I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

+5
Nino
Fed&Joy
Elena
Andrea
Giampiero
9 partecipanti

Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Giampiero Mar Mar 30, 2010 3:54 pm

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita da molto che riguarda come argomento il titolo citato quindi lo standard e i difetti.
Chi più chi meno di quelli che frequentano il forum hanno sentito parlare dello standard di razza o lo hanno letto o lo conoscono..
Il mio dubbio è su come considerare un difetto di un jack!
Per esempio un jack nato in allevamento con genitori con pedigree e con le linee di sangue perfette se nasce marrone o cmq non con il 51% di bianco è da considerarsi un jack russell o no?
Altro esempio il tartufo marrone... è solo un difetto che non ti permette di vincere le Expo o non considera il cane un jack russell?!
Nel mio caso Margó Tabarrino al momento (non ha cambiato il pelo) ma non penso che lo diventerà, ha un occhio non completamente pigmentato diciamo 3/4... questo che tipo di "difetto" è??!
Giampiero
Giampiero

Numero di messaggi : 44
Località : Prato
Data d'iscrizione : 13.12.09

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Andrea Mar Mar 30, 2010 3:57 pm

per non considerare un cane di una certa razza credo che i difetti debbano essere ben marcati e rilevanti. finché non vola io non mi preoccuperei. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Elena Mar Mar 30, 2010 3:58 pm

Quello che fa di un jack russell un jack russell è il pedigree. Punto.

Se il cane presenta dei difetti ma ha il pedigree sarà un jack russell con dei difetti.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Fed&Joy Mar Mar 30, 2010 4:00 pm

Nel mio caso Margó Tabarrino al momento (non ha cambiato il pelo) ma non
penso che lo diventerà, ha un occhio non completamente pigmentato
diciamo 3/4... questo che tipo di "difetto" è??!

Posso solo citare questa frase per dirti, anche la mia Joy (vista in foto) a 2 mesi aveva le rime palpedrali rosa, mentre quando l ho presa a 4 mesi erano tutte e due nere...contornate anche dal pigmento nero attorno all occhio. Quindi per il pigmento io aspetterei fino al max 5 mesi.
Il fatto che il cane abbia un buon pigmento è indice comunque di una buona selezione....se il cane è depigmentato capita in una cucciolata, ma se è sempre così allora forse non è poi così occasionale.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Nino Mar Mar 30, 2010 4:37 pm

Non preoccupatevi affatto della depigmentazione, non è assolutamente un difetto di rilievo (in Inghilterra dove il JR è nato, la depigmentazione delle rime palpebrali non sanno nemmeno cosa sia), non preoccupatevi troppo se è particolarmente colorato, non è un problema.. preoccupatevi che sia sano, che non dimostri chiara influenza di altre razze, come bassotti, pincher, chihuahua etc., che abbia un buon carattere e che non sia eccessivamente timoroso o aggressivo, ma soprattutto preoccupatevi di dedicargli tutto il tempo che merita.
Il resto è irrilevante.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Donata&Lea Mar Mar 30, 2010 4:46 pm

Nino ha scritto: soprattutto preoccupatevi di dedicargli tutto il tempo che merita.
Il resto è irrilevante.
Standard di razza e difetti vanno d'accordo? 649720
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da L e l e Mar Mar 30, 2010 4:48 pm

Nino ha scritto:Non preoccupatevi affatto della depigmentazione, non è assolutamente un difetto di rilievo (in Inghilterra dove il JR è nato, la depigmentazione delle rime palpebrali non sanno nemmeno cosa sia), non preoccupatevi troppo se è particolarmente colorato, non è un problema.. preoccupatevi che sia sano, che non dimostri chiara influenza di altre razze, come bassotti, pincher, chihuahua etc., che abbia un buon carattere e che non sia eccessivamente timoroso o aggressivo, ma soprattutto preoccupatevi di dedicargli tutto il tempo che merita.
Il resto è irrilevante.
clap clap clap clap clap bravo bravo bravo
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Elena Mar Mar 30, 2010 4:56 pm

Nino ha scritto:Non preoccupatevi affatto della depigmentazione, non è assolutamente un difetto di rilievo (in Inghilterra dove il JR è nato, la depigmentazione delle rime palpebrali non sanno nemmeno cosa sia), non preoccupatevi troppo se è particolarmente colorato, non è un problema.. preoccupatevi che sia sano, che non dimostri chiara influenza di altre razze, come bassotti, pincher, chihuahua etc., che abbia un buon carattere e che non sia eccessivamente timoroso o aggressivo, ma soprattutto preoccupatevi di dedicargli tutto il tempo che merita.
Il resto è irrilevante.

Cosa ne hai fatto del nostro Nino??? Lo rivogliamo! lol! lol! lol! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Utopia Mar Mar 30, 2010 5:48 pm

Si:sono rimasta basita! Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Icon_biggrin
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Giampiero Mar Mar 30, 2010 6:45 pm

Io sono un neofita e alcune domande mi vengono naturali...e questa è nata anche sui tanti discorsi fatti sui simil-jack..
Quindi mi sembra di aver capito che se un jack ha il pedigree è un jack russell terrier indipendentemente che sia venuto con gli orecchi ritti, alto molto più dello standard... Ecc..
Giampiero
Giampiero

Numero di messaggi : 44
Località : Prato
Data d'iscrizione : 13.12.09

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Andrea Mar Mar 30, 2010 6:49 pm

brutalmente come capitan uncino è un uomo. ciao! Wink
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mar 30, 2010 7:19 pm

Il tuo cane è un Jack Russell perchè iscritto come tale nell'apposito registro (ROI o RSR) con il relativo pedegree. L'iscrizione attesta che il cane appartiene alla razza, ma non ne attesta né la rispondenza allo standard, né tantomeno la qualità sia come soggetto che come eventuale riproduttore. Anche se fosse monorchide, con il gene fegato, prognato od enognato, mancino e vaccino, rimarrebbe un Jack Russell Terrier! Se invece è privo del certificato non è un Jack Russell Terrier, bensì un meticcio, anche se fenotipicamente risponde perfettamente a quanto riportato nello standard 345 della FCI. Ciò può non piacere, ma è così.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Standard di razza e difetti vanno d'accordo? Empty Re: Standard di razza e difetti vanno d'accordo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.