I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda tecnica pettorina

+12
˝Chiara˝
Silvia84
MascalzoneCanino
Silvana
Stefano Del Cucina
Kiara
Eliot T.
~Marta~
Luca R.
bebeking
Marty*Jodie
Chiara
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Ven Nov 19, 2010 7:28 pm

Ma come cavolo fanno a sfilarsi la pettorina? scratch A me non è mai successo,sarà che Paco è grassoccio e se fa la retromarcia per togliersela gli si formano i rotoli di ciccia bloccanti? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Chiara Ven Nov 19, 2010 8:11 pm

Serena77 ha scritto:Ma come cavolo fanno a sfilarsi la pettorina? scratch
Non lo so......me lo chiedo anche io.....tutti mi stanno dicendo che la pettorina è ottima per i cani che tirano, ma a me non serve per quello ma solo perchè vorrei cercare di rispettare la psicologia del cane. Probabilmente dipende da cane a cane e da come è fatta o messa la pettorina.......credo che se messa "stretta" come un collare, non riescono a togliersela, come dovrebbero fare? boh forse puntando i piedi tipo mulo e andando indietro?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Ven Nov 19, 2010 8:33 pm

Chiara ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ma come cavolo fanno a sfilarsi la pettorina? scratch
Non lo so......me lo chiedo anche io.....tutti mi stanno dicendo che la pettorina è ottima per i cani che tirano, ma a me non serve per quello ma solo perchè vorrei cercare di rispettare la psicologia del cane. Probabilmente dipende da cane a cane e da come è fatta o messa la pettorina.......credo che se messa "stretta" come un collare, non riescono a togliersela, come dovrebbero fare? boh forse puntando i piedi tipo mulo e andando indietro?

Si,penso così....ma mi sembra strano che riescano a toglierla...io la usavo anche con i Pit e non è mai successo....bho......

Comunque,Chiara,Paco odia la pettorina,pure questa super comoda....è abituato al collare.Io uso la pettorina per il tuo stesso motivo,ma lui pare non gradire affatto....vallo a capire,sto scimunito! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Marty*Jodie Ven Nov 19, 2010 9:12 pm

Chiara ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ma come cavolo fanno a sfilarsi la pettorina? scratch
Non lo so......me lo chiedo anche io.....tutti mi stanno dicendo che la pettorina è ottima per i cani che tirano, ma a me non serve per quello ma solo perchè vorrei cercare di rispettare la psicologia del cane. Probabilmente dipende da cane a cane e da come è fatta o messa la pettorina.......credo che se messa "stretta" come un collare, non riescono a togliersela, come dovrebbero fare? boh forse puntando i piedi tipo mulo e andando indietro?

si,esattamente così... Wink
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Kiara Lun Nov 22, 2010 8:29 am

Se a qualcuno interessasse, qualche motivo in più per scegliere la pettorina rispetto al collare

http://www.cinophilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=136

(liberi, poi, di pensare che sian tutte balle, naturalmente Wink ...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Nov 23, 2010 11:16 am

Chiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:buttatela via la pettorina!

Ciao
motiva la tua obiezione, grazie Very Happy
Intanto, ecco il video dell'addestratore Angelo Vaira sul perchè si dovrebbe preferire la pettorina al collare.
http://video.corriere.it/collare-o-pettorina/ae15b480-d541-11df-a471-00144f02aabc
ciaooo

semplice, rovina la postura di un cane a zampa corta, provocandone l'allargamento dei gomiti, con successivi problemi di salute... buttatela via!!!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Nov 23, 2010 11:27 am

Secondo la mia esperienza (POCA) insegna ai cani a tirare invece con un collare soprattutto sè a strozzo o semi-strozzo il cane ti sente di più e non è portato a tirare!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Mar Nov 23, 2010 11:45 am

Fè ha scritto:Secondo la mia esperienza (POCA) insegna ai cani a tirare invece con un collare soprattutto sè a strozzo o semi-strozzo il cane ti sente di più e non è portato a tirare!!

Il collare a strozzo lo sai dove te lo cingo se continui ad affermare cose del genere??Lo sai....e poi strattono bello forte e in verticale.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
NON SI USA IL COLLARE A STROZZO!!!Non mi fare incazzare!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Nov 23, 2010 11:52 am

Serena77 ha scritto:
Fè ha scritto:Secondo la mia esperienza (POCA) insegna ai cani a tirare invece con un collare soprattutto sè a strozzo o semi-strozzo il cane ti sente di più e non è portato a tirare!!

Il collare a strozzo lo sai dove te lo cingo se continui ad affermare cose del genere??Lo sai....e poi strattono bello forte e in verticale.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
NON SI USA IL COLLARE A STROZZO!!!Non mi fare incazzare!!!


lol! infatti ho detto anche quello a semistrozzo poi sè uno non vuole può usare anche un collare normale ma sè uno non vuole avere un cane che ti porta a spasso io la pettorina non la userei!! Al mio segnale
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Mar Nov 23, 2010 12:08 pm

Fè ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Fè ha scritto:Secondo la mia esperienza (POCA) insegna ai cani a tirare invece con un collare soprattutto sè a strozzo o semi-strozzo il cane ti sente di più e non è portato a tirare!!

Il collare a strozzo lo sai dove te lo cingo se continui ad affermare cose del genere??Lo sai....e poi strattono bello forte e in verticale.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
NON SI USA IL COLLARE A STROZZO!!!Non mi fare incazzare!!!


lol! infatti ho detto anche quello a semistrozzo poi sè uno non vuole può usare anche un collare normale ma sè uno non vuole avere un cane che ti porta a spasso io la pettorina non la userei!! Al mio segnale

Ma chi è che dovrebbe portarti a spasso,un nano? Very Happy Se parliamo di cani di grossa taglia o particolarmente forti o predisposti al traino,potrebbe anche starci...ma io non sono affatto convinta di ciò...per me la pettorina non istiga il cane a tirare.Per me! Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Nov 23, 2010 12:32 pm

Preferisco la pettorina svedese (ad "H") rispetto al collare.
La sto usando con Beetlejuice con notevole soddisfazione, non tira mai e non si impunta mai.
Tutte le osservazioni dette da Federico e da Paolo sono da riferirsi esclusivamente alla pettorina scapolare (a triangolo), che effettivamente ritengo inidonea e potenzialmente dannosa.

Se vengo a conoscenza che qualcuno di noi utenti usa il collare a strozzo vado a trovarlo a casa, gli metto il collare del suo cane, e lo conduco nella piazza principale additandolo al pubblico ludibrio! E non sto scherzando! pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 742264
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Nov 23, 2010 12:50 pm

mah io uso sempre il cordino a strozzo anche quando porto Pelè in tana l'ha sempre portato e non ha un minimo problema!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Silvana Mar Nov 23, 2010 12:53 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Se vengo a conoscenza che qualcuno di noi utenti usa il collare a strozzo vado a trovarlo a casa, gli metto il collare del suo cane, e lo conduco nella piazza principale additandolo al pubblico ludibrio! E non sto scherzando! pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 742264

:shock2: pauraaaaaa

Cmq, quoto quoto quoto. figurati che neanche sapevo com'era un guinzaglio a strozzo e ho cercato con google affraid ma c'è ancora chi lo usaaaa???? arrabbiato
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da gio&jd Mar Nov 23, 2010 1:40 pm

Kiara ha scritto:Se a qualcuno interessasse, qualche motivo in più per scegliere la pettorina rispetto al collare

http://www.cinophilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=136

(liberi, poi, di pensare che sian tutte balle, naturalmente Wink ...)

Me l'ha insegnato proprio l'educatrice di Cinophilia con cui ho fatto un percorso formativo di 5 mesi con Jd (Daniela Rosso che è eccezionale con i cani, organizza anche delle passeggiate a 6 zampe fantastiche!) a usare la pettorina, questo tipo ad H, io mi trovo benissimo da quando la porta non ho mai più usato collare
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Kiara Mar Nov 23, 2010 2:06 pm

Fè ha scritto:mah io uso sempre il cordino a strozzo anche quando porto Pelè in tana l'ha sempre portato e non ha un minimo problema!!

Beh, certo, non è che Pelè possa farti trovare sul frigo un post-it in cui spiega che non è poi divertentissimo sentirsi mancare il fiato all'improvviso e che già solo con un collare normalissimo e relativo guinzaglio avrebbe qualche comfort in più (e a te non cambierebbe nulla, in fondo...).
Non è che il cane tenuto a strozzo si ammali o roba del genere... ma non dovrebbero essere queste le motivazioni che potrebbero indurre a buttare nel cesso lo strozzino... Non basta l'idea che, avendo diverse alternative, preferisco che il mio cane non si strozzi?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Tonino Mar Nov 23, 2010 2:07 pm

Ragazzi dipende anche da cane a cane...quando Teo era cucciole gli ho sempre messo il collare proprio perchè un'amico mi aveva sconsigliato la pettorina per il fatto che durante la crescita poteva creargli un problema di postura, e così ho fatto fin quando non ha avuto i primi sintomi di tracheite...dopo di che sempre pettorina, il collare gliel'ho messo quest'estate perchè stava molto più libero e avere più fiducia in lui...come potete vedere anche dalla foro scattata ad agosto in firma.

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Kiara Mar Nov 23, 2010 2:16 pm

Tonino, quel che scrivi tu riporta alla preferenza pettorina/collare: a mio modo di vedere, ci sono fondati motivi per scegliere la prima, ma siamo comunque nel campo della piena discrezionalità. La vedo ben diversamente, invece, riguardo ai collari a strozzo/semistrozzo, che non andrebbero usati per principio e stop
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Nov 23, 2010 2:23 pm

Kiara ha scritto:
Fè ha scritto:mah io uso sempre il cordino a strozzo anche quando porto Pelè in tana l'ha sempre portato e non ha un minimo problema!!

Beh, certo, non è che Pelè possa farti trovare sul frigo un post-it in cui spiega che non è poi divertentissimo sentirsi mancare il fiato all'improvviso e che già solo con un collare normalissimo e relativo guinzaglio avrebbe qualche comfort in più (e a te non cambierebbe nulla, in fondo...).
Non è che il cane tenuto a strozzo si ammali o roba del genere... ma non dovrebbero essere queste le motivazioni che potrebbero indurre a buttare nel cesso lo strozzino... Non basta l'idea che, avendo diverse alternative, preferisco che il mio cane non si strozzi?

lol! è normale che non me lo può dire ma un cane lo capisce che sè tira gli dà fastidio quindi si abitua subito lo sò non è simpatico ma a me sembra che state esagerando la cosa sembra che i cani con lo strozzo stanno perennemente impiccati ma non è assolutamente vero!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Nov 23, 2010 2:42 pm

Fè ha scritto:
Kiara ha scritto:
Fè ha scritto:mah io uso sempre il cordino a strozzo anche quando porto Pelè in tana l'ha sempre portato e non ha un minimo problema!!

Beh, certo, non è che Pelè possa farti trovare sul frigo un post-it in cui spiega che non è poi divertentissimo sentirsi mancare il fiato all'improvviso e che già solo con un collare normalissimo e relativo guinzaglio avrebbe qualche comfort in più (e a te non cambierebbe nulla, in fondo...).
Non è che il cane tenuto a strozzo si ammali o roba del genere... ma non dovrebbero essere queste le motivazioni che potrebbero indurre a buttare nel cesso lo strozzino... Non basta l'idea che, avendo diverse alternative, preferisco che il mio cane non si strozzi?

lol! è normale che non me lo può dire ma un cane lo capisce che sè tira gli dà fastidio quindi si abitua subito lo sò non è simpatico ma a me sembra che state esagerando la cosa sembra che i cani con lo strozzo stanno perennemente impiccati ma non è assolutamente vero!!

Devo dire che anche se abitualmente uso collare normale e guinzaglio, ho provato sia semistrozzo (lo si può far "fermare" dove si vuole, quindi è un collare normale)che strozzo (avevo dimenticato in macchina l'altro guinzaglio) e anche io non ci vedo nulla di così drammatico; Rocky non tira molto, quindi non si impicca...
Altro discorso è usarlo per insegnare a non tirare...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da bebeking Mar Nov 23, 2010 3:08 pm

sembra una discussione tra conservatori e progressisti.
chiedo consigli, leggo mi documento , ma fondamentalmente credo a ciò che vedo e posso constatare con occhio.
vedo cani con strozzo, che continuano a tirare, strozzandosi fino allo svenimento e cosi continuano per tutta la vita. li vai ad accarezzare sul collo e senti calli allucinanti. devo ancora vedere cani storti per la pettorina.
a me non piaceva la pettorina, proprio per una questione estetica, cercavo scuse per non usarla (questo prima, o cmq i primi tempi che arrivasse mea), chiesi all'addestratrice cosa per lei fosse meglio per insegnare la condotta, la risposta fu ovvia. chiesi alla veterinaria ortopedica sui rischi di postura e successivi problemi ai legamenti per l'uso della pettorina. mi disse che sono leggende.
è cosa di tutti i giorni sentire un cane "scaracchiare" perchè, interessato dalla passerina di una cagnolina si è tuffato di scatto per piantarci il tartufo, ma il padrone con strozzo, gli ha soffocato la poesia in gola. secondo voi la volta dopo non lo rifarà? illusi. the power on the nicchia... Very Happy e cmq, gli stimoli in strada sono tantissimi.
quindi pettorina fu anche per noi. anche se ora spesso uso un collarino, ma di solito quando so che non le metterò neanche il guinzaglio, cioè sempre. Very Happy
quello che invece imparai ancor prima che prendessimo il cane, osservando e chiedendo, è che il cane, con più porbabilità, imapara a non tirare con un buon addestramento con metodi gentili, fin dall'inizio. lo scoprii vedendo passare spesso un cucciolone di 8 mesi di labrador a passeggio con la sua esile padroncina di 13 anni. quando vidi il padrone gli chiesi come gli aveva insegnato. be... tirò fuori un bocconcino, e mi diede il n° di telefono di quella che poi fu la nostra insegnante di educazione a fare i padroni. lol!

quindi, dal basso della mia inesperienza, mi permetto di sentenziare che: volete un cagnolino che non tira? o almeno provarci? corso puppy da SUBITO, ed apprendere le tecniche.
pettorina o collare? beh, mettete i pro ed i contro e tirate le vosrtre conclusioni. qui lo di dico e qui lo nego, anche perchè su internet si legge di tutto, e spesso sono voci (come nel mio caso) incompetenti.
se avete dubbi andate dal veterinario, meglio se specializzato sulla domanda specifica che vi arrovella. anzi magari più di uno.
però non voglio screditare chi lavora su "campo" come gli allevatori. se vi dicono che la pettorina fa male, avranno anche loro come i ricercatori, constatazioni alla mano.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Tonino Mar Nov 23, 2010 4:33 pm

Kiara ha scritto:Tonino, quel che scrivi tu riporta alla preferenza pettorina/collare: a mio modo di vedere, ci sono fondati motivi per scegliere la prima, ma siamo comunque nel campo della piena discrezionalità. La vedo ben diversamente, invece, riguardo ai collari a strozzo/semistrozzo, che non andrebbero usati per principio e stop
Su questo non c'è nessun dubbio, io pur avendo comprato il collarinoa strozzo non l'ho mai usato...anzi lo uso per appenderci qualcosa nel ripostiglio e penso che sia più utile li che al collo di un cane. La mia però è stata una scelta forzata e consigliata dal mio vet. per i "problemi" di trachea che ha Teo, niente di più perchè se fosse per me avrei continuato con il collare...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Mar Nov 23, 2010 5:25 pm

Tra l'altro,scusate,ma il collare a strozzo,se proprio c'è ancora qualcuno che lo usa sul suo cane,va saputo usare.Non so chi di voi sappia farlo.....ditemi come lo usate,vediamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Nov 23, 2010 5:33 pm

...credo che tu stia parlando anche con me dato che ho scritto che l'ho usato.
Ribadisco che non lo uso abitualmente ma l'ho usato per "necessità" perchè non avevo l'altro in quanto lasciato in macchina...
Ho insegnato a Rocky a non tirare, con risultati decenti con il collarino semplice, quindi quando ho usato lo strozzo non ci son stati problemi.
Se si scegli di tenere il cane sulla sx, la parte lunga della corda deve passare da sopra, di modo che pur tirando l'effetto strozzo risulta molto attenuato.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Chiara Mar Nov 23, 2010 5:35 pm

ratz non volevo tirar fuori questa diatriba, seppur pacifica.........però dai, è sempre un'occasione per imparare qualcosa.
Per quel che riguarda me, sono sempre stata una sostenitrice del collare, ma non perchè non sopporto la pettorina o perchè credo che deformi i cani, solo perchè lo trovavo più comodo (per me) e perchè mi faceva sentire più sicura. Ora, dato che non è mai tardi per imparare, mi sto rendendo conto che in realtà la pettorina non è così male e che da quel che ho letto/sentito/studiato è più idonea del collare per la conduzione del cane.
Io non ho avuto cani che tirassero, semplicemente gli insegno a non tirare fin da piccoli, anche ai jack......perciò anche con il collare non ho mai avuto strozzamenti o problemi dovuti alla costrizione del collo......
Le conclusioni a cui sono giunta:
- non tutte le pettorine deformano il cane costringendolo in una postura sbagliata
- la pettorina è etologicamente più adatta alla conduzione del cane
- la pettorina non insegna a tirare, sono jack non malamute......il cane che tira tirerà sempre, pettorina o collare che sia

@ Fè, mi ricordo che quando ci siamo incontrati a Spoleto, Pelè indossava un collare a strozzo a catenella. Devo dire che non ho mai visto un cane con il suo carattere, e con la sua sicurezza e disinvoltura......probabilmente non tirerebbe neanche con una femmina in calore vicino Very Happy quindi la tua esperienza resta tua personale, Pelè si confà allo strozzino (ha imparato lui e sarai stato bravo tu), un altro cane forse soffocherebbe a ogni passo........
Beh, certo, non è che Pelè possa farti trovare sul frigo un post-it in cui spiega che non è poi divertentissimo sentirsi mancare il fiato all'improvviso e che già solo con un collare normalissimo e relativo guinzaglio avrebbe qualche comfort in più (e a te non cambierebbe nulla, in fondo...).
Non è che il cane tenuto a strozzo si ammali o roba del genere... ma non dovrebbero essere queste le motivazioni che potrebbero indurre a buttare nel cesso lo strozzino... Non basta l'idea che, avendo diverse alternative, preferisco che il mio cane non si strozzi?
d'accordo con te thumbsup Pelè che mette il post-it lol2
Non userei mai lo strozzino......tanto meno con un cane che tira.
Per me il concetto base è uno.......si deve insegnare al cane a camminare con noi. Collare o pettorina lo decidiamo noi, con una valutazione personale dei pro e contro......che può essere appropriata o discutibile a seconda del tipo di padrone che siamo, delle nostre informazioni/esperienze in merito, del rapporto che abbiamo con il cane, del cane stesso!
Ciaoooo Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Ospite Mar Nov 23, 2010 5:36 pm

io ho usato agli inizi la pettorina che ho abbandonato per ovvi motivi, ora ho sempre usato il collare normale e mi trovo da dio, se tirano ogni tanto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pettorina - Domanda tecnica pettorina - Pagina 2 Empty Re: Domanda tecnica pettorina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.