I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

+2
LadyDarkness
TGaia22
6 partecipanti

Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Mar Lug 15, 2008 11:08 am

Fatevi sotto!!! 1256
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 15, 2008 12:03 pm

Ora devo andare a lavoro..appena torno scrivo due righe :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da camilla Mar Lug 15, 2008 4:21 pm

la piometra è un'infezione uterina sostenuta da batteri del genere E. coli soprattutto, che mette a rischio la vita delle nostre cagnoline.
colpisce spesso cagne adulte/anziane di media e grossa taglia (ma quelli di piccola taglia non ne sono esenti) ed è tipica della fase diestrale (45-60 giorni dopo l'inizio del calore) x la presenza di batteri che lavorano su un utero già stimolato in modo abnorme dall'azione del progesterone, nel corso di più cicli estrali (calori) in successione.
lo sviluppo della piometra vera e propia è preceduto da fenomeni di iperplasia endometriale cistica (che si verifica a causa della continua stimolazione da parte degli ormoni sulla mucosa uterina). in questa fase è molto facile che batteri presenti in vagina risalgano attraverso la cervice aperta e colonizzino l'utero (questo avviene in fase proestrale-estrale dove la cervice è x l'appunto aperta) determinando la patologia vera e propia.
la piometra si può manifestare in due forme: "a cervice aperta" in cui il propietario riferisce di uno scolo purulento maleodorante dalla vagina (ed è una fortuna xchè prima di tutto il propietario visivamente si accorge del problema, secondo il materiale purulento ha modo di defluire) oppure "a cervice chiusa" in cui i sintomi sono più subduli e in genere manifestano: poliuria (tanta pipì) polidipsia (bevono molto) vomito, anoressia, abbattimento, ottundimento del sensorio, ipertermia (non swempre) questi essendo sintomi abbastanza generici vengono spesso sottovalutati dal propietario e la cagnolina viene spesso portata già in fase finale quando ormai le tossine batteriche sono andate in circolo o peggio ancora l'utero si è lacerato e il materiale purulento ha provovocato una peritonite, in questo caso purtroppo la morte sopraggiunge in breve tempo.
nel caso invece in cui l'animale viene portato in tempo si procede, a seconda della gravità, o con il trattamento conservativo a base di antibiotici mirati e prostraglandine, o con il trattamento chirurgico che prevede l'asportazione di ovaio e utero (cosa secondo me migliore da fare!!) xciò se vedete che la vostra cagnolina dopo un mesetto circa dal calore beve di più o vomita ecc portatela immediatamente da un vet che attraverso un eco e degli esami del sangue valuterà se si tratta o meno di piometra..in questo caso è meglio andare x nulla piuttosto che arrivare dal vet troppo tardi!!!

ps: l'unica prevenzione è la sterilizzazione a qualunque età e evitare assolutamente la somministrazione di farmaci x bloccare il calore o abortigeni x impedire gravidanze indesiderate...in genere dopo la somministrazione di questi farmaci 9 cagne su 10 mAnifestano piometra...
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Mar Lug 15, 2008 4:29 pm

Grazie Tatiana!! rosee
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da *Marta* Mar Lug 15, 2008 5:05 pm

grazie grazie molto esauriente..la mia prima cagnolina ha avuto la piometra ma ce ne siamo accorti appunto dai sintomi..magò almeno nn ce l'avrà mai..
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da camilla Mar Lug 15, 2008 6:07 pm

magò è sterilizzata?? io la cami l'ho dovuta sterilizzare...ho passato giorni a piangere prima di decidere..mi sembrava di tradirla e poi volevo tanto un piccolino da lei..poi xò ho pensato che x me è più importante di ogni altra cosa e ho fatto il suo bene..vi starete chiedendo ma quale bene?? invece camilla ha sofferto già dal primo calore, subito ha fatto una gravidanza isterica anomala xchè oltre ai soliti sintomi classici lei tremava come una foglia, giorno e notte, non potevo dormire xchè faceva tremare talmente tanto il letto da non farmi chiudere occhio.
ovviamente prima di prendere la decisione abbiamo fatto tutti gli esami possibili, dall'emocromocitometrico, all 'rx, all'eco ..insomma ribaltata come un calzino...alla fine dagli esami non è risultato nulla e la causa dei tremori (x i quali avevamo pensato all'impossibile!!) è stata attribuita alla falsa gravidanza, probabilmente lei essendo una fifona quando ha dei dolori o non si sente bene inizia a tremare (ora lo so...) infatti da quando non va più in calore non ha più avuto nulla.... così insomma la decisione è stata presa e camilla a 10 mesi non aveva più le sue ovaiette...... xò ora sono felice di averlo fatto almeno sono certa che x certe cose non starà più male e non rischierà nulla almeno dal punto di vista piometre e tumori mammari...
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 15, 2008 6:49 pm

Grazie Tatiana mi hai alleggerito un pensiero ihihih Very Happy
Anche Gilda è stata sterilizzata immediatamente dopo che ho visto che mi andava in a calore ogni 4 mesi e il primo calore lo ha avuto a 7!!
Non mi sono mai sentita in colpa per questa scelta, di cagnoni grossi e pelosi ne è pieno il mondo :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da camilla Mar Lug 15, 2008 9:40 pm

LadyDarkness ha scritto:Grazie Tatiana mi hai alleggerito un pensiero ihihih Very Happy
Anche Gilda è stata sterilizzata immediatamente dopo che ho visto che mi andava in a calore ogni 4 mesi e il primo calore lo ha avuto a 7!!
Non mi sono mai sentita in colpa per questa scelta, di cagnoni grossi e pelosi ne è pieno il mondo :)

1016 1016 1016 1016 1016

giusto!!!! ora anch'io non mi sento più in colpa ma è sempre brutto dover prendere una decisione x loro..se solo potessero parlare!!!!!!!
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da *Marta* Mer Lug 16, 2008 10:38 am

camilla ha scritto:magò è sterilizzata?? io la cami l'ho dovuta sterilizzare...ho passato giorni a piangere prima di decidere..mi sembrava di tradirla e poi volevo tanto un piccolino da lei..poi xò ho pensato che x me è più importante di ogni altra cosa e ho fatto il suo bene..vi starete chiedendo ma quale bene?? invece camilla ha sofferto già dal primo calore, subito ha fatto una gravidanza isterica .xò ora sono felice di averlo fatto almeno sono certa che x certe cose non starà più male e non rischierà nulla almeno dal punto di vista piometre e tumori mammari...

Sì anche magò è stata sterilizzata, venerdì scorso..mi sono sentita un verme,lasciarla lì, farla "mutilare"..però ho pensato per il suo bene..avrei tanto voluto dei cagnetti da lei, ma vabbè quando avremo casa nostra allargherò la famiglia in altri modi
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da Kiara Gio Lug 17, 2008 1:24 pm

Uhummm, dall'intervento di Diana dopo l'accuratissimo post di Tatiana si rafforza in me il sospetto che la nostra amica "tri-cane munita" sia ben più che una scrupolosissima appassionata di cinofilia confused scratch ... Fiuto odor di laurea in Veterinaria study ... o sbaglio della grossa?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Gio Lug 17, 2008 1:32 pm

Ma ragazzi! Nessuno ha capito che Diana è un veterinario??? scratch
Era infatti lei che rispondeva sulla sezione "il veterinario risponde"!!!

Ma solo io l'ho capito??????? scratch
Oppure sono io che non ho capito una MAZZA DI NIENTE????rolleyes
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da *Marta* Gio Lug 17, 2008 1:43 pm

Kiara tranquilla che anche io sono caduta come una pera matura..l'altro giorno chiedendo a lady chi era il vet della sue 3bambine e lei mi ha risposto io!!E nonostante ciò pensavo fosse un modo per dirmi dal vet ci vado il meno possibile e su quello che posso e sò ci penso io..ma io sono patologica..figurati se sotto la sezione del vet capivo che era Diana il vet nonostante rispondesse alle domande..io:ma il veterinario non c'è mai??? doh
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Gio Lug 17, 2008 1:48 pm

*Marta* ha scritto:..figurati se sotto la sezione del vet capivo che era Diana il vet nonostante rispondesse alle domande..io:ma il veterinario non c'è mai??? doh

Marta...!!!Tu mi fai morire sul serio!!! 1025
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 17, 2008 6:37 pm

ahahahah
svelato il mistero Very Happy
Io e Vanessa stiamo lavorando per voi...shhhh

Si sono un medico veterinario, mi sono laureata un anno e mezzo fa, a Bari, ma ora lavoro a Roma, in diverse strutture.
Ho un grande interesse per gli animali esotici, ma ovviamente la maggior parte del lavoro si svolge su cane e gatto :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da Erika Gio Lug 17, 2008 7:48 pm

Ammazza così giovane, e brava la nostra Diana..Anke io come al solito non avevo capito un bel niente....sono una tontolona!!!!
Cmq Diana posso chiederti una cosa riguardo al mio pappagallino trovatello?Sembra che abbia la muffa nelle zampette....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da *Marta* Gio Lug 17, 2008 11:14 pm

cyclops Oddio no ragazzeeee NOOOOOOO..fin'ora mi quadrava finalmente tutto..ma ora.. 😢 chi è Vanessaaaa???
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 18, 2008 6:36 am

erika ti ho scritto in privato.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Ven Lug 18, 2008 11:35 am

*Marta* ha scritto:cyclops Oddio no ragazzeeee NOOOOOOO..fin'ora mi quadrava finalmente tutto..ma ora.. 😢 chi è Vanessaaaa???

Aspetta...questa me la sono persa anch'io.... scratch scratch
Che sia la collega di Lady?......Certo Tatiana non è..... scratch scratch

Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 18, 2008 12:17 pm

Io e i nomi, da quanto avrete capito, siamo una cosa sola. Volevo dire Veronica.. sono una schiappa con i nomi!!! perdonoooooo lol!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da TGaia22 Ven Lug 18, 2008 12:43 pm

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! :1282:
Ora si!!! M'ero preoccupata!!! :lol:
Ok...tutto fila...Vanessa=Veronica per LadyD!!!

1025 1025 1025
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure Empty Re: PIOMETRA Sintomi, prevenzione e cure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.