I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pelo e carattere ???

+4
Stefano Del Cucina
Siria
bebeking
tito75
8 partecipanti

Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Pelo e carattere ???

Messaggio Da tito75 Mer Mar 16, 2011 6:26 pm

diciamo che i ruvidi sono piu equilibrati, mentre i lisci un pò matti!!!
diceva lucaes77 in questo topic http://www.jackrussellitalia.com/t9097p125-consiglio-parere-su-questi-cuccioli. Ma e vera questa afermazione? Perchè sarebbe una gran dritta per quelli che si avicinano per la prima volta a questa razza: di prendere uno broken o ruvido per il carattere piu tranquillo.
tito75
tito75

Numero di messaggi : 279
Età : 49
Località : Lazise
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da bebeking Mer Mar 16, 2011 6:36 pm

dottoressa, mi permetta: Very Happy
LadyDarkness ha scritto:Non c'è differenza di carattere nel pelo ma nelle linee di sangue. Ruvidi con linee di sangue "inglesi" hanno carattere da vendere, lisci con alcune linee di sangue sono dei babbi.

Non c'è un limite massimo di tempo per un cucciolo. Si adattano bene ad essere adottati a qualsiasi età. L'importante è che siano abituati a relazionarsi con l'uomo e gli altri cani.
Si il cucciolo cambia... le orecchie possono alzarsi o prendere forme strane, la chiusura dei denti può cambiare, il pelo può infittirsi o crescere, il tricolore diventa più chiaro con il tempo....
puoi avere un'idea di come sarà solo verso gli 8-9 mesi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da tito75 Mer Mar 16, 2011 6:46 pm

se volevi un cane tranquillo, mi spiace, ma nn dovevi prendere un JRT a pelo liscio, ma uno ruvido...
lo dice anchè MascalzoneCanino in questo topic : http://www.jackrussellitalia.com/t10480-vi-presento-la-mia-jack-russell#270844. Lucaes77 e MascazoneCanino mi sembrano utenti affidabili e con esperienza come LadyDarkness. Allora dove sta la verità??
tito75
tito75

Numero di messaggi : 279
Età : 49
Località : Lazise
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Siria Mer Mar 16, 2011 8:11 pm

Quoto Diana
La differenza di carattere sta solo nelle linee di sangue, il tipo di pelo è indifferente.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Mar 16, 2011 8:34 pm

Il tipo di pelo non c'entra niente con il carattere. La differenza di temperamento, di istinto venatorio, di attitudine al lavoro la fa la linea di sangue (o la risultante dalla mescolanza di più linee di sangue) a cui appartiene il soggetto.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da GIULYeZED Gio Mar 17, 2011 3:33 pm

visto che non è il pelo ma la linea di sangue a delineare il carattere qualcuno è in grado di indicare quali sono le linee di sangue e le caratteristiche fisiche e caratteriali per ciascuna?
Ho provato ad guardare il libro genealogico dell'enci e ho notato che alcuni nomi si ripetono ma da qui a capire le differenze la strada è lunga.
A me sarebbe utile anche perchè se aspetto di essere in grado di farlo da sola il cane lo prendo tra 5 anni e mi sembra troppo tempo!
grazie
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Sonia.Becks.Mia Gio Mar 17, 2011 3:59 pm

Giuly 75 se vuoi un Jack equilibrato, secondo me quelli di Cristina lo sono. Liinea di sangue Australiana ,pelo ruvido o broken. Quelli Inglesi sono più scatenati e sono a pelo Liscio. Comunque devi vedere i genitori e come sono stati allevati....
Da quello che ho potuto capire (andando a fare visita in diversi allevamenti)è che le linee di sangue australiane sono più equilibrate.
Ma il lavoro più importante poi deve essere il tuo... per avere il cane che desideri...
p.s. non sono una esperta
e solo un mio parere, aspettiamo chi ne sa più di noi...
Sonia.Becks.Mia
Sonia.Becks.Mia

Numero di messaggi : 472
Età : 58
Località : Savona Genova
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Mar 17, 2011 7:23 pm

Non è assolutamente vero che le linee di sangue australiane siano più equilibrate. E' verissimo invece che le linee inglesi conservano maggiormente istinto venatorio e soprattutto attitudine al lavoro in tana (non solo per caratteristiche psicologiche, ma soprattutto per caratteristiche fisiche). Purtroppo vi sono in giro molti Jack che invece di essere frutto di selezione (caratteriale e morfologica) sono frutto della moda e della speculazione ad essa associata, tali Jack derivano soprattutto da linee inglesi.
Se vuoi un Jack per lavoro devi per forza rivolgerti a Jack di linee inglesi (ma non tutte sono adatte, devi fare un'accurata ricerca sui riproduttori).
Se vuoi un Jack da esposizione devi cercare un Jack di linee australiane, dove vi è maggiore uniformità morfologica, derivata da una senza dubbio migliore selezione morfologica, e scegliere un Jack ruvido o broken.
L'equilibrio del cane lo dà senza dubbio anche la selezione caratteriale, ma soprattutto un buon imprinting ed una buona educazione del cucciolo.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da GIULYeZED Gio Mar 17, 2011 8:47 pm

scusate se il mio discorso è terra terra ma quello che mi pare di aver capito è questo: la linea di sangue serve per capire se un cane è + o meno capace al lavoro (che nel caso del jack russell è la caccia in tana) o è + o meno capace di vincere in una esposizione di bellezza mentre "il carattere" è proprio del cane e deriva un po' anche dall'imprinting e può essere aiutato/corretto tramite l'educazione da parte del padrone.Nel carattere bisogna valutare l'imprinting cioè quello che viene insegnato al cane dal branco di origine e quindi valutare l'allevamento o i privati anche in base a questo. Quindi se l'imprinting dell'allevatore mi piace e io sono inesperta potrebbe essere saggio prendere il cane anche un po' più grande tipo di 3 mesi così ha imparato di più.

Dream ha scritto:Giuly 75 se vuoi un Jack equilibrato, secondo me quelli di Cristina lo sono. Liinea di sangue Australiana ,pelo ruvido o broken. Quelli Inglesi sono più scatenati e sono a pelo Liscio. Comunque devi vedere i genitori e come sono stati allevati....
Da quello che ho potuto capire (andando a fare visita in diversi allevamenti)è che le linee di sangue australiane sono più equilibrate.
Ma il lavoro più importante poi deve essere il tuo... per avere il cane che desideri...
p.s. non sono una esperta
e solo un mio parere, aspettiamo chi ne sa più di noi...

Si si la mia impressione coincide con la tua: ovvero ottima! A me lei è piaciuta tantissimo come persona, i suoi cani sono stupendi, il posto in cui vivevano era appropriato (almeno rispetto ad altri posti che ho visto), mi ha colpito che i cani erano veramente ben tenuti, vivaci ma tranquilli mentre in altri posti mi sono insospettita perchè i cani sembravano contenti di vedere "gente" vicino a loro...come se vedessero la padrona poco. Insomma siccome sto imparando volevo capire meglio la cosa delle linee di sangue. Ma lo sai Dream che saremo parenti!!! prima o poi!

GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Giuliaeco Gio Mar 17, 2011 8:55 pm

Si si la mia impressione coincide con la tua: ovvero ottima! A me lei è piaciuta tantissimo come persona, i suoi cani sono stupendi, il posto in cui vivevano era appropriato (almeno rispetto ad altri posti che ho visto), mi ha colpito che i cani erano veramente ben tenuti, vivaci ma tranquilli mentre in altri posti mi sono insospettita perchè i cani sembravano contenti di vedere "gente" vicino a loro...come se vedessero la padrona poco. Insomma siccome sto imparando volevo capire meglio la cosa delle linee di sangue. Ma lo sai Dream che saremo parenti!!! prima o poi!
è una bella descrizione ed hai ragione l'ho pensato anch'io quando sono andata a prendere il mio Imo!! Cani felici ma non eccitati,mi sono stupita è bravissima a mantenere gli equilibri chissà come fa Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Giuliaeco Gio Mar 17, 2011 8:56 pm

..ho un liscio inglese ed un ruvido australiano e sono matti e agitati esattamente allo stesso modo Razz Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Lilly Gio Mar 17, 2011 9:01 pm

Secondo me il carattare dipende da tantissimi fattori genetici o meno... Ma in primis dall'educazione che sarai capace di impartirgli tu! Altra cosa quando prendi un cane credo sia utile andarlo a vedere più volte e stare a guardarlo mentre gioca con i fratellini... Io facendo così mi sono trovata benissimo con la mia piccolina... Anche perchè scegliere è sempre difficile Wink
Lilly
Lilly

Numero di messaggi : 43
Età : 33
Località : Cuggiono
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Pelo e carattere ??? Empty Re: Pelo e carattere ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.