I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

+9
GiuliaeNicola
Stefano Del Cucina
simo
bebeking
Elena
LadyDarkness
Chiara
Andrea
vincent84
13 partecipanti

Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da vincent84 Gio Gen 14, 2010 9:50 pm

che risultati avete ottenuto?

vincent84

Numero di messaggi : 106
Età : 39
Località : rossano
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Andrea Gio Gen 14, 2010 10:15 pm

non ho capito nemmeno la domanda..ciao! Wink
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Chiara Gio Gen 14, 2010 11:05 pm

Premesso che non ho grande conoscenza dell'argomento, il Ttouch è un modo per stabilire uno stretto contatto con il cane come succede con il grooming*, toccandolo e carezzandolo........

Queste le informazioni generali che ho trovato:
Il metodo Tellington TTouch deve il suo nome a una esperta di animali Linda Telling-Jones che ha messo a punto questo strumento per migliorare il comportamento del cane e la sua disponibilità all’apprendimento.

Il T-touch non è un metodo di addestramento né una tecnica di manipolazione, bensì un modo diverso di vivere la relazione con il proprio cane...

Non si tratta di un semplice metodo di addestramento perché, oltre a proporre un approccio non coercitivo al training, la combinazione TTouch, esercizi di condotta al guinzaglio e percorso ad ostacoli permettono di migliorare la capacità di apprendimento del cane e il suo stato di salute.

Il TTouch è basato su movimenti circolari (dei piccoli massaggini), sollevamenti e carezze distribuiti su tutto il corpo dell’animale, per stimolare la funzionalità e la vitalità delle cellule.

I vantaggi
· Favorisce l’apprendimento


E’ stato dimostrato scientificamente che i movimenti circolari realizzati sul corpo dell’animale attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento).

· Rafforza l’intesa con il proprietario

Fra gli altri effetti positivi di questo metodo c’è anche quello di migliorare e rafforzare l’intesa fra proprietario e cane. Ne deriva un miglioramento dello stato di benessere sia fisico che psichico dell’animale.

Tipologie di massaggio

Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi del comportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.

Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.

Per lavorare con il TTouch su un cane è necessario conoscerlo bene in modo da essere in grado di valutare reazioni improvvise e inattese (es. cane pauroso o aggressivo).

Al TTouch vengono anche affiancati anche alcuni esercizi di condotta, che servono per insegnare ai cani ad obbedire quando sono liberi, e il percorso ad ostacoli che contribuisce a sviluppare la consapevolezze di sé e la fiducia nei propri mezzi. Il cane impara a riflettere e cooperare perché per superare un ostacolo deve concentrarsi sul lavoro che gli è richiesto. Dal punto di vista fisico questo tipo di esercizio rende il cane più agile e migliora il suo equilibrio.

Per saperne di più: il libro “T-touch per il cane” Linda Tellington-Jones.

Oppure collegati al sito del Tteam: www.tteam.it




grooming*= (termine inglese per indicare il mantenere la pulizia e l'igiene personale) è il comportamento osservato in diversi primati, per cui un animale provvede a ripulire un suo simile dai parassiti.
La pratica sembra inoltre avere una importante valenza sociale, come nel rafforzare la struttura sociale di un gruppo o nelle unioni tra animali di sesso diverso, od ancora nella risoluzione di dispute.

Comunque non ho mai provato con i miei cani, però vedo che il contatto e la vicinanza del normale prendermi cura di loro gli piace.....................
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Gen 14, 2010 11:12 pm

io non so se li pratico in maniera corretta, ma sicuramente mi rende il cane meno nervoso durante la visita ambulatoriale. Sembra strano... ma spesso rimangono calmi e pacifici.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Elena Gio Gen 14, 2010 11:21 pm

Se si tratta di quella pratica che dicono di fare anche prima delle gare etc. e che consiste in carezze delicate e circolari nella zona della pancia e della coda, l'ho sempre fatto senza saperlo Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da bebeking Sab Gen 16, 2010 10:12 am

non conosco la tecnica, ma mea fin da cucciolissima, come consigliato dalla addestratrice, è sempre stata manipolata tantissimo.
ora le faccio massaggi muscolari sulle fasce muscolari più usate. spalle e cosce. con i polpastrelli delle dita le stimolo la circolazione, come fare un massaggio ad un uomo. apprezza tantissimo. avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_biggrin

per chi ha i cuccioli un buon esercizio di manipolazione per far prendere confidenza al cane le tue mani, è questo:

seduti er terra con le gambe incrociate, tipo posizione del fiore di loto, invitare con un gioco il cucciolo, che per istinto protettivo si metterà comodamente tra le gambe a mordicchiare il gioco. mentre lui si diverte, manipolarlo tutto. con le mani impastarlo ben bene, la schiena, pancia, zampe, ispezinare le orecchie, massaggiarlo, rivoltarlo, e se lascia il gioco, pronunciare il lascia e tirarglielo, invitandolo poi a riportarlo.
imparerà a fidarsi delle vostre mani e abbinarle a qualcosa di piacevole, e nel mentre imparerà il comando lascia e porta.
all'inizio non cercate di levargli il gioco di bocca. aspettare che sia lui a lasciarlo.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da bebeking Sab Gen 16, 2010 10:14 am

Elena ha scritto:Se si tratta di quella pratica che dicono di fare anche prima delle gare etc. e che consiste in carezze delicate e circolari nella zona della pancia e della coda, l'ho sempre fatto senza saperlo Razz

elena, grattargli pancia e base della coda, gli dà un gran piacere perchè e un po' come fargli un bel servizietto. sono le 2 zone erogene per eccellenza. pensa al cane quando si accoppia quali sono le 2 zone che strusciano durante l'amplesso. avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da simo Sab Gen 16, 2010 10:23 am

bebeking ha scritto:
Elena ha scritto:Se si tratta di quella pratica che dicono di fare anche prima delle gare etc. e che consiste in carezze delicate e circolari nella zona della pancia e della coda, l'ho sempre fatto senza saperlo Razz

elena, grattargli pancia e base della coda, gli dà un gran piacere perchè e un po' come fargli un bel servizietto. sono le 2 zone erogene per eccellenza. pensa al cane quando si accoppia quali sono le 2 zone che strusciano durante l'amplesso. avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_wink

Quindi sommando le cose Elena gli ha sempre fatto un servizietto prima delle gare?? e senza saperlo?? Anche etc??? avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_scratch
Metto le scarpe da tennis avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? 739595

simo

Numero di messaggi : 1547
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 16, 2010 10:56 am

Dalla descrizione sembra una specie di massaggio Tuina cinese.

Il mio ex compagno era massaggiatore shiatsu (per umani) e più volte ha sperimentato sia sul mio cane che sui suoi la stimolazione di determinate aree corporee e soprattutto dei cosiddetti "canali e punti energetici" si....funzionava parecchio!!!
Però...dopo i massaggi Paco e la Cirly (la sua Pitbull) cominciavano a giocare,azzanandosi come prima,più di prima....forse sbagliavamo qualcosa!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Andrea Sab Gen 16, 2010 11:48 am

non si smette mai di imparare...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Elena Sab Gen 16, 2010 4:39 pm

simo ha scritto:
bebeking ha scritto:
Elena ha scritto:Se si tratta di quella pratica che dicono di fare anche prima delle gare etc. e che consiste in carezze delicate e circolari nella zona della pancia e della coda, l'ho sempre fatto senza saperlo Razz

elena, grattargli pancia e base della coda, gli dà un gran piacere perchè e un po' come fargli un bel servizietto. sono le 2 zone erogene per eccellenza. pensa al cane quando si accoppia quali sono le 2 zone che strusciano durante l'amplesso. avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_wink

Quindi sommando le cose Elena gli ha sempre fatto un servizietto prima delle gare?? e senza saperlo?? Anche etc??? avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_scratch
Metto le scarpe da tennis avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? 739595

Sempre disponibile... lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Elena Sab Gen 16, 2010 4:40 pm

bebeking ha scritto:
Elena ha scritto:Se si tratta di quella pratica che dicono di fare anche prima delle gare etc. e che consiste in carezze delicate e circolari nella zona della pancia e della coda, l'ho sempre fatto senza saperlo Razz

elena, grattargli pancia e base della coda, gli dà un gran piacere perchè e un po' come fargli un bel servizietto. sono le 2 zone erogene per eccellenza. pensa al cane quando si accoppia quali sono le 2 zone che strusciano durante l'amplesso. avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Icon_wink

Ah Bebe vuoi dire che è per quello che questo massaggio provocava sempre l'insorgenza della "versione quadripalle" di Burton? Ma pensa...ma....io sono la sua mamma! Come si permette?! Evil or Very Mad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Gen 16, 2010 4:48 pm

Chiara ha scritto:Tipologie di massaggio

Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi del comportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.

Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.


Cercasi esperta di Ttouch per un orso di 105 chili per 1,90 di altezza, presenta molte zone pruriginose! Astenersi mercenarie. fischio

Molto interessante questa pratica, ho fatto talvolta dei massaggini a Fiore (ma non come Elena!!!!! alien ) ed ho visto come si rilassi in questi momenti. Approfondirò.....
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Elena Sab Gen 16, 2010 5:33 pm

dlcsfn ha scritto:
Chiara ha scritto:Tipologie di massaggio

Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi del comportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.

Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.


Cercasi esperta di Ttouch per un orso di 105 chili per 1,90 di altezza, presenta molte zone pruriginose! Astenersi mercenarie. fischio

Molto interessante questa pratica, ho fatto talvolta dei massaggini a Fiore (ma non come Elena!!!!! alien ) ed ho visto come si rilassi in questi momenti. Approfondirò.....

Ma che tipo è questo orso...un grizzly?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Gen 16, 2010 5:48 pm

Elena ha scritto:Ma che tipo è questo orso...un grizzly?

Proprio un grizzly! Un caratteraccio!!!avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Grizzl10
Ma in fondo in fondo è un bonaccione...
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Lug 09, 2012 6:47 pm

Stasera al parco mi hanno parlato di questo t touch....volevo sapere, qualcuno del forum ha poi approfondito la questione? Sapete in pratica cosa avviene?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Ilenia Lun Lug 09, 2012 7:04 pm

Io Very Happy
Ti scrivo tutto domani Giuly, ora sono al cellulare e ci metterei una vita.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Ilenia Mar Lug 10, 2012 7:53 am

Premetto che ho partecipato soltanto ad uno stage di 2 giorni, quindi non sono assolutamente un'esperta, anzi!

Il Tellington si divide in 3 parti principali:
- il lavoro sul corpo con TTouches e bendaggi;
- il lavoro a terra;
- percorso di apprendimento usando pettorina e guinzaglio in modo diverso.

Il lavoro sul corpo consiste in TTouches, ovvero nei "tocchi". Questi possono essere fatti usando diverse parti della nostra mano e si possono eseguire in tutto il corpo. Possono essere movimenti circolari, scivolamenti o sollevamenti, e sono utili per rimuovere traumi mentali, paure ed ansie. Ovviamente non è che un cane pauroso dopo 10 minuti di TTouch diventa il cane più tranquillo del mondo. E' un lavoro lungo, ma estremamente piacevole, sia per il cane che per il proprietario.

Il bendaggio viene fatto con bende elastiche che contengono senza impedire i movimenti o essere fastidiose. Esistono vari tipi di bendaggio e risultano essere utili in caso di cani paurosi o troppo vivaci. Da qui nasce anche in concetto della Thundershirt.

Il Percorso di apprendimento consiste nel lavoro fatto su ostacoli molto semplici e serve per aumentare le capacità di apprendimento, la concentrazione, la fiducia e la coordinazione.

Inoltre nel metodo Tellington si usano collari, pettorine e guinzagli combinati a volte anche insieme (la tecnica è definita "del piccione viaggiatore") per impostare un nuovo tipo di condotta utile per cani che tirano al guinzaglio.

E' sicuramente un approccio particolare alle varie problematiche, per me è stato estremamente interessante e Jackie beneficia quasi tutte le sere dei TTouch, quelli sulle orecchie la fanno impazzire yum

Per chi volesse approfondire, c'è questo libro:
"Il TTouch per il cane - Manuale pratico" di Linda Tellington-Jones, editore Haqihana.
Oppure il sito: http://www.tteam.it/ dove potete trovare la lista dei practitioner autorizzati nella vostra zona.

Giulia se ti interessa il 29 e 30 settembre c'è uno stage di 2 giorni a Mondonuovo (BO). Il primo giorno viene affrontata la parte teorica e il secondo è totalmente dedicato alla pratica. Io credo che ci sarò la domenica.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Veronique Mar Lug 10, 2012 10:06 am

Mio marito ha effettuato diversi corsi di TTouch (anche quello avanzato) - lui non usa i bendaggi ma utilizza i massaggi, quando necessari, nelle zone corrette e devo dire che funziona. Io non ho approfondito ma vedo che sui nostri cani funziona.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Lug 10, 2012 10:07 am

Grazie Ile! Sembra molto interessante...ora mi segno la data che mi hai detto di settembre..
Da quello che mi han detto ieri sera al parco i ragazzi che me ne parlavano qui in campagna da noi (a Cona) c'è uno dei pochi centri in Italia abilitati a farlo (credo quindi stabilmente e non solo stages)..se ti interessa posso provare a cercare il nome del centro..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Ilenia Mar Lug 10, 2012 10:23 am

GiuliaeNicola ha scritto:Grazie Ile! Sembra molto interessante...ora mi segno la data che mi hai detto di settembre..
Da quello che mi han detto ieri sera al parco i ragazzi che me ne parlavano qui in campagna da noi (a Cona) c'è uno dei pochi centri in Italia abilitati a farlo (credo quindi stabilmente e non solo stages)..se ti interessa posso provare a cercare il nome del centro..
Credo sia la stessa persona che organizza lo stage a Mondonuovo Wink
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Elena Mar Lug 10, 2012 10:33 am

Ile ma quindi è per questo corso che Andrea...ehm...volevo dire la Puccia ha sempre lo sguardo così rilassato? lol! lol! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Ilenia Mar Lug 10, 2012 10:36 am

Elena ha scritto:Ile ma quindi è per questo corso che Andrea...ehm...volevo dire la Puccia ha sempre lo sguardo così rilassato? lol! lol! lol!
Hahahaha!! Si! Sono una maga con i massaggi lol! lol! lol!
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Lug 10, 2012 10:54 am

Mia mamma fa i massaggi a Penny eh eh anche nella zampina operata..La rilassanooo Very Happy
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 40
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Kikka&Chicco Lun Set 24, 2012 8:22 am

vincent84 ha scritto:che risultati avete ottenuto?

Ciao,
io ho scoperto da poco la cosa e devo dire che mi intriga parecchio! Siccome però ho già ordinato 4 libri, prima di leggere qualcosa su ttouch, vorrei finire questi! Very Happy
Siccome intanto, però, Chicco sta mettendo i dentini e penso che sia per questo che ultimamente sta più schizzato del solito, se potessi indicarmi qualche tecnica di massaggio calmante potrei provare da subito a metterlo in pratica e farti sapere se vedo risultati! Very Happy
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)? Empty Re: avete provato a fare al vostro cane il Ttouch(massaggi)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.