I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

+2
Tonino
Costanza
6 partecipanti

Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 9:53 am

Ciao a tutti, il mio Ludo, che ora ha 7 mesi, nell'ultima settimana, quando lo porto in cucina nel suo divano a dormire, ulula e piange per almeno un'ora grattando insistentemente la porta!
Non so x' abbia iniziato a comportarsi così! Prima, quando lo portavo a nanna, dormiva tranquillo per tutta la notte senza problemi!
Qualcuno sa dirmi x' fa così? Forse x' è nell'età critica dello sviluppo? Per quanto andrà avanti?
Mi spiace da morire sentirlo piangere Sad e non so come comportarmi! help
Grazie
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Tonino Lun Nov 22, 2010 10:03 am

Stà crescendo e sicuramente ha sentico o sente qualcosa che lo incuriosisce e quindi in qualche modo si deve far sentire ed attirare l'attenzione, oppure non vuole stare solo di notte...l'unico consiglio che posso darti è di spostare la sua cuccia vicino al tuo letto e poi con gradualità allontanarlo nella posizione di partenza e cioè il dicano in cucina Very Happy

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 10:17 am

Quindi devo assecondarlo e farlo stare con me? il problema è che, essendo un noto distruttore di oggetti, ho il timore che mentre dormo devasti ogni cosa. Ultimamente è parecchio agitato! pensa che l'educatrice con cui aveva fatto il corso, che ho convocato un paio di giorni fà in nostro soccorso, mi ha addirittura consigliato di dargli un calmante omeopatico! ma la cosa, sinceramente, mi lascia abbastanza perplessa! Shocked
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Kiara Lun Nov 22, 2010 10:39 am

Se non ricordo male, ultimamente il tuo cucciolo sta tirando fuori un'indole discretamente dominante e si sta "allargando" (a quanto capisco, con un certo successo Neutral ...) creandoti un po' di problemi: rientra in questo quadro il fatto che non accetti più di essere isolato di notte, lui si sente molto "capetto" e non è pensabile, nella sua ottica, che un capetto dorma separato dal branco. Se lo assecondi, rischi di peggiorare la situazione e confermarlo in questo ruolo che lui si sta cucendo addosso: spero che l'educatrice, invece di suggerire scorciatoie tipo i tranquillanti (pur omeopatici...) sia abbastanza sveglia e preparata da impostare con te tutti i comportamenti correttivi (divieto di accesso a tutte le "postazioni" elevate, giochi a disposizione solo quando lo decidi tu, accesso al cibo solo dopo di voi, no ai giochi di contesa, abitudine a passare da porte e varchi solo dopo di voi, etc etc) per smorzare la tendenza dominante di Ludovico. Inizia a spulciare nel forum, soprattutto bebeking ha descritto più volte i rituali che aiutano a ristabilire i ruoli
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Eliot T. Lun Nov 22, 2010 10:39 am

Magari si sente un lupo.


Ultima modifica di Eliot T. il Lun Nov 22, 2010 10:39 am - modificato 1 volta.
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Tonino Lun Nov 22, 2010 10:39 am

Costanza ha scritto:Quindi devo assecondarlo e farlo stare con me? il problema è che, essendo un noto distruttore di oggetti, ho il timore che mentre dormo devasti ogni cosa. Ultimamente è parecchio agitato! pensa che l'educatrice con cui aveva fatto il corso, che ho convocato un paio di giorni fà in nostro soccorso, mi ha addirittura consigliato di dargli un calmante omeopatico! ma la cosa, sinceramente, mi lascia abbastanza perplessa! Shocked
L'unica che posso consigliarti forse è il recinto per evitare distruzione di massa di vari oggetti...per il calmante potresti usare i FIORI DI BACH dicono che sono rilassanti, io sono dubbioso Rolling Eyes

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 10:57 am

Grazie a tutti per i consigli. Si Kiara, ti ricordi benissimo! è proprio lui! è indubbio che, per colpa nostra, Ludo si senta un pò il capobranco. ha un carattere molto forte e usa la sua notevole intelligenza e indicibile furbizia per piegarci al suo volere, riuscendoci in pieno! Sei davvero esperta sull'educazione! In parte mi ha consigliato anche l'educatrice le cose che mi hai scritto, xò non tutte quindi me le annoto e ne farò tesoro. Quindi, secondo te non si comporta così x' è nella fase dello sviluppo, ma solo x' è viziato e dominante?
Avevo sentito dei fiori di bach, ma come Tonino, anch'io sono dubbiosa. L'educatrice mi ha detto che avrebbe contattato una veterinaria comportamentalista per informarsi... mah...
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Tonino Lun Nov 22, 2010 11:05 am

Costanza ha scritto:...Avevo sentito dei fiori di bach, ma come Tonino, anch'io sono dubbiosa. L'educatrice mi ha detto che avrebbe contattato una veterinaria comportamentalista per informarsi... mah...
...Quoto quanto detto e consigliato da Kiara Wink
Sui fiori posso dirti che usati su Teo ho avuto poco da sperare speravo che si calmasse ma con pochi risultati...è per quello che sono dubbioso Rolling Eyes

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 22, 2010 1:39 pm

Quoto Kiara! Occhio xche' il tuo diavoletto ambisce a dormire nel letto e a mandare te sul divano lol!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 2:57 pm

Se non facesse tanti danni, probabilmente avrebbe già ottenuto di dormire con me!! e io ne sarei pure felice in effetti! tongue xò è troppo pestifero e appassionato di cavi di luce e telefono x rischiare. più che altro x' potrebbe farsi male in qualche modo che nemmeno immagino. affraid Ha sempre fatto il suo pisolino pomeridiano sul letto con me durante le mie pause pranzo. Si vede che ora ha deciso di dormire con me in modo definitivo. L'unico vizio che non aveva era proprio dormire solo e ora manco questo! dovrò tener duro! stavolta xò ci sto riuscendo. è da lunedì che fa così e non l'ho fatto uscire. l'unica cosa che ho fatto, lo confesso, è stata portargli un Kong farcito ieri sera Embarassed Secondo voi quanto andrà avanti questo suo comportamento? scratch
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Kiara Lun Nov 22, 2010 3:20 pm

Ochio, però! Il Kong farcito puoi darglielo, ma quando lo lasci solo andandotene a dormire: se glielo porti quando rompe, lui lo prende come una gratifica e si convince di averti insegnato una cosa nuova, cioè a fornirgli un direttivo quando il sonno tarda ad arrivare e lui si fa sentire perchè vorrebbe stare con te
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 3:29 pm

Embarassed Embarassed Embarassed gli ho dato un biscotto appena l'ho lasciato solo, cosa che ho sempre fatto come "saluto" notturno, e ... Embarassed gli ho portato il kong dopo mezzora che rompeva.... opss ovviamente, poi, ha continuato per un'altra mezzora buona pale
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Tonino Lun Nov 22, 2010 3:32 pm

Io credo che lui abbia capito la tua debolezza e quindi sà dove colpirti...pensa per non fare errori per il futuro a come muoverti Wink

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 3:55 pm

Si, certo, lui ha capito ogni cosa! e da un bel pò! comunque, eviterò di ricadere nello stesso errore che, peraltro, sapevo benissimo essere tale! ma si disperava a livelli assurdi e quindi sono intervenuta in modo tutt'altro che geniale!!! Ma ti dirò di più x aggravare il mio errore: prima di dargli il kong l'ho pure preso in braccio e cullato per un pò come se fosse un bambino!! ho bisogno io x prima di un corso accelerato di autodisciplina! meno male che ci siete voi a bacchettarmi!! grazie davvero x i consigli! Razz
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 22, 2010 4:10 pm

Io ringhiavo a Lia se di notte piangeva!! Sei il capo branco e lui non deve permettersi di disturbarti,ricordalo Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 4:40 pm

Ok, allora stasera gli ringhio ferocemente! Vi saprò dire se funziona! Le provo tutte! Non avevo mai avuto in famiglia una creaturina così "determinata". quindi, spesso fatico a gestirlo nel modo giusto. ho animali da quando avevo 8 anni (uno shi-tzu e cinque gatti che ho sempre nel cuore), ma era tutt'altra cosa. Spero non sia tardi x indirizzarlo x il meglio. Soprattutto x il suo equilibrio e benessere che sono le cose che più mi interessano. Ha mille buone qualità e sarebbe davvero imperdonabile crescerlo nel modo sbagliato. Mi stavo chiedendo una cosa. Sarebbe una buona idea, magari più avanti e se in casa non mi linciano, prendere un altro cucciolo? Nel senso, potrebbe giovare anche a Ludovico crescere con un compagno? x quanto mi riguarda io ne adotterei mille x' amo gli animali in una maniera devastante, anche se alla fine quando lavoro tocca ai miei occuparsene e non hanno più vent'anni! Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 22, 2010 5:23 pm

Mi pare di avertelo già consigliato quando si parlava del recinto mi raccomando sii graduale con lui xche' all'inizio - essendo abituato a fare più o meno tutto ciò che vuole - non accetterà di buon grado le regole anzi ed il suo comportamento potrebbe scoraggiarti. Valuta cosa non va e modifica un comportamento alla volta,parti dai più semplici come il cibo e prosegui con gli altri. Stasera dagli il kong o altro e chiudilo,se raspa ringhiagli,se smette puoi anche lodarlo dalla porta. Io quando Lia era piccola la accarezzavo appena si zittiva dopo il ringhio,con lui che è grande ed è pieno di sè forse ignorarlo dopo
il ringhio è la cosa migliore.
Quando avrai ristabilito la gerarchia potrai eventualmente pensare ad un altro cane. Ma secondo me Ludo ha bisogno più che altro di un capo branco autorevole Wink fammi sapere come va!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Lun Nov 22, 2010 5:48 pm

Si, in effetti non le accetta di buon grado... Evil or Very Mad anzi, tende ad arrabbiarsi e mi attacca!!! fa dei capricci isterici che non ti dico!!! ultimamente, stiamo cercando di risolvere il problema cibo, già a tutti noto. sembrava stesse migliorando, invece in questo periodo è un pò regredito. ricordi che non mangiava se non gli mettevo nella pappa delle "aggiunte" tipo ricotta, grana etc? sembra voglia riprendere queste brutte abitudini (x le quali ovviamente mi assumo la colpa piena), ma stiamo tenendo duro, anche se non è facilissimo. Invece, nota positiva, ha smesso di "mendicare" il cibo quando stiamo mangiando noi. si mette tranquillo e gioca per conto suo. almeno quasi sempre, x' a volte, dal nervoso, si mette a sbranare i mobili! ma capita raramente ormai. L'educatrice mi aveva detto che giunto ai 7-8 mesi, ovvero nell'età dello sviluppo, sarebbe stato ingestibile per un pò... boh non so che pensare. Comunque, non è tutto negativo, x' è sinceramente una creaturina adorabile e dolcissima, ma ha i suoi "momenti isterici" di difficile gestione. Penso che tu abbia pienamente ragione anche per la questione di prendere un altro cucciolo. Prima è fondamentale risolvere i problemi di Ludo. Seguirò i tuoi consigli alla lettera stasera e ti saprò dire. Ti ringrazio tantissimo x il tuo aiuto. Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Mar Nov 23, 2010 9:27 am

Ciao a tutti! ieri sera Ludo ha dormito tranquillo Sleep !!!! L'ho portato in cucina sul suo divanetto e gli ho dato il kong. Non ha pianto nemmeno una volta! cheers speriamo continui così!! Forse è presto per cantare vittoria ma, in caso riprendesse, grazie ai vostri consigli, sono preparata sul da farsi. Grazie a tutti Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Mer Nov 24, 2010 9:21 am

benissimo! non mollare nel caso dovesse tornare a fare la peste...XD
posso chiederti una cosa? durante il giorno ludo ha la possibilità di sfogarsi magari con un bel giro lungo a spasso o anche in campagna?(chiedo scusa se hai già risp in precedenza ad una domanda simile)
perchè se si stremano divertendosi sono mooolto più gestibili e il loro "nervosismo" diminuisce...
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Mer Nov 24, 2010 9:38 am

Ciao, in effetti temo si stanchi poco. La mattina e nel primo pomeriggio lo portiamo a fare un giretto, ma non molto lungo per una questione di poco tempo a disposizione. Giusto per fargli fare i suoi bisognini. In mattinata e nel pomeriggio, avendo il giardino, anche se non molto grande, esce e gioca un pò lì, magari inseguendo le gatte! Invece, nel week end, avendo più tempo, lo faccio sfogare di più. Le scorse settimane avevo contattato l'educatrice (che fa anche servizio di dog sitting) e lo aveva portato a correre in un parchetto recintato con la sua cagnolina. in quel periodo andava nettamente meglio, ma ultimamente è super presa e quindi non può Sad . Comunque, anche ieri sera è stato buono... speriamo continui così!!! grazie per il messaggio Very Happy
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Mer Nov 24, 2010 10:16 am

figurati...io ho la fortuna di avere un pezzo di bosco nel pre-parco del ticino dove mio papà fa l'orto e quindi bene o male 2-3 volte a settimana (in inverno, sennò tutti i giorni) si porta jack e ovviamente si divertONO un sacco... Very Happy e quando torna a casa jack è stravolto!dorme anche 2 ore di fila!
OT: ah tra l'altro potremmo organizzare un raduno dei jack della zona da me...;-)
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Costanza Mer Nov 24, 2010 2:55 pm

Bella idea! magari in primavera, così fa più caldo. prova a creare un topic con la proposta.secondo me potrebbe avere molto successo. tra l'altro ci terrei molto a far incontrare il mio Ludo con altri jacks. Conosce solo 3 bassotti e 1 shi-tzu che ha tentato di possederlo affraid !!!
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. Ludovico ulula di notte!! Empty Re: S.O.S. Ludovico ulula di notte!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.