I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemino...

+4
Elena
Kiara
tinpa
Claudia & Snoopy Nif
8 partecipanti

Andare in basso

Problemino... Empty Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 9:58 am

Ciao ragazzi,
ho un problemino con Snoopy...
è a casa con noi da 20 giorni ormai.. i primi giorni stava sempre e solo con me, mi seguiva ovunque andassi ed era tranquillo.. ora... da un pò di giorni.. vede solo mia madre! segue lei, dorme di sopra con lei, quando si esce è tranquillo solo con lei, si addormenta in braccio a lei..
con me al contrario... è agitato e irrequieto...mi morde in continuazione, non gli posso fare una carezza che si gira a mordicchiarmi.. mi morde le gambe... non mi ascolta, quando lo sgrido invece che mettersi buono buono mi abbaia contro...in poche parole non sta tranquillo! è vero che è un cucciolo di 2 mesi e mezzo.. ma all'inizio sembrava si stesse affezionando a me invece tutto ad un tratto ha avuto questo cambio! non so che fare... sono quella che lo ha desiderato più di tutti qui in famiglia e ora lui si attacca di più a mia madre e mio padre che a me.. Problemino... Icon_sad Problemino... Icon_sad Problemino... Icon_sad Problemino... Icon_sad non vorrei che la situazione rimanga cosi per sempre anche quando sarà grande...perchè non è questo che voglio! Problemino... Icon_sad Problemino... Kopfschuettel
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da tinpa Mar Ago 17, 2010 10:02 am

Loro si scelgono il leader e noi non possiamo farci nulla, cerca di coccolarlo un po' meno e comportati da leader, magari Snoopy cambia soggetto.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Kiara Mar Ago 17, 2010 10:10 am

Penso che Snoopy ti consideri una sua pari, come fossi una sorellina di cucciolata, dunque non un punto di riferimento: quel ruolo per lui ce l'hanno i tuoi genitori, sicuramente percepisce in loro una maggior sicurezza, che è poi quello che i cuccioli cercano.
Puoi provare a dirottare un po' le attenzioni di Snoopy incaricandoti in esclusiva delle sue uscite e dei suoi pasti, alternando queste attenzioni a momenti in cui lo ignori, perchè sia chiaro che queste cose dipendono da te e dal tuo volere, non dai suoi deisideri o dalla sua iniziativa: idem per le sessioni di gioco, da fare sempre con un oggetto (non proporgli lotta, contesa o giochi in cui possa mordere le tue mani) ed interrompere prima che lui sia stufo... sempre per ribadire che le risorse le gestisci tu (come "alfa" di famiglia) ed è a te che deve far riferimento.
Tieni però presente che, come ha praticamente già detto tinpa, i cani captano cose per noi praticamente impercettibili (intonazioni della voce, atteggiamento corporeo, etc) e sulla base di quelle decidono come "incasellarti": in breve, una persona poco autorevole può anche tentare di spacciarsi come capo, ma difficilmente il cane "si farà fregare" Wink e ti attribuirà il ruolo che ti aspetti riconosca
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Elena Mar Ago 17, 2010 10:14 am

Quoto sia Kiara che Paolo!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 17, 2010 10:15 am

Ai suoi occhi il leader del branco umano-canino è tua madre, e lui tenta, da buon Jack dominante, di scavalcarti nella gerarchia del branco.
Devi riconquistarti il ruolo di leader. Fermezza e coerenza le armi principali.
Dai tu da mangiare al piccolo, solo dopo che tu e tutti gli umani abbiano terminato il pasto, permettigli di mangiare solo dopo il tuo comando "mangia", togli eventuale avanzi di cibo dopo 30-60 minuti.
Gioca tu con il piccolo, si gioca solo quando lo deciti tu, se lui vuol giocare quando gli pare (tipico di un dominante) ignoralo. Fai esercizi di base (richiamo, vieni, seduto, etc...).
Quando è con te deve seguirti od affiancarti, non precederti, soprattutto quando attraversi porte e cancelli.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Mathys e Santy Mar Ago 17, 2010 10:41 am

tinpa ha scritto:Loro si scelgono il leader e noi non possiamo farci nulla, cerca di coccolarlo un po' meno e comportati da leader, magari Snoopy cambia soggetto.
sono daccordo anch'io! lo vedo con le mie due figlie: una è piú "dura" e "severa" con Mathys,l'altra non la sgrida mai,anche quando dovrebbe! risultato?la piú severa è la sua preferita,la piú "buona" invece se non sta attenta rischia anche di essere morsa(ma se lo fa poi saró io a mordere lei! Twisted Evil )
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 10:41 am

Grazie a tutti.. ma credo che oramai Snoopy abbia inquadrato lei come leader e penso che difficilmente cambi idea... quando gli dico di NO è come se gli dicessi fai quello che vuoi..dato che non mi calcola di striscio...evidentemente il mio NO non è poi cosi fermo e deciso..ma cosa devo farci?! la mia voce è questa...a volte provo a fare la voce più dura senza urlare...ma senza risultato.. la mia voce è questa..non posso cambiarla! questa situazione mi sta rattristando sempre di più! Problemino... Icon_sad
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 17, 2010 10:44 am

Non è un problema di tono di voce.
La voce e le parole sono molto meno importanti per i cani di quanto pensiamo.
La postura, il linguaggio non verbale e soprattutto le azioni che facciamo nei loro confronti, questo è quello che conta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 11:14 am

Quindi cosa devo fare? io non mi sento di dire di essere severa nei suoi confronti..perchè io lo porto fuori, ci gioco e gli do da mangiare (non sempre), la mattina sono io che mi alzo per portarlo fuori.. quindi non so una di quelle persone che lo ignora.. però lui "mi tratta" in questo modo... uffa Problemino... Icon_sad
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Tunia Mar Ago 17, 2010 11:16 am

due domande:
chi lo porta fuori e gli da da mangiare da quando è arrivato?
chi ha dettato subito regole tipo: 'non si sporca li, non si sale sul divano ecc...?'

se lo ha fatto tua mamma (sempre o più spesso di te) ecco la risposta.

fossi in te farei cosi.
comincia a dargli da mangiare solo tu
comincia a portarlo fuori solo tu
quando fa qualcosa che non va sgridalo solo tu e se non ti da retta ribaltalo (pianino) sulla pancia e tienilo li 5 secondi finchè non si è calmato.

calcola che in natura non è il capobranco (leader) quello che coccola, il capobranco è quello a cui ci si affida nella difficoltà quindi deve essere quello che ha la situazione sotto controllo.

se cambia qualcosa poi tornate a dividervi i compiti e vedi cosa succede, tentar non nuoce.
ovvio che ci vuole una bella dose di tempo e impegno, ma vuoi mettere che cosa si ha in cambio con questi frugoletti?
buona fortuna!
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 11:25 am

Da mangiare glielo diamo entrambe.. quando non ci sono io che lavoro glielo da lei.. la mattina lo porto fuori io.. e molto spesso lo portiamo fuori assieme..sia io che mia madre.. stessa cosa per le regole...quindi è complicata la situazione..
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 11:27 am

il problema è che mia mamma oltre ad essere il leader (secondo lui) lo coccola anche..e parecchio...quindi...che cosa strana!? Problemino... Icon_scratch
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da tinpa Mar Ago 17, 2010 11:37 am

Claudia & Snoopy Nif ha scritto:Da mangiare glielo diamo entrambe.. quando non ci sono io che lavoro glielo da lei.. la mattina lo porto fuori io.. e molto spesso lo portiamo fuori assieme..sia io che mia madre.. stessa cosa per le regole...quindi è complicata la situazione..

Si vede che Snoopy ha capito che tua mamma è più ferma di te, se dice qualche cosa è così che si fa e basta.
Considera che (senza voler entrare nelle dinamiche familiari) probabilmente ha individuato la gerarchia della famiglia, il leader è tua mamma, la femmina alfa, tuo papà è il maschio alfa e tu sei sua pari. Nel branco c'è una femmina alfa, un maschio alfa, tutti gli altri sono pari!
La logica dice che anche tu sei "sottoposta" a tua mamma, è normale, tu hai 19 anni e per tanto che tu sia libera in casa non sei tu a prendere le decisioni o quantomeno non sei tu la leader della famiglia.
I cani queste differenze le notano al volo, dagli tempo e vedrai che ti darà molte soddisfazioni e imparerà a fidarsi di te ora ha bisogno di certezze, ha bisogno di trovare una mamma in sostituzione della sua, lascia che la leader sia tua mamma, non ti fare dei problemi e buona fortuna.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Tunia Mar Ago 17, 2010 11:41 am

forse tua mamma ha più 'carisma canino'.. (per intenderci), magari tu per prima (ovviamente) ti affidi molto a lei e questo i cani lo sentono.
se scelgono, scelgono chi da loro più sicurezza. ovvio che poi se ci mette anche le coccole non le rifiuta, anzi.
prova quella cosa del 'sottometterlo' (girarlo pancia all'aria per terra)se non ti ascolta.
e prova a staccarlo da tua mamma per un po' (poverina..) e a fare tutto tu. questo se proprio la vuoi tu questa leadership.. perchè ti assicuro che da un lato è bello ma poi diventi il suo riferimento su tutto e si appiccica (ora che sono piccoli poi, ne so qualcosa, Tana è la mia ombra e sto facendo la cosa inversa alla tua, cercare di staccarla un po'per renderla indipendente e stare anche un po' con gli altri)
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 12:47 pm

Tunia ha scritto:forse tua mamma ha più 'carisma canino'.. (per intenderci), magari tu per prima (ovviamente) ti affidi molto a lei e questo i cani lo sentono.
se scelgono, scelgono chi da loro più sicurezza. ovvio che poi se ci mette anche le coccole non le rifiuta, anzi.
prova quella cosa del 'sottometterlo' (girarlo pancia all'aria per terra)se non ti ascolta.
e prova a staccarlo da tua mamma per un po' (poverina..) e a fare tutto tu. questo se proprio la vuoi tu questa leadership.. perchè ti assicuro che da un lato è bello ma poi diventi il suo riferimento su tutto e si appiccica (ora che sono piccoli poi, ne so qualcosa, Tana è la mia ombra e sto facendo la cosa inversa alla tua, cercare di staccarla un po'per renderla indipendente e stare anche un po' con gli altri)

Ma io non voglio staccarlo da mia mamma e prendere io il suo posto di forza! Vorrei solo andare d'accordo con lui Problemino... Icon_sad e che non mi mordesse Problemino... Icon_sad
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da ila89 Mar Ago 17, 2010 12:52 pm

a me è successa la stessa cosa..quando ho preso yuma vivevo ancora con i miei, con me ogni tanto faceva quello che voleva, con mio padre invece se lui diceva no era no!come hanno detto tutti, la sottomettevo, le davo da mangiare io e la portavo fuori sempre io (tranne ogni tanto mia madre che non sapeva resisterle!) e la situazione ha iniziato a cambiare, poi sono andata a vivere da sola e la cosa è cambiata drasticamente, ora ascolta me e con i miei fa quello che vuole!!però ci vuole tempo, non si risolve dall'oggi al domani, ci vuole pazienza, pazienza e ancora pazienza!! Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 34
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da tinpa Mar Ago 17, 2010 2:00 pm

Claudia, stai tranquilla tra un po' andrete d'accordo e non ti morderà più, ora con te vuole giocare, quando capirà che non sei sua pari si sistemerà tutto!
Stai solo tranquilla che la cosa si sistema senza fare nulla, è solo questione di avere pazienza.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Claudia & Snoopy Nif Mar Ago 17, 2010 2:06 pm

Grazie a tutti amici!
Intanto oggi siamo da soli a casa io, lui e il mio ragazzo e lui sta buono buono...tutto perchè lo ignoro dopo che mi ha morso stamattina ancora... voleva attirare l'attenzione piangendo e abbaiando..ma niente... poi dopo l'ho portato un pò fuori e fatto giocare con la pallina! =) si stava mangiando anche una mantide! ahahahah Problemino... Lol ora dorme e sembra quasi un angioletto..non sembra nemmeno lui Problemino... Icon_biggrin
Claudia & Snoopy Nif
Claudia & Snoopy Nif

Numero di messaggi : 206
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Problemino... Empty Re: Problemino...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.