I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passaggio di proprietà

+9
Giusy
_Sara
Chiara
Pedro
LadyDarkness
Tonino
Nino
bea e penelope
Midori
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 9:39 am

Ragazzi la mia piccola Kira a fine mese farà 3 mesi
e la signora da cui ho comprato Kiruccia mi ha detto che devo farmi il passaggio di proprieta alla posta pagando un bollettino sugli 8€. leggo però da discussioni passate che questa cosa va fatta entro i 3 mesi...è vero? lei questo non me lo ha specificato!

per altro il mod B ancora non è pronto in quanto la signora è ancora in ospedale...quindi che devo fare io?
posso cmq fare il passaggio con il foglio che mi ha lasciato e la fotocopia del suo doc d'identita?

Grazie, Midori
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da bea e penelope Gio Apr 15, 2010 10:04 am

Il passaggio di proprietà non credo abbia un termine entro cui farlo,
io per la mia l'ho fatto quasi a 4 mesi.

Però ti dico anche che cambia un po' la modalità da regione a regione,
comunque se se ne occupa lei non dovresti avere problemi, informandomi per la mia (io l'ho fatto da me essendo un passaggio tra privati) ho trovato 2000 modi diversi e spiegazioni, ma mai nessuna relativa ai tempi entro cui farlo!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Nino Gio Apr 15, 2010 10:12 am

Allora, questa signora ti ha detto una fesseria (e questo dovrebbe farti capire che hai a che fare con una incompetente).

Se il cane è microchippato, fatti dare dalla signora il certificato di iscrizione all'anagrafe canina, poi con quello rivolgiti al tuo veterinario che ti spiegherà come fare per registrare il cane a tuo nome. Se non è microchippato, vai dal tuo vet. e fai mettere il M.chip al cane. QUESTO PER QUANTO RIGUARDA L'ASL.

Per quanto riguarda l'ENCI, una volta che è pronto il pedigree, fallo firmare alla signora, poi vai al tuo gruppo cinofilo o delegazione di zona e fai registrare il passaggio di proprietà, il prezzo è intorno ai 15€.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Tonino Gio Apr 15, 2010 10:24 am

Io il passaggio di proprietà l'ho fatto al momento in cui sono andato in allevamento a prendermi il cucciolo firmando la documentazione del passaggio da Allevamento a nome mio, dopo qualche settimana mi è arrivata una lettera dall'ASL dove mi dice che il cane è stato registrato regolarmente alla ASL canina di Firenze e che dovevo pagare un bollettino postale di circa 15euro...
Per quanto rigurda il mod. A e B e per l'iscrizione al libro, microchip ecc...è stato fatto tutto in allevamento...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 15, 2010 10:25 am

io penso che si riferisse al passaggio di proprieta all'anagrafe che a roma, appunto, costa 8 €.
Quindi non ti ha detto una fesseria.
quando avrai pagato il bollettino devi andare in asl tua di competenza e dichiarare la cessione da parte della signora.
se il cane non ha microchip devi comunque pagare il bollettino e poi mettere il chip.
l'unica cosa che mi fa pensare è che il passaggio è a carico di chi cede il cane.
Ma se hai tanti dubbi perch non chiedi delucidazioni CHIARE alla signora?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Tonino Gio Apr 15, 2010 10:34 am

LadyDarkness ha scritto:io penso che si riferisse al passaggio di proprieta all'anagrafe che a roma, appunto, costa 8 €.
Quindi non ti ha detto una fesseria.
quando avrai pagato il bollettino devi andare in asl tua di competenza e dichiarare la cessione da parte della signora.
se il cane non ha microchip devi comunque pagare il bollettino e poi mettere il chip.
l'unica cosa che mi fa pensare è che il passaggio è a carico di chi cede il cane.
Ma se hai tanti dubbi perch non chiedi delucidazioni CHIARE alla signora?
Nono non era per le 8 o 15euro, sicuramente il prezzo cambia da regione a regione, e come hai detto tu Diana, e come è successo anche a me il passaggio lo debba fare la signora firmando la documentazione dichiarando l'effettiva cessione...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Nino Gio Apr 15, 2010 11:12 am

LadyDarkness ha scritto:io penso che si riferisse al passaggio di proprieta all'anagrafe che a roma, appunto, costa 8 €.
Quindi non ti ha detto una fesseria.

"Io penso" significa "che pensi che si riferisca a quello" e quindi potresti dire una ulteriore fesseria mescolando ulteriormente le cose.
Rivolgersi al proprio veterinario invece è certamente la cosa giusta da fare.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 11:15 am

Ma se hai tanti dubbi perch non chiedi delucidazioni CHIARE alla
signora?
ehh lady D. stiamo sempre da capo a 12. La signora è in ospedale x una cosa grave e quindi mi ha lasciato i contatti del veterinario che a sempre seguito la mamma e i cuccioli fino ad ora.

Il microchip è stato messo gia da lei prima che si sentisse male, e a nome Mio/Mio padre quindi se el microchip c'è già il proprietario (quindi nostro nome) non capisco xche devo fare anche quest'altro passaggio?! cmq se va fatto va fatto...
probabilmente lei stando male mi ha detto di farlo io con la Asl a €8
(e a me va bene tanto mica vado fallita x 8€ figuriamoci)

poi cmq lei mi ha disse che verso i primi di maggio la dovevano rimandare a casa, e che quindi ci saremo risentite ma piu che altro x rilasciarmi la fotocopia del mod. B in quanto molto precisa.

cosa importante:
la signora stando in ospedale ha delegato il marito per darmi il giorno che ho prerso Kira molti documenti, tra cui anche il foglio del passaggio (c'è proprio scritto CESSIONE del Cane) gia firmato e con tutti i suoi dati (+ fotocopia del suo doc d'identita), e mi ha detto che con quel foglio devo andare alla Asl.... è giusto?

il foglio in questione ha le nostre due firme, una con su scritto IL PROPRIETARIO/DETENTORE e la sua firma
e sotto c'è scritto IL NUOVO PROPRIETARIO/DETENTORE e la mia di firma
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 15, 2010 11:15 am

"Io penso" significa che non sono spocchiosa e saccente come te e che non tutto quello che esce dalla mia bocca è verbo.


Ultima modifica di LadyDarkness il Gio Apr 15, 2010 11:20 am - modificato 1 volta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 11:17 am

ragazzi ma avete letto cio che mi ha rilasciato la signora?
credo che i doc ci siano tutti, cioè li ho gia in mano no? volevo essere certa di cio che dovevo fare cmq...x qst chiedo a voi Passaggio di proprietà Icon_wink
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 15, 2010 11:19 am

Allora, per legge quando si impianta il microchip bisogna intestarlo (la signora li ha intestati tutti a se) per poi fare un foglio di cessione che ti ha dato, andare alla asl e fare il passaggio di proprietà a nome tuo. Quindi vai alla asl di competenza e puoi fare tutto lì. Il passaggio costa a ROMA 8 € che si pagano in posta.
A tuo nome invece avrà messo i dati sul modello B.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 11:22 am

ahhh ecco xche mi chiese i dati tempo fa...

io pensavo che il microchip lo aveva messo direttamente a nome nostro
anche se lei mi disse prima di fare tutto (quando ancora stava bene) che ora a roma non è + possibile intestare direttamente il cucciolo a nuovo padrone ma fare il passaggio. dice che è una cosa recente e che anche a lei dava noia questa cosa qui.

però pensavo che il microchip era gi a nome nostro, quindi in pratica una volta fatto il passaggio il microchip la Asl lo cambia a nome Mio o di Mio padre in automatico vero?
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 15, 2010 11:25 am

Si, per forza di cose chi impianta il microchip lo deve intestare, poi si denuncia la cessione.
Se inserisci il n° di chip http://www.anagrafecanina.com/index.php vedi la asl di appartenenza.

Quando andrai alla asl faranno il passaggio e ti rilasceranno il libretto.
Comunque chiama la asl perchè i veterinari privati autorizzati possono modificare i dati del chip solo entro 15 giorni dalla data d'impianto.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 11:30 am

quindi in pratica gia sono passati i 15 giorni che mi dici tu Diana, in quanto il microchip è stato applicato anche dai fogli che ho il 25 marzo O_O

questo a me la signora non lo aveva detto!

come fare ora?? ...se chiamo la Asl devo chiamare la sua o la mia per chiedere quetsa cosa?
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 15, 2010 11:32 am

Oh, ma perchè vai in panico???
Dicevo che i veterinari impiantatori PRIVATI (il tuo veterinario) può modificare i dati del chip entro un certo range, poi si deve andare alla ASL perchè loro possono accedere a tutto il database!
Quindi ora devi:

-pagare il bollettino
-andare alla asl con il foglio di cessione
-rilassarti e goderti la piccina Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 11:37 am

Oh, ma perchè vai in panico???
Dicevo che i veterinari impiantatori
PRIVATI (il tuo veterinario) può modificare i dati del chip entro un
certo range, poi si deve andare alla ASL perchè loro possono accedere a
tutto il database!
ahhhhhhhhhhhhh Passaggio di proprietà 254413 avevo capito male XP
sorry sorry!

rilassarti e goderti la piccina Very Happy
vero Diana ^_^ grazie mille x tutti i consigli e le dritte Passaggio di proprietà 522786
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Pedro Gio Apr 15, 2010 2:20 pm

Speriamo abbia presentato l'allegato B piuttosto.....sperO che risolverai al più presto questa situazione.... Ciaooo
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Chiara Gio Apr 15, 2010 2:32 pm

LadyDarkness ha scritto:Allora, per legge quando si impianta il microchip bisogna intestarlo (la signora li ha intestati tutti a se) per poi fare un foglio di cessione che ti ha dato, andare alla asl e fare il passaggio di proprietà a nome tuo.
Io sapevo che volendo, se il cucciolo è stato scelto prima di mettere il chip, quest'ultimo può essere intestato direttamente al nuovo proprietario, ed in questo modo non si dovrà fare il successivo passaggio di proprietà......ma forse questa informazione non è molto corretta?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da _Sara Gio Apr 15, 2010 3:10 pm

Chiara ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:Allora, per legge quando si impianta il microchip bisogna intestarlo (la signora li ha intestati tutti a se) per poi fare un foglio di cessione che ti ha dato, andare alla asl e fare il passaggio di proprietà a nome tuo.
Io sapevo che volendo, se il cucciolo è stato scelto prima di mettere il chip, quest'ultimo può essere intestato direttamente al nuovo proprietario, ed in questo modo non si dovrà fare il successivo passaggio di proprietà......ma forse questa informazione non è molto corretta?

Quando ho preso Oliver non c'è stato nessun passaggio di proprietà, l'ho scelto quando aveva un mese ed è stato intestato a mio padre direttamente... scratch
_Sara
_Sara

Numero di messaggi : 147
Età : 29
Località : Aversa
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Midori Gio Apr 15, 2010 5:32 pm

Io sapevo che volendo, se il cucciolo è stato scelto prima di mettere il chip, quest'ultimo può essere intestato direttamente al nuovo proprietario, ed in questo modo non si dovrà fare il successivo passaggio di proprietà......ma forse questa informazione non è molto corretta?

be io l'ho scelto prima, e mi aveva detto che avrebbe messo il microchip a nome di mio padre, infatti mi ha voluto i suoi dati e num della Asl di appartenenza
Invece poi mi hanno dato i dati per fare il passaggio e tutto e quindi il microchip lo ha messo a nome suo
Midori
Midori

Numero di messaggi : 528
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Nino Ven Apr 16, 2010 5:16 pm

LadyDarkness ha scritto:significa che non sono spocchiosa e saccente come te e che non tutto quello che esce dalla mia bocca è verbo.

Desidero scusarmi se ti ho dato questa impressione, non era assolutamente nelle mie intenzioni.
Noto una certa acredine nella tua risposta, tutto bene?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Giusy Ven Apr 16, 2010 7:25 pm

Visto che lavoro ad un servizio veterinario e sono operatore all'anagrafe canina ti dico che qui funziona cosi ,se il cane è iscritto la signora deve chiudere il fine rapporto nell'asl di appartenenza,successivamente tu ti rechi al tuo servizio veterinario e ti faranno le ristampa del libretto con il nuovo proprietario costo 8euro...
Giusy
Giusy

Numero di messaggi : 681
Età : 47
Località : Castro dei Volsci
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da grace Ven Apr 16, 2010 7:41 pm

ad Alvin invece il microchip è stato impiantato a maggio, io l'ho preso a luglio e ho fatto l'iscrizione all'anagrafe canina...ma controllando sul sito non risulta?
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Giusy Ven Apr 16, 2010 7:45 pm

grace ha scritto:ad Alvin invece il microchip è stato impiantato a maggio, io l'ho preso a luglio e ho fatto l'iscrizione all'anagrafe canina...ma controllando sul sito non risulta?

?????????????? non è possibile,se è iscritto lo trovi...
Giusy
Giusy

Numero di messaggi : 681
Età : 47
Località : Castro dei Volsci
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da grace Ven Apr 16, 2010 7:52 pm

in effetti...ieri leggendo questo post sono andata a controllare..e non c'è! poi se vado sul link dell'anagrafe canina nazionale non me la apre!
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di proprietà Empty Re: Passaggio di proprietà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.