I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sto giù di morale

+14
LadyDarkness
Elena
Kiara
fabiana
DjSeta
Sara&Olivia
Mathys e Santy
Tunia
vapro
Silvietta90
Dani&Asia&Pepita
Fed&Joy
Stefano Del Cucina
luisannasamluce
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

sto giù di morale Empty sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 10:46 am

ciao forum... sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale Icon_sad
sono triste...scusate se apro un nuovo topic, magari è già aperto...
cmq...sto molto male....xkè?
il mio sam morde...ma morde solo me...io sono stata la prima a prenderlo in braccio, il primo cuore che ha sentito attaccato al suo, è stato il mio.. l'ho preso quando aveva poco o più di un mese..adesso ne ha quasi due.. ma il problema è k lecca a tutti ranne k me. sto giù di morale Icon_scratch ..io vado a scuola la mattina però appena sono a casa,gli dedico tutto il tempo possibile. dorme con me di notte, quando si sveglia nel bel mezzo della notte , sono io k cerco di rassicurarlo ( ma lui mi da i morsi), io gli do da mangiare, lo pulisco, lo porto dal veterinario, gli compro i giochini..ma lui morde...solo me e anche forte. quando lo sgrido continua con i morsi non ascoltando i miei no secchi. allora provo con qualche sculacciata, si calma e dopo un pò ricomincia...
aiutatemi ragazzi...xkè sto davvero male x qst cosa..è affettuoso con tutti tranne kcon me...al massimo un morsetto al giorno da agli altri componenti della mia famiglia. come devo fare? forse lo considero troppo? aiutatemi x favore sto troppo giù e qnd vedo k lecca gli altri mi ingelosisco !!!! sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale 558751
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Giu 05, 2010 10:59 am

Ti consiglio un corso di educazione di base. Imparerai come rapportarti con il tuo cucciolo e come fargli fare degli esercizi di base.
Il cucciolo gioca con te, e lo fa mordendoti, aspettando una tua reazione analoga. Devi insegnare a controllare il morso, non appena morde con una forza che ritieni eccessiva, smetti di giocare con lui e separalo da te (in una stanza, per esempio), dopo pochi minuti, sempre che non mugoli, lo prendi e giochi con lui facendogli fare semplici esercizi (seduto, per esempio). Devi essere tu a decidere quando giocare, ma fallo spesso, in modo che possa divertirsi e stancarsi almeno un pò.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 11:45 am

Stefano Del Cucina ha scritto:Ti consiglio un corso di educazione di base. Imparerai come rapportarti con il tuo cucciolo e come fargli fare degli esercizi di base.
Il cucciolo gioca con te, e lo fa mordendoti, aspettando una tua reazione analoga. Devi insegnare a controllare il morso, non appena morde con una forza che ritieni eccessiva, smetti di giocare con lui e separalo da te (in una stanza, per esempio), dopo pochi minuti, sempre che non mugoli, lo prendi e giochi con lui facendogli fare semplici esercizi (seduto, per esempio). Devi essere tu a decidere quando giocare, ma fallo spesso, in modo che possa divertirsi e stancarsi almeno un pò.

grazie stefano....ti giuro che sto proprio male x qst cosa....poi i sn molto sensibile e anche le piccolezze, mi toccano...ma più o meno i costi di un corso di base quali sono?quanto durano?
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Fed&Joy Sab Giu 05, 2010 11:54 am

Luisanna&Sam ha scritto:ciao forum... sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale Icon_sad
sono triste...scusate se apro un nuovo topic, magari è già aperto...
cmq...sto molto male....xkè?
il mio sam morde...ma morde solo me...io sono stata la prima a prenderlo in braccio, il primo cuore che ha sentito attaccato al suo, è stato il mio.. l'ho preso quando aveva poco o più di un mese..adesso ne ha quasi due.. ma il problema è k lecca a tutti ranne k me. sto giù di morale Icon_scratch ..io vado a scuola la mattina però appena sono a casa,gli dedico tutto il tempo possibile. dorme con me di notte, quando si sveglia nel bel mezzo della notte , sono io k cerco di rassicurarlo ( ma lui mi da i morsi), io gli do da mangiare, lo pulisco, lo porto dal veterinario, gli compro i giochini..ma lui morde...solo me e anche forte. quando lo sgrido continua con i morsi non ascoltando i miei no secchi. allora provo con qualche sculacciata, si calma e dopo un pò ricomincia...
aiutatemi ragazzi...xkè sto davvero male x qst cosa..è affettuoso con tutti tranne kcon me...al massimo un morsetto al giorno da agli altri componenti della mia famiglia. come devo fare? forse lo considero troppo? aiutatemi x favore sto troppo giù e qnd vedo k lecca gli altri mi ingelosisco !!!! sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale Icon_sad sto giù di morale 558751

il problema sta proprio in questa frase. Prendere un cucciolo prima dei 2 mesi significa anche privarlo della madre (e dei fratellini) che gli insegna a regolare il morso, a comportarsi con altri cani...il linguaggio proprio del cane!
Ma perchè lo hai preso così piccolo??
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Sab Giu 05, 2010 12:15 pm

Già come mai l'hai preso che aveva solo 1 mese????? Da dove viene... se possiamo saperlo..

Ciao
P.S. segui le istruzioni di Stefano
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 12:30 pm

allora l'allevatore mi disse che aveva 2 mesi e invece qnd lo portai dal veterinario, xkè vedevo che nemmeno si reggeva in piedi, quest'ultimo mi disse che in realtà aveva poco più di un mese... non immagginate la rabbia che provai. a posteriori poi pensai "ecco xkè dicava di tenerlo sempre in braccio x fare sentire il mio calore"... ragazzi aiutatemi...datemi alcune info... il problema è k,come già detto, morde solo me!!! perchè?????
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Giu 05, 2010 12:35 pm

Il cucciolo è stato separato troppo presto dalla mamma e dai fratellini. Tu sei in questo momento mamma e fratellini. I cuccioli devono stare minmo 60 giorni con mamma e fratellini proprio per sviluppare anche un corretto rapporto con i conspecifici, per imparare bene i rituali legati al gioco, propedeutico per i futuri rituali di caccia.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Silvietta90 Sab Giu 05, 2010 12:37 pm

Non disperarti, anche la mia quando l'ho portata a casa che aveva 52 giorni mordeva come uno squalo, un po' alla volta ha smesso perché ad ogni morso ogni membro della famiglia faceva "CAI" in tono acuto e lei si fermava, poi riprendeva ma ci vuole costanza e pazienza. Ora il vizietto l'ha mantenuto la mattina appena sveglia(sono priva di coccolarla come vorrei io) perché necessita di uscire per i bisogni e me lo comunica così, mentre gioca se sbaglia e prende la mia mano al posto del giochino e con il mio ragazzo(ma lui con lei ha sempre giocato con le mani, di conseguenza lei sa che con lui può farlo). Dipende molto da come reagisci ai suoi morsi ,es. lo spingi via=per lui è un gioco e va da sè che continuerà a mordere.
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Silvietta90 Sab Giu 05, 2010 12:39 pm

Ps: oppure per far sì che non mi mordesse giocavo SEMPRE E SOLO con i suoi giochetti in mano in modo che potesse mordere quelli al posto delle mani. O se no ad ogni morso le dici NO! e le dai una cosa che invece può mordere...
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 12:49 pm

grazie mille ragazzi....sono seriamente preoccupata di non riuscire a farle apire le cose...
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da vapro Sab Giu 05, 2010 2:33 pm

Luisanna&Sam ha scritto:allora l'allevatore mi disse che aveva 2 mesi e invece qnd lo portai dal veterinario, xkè vedevo che nemmeno si reggeva in piedi, quest'ultimo mi disse che in realtà aveva poco più di un mese... non immagginate la rabbia che provai. a posteriori poi pensai "ecco xkè dicava di tenerlo sempre in braccio x fare sentire il mio calore"... ragazzi aiutatemi...datemi alcune info... il problema è k,come già detto, morde solo me!!! perchè?????

allevatore...

io lo chiamerei "scriteriato" per nn usare altri termini..

quando ti mordicchia fai i guaiti come farebbero i cuccioli.. e cmq segui i consigli che ti sono stati dati precendentemente.

lo vorrei proprio conoscere questo "allevatore"...
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 3:55 pm

vapro....guarda non sai qnt vorrei vendicarmi....e poi il brutto ke ha qst atteggiamenti solo con me!! k dovrei essere la sua mamma....
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da vapro Sab Giu 05, 2010 5:15 pm

si ma nn umanizzare il rapporto, sarebbe bello farlo ma è solo deleterio...
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Tunia Sab Giu 05, 2010 6:01 pm

stai tranquilla, non ti preoccupare, è ancora piccino al sam e riuscirai tranquillamente a superare la fase,
come ti hanno detto già gli altri durante il secondo mese la mamma insegna al piccolo il 'gioco' e il 'morso'.. dovevi vedere la mamma di tana, a volte quando la mordeva troppo forte la sgridava veramente tanto! (le ringhiava e la ribaltava).. lo devi fare tu se non ha avuto questo insegnamento: addirittura un mio amico che ha un corso (ovvio che per dimensione gli era più facile) preso ad un mese (mannaggia a lui) quando mordeva forte lo ribaltava e gli mordeva il collo.
Per il fatto che morda solo te: tana fa la stessa cosa( però non stringe) solo con me, agli altri da un sacco di bacini: ma la spiegazione è che lei come presenza principale vede te ed è per questo che vuole un rapporto più fisico, come se t'avesse preso per sua mamma.. ed allora mamma... vai con l'educazione! vedrai che tutto si risolve, fammi sapere
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da vapro Sab Giu 05, 2010 6:21 pm

nn sarei troppo convinto del rapporto fisico che sam vuole con la sua "mamma".. purtroppo quando noi facciamo i supercoccolosi etc etc è solamente un segno di debolezza.

ovviamente è piccolo e sicuramente con l'aiuto di un educatore si risolve. io due chiacchere con un comportamentalista le farei...
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Giu 05, 2010 6:29 pm

vapro ha scritto:nn sarei troppo convinto del rapporto fisico che sam vuole con la sua "mamma".. purtroppo quando noi facciamo i supercoccolosi etc etc è solamente un segno di debolezza.

ovviamente è piccolo e sicuramente con l'aiuto di un educatore si risolve. io due chiacchere con un comportamentalista le farei...
vero,se siamo troppo coccolosi,o troppo buoni per loro equivale ad essere deboli...la mia infatti lecca e fa le feste a tutta la famiglia tranne con una delle mie figlie:la piú "buona",piú coccolosa e ...debole...perchè non la sgrida mai!bisogna far capire loro chi "comanda" senza necessariamente trattarli male altrimenti sono guai!
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Sara&Olivia Sab Giu 05, 2010 10:26 pm

luisanna stai tranquilla group vedrai che si risolve tutto,sam è piccolino e se fai come ti hanno suggerito penso che si risolverà tutto per bene Wink prova dal comportamentalista come ti ha detto vapro e intanto fai come suggerisce bebe :) amici mi raccomando tienici aggiornati bacioni
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Sab Giu 05, 2010 11:41 pm

ragazzi grazie oper le risp k mi state dando...io spero sia come dice tunia, cioè k mi vede come mamma...ragazzi una donabda...ma le sculaciate quando fa qlk di male vanno bene? i no secch nn li ascolta..
cmq spero si affezioni a me...ho il timore k nn sia così.
un bacione a tutti voi sto giù di morale Icon_redface
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da DjSeta Dom Giu 06, 2010 7:22 am

Luisanna&Sam ha scritto:ragazzi grazie oper le risp k mi state dando...io spero sia come dice tunia, cioè k mi vede come mamma...ragazzi una donabda...ma le sculaciate quando fa qlk di male vanno bene? i no secch nn li ascolta..
cmq spero si affezioni a me...ho il timore k nn sia così.
un bacione a tutti voi sto giù di morale Icon_redface

I cani hanno bisogno di limiti, come i bambini, quindi se tu le permetti di farlo una volta si e una no lei proverà sempre a farlo.
Ho visto che gli altri ti hanno già spiegato il concetto di "inibizione del morso", è una cosa semplicissima, l'unica cosa è la COSTANZA, ovvero fallo sempre.
Provo a rispiegarti come fare, mentre giochi con lei se vedi che ti morde URLA "Ahiiii" (Come farebbe un altro cane) ti alzi e te ne vai ALL'ISTANTE senza calcolarla per almeno 10 minuti. Dopo torni da lei, appena ti morde rifai tutto dall'inizio, urli, ti alzi e te ne vai. Semplice, no? Se tu avrai costanza i risultati sono assicurati, anche perchè la privazione del gioco per un cucciolo è molto più dolorosa di una sculacciata, è un arma che puoi usare a tuo vantaggio, non dimenticarlo mai.
Poi un'altra cosa. Se il tuo moroso o chi per lui le consentono di giocare coi morsi allora è tempo perso cercare di farla smettere. Devi parlare con tutte le persone che la cucciola frequenta e far loro applicare la tecnica di "inibizione del morso", senza eccezioni, anche una sola volta al giorno che le permetti di mordere te o qualcun altro allora avrai perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento.
Ricorda, costanza, mai eccezioni e soprattutto fatelo tutti altrimenti la mandate in confusione.
Per le sculacciate... io sono un po' contrario, ma soprattutto è molto sbagliato picchiarla, non devi dominarla con la violenza, ma con l'intelligenza. Non farlo più.
Ciao.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Dom Giu 06, 2010 8:29 am

grazie milleeeeeee....cmq to pensando di iscrivermi ad un corso di obbedience...ma... siccome dovrei pagarmelo io, voi sapere più o meno qnt dura e qnt costa?
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da fabiana Dom Giu 06, 2010 9:24 am

innanzitutto niente punizioni come sculacciate, non serve e peggiora la situazione.

piuttosto quando inizia a morderti un bel NO secco e ignorala.

togliti dalla testa di essere la sua mammina o cose del genere, il più bel regalo che tu possa fargli è permettergli di riconoscere in te un punto di riferimento, il capo branco.

le coccole in questa fase riservale come premi per quando si comporta bene e gioca con te con gentilezza, non per ogni istante della giornata.

in futuro lui dovrà capire da pochi tuoi segnali se quello che sta facendo è giusto o sbagliato. entrare in competizione fisica con un cane (sculacciate, giochi di lotta) è sempre sbagliato per la mia esperienza.

è la fase più importante che attraverserete, devi essere COERENTE e soprattutto PAZIENTE
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da fabiana Dom Giu 06, 2010 9:29 am

PS.
in commercio ci sono ottimi libri che ti possono insegnare a comunicare correttamente con lui. RICORDATI la maggior parte dei contrasti tra il cane e il suo proprietario nasce dall'errata interpretazione dei segnali comunicativi.

parlate lingue diverse, dovete imparare a comunicare correttamente.

lui non è aggressivo, forse tu gli comunichi insicurezza e debolezza.
il jack russell è un cane piccolo solo di taglia: ha una personalità molto forte, non deve pensare di poter essere lui a dettare regole

INFINE STAI TRANQUILLA, la tua ansia lo confonde ancora di più, lui la percepisce in ogni tuo gesto.
è piccolo, puoi fare ancora molto sul suo sviluppo caratteriale, devi solo STARE CALMA.

ti consiglio vivamente di leggere qualche libro di etologia
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da luisannasamluce Dom Giu 06, 2010 10:53 am

ti ringrazio fabiana....è k quasi piango qnd fa così...gli voglio un bene dell'anima...noto k qnd lo sgrido porta le orecchie indietro ma la coda riman su...k significa?
luisannasamluce
luisannasamluce

Numero di messaggi : 423
Età : 32
Località : andria
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da DjSeta Dom Giu 06, 2010 4:16 pm

Luisanna&Sam ha scritto:ti ringrazio fabiana....è k quasi piango qnd fa così...gli voglio un bene dell'anima...noto k qnd lo sgrido porta le orecchie indietro ma la coda riman su...k significa?

Proprio perchè gli vuoi bene non puoi lasciare che si trasformi in un cane con cui nessuno vuole giocare e di cui tutti hanno paura perchè morde, quindi rimboccati le maniche e applica per cominciare il consiglio che ti ho dato prima, poi leggiti qualche libro di addestramento cani e frequenta un corso. Soprattutto leggendo imparerai un sacco di cose e poi ci siamo anche noi del forum che possiamo aiutarti. sto giù di morale Icon_biggrin
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Kiara Lun Giu 07, 2010 8:11 am

Concordo con gli altri, Sam è stato privato troppo presto dell'educazione che doveva venirgli dalla madre ed ora purtroppo questo compito spetta a te (NON fargli da mamma, intendo, ma educarlo a limitarsi). Credo anche che lui ti dia un po' per scontata, anche se con le migliori intenzioni forse gli stai troppo addosso, lui di fatto non deve far nulla per "guadagnarsi" le tue attenzioni, e questo non va bene... reagisce male alle tue sgridate perchè ti considera par suo, come fossi un fratellino d tenere al suo posto e "usare" per nanna e giochi.
Mi sa, in sostanza, che il tuo essere protettiva, come han scritto altri, viene percepito come una debolezza, infatti Sam non ti riserva la "cerimonia dell'incontro" quando torni da scuola, il che è indicativo. Io proverei ad ignorarlo un po', nel corso della giornata, impostando sessioni di gioco educativo del tipo "Ora si gioca perchè l'ho deciso io", sempre usando oggetti e mai le mani, e poi smettendo dopo 10 minuti circa perchè sia chiaro che non è lui a dettare i tempi, ma tu.
Leggi i vecchi post anche per la gestione del cibo, nel tuo caso non tralascerei nulla nell'impostazione gerarchica.
Coraggio, niente è perduto!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

sto giù di morale Empty Re: sto giù di morale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.