I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

+13
fabiana
Max 75
tony P
Donata&Lea
Andrea
Vanna
Fè "Jonu's JR Kennel"
pibad
TGaia22
Paola con Lucy
cleo&barbara
Veronica
LadyDarkness
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Ospite Dom Dic 07, 2008 7:37 pm

vorrei sapere tutto possibile.grazie Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da LadyDarkness Lun Dic 08, 2008 12:26 pm

Racchiudere in un unico post quasi cinque mesi della vita di una cagna, è davvero riduttivo.
Ma vedrò di essere schematica per non annoiarvi e magari analizziamo punto per punto ...
la gravidanza dura circa 58-63 gg, periodo durante il quale la pancia non aumenta di volume immediatamente, ma tale aumento lo si potrà apprezzare soprattutto nelle ultime due settimane prima del parto.
A questo proposito sarebbe carino sapere che una diagnosi ecografica di gravidanza (quella più utilizzata, ma ce ne sono tante altre come test ormonali, radiografie, palpazione ecc) va fatta a circa metà della gravidanza, per visualizzare bene le vescicole fetali. A volte si possono anche contare...

E' importante passare ad un mangime per cuccioli di ottima qualità verso la fine della gravidanza (circa due settimane prima della data presunta del parto) e proseguire con questa alimentazione per il primo mese di allattamento in base all'esigenza della cagna.

Il parto è un momento delicato, ma per fortuna nei jack non ci sono grossi problemi, deve avvenire in un posto tranquillo (quindi non pretendete di preparare la cassa parto il giorno prima del parto, la cagna che ha sempre dormito con voi non avrà mai intenzione di andarci a partorire!), quindi preparate la cassa parto dove lei dorme abitualmente, imbottendola di pezze e traversine usa e getta anche un mese prima, in modo tale che si abitui.
La temperatura corporea poco prima del parto scende anche a 37°C, la cagna diventa irrequieta (non tutte) e alcune smettono di mangiare (altre mangiano tra un cucciolo e l'altro, quindi dipende tutto dal cane).
Il parto si espleta nel giro di ore, in base al numero di cuccioli, quindi non vi allarmate se tra un cucciolo e l'altro passa anche mezz'ora, piuttosto aiutate la cagna ad aprire la placenta e fatele leccare il cucciolo, che inizierà anche subito a poppare, stimolando così anche la contrattilità dell'utero.
Se un cucciolo imbocca il canale del parto, potete agevolare la cagna che spinge tirandolo delicatamente fuori.

per l'allatamento ci sentiamo tra un po' Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Ospite Lun Dic 08, 2008 1:54 pm

....in ultime due sett,il mangime dovrebbe essere sempre in disposizione ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Ospite Lun Dic 08, 2008 3:00 pm

Lampada o tapettino riscaldante,qualè migliore??
non ho riscaldamenti a casa,percio....... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da LadyDarkness Lun Dic 08, 2008 8:20 pm

No, il mangime sempre a disposizione non ha senso, dalle la pappa nei suoi orari se la vedi molto affamata aumenta pian piano la razione.
io preferisco la lampada, permette ai cuccioli di spostarsi se è troppo calda, mentre il tappetino devi tenerlo alla giusta temperatura, e se hanno troppo caldo non hanno una zona dove poter andare a "rinfrescarsi" nonostante le temperature rigide Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Veronica Mar Dic 09, 2008 1:03 pm

Per quel che riguarda l'accoppiamento, se una femmina e un maschio vicono insieme e lei va in calore, come ci si deve comportare se si vogliono fare dei cuccioli? Cioé, i cani possono vivere tranquillamente insieme durante tutto il calore e accoppiarsi quando gli pare, oppure c'é un "limite" di monte che non si dovrebbe superare? la femmina ci pensa da sola adire "basta" o é meglio allontanare il maschio dopo una o due monte? Grazie
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Ospite Dom Gen 04, 2009 1:05 pm

Diana,un altra domandina....ti ho scritto su chat,ma penso che qui lo vedrai prima
Very Happy
Sunny ha vomitato schiuma giallo stamattina,e normale??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da LadyDarkness Dom Gen 04, 2009 1:28 pm

si, rispondo anche qua, è normale se rimangono a digiuno per troppo tempo. Quindi falla mangiare più tardi la sera e prima la mattina :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da cleo&barbara Mar Feb 17, 2009 8:13 pm

e'possibile che i cani soffrano di crampi?
cleo&barbara
cleo&barbara

Numero di messaggi : 35
Età : 49
Località : pavia
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da LadyDarkness Mar Feb 17, 2009 8:35 pm

che significa? Che intendi per crampi?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da cleo&barbara Mer Feb 18, 2009 10:56 am

intendo che ieri sera dopo essermela coccolata tra le braccia,ad un certo punto ha iniziato a pignucolare,e una volta messa in piedi non riusciva a reggersi su 2 gambe.cmq e'passato tutto dopo 3-4'.... ho pensato cosi',perche'tra il poter essere gravida e la sua giornata,come al solito super attiva.......che ne pensi?
cleo&barbara
cleo&barbara

Numero di messaggi : 35
Età : 49
Località : pavia
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Paola con Lucy Mer Feb 18, 2009 11:34 am

LadyDarkness ha scritto:
Il parto si espleta nel giro di ore, in base al numero di cuccioli, quindi non vi allarmate se tra un cucciolo e l'altro passa anche mezz'ora, piuttosto aiutate la cagna ad aprire la placenta e fatele leccare il cucciolo, che inizierà anche subito a poppare, stimolando così anche la contrattilità dell'utero.
fresca del parto di ieri confermo che tra un cucciolo e l'altro può passare davvero un tempo molto variabile, per Lucy siamo passati da 10 minuti fra il secondo e il terzo a quasi tre ore fra il quarto e il quinto!!!! il primo cucciolo è nato alle 13.15, l'ultimo (il settimo!!!!!!!!) verso le 21.00
La natura è incredibile: Lucy ha fatto davvero tutto da sola, solamente non voleva che mi allontanassi dalla cuccia per darle coraggio bonheur e dopo 8 ore di parto cuccia e cucciolo erano perfettamente puliti...il miracolo della vita!!!!!
baby baby baby baby baby baby baby
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da TGaia22 Mer Feb 18, 2009 12:04 pm

Ehehe Lucy dev'essere stata un'esperienza memorabile...io ci sono passata con altri cani...e ho ancoraun ricordo stupendo!

Ps. modifica la tua firma..e al posto de "????" metti "7 cuccioli"!!! EHHEH!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da pibad Lun Mag 04, 2009 7:14 am

Salve ragazzi, sono nuovo del forum! la mia piccola ha 2 anni e mzzo e fra 10 giorni dovrebbe partorire.
Sono molto emozionato perche non avendo figli è lei la piccolina di famiglia. Sabato preso dal panico da continui lamenti e tremori, l'ho portata dal vet. per fare un'ecografia e visita di controllo.
l'emozione è stata fortissima, i cuccioli dovrebbero essere 4/5 sono tutti vitali e con una grande voglia di correre, si nuovono come i pazzi. Ho letto su una rivista che circa 4 giorni prima del parto è bene fare una puntura di calcio sottocutanea.
Voi che ne dite? ciao

pibad

Numero di messaggi : 7
Località : carini
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Mag 04, 2009 7:20 am

Anche sè non fai la puntura và bene lo stesso....una volta che sono nati alla mamma gli puoi dare il calcio mischiato con il mangime qualche volta...poi quando iniziano a mangiare anche loro glie lo puoi maischiare nella carne macinata!!!
Io per lo meno nelle 2 cucciolate che ho avuto ho fatto sempre così e i cuccioli sono cresciuti una bomba!!
Facci vedere qualche foto 1092 1092 1092 1092
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Vanna Lun Mag 04, 2009 7:46 am

Ciao e ben arrivato sul forum
Dici dovrebbe partorire fra dieci giorni, ma stai attento possono partorire anche a 57/58 giorni sopratutto se son tanti .
Tieniti pronto anche qualche giorno prima
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da pibad Lun Mag 04, 2009 11:00 am

Forse lei sarà pronta ma io non lo sono ancora....ho un po di paura, ho avuto una brutta esperienza un po di anni fa e ho perso la mia doberman di parto!!!
Spero che vada tutto ok. Di certo allerterò tutti i veterinari della zona.

pibad

Numero di messaggi : 7
Località : carini
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Vanna Lun Mag 04, 2009 1:25 pm

No , assolutamente no, scegli un veterinario e portalo solo da uno.
Io ho assistito al parto di tanti ma tanti cani e li so pure aiutare ,ma comunque li faccio sempre seguire da un veterinario, se ti fa stare più sereno falle fare un altra ecografia fra un paio di giorni , quandosi avvicinano al parto ecograficamente si vede che sono proprio già in posizione e sovrapposti alla vescica , quindi il veterinario ti sa dire quando il parto avverrà.
a questo punto fatti dare il numero del suo cellulare e senza preoccuparti di rompergli le scatole quando la vedi scavare o avere contrazioni o rompere le acque vallo tenendo informato dell'avvenuto e fatti seguire da lui e così ti sentirai più confortato.
Se non sbaglio proprio a carini abitano marito e moglie entrambe veterinari ed allevano anche terrier
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da pibad Lun Mag 04, 2009 10:27 pm

Si in effetti c'e' il mio veterinario di fiducia ma ultimamente ogni volta che lo chiamo lo vedo scocciato....forse perche non mi chiedere soldi solo per aver risposto ad una mia domanda.
Cmq i cuccioli all'ecografia di 2 giorni fa erano molto vitali e già in posizione. Vanna scusami perche'0 non mi dai qualche dritta su come possa aiutare la mia piccola in caso di bisogno? ciao e grazie.

pibad

Numero di messaggi : 7
Località : carini
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 05, 2009 6:46 am

non te la può dare perchè in caso di vero bisogno c'è bisogno del veterinario. Altrimenti farà tutto da sola.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da pibad Lun Mag 11, 2009 9:18 pm

Ragazzi la mia piccola ha appena finito di partorire.....7 nati e tutti in perfetta salute!!! è il primo parto e sono un po preoccupato per il numero elevato di cuccioli.

pibad

Numero di messaggi : 7
Località : carini
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Vanna Mar Mag 12, 2009 6:20 am

Auguri, ma che bello 7 cucciolini.
Adesso mi raccomando super alimenta la mamma e se vuoi un consiglio cambia mangime della mamma e dai il p\d della Hill's , con 7 cucciolini eviti problemi di ipocalcemia.
tienici informati e fai tante foto
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da pibad Mer Mag 13, 2009 6:17 pm

Ciao ragazzi, purtroppo tre piccolini non c'e' l'hanno fatta!!! mi spiace tantissimo....4 godono di ottima salute. Poteva andare peggio visto l'inesperienza della madre. non so perche siano morti. boh non sao cosa pensare!

pibad

Numero di messaggi : 7
Località : carini
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Andrea Mer Mag 13, 2009 6:18 pm

che peccato...mi spiace un sacco per te...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Donata&Lea Mer Mag 13, 2009 7:03 pm

beh, meno male che almeno 4 ce l'hanno fatta; ce le metti le foto?
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento Empty Re: Tutto sulla gravidanza, il parto el' allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.