I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Album foto estive :)

+9
Siria
*Kia*
DjSeta
Lucia
MissCat
Andrea
Claudio&Paky
bebeking
Kiara
13 partecipanti

Andare in basso

Album foto estive :) Empty Album foto estive :)

Messaggio Da Kiara Lun Giu 27, 2011 10:00 am

Ho riordinato un po' le foto delle nostre scorribande più recenti, ve ne propongo alcune Wink

Viaggetto in Puglia a inizio giugno: sorridenti nel vento fortissimo di Vieste

[img]Album foto estive :) 1sorri10[/img]

Un caratteristico trabucco

[img]Album foto estive :) 2trabu10[/img]

Pausa turistica

[img]Album foto estive :) 3turis10[/img]

E poi, certo, si va a giocare in spiaggia (SEMPRE con un vento che portava via...): dai, lancia 'sto pezzo di legno...

[img]Album foto estive :) 4ritra10[/img]

...che io lo recupero prontamente! Miii, che mega-onde, spunto solo col naso!

[img]Album foto estive :) 5naso_10[/img]

Però il riporto va a buon fine lo stesso!

[img]Album foto estive :) 6ripor10[/img]

In perlustrazione su un nuovo tratto di spiaggia, che purtroppo era occupato per chilometri da cumuli di spazzatura d'ogni tipo Sad

[img]Album foto estive :) 7passe10[/img]

...il che induce a riflettere seriamente

[img]Album foto estive :) 8rifle10[/img]

Ma la Puglia non è certo solo mare! La scoperta della Foresta Umbra è stata qualcosa di eccezionale, per una fanatica di boschi (e relativa abbondanza di materiale legnoso) come Tina

[img]Album foto estive :) 9in_fo10[/img]

Lui ci ha accompagnati in giro per due giorni, da vero conoscitore del posto; come "guida nella selva oscura", s'è guadagnato il nome di Virgilio Wink

[img]Album foto estive :) 10virg10[/img]

Tornate a casa, abbiamo ripreso i nostri abituali trek in montagna: sabato eravamo qui

[img]Album foto estive :) 11vedu10[/img]

Definirlo un posto selvaggio è dir poco ed il toponimo "Vallone degli Invincibili" calza a pennello: tutto gole e strapiombi, un luogo ideale per immaginare imboscate (che in effetti hanno avuto luogo spesso, qui, nei secoli passati come durante la Resistenza)

[img]Album foto estive :) 12gola10[/img]

Tina, comunque, non si fa impressionare: abituata alla passerella di agility, che volete che sia un ponticello improvvisato? A me, in realtà, il salto di 10 e più metri sulla destra un po' d'impressione me l'ha fatta, infatti ci son passata velocissima pale

[img]Album foto estive :) 13pass10[/img]

Domenica abbiamo invece ripiegato su un posto più soft, adatto alle sgroppate della botoletta...

[img]Album foto estive :) 14vedu10[/img]

...che infatti si è data un gran da fare Razz

[img]Album foto estive :) 15in_c10[/img]

Certo che ad essere alti una spanna, nei pascoli dove non sono ancora passate le mandrie qualche problema c'è...

[img]Album foto estive :) 16pers10[/img]

...ma alla fine il bastone si trova comunque! E lo si porta all'ombra, per il rosicchiamento

[img]Album foto estive :) 17rosi10[/img]

Già, perchè fa davvero un gran caldo!

[img]Album foto estive :) 18che_10[/img]

Breve pausa

[img]Album foto estive :) 19mi_r10[/img]

Ma quelli che sono scratch ?!?

[img]Album foto estive :) 20quel10[/img]

Un piccolo branco di alpaca (tosati in maniera abbastanza ridicola Very Happy )

[img]Album foto estive :) 21alpa10[/img]

ed un paio di lama, di servizio come bestie da soma per l'alpeggio

[img]Album foto estive :) 22lama10[/img]

Inutile dire che dopo una prima tiepida curiosità Tina ha deciso di far finta che i buffi camelidi non esistessero proprio Razz
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da bebeking Lun Giu 27, 2011 10:11 am

ecco, io qui avrei attraversato strisciando come una biscia...
Album foto estive :) 13pass10
pale pale

chiamare "legnetti" i tronchi di tina mi sembra riduttivo.
ganzi gli alpaca... ma vero che è un tipo di allevamento molto redditizio? Suspect
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Giu 27, 2011 10:14 am

Bellissime foto!!!!!!! foto
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Andrea Lun Giu 27, 2011 11:05 am

incredibile!!! Very Happy ma come fa!? ciao! Very Happy

Album foto estive :) 6ripor10
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da MissCat Lun Giu 27, 2011 11:19 am

Foto bellissime e commenti molto divertenti!! Brava Chiara!!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Lucia Lun Giu 27, 2011 11:21 am

Grande Kiara, belle foto e posti di bellezza notevole, e Tina è davvero espressiva, molto caratterizzata, un piacere guardarla!
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da DjSeta Lun Giu 27, 2011 11:33 am

Brava Kiara, bellissime foto! 1092
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Kiara Lun Giu 27, 2011 11:37 am

Grazie a tutti amici !

@Andrea: Tina è ormai specializzata, ho notato che quando si avvicina a riva addirittura smette di muovere le zampe e sfrutta la spinta dell'onda Razz ... massimo risultato col minimo sforzo! Quello che continua a stupirmi, invece, è che apparentemente non beve: infatti, per fortuna, niente diarrea o vomitino, dopo i bagni Wink

@bebe (avevo già risposto ma oggi il forum mi funziona a scartamento ridotto, ogni tanto si perde post... scratch ): l'alpaca di sicuro fornisce una lana molto pregiata, ma temo che con pochi capi o te la fili e te la tessi tu, oppure non è facile trovar mercato. Mediti di piazzarti un alpaca in giardino? Dicon siano più docili dei lama...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da *Kia* Lun Giu 27, 2011 11:47 am

mamma mia che posti meravigliosi kiara!e com'è bella sorridente tina!!se penso che dovrò passare la mia estate a milano tra lavori di ristrutturazione stradale e canicola soffocante mi viene la morte!!
ps: io su quel ponticello mi ci sarei spiccicata come una cicca al sole! pale
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Siria Lun Giu 27, 2011 12:04 pm

Che bellissime escursioni vi siete fatte ! Grazie per aver postato le foto !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Ospite Lun Giu 27, 2011 12:12 pm

Tina!! wub è un pagliaccetto,sempre che ride! Very Happy Troppo forte!!

Che belle foto,Chiaretta!!! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Chiara Lun Giu 27, 2011 12:16 pm

Bellissimi posti e bellissime foto Kiara clap e bellissima Tina wub mi è sempre piaciuto il fatto che sia double-face, particolarissima!

bebeking ha scritto:ganzi gli alpaca... ma vero che è un tipo di allevamento molto redditizio? Suspect
Allora, poco tempo fa mi era venuto il pallino dell'allevamento degli alpaca.....perciò mi sono fatta una cultura a riguardo. Non è un allevamento facile, perchè intanto c'è bisogno di un grosso investimento iniziale (per comprare buoni riproduttori selezionati) poi c'è bisogno di determinate condizioni e cure veterinarie, soprattutto grandi estensioni di terreno (su un ettaro solo 10 alpaca), meglio se in quota (1.000 m slm); poi sono animali delicati, con una gravidanza lunga (11-12 mesi) ed un cucciolo, il cria, piuttosto delicato......pensa che quando si fa una monta, si fa un'assicurazione sulla vita del cria ed in caso di morte subito dopo il parto si ha diritto ad un'altra monta! La lana è molto pregiata perchè ha caratteristiche particolari ed è migliore di quella di pecora, assolutamente anallergica, leggera, soffice e calda; al contrario della lana di pecora, quella di alpaca non infeltrisce e non si indurisce con i lavaggi. Deve inoltre rispettare determinati parametri di lunghezza e spessore, e per questo è importante la selezione dei capi e la pianificazione degli accoppiamenti (se cala la qualità cala il prezzo di vendita). Ma veniamo al dunque.....si fa una sola tosatura all'anno, un alpaca femmina produce fino a 2,5 kg di lana, un maschio fino a 4 kg e sono riconosciuti ben 22 colori naturali! Non sto lì ad elencarti tutti i conti economici, ma di fatto se si vuole guadagnare qualcosa da questo allevamento si deve avere un gregge composto da almeno 400 esemplari affraid .
In Italia esistono piccoli allevamenti, di pochi capi, e sostanzialmente si vendono gli esemplari a vicenda (la vendita di un cucciolo frutta dai 1.000 ai 3.000 euro a secondo della varietà, della genealogia e del colore). Sempre in Italia, è difficile lavorare la lana, perchè le aziende trasformatrici vogliono un certo numero di kg per lavorarla.....ma capisci che con i pochi capi che ci sono è difficile raggiungere i kg; addirittura alcuni piccoli allevamenti filano la lana a mano per vendere i gomitoli, oppure fanno direttamente dei prodotti finiti (sciarpe e scialli)e li vendono. Per questo motivo stanno nascendo delle cooperative/associazioni di allevatori......ma non credo potremi mai fare concorrenza ai paesi di origine (o alla Cina, che favorita dalla geografia è una delle prime produttrici di questa lana), dove i greggi sono di migliaia di individui e la filiera è attiva.
http://www.italpaca.com/index.htm
Album foto estive :) Alpaca10
Ciaooooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Kiara Lun Giu 27, 2011 1:03 pm

Grazie per le info, Chiara, molto interessanti!
Immagino che anche per le caprette cachemire ci sia qualche inghippo che ne rende arduo l'allevamento (mi pare di ricordare un certo ostruzionismo verso il loro commercio all'estero, per cominciare), altrimenti non si spiega come mai siano così poco diffuse e la loro lana pagata di conseguenza a peso d'oro, per la gioia di pochi eletti (tipo il maladetto italo-canadese col maglioncino Rolling Eyes )

bebe, mi sa che dovrai aspettare di cambiar casa: nel tuo attuale giardino 400 alpaca rischian di stare stretti Razz

Però alcuni tra quelli di ieri eran abbastanza ridicoli, tosati: foto brutta con soggetti buffi

[img]Album foto estive :) P1190610[/img]

foto più decente di un alpaca un po' meno ridicolo Wink

[img]Album foto estive :) P1190611[/img]

P.S.: grazie per i complimenti a Tina... ho scoperto di recente che fa il paio, come jack-double face con Sbirro (di elisarale) Razz
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da tinpa Lun Giu 27, 2011 1:03 pm

Che bella Tina con i suoi legnetti, è veramente sempre sorridente!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Elena Lun Giu 27, 2011 1:07 pm

Kiara quel canone l'abbiamo trovato anche noi l'anno scorso alla foresta umbra!!! Era perdutamente innamorato di Acquo Very Happy

Bellissima Vieste...Bellissima Tina...Bellissima tu! wub
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Kiara Lun Giu 27, 2011 1:15 pm

Ma dai, Elena, che carrambata Razz ! Virgilio ha accompagnato anche voi?
A me piaceva da matti, davvero splendido (mega-zecche a parte Rolling Eyes): credo che di fatto sia il cane del bar, non aveva l'aria patita nè il comportamento di un randagio al 100%.
Con Tina si son salutati cordialmente a inizio gita, poi ognuno s'è fatto gli affari suoi per l'intera giornata: lui fissava lei sconcertato quando la vedeva correre come una pazza dietro ai bastoni, Tina faceva altrettanto con lui quando si improvvisava cacciatore di topi e lucertole! Diciamo che nessuno dei due ha preso molto sul serio l'altro/a Razz

P.S.: grazie rosee
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da la cri Lun Giu 27, 2011 1:22 pm

bel servizio chiara, come sempre! clap
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Chiara Lun Giu 27, 2011 2:16 pm

Kiara ha scritto:Grazie per le info, Chiara, molto interessanti!
Immagino che anche per le caprette cachemire ci sia qualche inghippo che ne rende arduo l'allevamento (mi pare di ricordare un certo ostruzionismo verso il loro commercio all'estero, per cominciare), altrimenti non si spiega come mai siano così poco diffuse e la loro lana pagata di conseguenza a peso d'oro, per la gioia di pochi eletti (tipo il maladetto italo-canadese col maglioncino Rolling Eyes )
Per le Kashmir il discorso è un pò diverso (ho "studiato" anche queste Rolling Eyes ) rispetto ai cugini: le capre sono di più semplice gestione, possono sfruttare terreni di pascolo diversi, come bordure e aree marginali o vecchi coltivi inutilizzati.....ho sentito parlare di progetti di rivalutazione ambientale utilizzando le capre del kashmire come decespugliatori naturali Very Happy e richiedono cure minori, sono però fortemente influenzate dall'ambiente e cioè: la fibra che si ricava da loro non è il pelo ma il sottopelo (protezione dalle intemperie), correlato alla temperatura e quindi all'altitudine e alle condizioni climatiche del luogo in cui vengono allevate. Non vengono tosate ma pettinate con una speciale spazzola. In pratica in Italia si potrebbero allevare bene solo sulle Alpi e in pochi altri luoghi. Se le condizioni non sono quelle "giuste" la fibra perde in qualità e diminuisce in quantità (anche qui influisce molto la selezione dei riproduttori e gli accoppiamenti programmati)......e considerando che una capra produce dai 250 gr ai 350 gr di fibra......ce ne vogliono un migliaio per ricavarci qualcosa. Di buono c'è che anche i maschi producono e possono essere tenuti in produzione.
Di capre del kashmir ce ne sono in Italia.....bene o male....alcuni greggi sono produttivi nel loro piccolo, ma come per l'alpaca le piccole quantità non permettono di lavorarla nelle aziende addette (vogliono minimo 50 kg di lana); la maggior parte si trovano in aziende per diletto o in fattorie didattiche.
http://www.chianticashmere.com/Homepage/
Ecco una bella iniziativa http://www.filatopregiato.com/
Ecco delle kashmir "italiane", i capretti sono stupendi Very Happy Album foto estive :) Capre_10
Album foto estive :) Capret10
Ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Album foto estive :) Empty Re: Album foto estive :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.