1025
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da giacomo Gio Nov 24, 2011 9:33 pm

Giulia&co ha scritto:
la cri ha scritto:... ci sarà lo zampino di Harley Davidson Animal Angels... o come diavolo si chiama... so che ci "monitorava".... Suspect
1025

999
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:48 pm

La Cri, e chi ha mai messo in discussione che conoscesse il mondo cinofilo?... Comunque chiscrive libri per amatori difficilmente è SCONOSCIUTA! Io le ho fatto un sacco di pubblicità anche senza volerlo!!! Buona notte...
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Mara & Milo Gio Nov 24, 2011 9:49 pm

Ciao, Giacomo!!! Milo anche tu???
Angelo Vaira ... Ottima lettura!
Buona notte
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da marta e mia Gio Nov 24, 2011 10:08 pm

Volevo solo aggiungere che se per adottare è inteso pagare 450 euro allora
il significato che do io a questa parola è diverso
p.s. un sacco di "litigi" oggi!!!! dry
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da RayMond Gio Nov 24, 2011 10:10 pm

scratch

RayMond

Numero di messaggi : 79
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento... per dare una spiegazione!  Empty Re: Mi presento... per dare una spiegazione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.