I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio di Neem

+22
MARTY con Kenya
Sara*Whisky*Fabrizio
AlessiAeJacK
Rossy & Amy
PEF
daniela&modì
SaraP
Sara&Olivia
tinpa
Crismb
Silvietta90
MascalzoneCanino
Whisky Soda e Tequila
*Kia*
steffy86
EleGiò&SuperZoe
Kiara
Utopia
Stefano Del Cucina
Elena
Andrea
serendipoli
26 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

olio di Neem Empty olio di Neem

Messaggio Da serendipoli Gio Mag 06, 2010 11:05 am

Qualcuno a mai sentito parlare dell'olio di Neem??
L'olio di neem proviene dalla spremitura a freddo di semi di un albero millenario molto particolare dell'india, conosciuto da loro con il nome "la farmacia del villaggio". Io ho studiato le sue proprietà particolari grazie ad un corso e soprattutto ad uno studioso dell'ENEA, che ci ha mostrato foto da rimanere allibiti olio di Neem Icon_eek .
Dal Centro Nazionale delle Ricerche l'Olio di Neem viene così definito:
"Un rimedio atossico per l’uomo le piante e gli animali è l’OLIO di
NEEM, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere
usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia
come larvicida, sia come
repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore. Usandolo,
avremo il duplice vantaggio di tenere lontane le zanzare e non dover
subire spiacevoli effetti collaterali".
In Italia è poco conosciuto ma penso sia molto efficacie per questi maledetti flebotomi e zanzarine...sia per noi che per i nostri cucciolotti, voi l'avete mai usato o sentito parlare?
serendipoli
serendipoli

Numero di messaggi : 42
Età : 37
Località : Pomezia
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Andrea Gio Mag 06, 2010 11:08 am

no. ciao! Wink
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Elena Gio Mag 06, 2010 11:08 am

Mai sentito.

Ma se proviene da un albero millenario, possibile che non finiscano le scorte? scratch
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Mag 06, 2010 11:19 am

Elena ha scritto:Mai sentito.

Ma se proviene da un albero millenario, possibile che non finiscano le scorte? scratch

Elena!!!!!!! bounce una specie di albero!!!!

L'olio di Neem viene prodotto spremendo a freddo i semi dell"Azadirachta indica, un albero lontano parente della magnolia
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Utopia Gio Mag 06, 2010 12:20 pm

Io l'ho usato sulla mia Suri quando era incinta e si grattava in continuazione pur non avendo mai trovato parassiti su di lei.
Mi sono trovata benissimo!
C'è una linea dedicata agli animali:Orme Naturali
http://www.camon.it/it/Prodotti/Igiene-e-Bellezza/orme-naturali/linea-protection.html
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Kiara Gio Mag 06, 2010 12:27 pm

Mi pare ne abbia scritto Chiara di Alex e Aria in un recente topic sugli antiparassitari
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Gio Mag 06, 2010 12:30 pm

Io lo uso da sempre cn Zoe...é uno spray naturale con un odorino che nn è gran chè ma chissene! ogni tanto quando vado in boschi o in zone molto popolate da insetti, una bella spruzzatina e via!!
ovviamente nn tralasciando mai l'antiparassitario (advantix) ogni 20/25 gg
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da serendipoli Gio Mag 06, 2010 12:37 pm

Kiara ha scritto:Mi pare ne abbia scritto Chiara di Alex e Aria in un recente topic sugli antiparassitari

olio di Neem 254413 non so sul cerca ho scritto neem e non è uscito nulla poi ho ricercato un pò ma non ho proprio notato l'argomento perdon olio di Neem 442632
serendipoli
serendipoli

Numero di messaggi : 42
Età : 37
Località : Pomezia
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da steffy86 Dom Mag 09, 2010 9:50 am

Kiara ha scritto:Mi pare ne abbia scritto Chiara di Alex e Aria in un recente topic sugli antiparassitari

Si esatto ha scritto lei su un topic in cui si parlava di antiparassitari...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da steffy86 Dom Mag 09, 2010 9:51 am

EleGiò&SuperZoe ha scritto:Io lo uso da sempre cn Zoe...é uno spray naturale con un odorino che nn è gran chè ma chissene! ogni tanto quando vado in boschi o in zone molto popolate da insetti, una bella spruzzatina e via!!
ovviamente nn tralasciando mai l'antiparassitario (advantix) ogni 20/25 gg

Esatto! La stessa cosa che aveva scritto Chiara...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da *Kia* Dom Mag 09, 2010 10:09 am

non ne avevo mai sentito parlare devo essermi persa il passaggio di chiara.....interessante xò!ma si compra in erboristeria o farmacia?
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da steffy86 Dom Mag 09, 2010 10:15 am

Chiara&Golia ha scritto:non ne avevo mai sentito parlare devo essermi persa il passaggio di chiara.....interessante xò!ma si compra in erboristeria o farmacia?

Guarda io nei negozi per animali qui a genova non l'ho trovato (non sapevano nemmeno cosa fosse, quasi sembrava che delirassi olio di Neem Icon_neutral ). L'ho trovato in una farmacia in centro, quelle che tengono anche prodotti per animali diciamo...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da serendipoli Gio Mag 13, 2010 8:59 am

l'altro giorno papo ha comprato l'olio puro in erboristeria....mamma quanto puzza olio di Neem 139627 ha comprato anche o.e. di lavanda anche se preferisco il bergamotto che come profumo lo adoro olio di Neem 396633
ho fatto una bella boccettina con 10ml di olio e 90 di acqua e glielo spruzzo prima di uscire....dopo un pò l'odore va via e gli animaletti che girano in questo periodo nemmeno uno si è attaccato olio di Neem 463766 sono proprio soddisfatta e fra un pò lo userò anche su di me, visto che le zanzare mi uccidono letteralmente...sarò libera di girare l'estate....almeno spero
serendipoli
serendipoli

Numero di messaggi : 42
Età : 37
Località : Pomezia
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Gio Mag 13, 2010 10:05 am

serendipoli ha scritto:l'altro giorno papo ha comprato l'olio puro in erboristeria....mamma quanto puzza olio di Neem 139627 ha comprato anche o.e. di lavanda anche se preferisco il bergamotto che come profumo lo adoro olio di Neem 396633
ho fatto una bella boccettina con 10ml di olio e 90 di acqua e glielo spruzzo prima di uscire....dopo un pò l'odore va via e gli animaletti che girano in questo periodo nemmeno uno si è attaccato olio di Neem 463766 sono proprio soddisfatta e fra un pò lo userò anche su di me, visto che le zanzare mi uccidono letteralmente...sarò libera di girare l'estate....almeno spero

VERO... IL PROBLEMA E' CHE DOPO UN PO' ANCHE LORO SCAPPANO olio di Neem 259112 olio di Neem 259112 olio di Neem 259112 olio di Neem 259112
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 13, 2010 10:10 am

io lo uso e mi trovo benissimo, bisogna preparare una soluzione con acqua distillata, alcune gocce di olio di neem e una scaglia di sapone di marsiglia... qualche spruzzata ed il gioco è fatto!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Silvietta90 Mar Giu 22, 2010 1:32 pm

MascalzoneCanino ha scritto:io lo uso e mi trovo benissimo, bisogna preparare una soluzione con acqua distillata, alcune gocce di olio di neem e una scaglia di sapone di marsiglia... qualche spruzzata ed il gioco è fatto!

Ciao

E' questo l'antiparassitario "fai-da-te"? Oppure oltre all'applicazione di questa soluzione bisogna associare anche le fialette?
Grazie!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Giu 22, 2010 1:37 pm

Silvietta90 ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:io lo uso e mi trovo benissimo, bisogna preparare una soluzione con acqua distillata, alcune gocce di olio di neem e una scaglia di sapone di marsiglia... qualche spruzzata ed il gioco è fatto!

Ciao

E' questo l'antiparassitario "fai-da-te"? Oppure oltre all'applicazione di questa soluzione bisogna associare anche le fialette?
Grazie!

ti assicuro che è eccezionale! anche da solo...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Kiara Mar Giu 22, 2010 2:09 pm

Silvietta90 ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:io lo uso e mi trovo benissimo, bisogna preparare una soluzione con acqua distillata, alcune gocce di olio di neem e una scaglia di sapone di marsiglia... qualche spruzzata ed il gioco è fatto!

Ciao

E' questo l'antiparassitario "fai-da-te"? Oppure oltre all'applicazione di questa soluzione bisogna associare anche le fialette?
Grazie!

Occhio, Silvietta, che più persone hanno evidenziato che l'olio di neem ha come effetto collaterale un odore non proprio gradevole: visto il rischio continuo che corre Seana, di essere lavata ogni due per tre a causa del suo odore naturale, forse il rimedio proposto (peraltro ottimo, stando a chi lo usa) potrebbe peggiorare la situazione al... naso di tua madre, e quindi non essere la soluzione migliore per la tua piccola
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Silvietta90 Mer Giu 23, 2010 11:02 am

Kiara ha scritto:
Silvietta90 ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:io lo uso e mi trovo benissimo, bisogna preparare una soluzione con acqua distillata, alcune gocce di olio di neem e una scaglia di sapone di marsiglia... qualche spruzzata ed il gioco è fatto!

Ciao

E' questo l'antiparassitario "fai-da-te"? Oppure oltre all'applicazione di questa soluzione bisogna associare anche le fialette?
Grazie!

Occhio, Silvietta, che più persone hanno evidenziato che l'olio di neem ha come effetto collaterale un odore non proprio gradevole: visto il rischio continuo che corre Seana, di essere lavata ogni due per tre a causa del suo odore naturale, forse il rimedio proposto (peraltro ottimo, stando a chi lo usa) potrebbe peggiorare la situazione al... naso di tua madre, e quindi non essere la soluzione migliore per la tua piccola

Ma l'odore dopo qualche giorno non svanisce da sè? Comunque ieri alla fine sono riuscita a contattare la vet al cell e le ho esposto il problema zecca e lei mi ha detto che il bagno non serve a nulla ed è strano che l'Advantix non abbia fatto effetto, è possibile che siano stati i continui lavaggi anche a secco(perché avdendo il pelo liscio fa presto ad intaccare la cute). Ho detto della telefonata a mia mamma e, anche se non mi ha risposto, credo abbia capito perché non l'ha lavata. olio di Neem Icon_cheers
E poi la vet ha detto che se PROPRIO PROPRIO la vuole lavare può farlo max una volta al mese, e l'odore è impossibile eliminarlo perché è il SUO odore
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Kiara Mer Giu 23, 2010 1:13 pm

Silvietta90 ha scritto:
Ma l'odore dopo qualche giorno non svanisce da sè? Comunque ieri alla fine sono riuscita a contattare la vet al cell e le ho esposto il problema zecca e lei mi ha detto che il bagno non serve a nulla ed è strano che l'Advantix non abbia fatto effetto, è possibile che siano stati i continui lavaggi anche a secco(perché avdendo il pelo liscio fa presto ad intaccare la cute). Ho detto della telefonata a mia mamma e, anche se non mi ha risposto, credo abbia capito perché non l'ha lavata. olio di Neem Icon_cheers
E poi la vet ha detto che se PROPRIO PROPRIO la vuole lavare può farlo max una volta al mese, e l'odore è impossibile eliminarlo perché è il SUO odore

FINALMENTE !!! La prossima volta passa proprio la cornetta a tua madre, che si prenda la strigliata in diretta olio di Neem Icon_twisted ... speriamo che almeno alla Vet dia retta sul serio ed in maniera definitiva!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Crismb Mer Giu 23, 2010 1:47 pm

Io usavo questo olio, diluito con dell'acqua, per proteggere i cavalli da tafani e zanzare.... nn so perche' nn ho mai pensato di usarlo anche per i cani... credo che rimediero' subito! Very Happy

Crismb
Crismb

Numero di messaggi : 260
Età : 54
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Kiara Mer Giu 23, 2010 1:56 pm

Giusto ieri, ne ho trovata in erboristeria una variante (12 euro circa un flacone che mi durerà un vita, e posso usare anch'io) con olio di lavanda ed altre essenze che, oltre a mitigare l'odore poco gradevole dell'olio di Neem, hanno anche una funzione deterrente (al pari di Autan ed analoghe lozioni meno natuirali) verso zanzare ed altri ectoparassiti
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da tinpa Gio Giu 24, 2010 11:28 am

Come antiparassitario l'ho provato, puzza un pochino ma funziona molto bene, come antizzanzare (e solo quelle) utilizzo olio di geranio che è molto più gradevole!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Giu 24, 2010 7:39 pm

Kiara ha scritto:Giusto ieri, ne ho trovata in erboristeria una variante (12 euro circa un flacone che mi durerà un vita, e posso usare anch'io) con olio di lavanda ed altre essenze che, oltre a mitigare l'odore poco gradevole dell'olio di Neem, hanno anche una funzione deterrente (al pari di Autan ed analoghe lozioni meno natuirali) verso zanzare ed altri ectoparassiti
kiara ti scongiuro mi dici la marca??????non lo trovo da nessuna parte!in un erboristeria mi hanno guardata come una pazza quando ho chiesto 'avete l'olio di neem?'!!! lol!
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da SaraP Mer Lug 28, 2010 10:33 am

Sara&Olivia ha scritto:
Kiara ha scritto:Giusto ieri, ne ho trovata in erboristeria una variante (12 euro circa un flacone che mi durerà un vita, e posso usare anch'io) con olio di lavanda ed altre essenze che, oltre a mitigare l'odore poco gradevole dell'olio di Neem, hanno anche una funzione deterrente (al pari di Autan ed analoghe lozioni meno natuirali) verso zanzare ed altri ectoparassiti
kiara ti scongiuro mi dici la marca??????non lo trovo da nessuna parte!in un erboristeria mi hanno guardata come una pazza quando ho chiesto 'avete l'olio di neem?'!!! lol!

Se vai da Micky in C.so Libertà ha tutta la linea, io ho preso spot-on e spruzzo per ambienti da dare nella gabbietta dei cuccioli... Wink
SaraP
SaraP

Numero di messaggi : 1234
Età : 45
Località : Olcenengo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio di Neem Empty Re: olio di Neem

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.