I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info sul manto con macchie nere...

+7
Tonino
Elena
Giuggy
Andrea
Sara&Olivia
Chiara
StefaniaeKay
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 20, 2010 7:10 pm

Premesso che siamo certi che se un jacckino ha delle macchie nere sul manto non voglia dire che valga meno in senso affettivo di un'altro eeheheh Info sul manto con macchie nere... Icon_razz Info sul manto con macchie nere... Lol Info sul manto con macchie nere... Lol

Volevamo però chiedere agli esperti se la presenza consitente di macchie nere sul manto sia un indice di una genealogia meno pregiata o considerato un difetto di razza, sopratutto se la mamma è moltooo maculata ma il piccolo non presente quasi macchie a 3 mesi è possibile che crescendo diventi come la mamma con mlte macchie?
Posto qui sotto 3 foto, la mamma, un amore dolcissima e meravigliosa e due del cucciolo che dobbiamo andare a vedere prossimamente....il prezzo richiesto è sui 550 600 con pedigree (Non abbiamo chiesto che generazione LIR etctc) microchip 3 vaccinazioni ectetctc, genitori visibili da una allevatrice che alleva labrador ma che si sta innamorando dei jacckini anche lei :)

Info sul manto con macchie nere... Mammat11

Info sul manto con macchie nere... Puppys10

Info sul manto con macchie nere... Puppyv10

Grazie per le info a tutti :)
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Chiara Gio Mag 20, 2010 7:22 pm

Quella picchiettatura si chiama ticking
nella genetica del cane:
Alleli della serie Ticking
T produce picchettature
t non produce picchettature

L’effetto Ticking si manifesta in modo esplicito, chiaro dopo qualche settimana o mesi dalla nascita, iniziando ed essendo sempre più evidente sulle parti inferiori dell’animale, sui piedi e sul muso. Il colore della picchettatura dipende dal colore di base su cui impone il bianco. Nei cani che presentano aree bianche e sono portatori di TT o di T\t l’effetto ticking è visibile, ma su quei soggetti, con stessa formula e che non portano gli alleli bianchi della serie S l’effetto ticking è mascherato.


Il ticking non è apprezzato nei soggetti di razza Jack Russell Terrier, anche se non mi pare sia esplicitamente citato nello standard, che però definisce il colore del mantello come "bianco per almeno il 51% con macchie marroni di varia tonalità o nere"

Ciaooooo Very Happy


Ultima modifica di Chiara il Gio Mag 20, 2010 8:13 pm - modificato 1 volta.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 20, 2010 7:29 pm

beh io non sono espertissima ma da quanto ho capito deve avere più del 50%di manto bianco,cmq la mamma ha molte macchiettina e il cucciolo sembra ne abbia solo qualcuna intorno alle orecchie e sul dorso,non penso voglia dire che è di lir di 1° piuttosto che roi,provate cmq a chiedere che tipo di pedegree è Wink cmq il cucciolino in foto è tenerissimooo wub ah io abito vicinissimo a novara questione di 15 minuti!!ma che allevamento è??non ne sono sicura ma non penso cmq che ci siano problemi a postare il link Wink
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 20, 2010 7:31 pm

ah ecco chiara grazie per la spiegazione non sapevo del ticking!anche io nello standard non ho letto niente di specifico se non che il bianco dev'essere più del 50%
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Andrea Gio Mag 20, 2010 8:50 pm

sì manifesta quando il soggetto cresce. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 20, 2010 9:12 pm

Andrea ha scritto:sì manifesta quando il soggetto cresce. ciao!

Ah...ecco......
Emhh, scusami ma cresce ...che lasso temporale si intende?

Perchè sabato ne avremmo da andare a vedere una cucciolata a 100Km da qui, questi però sono papa LIR IV generazione e mamma LIR III, SPLENDIDI, solo che la mamma è ruvido il papa liscio, i cuccioli ora a 20gg circa non ci da per certo che pelo avranno, anzi ci ha detto che quelli che ora sembrano ruvido magari crescendo diventano lisci o broken Sad a noi piace il liscio e il ruvido ma il broken no Sad poi il prezzo cambia..anche se per la genealogia dei cuccioli non in modo sostanziale, percui capisci che sono appeso a un filo....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 20, 2010 10:54 pm

come non vi piace il broken????olivia è broken samdur ahahahah apparte gli scherzi i broken e i ruvidi sono bellissimi dai un occhiata alle foto del forum nella galleria sono molto belli anche a me piaceva a pelo liscio e poi ho scelto la broken Wink se vedi un cucciolo che ti colpisce secondo me liscio ruvido o broken passa in secondo piano hihiihihih yum
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Giuggy Gio Mag 20, 2010 11:43 pm

Stefania&Davide ha scritto:Info sul manto con macchie nere... Puppyv10

Grazie per le info a tutti :)

Ma è identica a Giuggy da piccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Giuggy
Giuggy

Numero di messaggi : 183
Età : 34
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 13.01.10

https://www.facebook.com/giuggypescara

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 20, 2010 11:54 pm

Shocked è vero ci somiglia un sacco!!
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Ospite Ven Mag 21, 2010 9:54 am

Ciao,il cucciolo potrebbe anche essere liscio,chi lo sa Wink

Per quel che riguarda il ticking...ci sono anche campioni che ne hanno una discreta quantità...se un cane è ben strutturato,il ticking è una cavolata per quel che penso io.

Il prezzo del cucciolo è ottimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Elena Ven Mag 21, 2010 10:08 am

Quoto Sere. Il ticking non è apprezzato, ma se è l'unico "difetto", passa in secondo piano.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Tonino Ven Mag 21, 2010 10:12 am

Già nello standard non viene specificato il ticking, l'importante che il bianco predomini sulle macchie e che non presenti difetti evidenti...comunque la crescita di un soggetto si aggira intorno all'anno e mezzo quasi due di età, fino a quell'età vedrai un'evoluzione della corporatura(altezza, peso, muscolatura ecc..)

Il cucciolo della foto e bellissimo Info sul manto con macchie nere... Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Ven Mag 21, 2010 10:52 am

Tonino ha scritto:Già nello standard non viene specificato il ticking, l'importante che il bianco predomini sulle macchie e che non presenti difetti evidenti...comunque la crescita di un soggetto si aggira intorno all'anno e mezzo quasi due di età, fino a quell'età vedrai un'evoluzione della corporatura(altezza, peso, muscolatura ecc..)

Il cucciolo della foto e bellissimo Info sul manto con macchie nere... Icon_biggrin

Grazie a tutti anzitutto, davvero gentili, Tonino ma con la crescita che si aggira un anno e mezzo 2 intendi anche il discorso ticking? Ovvero potrebbero uscire fuori le macchiette dop un anno e mezzo o due senza dare segni prima?
Io sono abituato ai pastori tedeschi, dove c'è il discorso geneaologi adi sangue,esenzioni di alcune patologie purtroppo conosciute bene certificate, il pelo focato o meno, tratti distintivi come altezza al garrese, carattere equilibrato ectct, ma qui nel JRT oltre a tutto ciò sembra di dover fare una caccia dal tesoro Info sul manto con macchie nere... Icon_redface fra l'latro quando vedi una cucciolata ti scegli a vicenda ti guardi negl'occhi uno con l'latro..beh poi dire avra le macchie non le avra, sra nero piu che marrone, il 50%o 55% di bianco la vedo davvero dura Sad per esempio domani dovremmo andare a vedere una cucciolata, gentori LIR stupendi ectctct, MA la mamma è ruvida il papa liscio, il tipo ci ha detto chiaro che non si sente di garantire che pelo avra da grande, ora hanno 24gg circa, dalle foto pare di capire le differenze, ma a suo dire non conta molto, possono cambiare e per sua esperienza è gia successo.....boh che cane ..particolare anche in questo :)
Cmq la ricerca continua Info sul manto con macchie nere... Icon_cyclops
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Elena Ven Mag 21, 2010 10:59 am

L'allevatore è stato onesto. A 24 gg è impossibile sapere che pelo avranno.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Tonino Ven Mag 21, 2010 11:01 am

Stefania&Davide ha scritto:
Tonino ha scritto:Già nello standard non viene specificato il ticking, l'importante che il bianco predomini sulle macchie e che non presenti difetti evidenti...comunque la crescita di un soggetto si aggira intorno all'anno e mezzo quasi due di età, fino a quell'età vedrai un'evoluzione della corporatura(altezza, peso, muscolatura ecc..)

Il cucciolo della foto e bellissimo Info sul manto con macchie nere... Icon_biggrin

Grazie a tutti anzitutto, davvero gentili, Tonino ma con la crescita che si aggira un anno e mezzo 2 intendi anche il discorso ticking? Ovvero potrebbero uscire fuori le macchiette dop un anno e mezzo o due senza dare segni prima?
Io sono abituato ai pastori tedeschi, dove c'è il discorso geneaologi adi sangue,esenzioni di alcune patologie purtroppo conosciute bene certificate, il pelo focato o meno, tratti distintivi come altezza al garrese, carattere equilibrato ectct, ma qui nel JRT oltre a tutto ciò sembra di dover fare una caccia dal tesoro Info sul manto con macchie nere... Icon_redface fra l'latro quando vedi una cucciolata ti scegli a vicenda ti guardi negl'occhi uno con l'latro..beh poi dire avra le macchie non le avra, sra nero piu che marrone, il 50%o 55% di bianco la vedo davvero dura Sad per esempio domani dovremmo andare a vedere una cucciolata, gentori LIR stupendi ectctct, MA la mamma è ruvida il papa liscio, il tipo ci ha detto chiaro che non si sente di garantire che pelo avra da grande, ora hanno 24gg circa, dalle foto pare di capire le differenze, ma a suo dire non conta molto, possono cambiare e per sua esperienza è gia successo.....boh che cane ..particolare anche in questo :)
Cmq la ricerca continua Info sul manto con macchie nere... Icon_cyclops
Il tutto, secondo me, è come giocare un terno all'otto e la possibilità che si manifesti il ticking può esserci, come no...dipende tu cosa ci devi fare(expo?),per es. io ho il mio Teo con un difetto evidente il tartufo(naso) color fegato(marrone) per lo standard è un difetto, ma adatto ad agility, tana o altro...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Mag 21, 2010 11:35 am

Lo standard dice che il bianco deve predominare, quindi deve essere presente sulla superficie corporea del cane per oltre il 50%.
Il ticking non viene menzionato nello standard, inoltre, ai fini del "conteggio" della superficie bianca, se questa superficie presenta o no macchioline tan o nere (ovvero il ticking) è lo stesso.
Il ticking non è un difetto, casomai un inestetismo, è vero che i giudici non l'apprezzano, ma se il giudice è veramente preparato, prima di considerare il ticking avrà valutato ben altri aspetti molto più importanti.
Vedendo solo il fenotipo della madre si può affermare che il cucciolo avrà la possibilità del 75% di avere il ticking, impossibile però stabilirne il grado di presenza. Il ticking inoltre appare a pochi mesi di età e tende ad aumentare con l'età.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Ven Mag 21, 2010 1:09 pm

Rigrazie a tutti...questo 75% mi preoccupa...: ( Info sul manto con macchie nere... Icon_redface Info sul manto con macchie nere... Icon_eek Info sul manto con macchie nere... Icon_sad Info sul manto con macchie nere... Icon_sad
Ma se un cucciolo di 3 mesi e mezzo di eta non avesse macchie di rilievo, spece nella parte inferiore, ma solo le machiettine viste in foto sull'orecchio vicino alle macchie, diciamo normali, è cmq possibile che escano col tempo fino a diventare come la mammina o giu di li?
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Mag 21, 2010 1:17 pm

Il padre ha il ticking?
Sulla percentuale ho sbagliato: è del 66%!


Ultima modifica di Stefano Del Cucina il Ven Mag 21, 2010 1:26 pm - modificato 1 volta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Tonino Ven Mag 21, 2010 1:23 pm

Stefania&Davide ha scritto:Rigrazie a tutti...questo 75% mi preoccupa...: ( Info sul manto con macchie nere... Icon_redface Info sul manto con macchie nere... Icon_eek Info sul manto con macchie nere... Icon_sad Info sul manto con macchie nere... Icon_sad
Ma se un cucciolo di 3 mesi e mezzo di eta non avesse macchie di rilievo, spece nella parte inferiore, ma solo le machiettine viste in foto sull'orecchio vicino alle macchie, diciamo normali, è cmq possibile che escano col tempo fino a diventare come la mammina o giu di li?
Le macchie ci sono a prescindere, ti faccio l'esempio di Teo il mio mostriciattolo peloso, ho notato che nei periodi freddi le macchie che ha sottopancia sono più chiare e quasi impercettibili mentre nel resto del corpo non si vedono perchè il pelo e più folto e quindi copre di più, mentr nei periodi più caldi le macchie sottopancia diventano più scure e quindi più visibili alle volte sembrano diverse da un giorno all'altro, anche nel resto del corpo essendo periodo di muta il sottopele man mano cade rendendole più visibili...dovresti vederli quando sono bagnati hai presente la varicella hahaha quasi uguale...per finire è tutto un fatto di genetica può darsi che il cucciolo in questione possa rimanere con un manto bianco...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Ven Mag 21, 2010 1:36 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Il padre ha il ticking?
Sulla percentuale ho sbagliato: è del 66%!

Non ho visto foto a cosa dice l'allevatrice no, solo la mamma e fin da cucciola, i padre un pelo liscio come lei è un tricolare senza macchiette, questa sera andremo a vederlo di persona, spero che guardandolo bene sottopancia compreso etctt ci venga l'illuminazione Sad io gia me ne sono innamorato (Davide) sighss
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Mag 21, 2010 2:59 pm

Allora siamo al 50%! (Le precedenti percentuali erano sparare a casaccio tongue , questa è veritiera). Non farti una fissazione col ticking!!!! Ci sono cose molto più importanti!!!!
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 21, 2010 3:32 pm

ahahahah siete spacciati!!se ve ne siete innamorati non c'è più niente da fare cheers bacioni sara :)
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da StefaniaeKay Sab Mag 22, 2010 5:04 pm

Sara&Olivia ha scritto:ahahahah siete spacciati!!se ve ne siete innamorati non c'è più niente da fare cheers bacioni sara :)

Io mi chiedo sempre è mai possibile non innamorarsene?:)

Cmq..........ora .......................in famiglia...............................................siamo........................................




















in 3 :) ieri sera a sorpresa delle sorprese abbiamo adottato KAY, una JRTtina di 3 mesi e 26gg circa, LIR di 3 e 2 livello, padre madre non solo visibili..ma tenuti in braccio....in un magnifico stupendo divino ammasso di 4 labrador adulti....10 cuccioli di labrador 4 JRT adulti......giuro io mi sarei coricato per terra fino a essere soffocato da tutti quei pelosoni :) è stato amore totale, lei ha lasciato la mamma con cui giovano a stabilire chi sottomette chi ed è venuta sulle nostre gambe e da li non se spostata o quasi fino a casa....ora è qui che dorme di fianco a me....mi pare incredibile sia cosi intelligente testona ma allo stesso tempo un angelo in pelo e carne :) ora manco a dirlo a voi ma il gioco chi sottomette chi pare lo voglia fare con noi...ma sapevamo BENE che carattere ha un JRT e sopratuto che testa ha...vedremo.....io sono abituato con i maschi dei pastori tedeschi, molto diversi, ma nello stabilire le regole si fa quasi la lotta come fra lupi morsi sul collo senza pressione compresi (Io ho dei canini molto affilati)
Presto ...prestissimo, foto in quantita ..... e qualche post.....in particolare l'allevatrice ha detto se vuoi puoi farlo iscrivere LOI previa visione ENCI.....ma se è di solo terzo?
Grazie per i consigli, che cmq servono sempre per imparare qualcosa in piu che non guasta di certo, anzi..... :)


Ultima modifica di Stefania&Davide il Sab Mag 22, 2010 6:47 pm - modificato 1 volta.
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da bebeking Sab Mag 22, 2010 5:30 pm

ebbravi...
aspettiamo notizie e foto.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Elena Lun Mag 24, 2010 9:12 am

Benissimo! cheers Ora sotto con le foto!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Info sul manto con macchie nere... Empty Re: Info sul manto con macchie nere...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.