I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

coccidiosi nel cucciolo

+7
Ottavia
Kiara
Chiara
Donata&Lea
Erika
LadyDarkness
palma72
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Gio Giu 26, 2008 6:09 am

salve a tutti, mi sono appena registrata... da pochi giorni ho portato a casa la mia cucciola di due mesi, che sfortunatamente è in cura per cocciodiosi con sulfamidici. in effetti quando siamo andati a prenderla era molto smagrita rispetto a 10 giorni prima, ma pur di toglierla da un contesto che poteva farla guarire con più lentezza, ho deciso di portarla a casa e continuare da me la terapia. ora perà la cucciola è molto inappetente, non ne vuole sapere dei suoi croccantini e soprattutto ieri ha avuto un episodio di quasi diarrea, cioè feci più mollicce e chiare. questa notte non ho dormito al pensiero che la terapia non stia facendo effetto o che abbia qualche altro problema che non centri con i coccidi. stanotte la cucciola ha dormito, ma secondo voi in questo momento dopo aver riposato così tanto non dovrebbe essere piena di energia? invece si è rimessa a dormire. sono preoccupatissima. in giornata la porto dal vet. grazie a quanti mi risponderanno. Palma
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da LadyDarkness Gio Giu 26, 2008 7:03 am

Un cucciolo debilitato da una malattia parassitaria, associato allo stress del cambio di casa, non è mai pieno di energia.
Ovviamente portarla dal vet è la scelta migliore, e se continua a non mangiare potrebbero essere necessarie delle flebo.
Prova a prendere a/d della Hill's o recovery della Royal sono scatolette con cibo molto morbido che può essere somministrato anche con la siringa.
Incrociamo le dita per la piccola e tienici aggiornati.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Gio Giu 26, 2008 8:22 am

grazie mille della risposta. ho contattato l'allevatore che mi ha consigliato di riportarla da lui per qualche giorno per seguirla da vicino e farla visitare nella vicina clinica veterinaria presso cui era già in cura, facendole ovviamente ancora l'analisi delle feci. io ero un pò contraria ma alla fine ho ceduto. spero di star facendo la scelta giusta. ovviamente nei prosimi giorni mi mancherà da morire! sob! anche stamattina non ha mangiato ma nel suo recintino urla e scalpita da morire dimostrando che poi qualche energia la possiede!!! speriamo bene. vi aggiorno.
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Gio Giu 26, 2008 8:29 am

ps: ladydarkness, la tua cagnolina è veramente splendida!! complimenti! spero vivamente che anche la mia diventi così. la mia fiamma è tutta bianca con mascherina arancio e contorno scuro e musetto ancora bianco!
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Erika Gio Giu 26, 2008 11:05 am

Sicuramente la piccina è debilitata, qst malattia butta giù il cane, specialmente un cucciolo che non ha ancora una buona difesa immunitaria...povera piccola, ma come è possibile che in un allevamento ci siano qst malattie?
Io sapevo che la coccidiosi è frequente nei canili, dove ci sono scarse condizioni igieniche e tanti cani, ma che ti ha detto l'allevatore???
Spero che si risolva tutto per il meglio, un bacione alla piccina!
Facci sapere, noi siamo qui!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Donata&Lea Gio Giu 26, 2008 12:33 pm

si tienici aggiornati, altrimenti stiamo in pensiero... :1282:
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Chiara Gio Giu 26, 2008 1:15 pm

Erika ha scritto:...povera piccola, ma come è possibile che in un allevamento ci siano qst malattie?
Io sapevo che la coccidiosi è frequente nei canili, dove ci sono scarse condizioni igieniche e tanti cani, ma che ti ha detto l'allevatore???
nel caso di un allevamento, è probabile che glieli abbia trasmessi la madre, che non sarà stata sverminata prima della gravidanza, oppure avendoli ripresi in seguito......in questo caso dipenderebbe da scarse condizioni igieniche o comunque da come vengono tenuti i cani.
La mia vet mi ha consigliato di sverminare i miei cani ogni sei mesi, dato che stanno spesso fuori, inoltre me lo ha consigliato anche dopo l'expò canina

comunque Benvenuta e tanti auguri per la piccola I love you vedrai che starà bene
ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Kiara Gio Giu 26, 2008 2:45 pm

Scusate, io non me ne intendo molto, ma... non è stato poco serio, questo allevatore? Voglio dire, prima accetta di affidare la piccola al nuovo proprietario (certo immaginando il disagio causato ad entrambi), poi si offre di riprenderla in cura come se si trattasse di "merce difettata" che potrebbe rovinare il suo prestigio qualora le cure non andassero a buon fine. Oltretutto è stata palma72 a ricontattare lui, e non viceversa... Insomma, io se avessi dato via un cucciolo malato, sarei stata poi la prima a mantenere contatti frequenti per monitorare la situazione, specie nel caso che l'affidatario fosse nuovo ad esperienze canine (anche non patologiche) e soprattutto potesse aver problemi nel portare avanti le terapie.
Il fatto stesso che plama72, che da come scrive mi sembra una persona responsabile, abbia voluto prendersi la piccola nonostante le sue condizioni mi fa pensare che la situazione in allevamento non fosse affatto confortevole: e, non per pensar male, sotto questa luce il successivo intervento dell'allevatore mi è sembrato un po' una cosa della serie "Evitiamo grane eccessive" e stop.......... Che ne dite?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Gio Giu 26, 2008 4:24 pm

ciao a tutti, io e fiamma siamo appena tornate dalla visita del veterinario; in effetti ha trovato la piccola parecchio debilitata e disidratata, così le ha fatto una piccola flebina di supporto, mi ha prescritto la carnitina, zucchero nell'acqua. ha detto che i sulfamidici che le sto dando per i coccidi sono molto potenti più di quello che rappresenta il bactrim per un bambino piccolo! quindi domani farò le analisi delle feci (avrei dovuto farle oggi ma aveva l'intestino vuotissimo) e se sono negative (speriamo) interrompo con quella terapia. le ha fatto assaggiare una scatoletta appetibile che lei ha lentamente leccato come fosse un gatto...sembra che ancora non abbia ben esercitato l'arte del mangiare, prendere boccini e masticare. però si è ribellata abbastanza quando ha sentito l'ago della siringa.
per quanto riguarda l'allevamento pensate che io e mio marito llo abbiamo scelto proprio per la particolare cura e igiene che dedicano ai cani (la prima volta che ci siamo stati ci hanno fatto lavare le mani con del disinfettante prima di toccare i cuccioli!). penso che quando deve succedere succede e basta. ora l'ìimportante è che il mio tesoro si ristabilisca al più presto. ringrazio tutti per il sostegno e ci teniamo aggiornati. ciao a tutti. palma
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da LadyDarkness Gio Giu 26, 2008 7:41 pm

Ho letto che sei di taranto, ma non mi risulta che ci siano allevamenti dalle tue parti... ce n'è uno a Bari e uno a Lecce. Tu dove hai preso la piccola?
Chiara non confondere i coccidi con i normali elminti presenti nei cuccioli. Quella di "sverminare" è una pratica di routine che si fa su i nematodi in generale, non sui coccidi.
I coccidi sono dei parassiti ma PROTOZOI, cioè unicellulari è hanno un ciclo differente dagli elminti.
E' una cosa frequente negli allevamenti, perchè i cuccioli sono tendenzialmente coprofagi e li prendono inevitabilmente. Debellarli è molto difficile perchè riescono a sopravvivere bene nel materiale organico. Ci vorrebbe in igiene ferrea nella pulizia e un esame delle feci a tutte le fattrici e gli stalloni, che andrebbero trattati.
Grazie per i complimenti fatti a Cabiria, lei è Leccese Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Gio Giu 26, 2008 9:36 pm

rieccomi tra voi, ma non con buone notizie. a dispetto di quanto si aspettava la veterinaria, la piccola non ha ancora mangiato nulla. si limita a leccare e così incamera solo aria inutile che le crea fastidiosi rigurgiti! sinceramente sono proprio a terra. la vet che ho chiamato un'ora fa a questo punto mi ha consigliato di riportarla subito a bari in allevamento, perchè secondo lei ridò a loro la responsabilità e faccio valere i miei diritti di ricevere un cane sano. inoltre gli allevatori hanno una clinica veterinaria proprio di fronte, il che permette di tenere la piccola sotto stretto controllo. io domani dovrò dunque affrontare una scelta: aspettare che la piccola guarisca (col rischio di vivere sempre con l'ansia che lei abbia qualcosa che non va) oppure scegliere un altro cucciolo delle tre cucciolate presenti. sono veramente a pezzi e sono a digiuno da ieri...e intanto lei dorme...
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Ottavia Gio Giu 26, 2008 10:00 pm

Io non potrei mai farmi cambiare la cucciola, mi affeziono subito... la terrei e la curerei io, e come và và... ovviamente è solo un mio personalissimo parere, decidi in base a ciò che senti. Hai tutto la mia comprensione! In bocca al lupo e bacini alla piccola fiamma!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Centesimo Gio Giu 26, 2008 10:47 pm

Il legame che si crea sin dalla prima ora passata con il nostro cucciolo è così forte che penso sia molto difficile optare per un cambio, tipo merce difettosa...
Quoto Ottavia, la curerei come meglio posso, non potrei mai più dimenticarmi quegli occhietti che soffrono...
Agisci secondo il tuo cuore e mille carezzine alla piccola.
Centesimo
Centesimo

Numero di messaggi : 325
Età : 70
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da LadyDarkness Ven Giu 27, 2008 7:32 am

Ho capito qual è l'allevamento, è quello di Santa Fara, in realtà non è un allevamento è un veterinario che ha tanti Jack.
A meno che non si tratti di Giovanna, di Biborani di Torre Bella, diciamo che è un allevamento "in via di sviluppo", non ancora riconosciuto Enci.
Mi dispiace per l'accaduto non è assolutissimamente normale che una cucciola così piccola non mangi con voracità. E' tuo diritto avere un cucciolo sano, indubbiamente, ma fa in modo di curare questa piccolina..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Ven Giu 27, 2008 2:09 pm

salve, la mia fiamma stamane è stata ricoverata alla clinica di santa fara
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Ven Giu 27, 2008 2:16 pm

il vet ha detto che la sua inappetenza non può essere imputata ai coccidi, i quali sulla base della terapia dovrebbero essere già debellati. oggi, rispetto a ieri aveva anche la febbre, perciò in queste ore stanno facendo il possibile per capire qual'è la causa del suo problema.
quando l'ho lasciata nelle mani del medico ho pianto, mi sembrava di abbandonarla, ma devo anche ammettere che io (e qui entro un poco nel personale) vengo fuori da un periodo veramente brutto della mia vita e in questo momento non potrei permettermi di vivere male una situazione che invece è stata ricercata proprio per ottenere un pò di gioia e serenità. sono andata a trovare i suoi fratellini e stanno tutti bene, il che mi fa sospettare che la piccola abbia una specie di debolezza a livello immunitario e la mia paura è quella di trascinarmela poi per sempre, come qualche volta accade. io so che possedere un cane non è uno scherzo e che si va incontro a problemi piccoli e grandi ma iniziare già così......
comunque domani chiamo la clinica per sapere se sarà già emerso qualcosa dalle analisi. spero che si riprenda in fretta. a presto
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Ven Giu 27, 2008 2:17 pm

rispondo a ledy darkness dicendo che fiamma appartiene proprio ai biborani di torre bella!
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Ven Giu 27, 2008 2:45 pm

e comunque volevo aggiungere una nota positiva verso l'allevamento, vista la grande disponibilità e comprensione che ho ricevuto da giovanna. dimostra veramnete di amare i suoi jack, non potrei mai dire il contrario. ribadisco ciò che ho già detto sopra, un pò da fatalista, e cioè che quando una cosa deve succedere succede e basta.
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da LadyDarkness Ven Giu 27, 2008 6:15 pm

Ok io conosco Giovanna, era iscritta alla mia stessa università, e adora infinitamente i suoi cani. Sicuramente starà male per quello che accaduto, in ogni caso sei in buone mani!
Tienici aggiornati e in bocca al lupo per la tua piccina. Una coccidiosi solitamente non debilita il cucciolo in questo modo, speriamo non sia nulla di grave. La febbre non c'entra con i coccidi e non è mai un bel segno in un cucciolo così piccolo. Conosco anche i veterinari della clinica, sono persone squisite e competenti. Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da palma72 Sab Giu 28, 2008 6:50 am

in effetti mi sono accorta anche io di quanto siano disponibili e competenti i medici della clinica, ce ne vorrebbero di strutture come quella a taranto, ma purtroppo non ne abbiamo. ieri sera ho chiamato in clinica ma ancora non mi hanno dato notizie. bè sono un pò impaziente, concedetemelo, richiamerò in tarda mattinata.
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Lynx72 Sab Giu 28, 2008 7:35 am

In bocca al lupo per il cucciolo......speriamo bene..........credo che in qualcuno dobbiamo riporre la nostra fiducia............non tutti sono competenti..ma non credo sia questo il caso................ 1180
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Ospite Sab Giu 28, 2008 8:55 am

Palma72...ho seguito la vostra storia,anche se non ho risposto prima, con una stretta al cuore...so come ti senti,perchè ci sono passata anche io con un cucciolo di beagle,anche se il problema clinico era molto più grave della tua Fiamma....Cosa dirti....solo che mi auguro con tutto il cuore che i medici capiscano e risolvano velocemente il problema e che la tua piccola cucciola possa star bene per poter vivere insieme tutte le gioie possibili.
Vi sono vicina con il cuore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da debby&totò Sab Giu 28, 2008 10:47 am

Non ti preoccupare Palma72 sei in buonissime mani! I medici della clinica dove è in cura la tua piccola sono molto bravi e competenti hanno avuto in cura anche Totò (lui è stato anche operato da loro) e poi Giovanna è molto brava e disponibile!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da TGaia22 Sab Giu 28, 2008 11:10 am

Palma72, che dire.
Mi dispiace tantissimo questa situazione! Aggiornaci a qualsiasi ora. Un pazzo connesso lo trovi sempre.
Ti auguro che la cucciola si riprenda presto e perfettamente.
Un abbraccio grande grande!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Erika Lun Giu 30, 2008 8:26 pm

Notizie della piccina???
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

coccidiosi nel cucciolo Empty Re: coccidiosi nel cucciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.