I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pettorina si, pettorina no?

+24
alessia81
EmilyeAmedeo
Kikka&Chicco
ALEeTANIA
Ale_Rino_Yago
elena&eric
Paolo-Lilly-Simo
gildaladiva
Cleo
Giuliaeco
bebeking
PEF
Chiara
anninathea
margiop
GiuliaeNicola
Eli&Dashi
MarcoeByron
tinpa
giacomo
Kiara
ziobax
Anna&Dante
Anna&Ringo
28 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 12:18 pm

Di nuovo ciao a tutti, due giorni fa ho iniziato a comprare le prime cose a Ringo..
fra queste ho preso due pettorine uguali, di colori diverse, molto carine.
Arrivo a casa e così, parlando con una mia amica mi dice che le pettorine ai Jack Russell non vanno messe poiché tendono ad allargargli le zampe scratch
thumbsup Si o no? thumdownn
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Dante Lun Ago 08, 2011 12:20 pm

ci sono tante discussioni su cosa sia meglio o peggio nei vari post...
prova a cercare vedrai c'è da sbizzarrirsi...
Io personalmente solo pettorina... Razz
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 12:24 pm

Ho letto che se il cane tira molto durante le passeggiate può arrivare ad avere una tracheite pale
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da ziobax Lun Ago 08, 2011 12:28 pm

Anna&Ringo ha scritto:Di nuovo ciao a tutti, due giorni fa ho iniziato a comprare le prime cose a Ringo..
fra queste ho preso due pettorine uguali, di colori diverse, molto carine.
Arrivo a casa e così, parlando con una mia amica mi dice che le pettorine ai Jack Russell non vanno messe poiché tendono ad allargargli le zampe scratch
thumbsup Si o no? thumdownn

Pettorina sconsigliata assolutamente per un jack, gi si può procurare gravi problemi alle zampe e principalmente alle spalle.....poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 12:29 pm

ziobax ha scritto:
Anna&Ringo ha scritto:Di nuovo ciao a tutti, due giorni fa ho iniziato a comprare le prime cose a Ringo..
fra queste ho preso due pettorine uguali, di colori diverse, molto carine.
Arrivo a casa e così, parlando con una mia amica mi dice che le pettorine ai Jack Russell non vanno messe poiché tendono ad allargargli le zampe scratch
thumbsup Si o no? thumdownn

Pettorina sconsigliata assolutamente per un jack, gi si può procurare gravi problemi alle zampe e principalmente alle spalle.....poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto.
perfetto..allora non è solo una diceria! Neutral
beh...a questo punto dovrebbero inventare un collare che si metta nella coda Razz
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da ziobax Lun Ago 08, 2011 12:32 pm

Anna&Ringo ha scritto:
ziobax ha scritto:
Anna&Ringo ha scritto:Di nuovo ciao a tutti, due giorni fa ho iniziato a comprare le prime cose a Ringo..
fra queste ho preso due pettorine uguali, di colori diverse, molto carine.
Arrivo a casa e così, parlando con una mia amica mi dice che le pettorine ai Jack Russell non vanno messe poiché tendono ad allargargli le zampe scratch
thumbsup Si o no? thumdownn

Pettorina sconsigliata assolutamente per un jack, gi si può procurare gravi problemi alle zampe e principalmente alle spalle.....poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto.
perfetto..allora non è solo una diceria! Neutral
beh...a questo punto dovrebbero inventare un collare che si metta nella coda Razz

Perchè nella coda?
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Kiara Lun Ago 08, 2011 12:34 pm

Personalmente ritengo che la scelta tra collare e pettorina debba prescindere dal discorso cane-trattore o meno, nel senso che un'andatura "civile" in passeggiata sarebbe comunque auspicabile, richiede educazione e quindi fa parte del rapporto che uno ha col proprio cane. Premesso che in realtà un cane che tira non smette per effetto del collare/pettorina e che comunque non ho mai visto dati che confermino l'ipotesi di danni articolari legati all'uso della pettorina (motivo per cui mi spiace, ma non posso credere a questa voce), di mio son nettamente pro-pettorina, ma ti consiglio comunque di indagare tra i vecchi topic per farti un'idea delle opinioni correnti e decidere poi liberamente su una buona base di informazioni
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 12:39 pm

ziobax ha scritto:
Anna&Ringo ha scritto:
ziobax ha scritto:
Anna&Ringo ha scritto:Di nuovo ciao a tutti, due giorni fa ho iniziato a comprare le prime cose a Ringo..
fra queste ho preso due pettorine uguali, di colori diverse, molto carine.
Arrivo a casa e così, parlando con una mia amica mi dice che le pettorine ai Jack Russell non vanno messe poiché tendono ad allargargli le zampe scratch
thumbsup Si o no? thumdownn

Pettorina sconsigliata assolutamente per un jack, gi si può procurare gravi problemi alle zampe e principalmente alle spalle.....poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto.
perfetto..allora non è solo una diceria! Neutral
beh...a questo punto dovrebbero inventare un collare che si metta nella coda Razz

Perchè nella coda?
Scherzo ovviamente... Wink
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 12:41 pm

Kiara ha scritto:Personalmente ritengo che la scelta tra collare e pettorina debba prescindere dal discorso cane-trattore o meno, nel senso che un'andatura "civile" in passeggiata sarebbe comunque auspicabile, richiede educazione e quindi fa parte del rapporto che uno ha col proprio cane. Premesso che in realtà un cane che tira non smette per effetto del collare/pettorina e che comunque non ho mai visto dati che confermino l'ipotesi di danni articolari legati all'uso della pettorina (motivo per cui mi spiace, ma non posso credere a questa voce), di mio son nettamente pro-pettorina, ma ti consiglio comunque di indagare tra i vecchi topic per farti un'idea delle opinioni correnti e decidere poi liberamente su una buona base di informazioni
Già, penso che tu abbia ragione.. yum
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da giacomo Lun Ago 08, 2011 12:47 pm

Se cerchi c'è già una discussione pettorina/guinzaglio dove ti farai una cultura mica da ridere.
In ogni caso secondo me non bisogna stare a guardare collare o pettorina, bisogna semplicemente educare il cane a non tirare.
Ma nella peggiore, meglio il collare, la pettorina può realmente creargli problemi ai gomiti e alle spalle.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Lun Ago 08, 2011 1:16 pm

http://www.tumypetshop.it/oscommerce/product_info.php?cPath=2_100_112&products_id=1050

cosa ne pensate? potrebbe essere una soluzione o è poco sicuro?
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Kiara Lun Ago 08, 2011 1:51 pm

Anna&Ringo ha scritto:http://www.tumypetshop.it/oscommerce/product_info.php?cPath=2_100_112&products_id=1050

cosa ne pensate? potrebbe essere una soluzione o è poco sicuro?

A quel link ho trovato solo un guinzaglio in nylon scratch ... va benissimo, resta il problema di come attaccarci il cane Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da tinpa Lun Ago 08, 2011 1:53 pm

Anna&Ringo ha scritto:http://www.tumypetshop.it/oscommerce/product_info.php?cPath=2_100_112&products_id=1050

cosa ne pensate? potrebbe essere una soluzione o è poco sicuro?

Il link rimanda a un guinzaglio???!!?? scratch scratch scratch


Io comunque sono per la pettorina per tanti motivi, non ultimo il fatto che il cane tira!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Ago 08, 2011 2:08 pm

Byron col collare tirava come un ossesso, con conseguente irritazione della gola.
Provata la pettorina, ha cominciato a camminare come un cane normale, non come un trattorino.
Resta il fatto che continuo ad usare il collare o quando lo devo ancorare al tavolo della pizzeria(mi è scappato 2 volte con la pettorina e non chiedetemi come si è liberato perchè non lo so) o al mare perchè lo sfregamento sotto i gomiti della pettorina gli provoca irritazioni.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Eli&Dashi Lun Ago 08, 2011 2:33 pm

Io sono per il collare..me l'ha consigliato anche la vet..ad ogni modo concordo con quello scritto dagli altri..educalo a prescindere se devi usare pettorina o collare..
Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 38
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ago 08, 2011 3:40 pm

A noi l'allevatore quando abbiam preso Emma ci consigliò di non metterle la pettorina, ma solo il collare..perchè avrebbe potuto deformarle le spalle essendo per di più in fase di crescita..Nonostante sia sempre stata pro-pettorina le abbiamo messo il collare e va abbastanza bene...fortunatamente però lei non tira come un trattore in genere..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da margiop Lun Ago 08, 2011 3:57 pm

io ho messo il collare a minnie, ha quasi 3 mesi. dopo un iniziale rifiuto ora associa il collare alla passeggiata nel bosco e quando lo vede si esalta.
in passato ho usato la pettorina su un cocker ed il collare a strozzo su un bullmastiff, senza problemi di sorta.

margiop

Numero di messaggi : 110
Età : 49
Località : Paesino di campagna
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da anninathea Lun Ago 08, 2011 4:34 pm

io ho tenuto il collare a thea fino all'anno, perchè così consigliavano alcuni esperti. poi però sono passata alla pettorina, saranno mie fisse mentali ma non mi piaceva tenere il cane legato alla gola, trovo meno invasiva la pettorina.
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Chiara Lun Ago 08, 2011 5:47 pm

Premesso che io sono sempre stata una fan del collare, ormai da parecchi mesi ho cambiato il mio modo di vedere la cosa (la difficoltà sta tutta lì) grazie anche ad alcuni testi molto interessanti che ho letto. Sarà anche che sta cambiando pian pianino il mio modo di percepire il cane, grazie anche a nuove scuole di pensiero e a nuovi metodi di educazione (comincio a non concepire più la parola "addestramento") di cui abbiamo ottimi esempi anche in italia.
Premettendo che il cane che tira tirerà sia con uno che con l'altro (dobbiamo essere noi a fargli capire che non deve tirare o strattonare), questo è quello che ho imparato io:
Collare pro: piace ai proprietari per praticità nel farlo indossare e a volte perchè considerato più comodo (sempre per l'umano però Razz )
Collare contro: il cane subisce una violenza psicologica dovuta alla costrizione sul collo (area in cui solitamente avviene la presa del morso in casi di nervosismo o attacco e che viene usata per ribadire la dominanza di un soggetto su un altro), la quale sfocia in perenne tensione e/o allerta; il cane che tira potrebbe subire danni alla trachea; il collare non favorisce l'approccio con gli altri cani.
Vi invito a notare quante persone diano strattoni al cane attraverso il guinzaglio ed il collare (magari nella convinzione di educarlo o limitarlo in qualche cosa, come il tirare, e spesso anche usando il collare a strozzo No ), e ad osservare la reazione del cane........il guinzaglio dovrebbe essere un legame tra noi ed il cane, non uno strumento di costrizione per tenere il cane sotto continuo assedio cyclops
Pettorina pro: favorisce un migliore approccio con il cane ed una migliore comunicazione cane-guinzaglio-propritario. Il cane si sente più a suo agio perchè non riceve più la pressione o gli strattoni sul collo. Inoltre l'anello di aggancio della pettorina si trova sul baricentro del cane, ed è perciò facile sollevarlo in caso di necessità o di pericolo, o con il guinzaglio o con le mani.....cosa che non il collare non si può fare pena l'impiccagione del cane ( a me è successo di dover tirare su molto velocemente il cane dall'attacco di un rottweiler, senza la pettorina non ci sarei riuscita!); favorisce l'approccio con gli altri cani.
Pettorina contro: ci sono diversi tipi di pettorina, si deve fare attenzione a quale tipo si prende, non è vero che la pettorina rovina le spalle o le zampe del cane a priori. Il tipo da prendere è quella che forma sulla schiena del cane una H, non una Y, non una X e nessuna altra forma. La pettorina fatta in questo modo: un parte che cinge il collo, una parte che cinge il torace dietro i gomiti e le due parti di unione, non sforza e non sforma le spalle e l'anteriore.
Ormai ho convertito i collari in pettorine, e come dicevo mi sto trovando molto bene.....ma soprattutto sono contenta di aver capito dei concetti importanti per poter condividere in modo piacevole per tutti, sia per me che per i miei cani, le passeggiate.
Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Mar Ago 09, 2011 8:37 am

Grazie Chiara mi sei stata davvero utile!
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da PEF Mar Ago 09, 2011 9:42 am

Pettorina forever!!! I love you :ola:
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Anna&Ringo Mar Ago 09, 2011 10:22 pm

Comunque pensandoci, la pettorina che gli ho comprato fa una X... :\
l'ho vista indossata alla Jackina del mio ragazzo e apparentemente non sembra faccia molta pressione sulle braccia...
Anna&Ringo
Anna&Ringo

Numero di messaggi : 270
Età : 28
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da bebeking Mer Ago 10, 2011 7:19 am

ooooooohhhh...

brava chiara. ricordiamoci dove è 'sto bel papiro ben esplicativo per le prossime volte.

io uso entrambi, ma l'educazione alla condotta l'abbiamo fatta con pettorina. dopo ci siamo concentrati sull'educazione ad andare sciolta ed ora quasi sempre usiamo collari, tranne i casi in cui sappiamo che dovrà stare legata molto; ristorante, passeggiate in luoghi motlo affollati, scooter.
gli strattoni e lo strozzo in particolare, li odio. mi verrebbe da tirare una bella testata ad i padroni che lo fanno. purtroppo però, a volte, è un movimento istintivo del padrone, e non educativo, ed è per questo che è meglio la pettorina. ad esempio vedo 100 volte il giorno questo atteggiamento: mea è sempre libera, quindi socializza (un parolone visto quanto è stronza) sciolta. quando si avvicina ad un cane maschio, e viceversa, il padrone del maschio stà con il guinzaglio in tensione per abitudine, visto che con gli altri maschi di solito c'è rischio rissa, ma nonostante che dica che è femmina, non mollano la presa. mea socilizza a modo suo, nel senso, "io posso annusarti dietro, te no!!!" quindi come il povero cagnetto ficca il tartufo nelle parti intime, viene messo a posto da mea, con un abbaio ed uno schiocco di denti. a quel punto il padrone col guinzaglio in tiro, reagisce strattonando. il povero maschietto si ritrova, brontolato da mea, e punito dal padrone, per cosa? per nulla...
fate socializzare (quando possibile) i cani tenendo il guinzaglio morbidissimo, o meglio ancora, sciolti.

anna, la pettorina deve essere quella come detto da chiara:

pettorina - Pettorina si, pettorina no? 105676_red_dingo_geschirr_circadelic_1

http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/pettorine_cani/116439
se è nuova, riportala in negozio, se l'hai gia usata, pace, chiudila in un cassetto e compra il tipo nell'immagine. quando poi sarà adulto, potrai optare per altre cose come le hurta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Chiara Gio Ago 11, 2011 10:44 am

bebeking ha scritto:ooooooohhhh...
brava chiara. ricordiamoci dove è 'sto bel papiro ben esplicativo per le prossime volte.
grazie Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 11, 2011 11:06 am

State convincendo anche me Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Pettorina si, pettorina no? Empty Re: Pettorina si, pettorina no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.