I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dal topic : ciò che pensano dei ns jack

+4
nemesi_17
Stefano Del Cucina
Elena
Nadia
8 partecipanti

Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Nadia Mer Set 29, 2010 2:17 pm

Da questa frase letta sul topic " ciò che dicono dei ns jack " :
- Sai tu hai un Jack pregiato perchè ha una macchia sola!
----------------------------------------------
Mi sorge un ENORME bubbio boh Embarassed Embarassed Embarassed Rolling Eyes Rolling Eyes
xkè , non è così ?? fischio scappa
Io sono anni che sono super convinta così , perchè una volta un giudice di expo ( ma non di jack ) , mi ha detto che il top del jack russell è : corpo bianco con piccola macchia Tan all'attaccatura della coda , e viso con maschera , poi in scala vengono i jack macchiati ( ma meno macchie hanno è più pregiati sono ) ed infine ( secondo lui , quasi da scarto ) i jack bianchi e neri
-----------------------
è , o non è così Embarassed Rolling Eyes
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Elena Mer Set 29, 2010 2:27 pm

Non è così. Ci deve essere prevalenza di bianco. Ma la cosa si ferma lì. Può avere tutte le macchie che vuole, purché il bianco sia predominante.

Una cosa del genere è vera per lo shih tzu: i più pregiati hanno una macchia bianca sulla testa e una sulla punta della coda.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Nadia Mer Set 29, 2010 2:48 pm

Elena ha scritto:Non è così. Ci deve essere prevalenza di bianco. Ma la cosa si ferma lì. Può avere tutte le macchie che vuole, purché il bianco sia predominante.
.
quindi questa regola vale anche se sono solo bianchi e neri ? giusto ?
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Set 29, 2010 2:49 pm

Lo standard non fa menzione della posizione delle macchie, del loro numero e della loro forma, dice solo che il bianco deve predominare come ha giustamente ribadito Elena, però é vero che una bella mascherina completa e simmetrica ed una macchia non molto grande all'attaccatura della coda è cosa apprezzata da molti giudici!
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Nadia Mer Set 29, 2010 2:56 pm

grazie x le risposte , siete stati come sempre gentilissim e precisiimi , anche se vi dirò la verità , sto rimanendo sconcerta Shocked , sai quando su una cosa metteresti la mano sul fuoco e poi , (come adesso ) scopri che ti saresti ustionata , ecco ...... mi sento così Neutral , non so se ho reso l'idea
meno male che era un giudice ..............
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da nemesi_17 Mer Set 29, 2010 3:04 pm

Magari lui ha espresso il suo personale apprezzamento spacciandolo per una regola d'oro...Anch'io sapevo solo che il bianco deve essere il colore predominante..
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Set 29, 2010 3:07 pm

...uff Rocky di macchia ne ha solo una ma non all'attaccatura della coda...eh no..allora è come pensavo...non è pregiato!!! dal topic : ciò che pensano dei ns jack 319425

lol! lol! lol!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Nadia Mer Set 29, 2010 3:09 pm

ma mi sorge un altro dubbio , allora come mai quando ci sono le cucciolate ( esperienze vissute in prima persona ) , i neri li scartano subito ? e ripetono tutto ciò che h detto sopra ???
tutti hanno gli stessi gusti ?? o già questa voce è sparsa ben benino in tutt'italia ??
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da nemesi_17 Mer Set 29, 2010 3:29 pm

Probabilmente è per lo stereotipo modaiolo che è stato fatto passare..Per lo stesso motivo la gente crede che un Jack deve avere le orecchie dritte e via dicendo..
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da ila89 Mer Set 29, 2010 4:44 pm

allora la mia yumina che è bianca e nera è proprio da buttare?? Very Happy scherzi a parte, lo standard dice che deve prevalere il bianco, punto!poi che a uno piaccia più o meno bianco e nero è un'altro discorso...
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Elena Mer Set 29, 2010 5:02 pm

Il Jack viene visto da persone ignoranti (nel senso che ignorano le qualità e le peculiarità della razza) come "Il cane piccolo bianco e marrone".

E questo spiega molte cose.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da *Kia* Mer Set 29, 2010 5:45 pm

secondo me quelli bianco-neri nn sono tanto 'apprezzati' xkè i giudici e gli allevatori sono per lo più interisti lol!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da nemesi_17 Mer Set 29, 2010 8:58 pm

Chiara & Golia ha scritto:secondo me quelli bianco-neri nn sono tanto 'apprezzati' xkè i giudici e gli allevatori sono per lo più interisti lol!

Ahahahah..Spiegazione plausibile!!
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Chiara Sab Ott 02, 2010 4:21 pm

Se posso esprimere il mio pensiero, il bianco deve essere almeno il 51% come da standard, e le macchie poche, di preferenza maschera e macchia alla base della coda. Io non amo le macchie numerose e sparse e soprattutto non amo le macchie a bordi frastagliati e ho una vera avversione per il ticking. E' ovvio che il giudizio è soggettivo, in quanto lo standard almeno per ora non specifica una particolare pezzatura ma da solo un'idea di come dovrebbe essere colorato.
D'altra parte, è vero che anche io posso riportare un episodio: quando Didi aveva 3 mesi la portai ad una expò per farla abituare un pò e per "scroccare" un primo parere ad un giudice competente. Didi ha la maschera con lista bianca in mezzo e due macchie, una tonda alla base della coda e una a forma di cuore sul fianco, verso dietro e non molto grande. Mi è stato detto che sarebbe stato meglio se questa seconda macchia non fosse stata presente, perchè quella alla base della coda era ben posizionata e sufficiente come quantità di colore. Sono altresì convinta, però, che in expò sotto giudizio il numero delle macchie sia secondario rispetto ad altri parametri molto più importanti.
Per quel che riguarda il bianco e nero, che personalmente non apprezzo (parlo di programmi di riproduzione e selezione) voglio sperare che il poco entusiasmo che riscuote a livello espositivo/allevatoriale sia dovuto al fatto che questo colore del mantello è dato da un piccolo difetto genetico a livello dei geni del colore, ovvero i cani che sembrano bianco-neri sono in realtà tricolori che non producono (a livello cellulare) il colore rosso (per i peli marroni). Come pure i soggetti bianco-grigi, che esprimono un gene recessivo di diluizione del nero, per cui questo colore fenotipicamente appare scolorito (grigio appunto). Non so però se i geni di queste due colorazioni aberrate (letteralmente: "lontane dalla norma") siano collegati fra loro......e da qui la poca simpatia riscossa in allevamento. D'altra parte, anche questi parametri vanno rispettati, altrimenti viene fuori di tutto.......il tinta unita, il nero focato, il tigrato.......
Ciao Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da ila89 Dom Ott 03, 2010 7:56 am

sinceramente non so se è un difetto genetico, ad ogni modo lo standard dice: il bianco deve essere predominante, con macchie nere o focate.
se il nero fosse un difetto genetico non credo che lo standard lo menzionerebbe..appunto per non far riprodurre soggetti "difettosi"..
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da nemesi_17 Dom Ott 03, 2010 10:28 am

Non credo che il nero sia un difetto genetico,perchè come dici tu non sarebbe menzionato..Ma posso (anzi,possiamo..mal comune mezzo gaudio!) dire una cavolata!La cosa sicura è che il bianco dev'essere il colore predominante (come dice lo standard) e che i giudici preferiscono il bianco-tan,ma non vuol dire che il bianco e nero sia fuori standard (si parla di macchie nere O focate..)
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Ospite Dom Ott 03, 2010 1:42 pm

Il nero (locus B) e il grigio (locus G) sono loci differenti,non sono legati.

Il grigio può darlo anche il locus D.....

Il nero non è affatto un difetto genetico.

L'allele dominante B è quello che da il colore nero e ne determina la qualità e la quantità. Il recessivo b,invece,da: marrone,cioccolato,rosso,fegato e rosso bruno.

Ovviamente,l'espressione dei caratteri,dipende anche dalle altre serie alleliche presenti.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Chiara Dom Ott 03, 2010 7:22 pm

Ma infatti non è detto che sia quello il motivo.......forse il bianco-nero non piace ai "giudici" come non piace il cane con n°2 macchie sul corpo.........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Stefano Del Cucina Dom Ott 03, 2010 7:43 pm

Lo standard, a proposito dei colori e delle macchie, è piuttosto stringato e generico, recita infatti (in inglese):
"COLOUR : White MUST predominate with black and/or tan markings. The tan markings can be from the lightest tan to the richest tan (chestnut)."

Per rispettare lo standard è quindi sufficiente che il bianco predomini sugli altri colori, che copra quindi almeno il 51% del corpo.
Niente si dice sulla quantità delle macchie né tantomeno sulla loro posizione.
Non viene indicata alcuna preferenza di colore, non solo tra il nero ed il marrone, ma anche fra tutte le possibili sfumature di tan, accettate tutte senza alcuna preferenza.

E' però indiscutibile che il numero e la posizione delle macchie, nonché la loro forma, soprattutto se ricorda qualcosa di gradevole (un cuore, un cerchio, etc...), spesso e volentieri possono fare la differenza sul ring. Naturalmente il buon giudice darà a questo aspetto una minore importanza rispetto a tutta una serie di caratteristiche, in primis morfologiche, che contraddistinguono un ottimo cane, ma non vi nascondo che tra due cani eccellenti, al momento di decidere il 1° ed il 2°, ho il sospetto che basti una macchiolina gradevole alla base della coda per avere un CACIB od un pugno di mosche.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Nadia Lun Ott 04, 2010 7:14 am

Chiara ha scritto:Se posso esprimere il mio pensiero, il bianco deve essere almeno il 51% come da standard, e le macchie poche, di preferenza maschera e macchia alla base della coda. Io non amo le macchie numerose e sparse e soprattutto non amo le macchie a bordi frastagliati e ho una vera avversione per il ticking. E' ovvio che il giudizio è soggettivo, in quanto lo standard almeno per ora non specifica una particolare pezzatura ma da solo un'idea di come dovrebbe essere colorato.
D'altra parte, è vero che anche io posso riportare un episodio: quando Didi aveva 3 mesi la portai ad una expò per farla abituare un pò e per "scroccare" un primo parere ad un giudice competente. Didi ha la maschera con lista bianca in mezzo e due macchie, una tonda alla base della coda e una a forma di cuore sul fianco, verso dietro e non molto grande. Mi è stato detto che sarebbe stato meglio se questa seconda macchia non fosse stata presente, perchè quella alla base della coda era ben posizionata e sufficiente come quantità di colore. Sono altresì convinta, però, che in expò sotto giudizio il numero delle macchie sia secondario rispetto ad altri parametri molto più importanti.
Per quel che riguarda il bianco e nero, che personalmente non apprezzo (parlo di programmi di riproduzione e selezione) voglio sperare che il poco entusiasmo che riscuote a livello espositivo/allevatoriale sia dovuto al fatto che questo colore del mantello è dato da un piccolo difetto genetico a livello dei geni del colore, ovvero i cani che sembrano bianco-neri sono in realtà tricolori che non producono (a livello cellulare) il colore rosso (per i peli marroni). Come pure i soggetti bianco-grigi, che esprimono un gene recessivo di diluizione del nero, per cui questo colore fenotipicamente appare scolorito (grigio appunto). Non so però se i geni di queste due colorazioni aberrate (letteralmente: "lontane dalla norma") siano collegati fra loro......e da qui la poca simpatia riscossa in allevamento. D'altra parte, anche questi parametri vanno rispettati, altrimenti viene fuori di tutto.......il tinta unita, il nero focato, il tigrato.......
Ciao Very Happy
anche io sono di questo parere Wink
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

dal topic : ciò che pensano dei ns jack Empty Re: dal topic : ciò che pensano dei ns jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.