I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

4 partecipanti

Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Kiara Mer Ago 25, 2010 10:55 am

Sarebbe un post da sezione veterinaria, ma visto che lì è ancora chiuso, nell'attesa...
Ho appena scoperto che il Servizio Veterinario della mia Regione ha organizzato per ottobre due giornate di studio per addetti ai lavori sulla rabbia: avrete sentito tutti dei recenti casi registrati nel nordest, dove la vaccinazione è tornata obbligatoria (per cani, gatti e furetti), quindi non è strano che inizino a formare ed informare anche il personale di vigilanza di Province ed aree protette, visto che sono quelli più a contatto coi selvatici.
Però mi ha colpito che l'intera prima giornata verterà sui domestici, in realtà, in ragione del fatto che è risultata una casistica significativa (altamente significativa, ha detto il funzionario) di campioni prelevati a cuccioli d'importazione che dimostrano di esser venuti a contatto con il virus. Tenuto conto che i cuccioli controllati sono una parte infinitesimale di quelli che approdano dai rivenditori, la cosa mi sembra abbastanza preoccupante: peraltro, già il mio Vet mi aveva accennato mesi fa a diversi casi di parvovirosi che hanno colpito cuccioli in regola con la profilassi dei vaccini, e la sua impressione era che si trattasse di nuovi ceppi arrivati da paesi dove c'è meno attenzione all'evoluzione di queste malattie ed i vaccini non vengono "aggiornati" (oppure manco fatti, nel caso di tanti cuccioli destinati alla tratta...).
Insomma, non voglio creare allarmismi, ma magari conviene informarsi specificatamente dai propri veterinari, per avere un quadro un po' puntuale della situazione. Da parte mia, ho deciso che d'ora in avanti di sicuro ripeterò sempre il vaccino antirabbico, indipendentemente dall'espatrio
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da *Kia* Mer Ago 25, 2010 11:34 am

prima di partire x il mare ho portato Golia dal vet. x un 'tagliando di controllo' Very Happy e in quell'occasione le ha fatto il vaccino antirabbico e mi ha detto che era obbligatorio ma nn mi ha spiegato tutto qst...
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Marty*Jodie Mer Ago 25, 2010 11:43 am

Qui Da Noi E' obbligatoria Wink
Io l'Ho fatta A gunty:
1.per le gare di agility Wink
2.per la tana artificiale Wink
ma l'avrei fatta comunque....per essere sicuri!
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Andrea Mer Ago 25, 2010 1:11 pm

e ci rubano anche le donne e il lavoro! Very Happy ercole l'ha fatta come ogni anno...che noi le malattie..ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Kiara Mer Ago 25, 2010 1:35 pm

Andrea ha scritto:e ci rubano anche le donne e il lavoro! Very Happy ercole l'ha fatta come ogni anno...che noi le malattie..ciao!

Parla per te, mi sembra che in Trentino Ercole se la sia spassata, mentre era qualcun altro che delirava per una tonsillite fulminante Very Happy ...

Tornando alla rabbia, quel che trovo inquietante è la conclusione cui è arrivato il funzionario che mi parlava della situazione attuale: mentre tutti eran pronti ad un ritorno della rabbia tra i selvatici, e quindi all'eventuale trasmissione a domestici non vaccinati, nessuno si aspettava il processo inverso, cioè che se la malattia riprenderà piede tra i selvatici, sarà grazie ai domestici, cani di importazione in primis... Che bella roba, dopo anni di monitoraggio, studio e tutela del lupo che era tornato, ci giochiamo così quei 40-50 animali sopravvissuti ad oggi in Piemonte alla nuova tornata di bracconaggio mirato... saranno contenti gli allevatori Evil or Very Mad
E comunque, lupo a parte (tanti preferiscono rivederlo praticamente estinto), anche dal punto di vista della sicurezza umana non è una bella prospettiva, e non parlo solo della rabbia
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Andrea Mer Ago 25, 2010 1:48 pm

eh sì effettivamente....mi farò vaccinare io l'anno prossimo. ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia Empty Re: Tratta dei cuccioli e diffusione rabbia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.