I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

megaesofago

+19
Sergio & Dory
˝Chiara˝
Susanna
EleGiò&SuperZoe
Erika
Donata&Lea
Vanna
ire
Tonino
simo
~Marta~
Kiara
bebeking
emlin
Elena
LadyDarkness
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Andrea
Anna e Molly
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

megaesofago Empty megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Lun Nov 09, 2009 7:38 pm

Innanzi tutto mi presento :
Sono Anna di Parma , da circa trenta giorni nella nostra casa e' arrivata Molly una splendida jakina che oggi compie tre mesi e fin qua tutto bene se non fosse che stamattina mi hanno detto che soffre di MEGAESOFAGO....
E' stata veramente una brutta notizia , volevo sapere se tra di voi c'e' qualcuno che sa darmi qualche notizia di questa malattia, a me hanno solo detto che devo curare moltissimo l'alimentazione e che di intervenire chirurgicamente non se ne parla fino al compimento dell'anno(anche se l'intervento non e' risolutivo ma solo un palliativo x migliorare la qualita' di vita ).
Oggi ho cominciato subito con il cibo tutto frullato , deve avere una consistenza tipo pure' , non troppo liquido xche'potrebbe andargli di traverso e finire in trachea , neanche troppo solido x evitare che si fermi nell'esofago : questo non e' un problema con un frullatore si risolve , il mio problema e' che lei ovunque la porto aspira tutto cio' che trova x terra come se fosse un aspiravolvere!!!!!!
Accetto consigli di qualunque genere , ringrazio fin da ora e saluto cordialmente Anna
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Andrea Lun Nov 09, 2009 7:44 pm

benvenuta! sinceramente non sapevo nemmeno che esistesse questa patologia; però vedrai che a breve ti risponderà la "nostra" veterinaria di fiducia. facci sapere. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Lun Nov 09, 2009 7:46 pm

Grazie mille fin da ora
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Ospite Lun Nov 09, 2009 7:51 pm

Benvenuta Anna.
Neppure io so dirti nulla,ma qui c'è Diana(Ladydarkness) che è una bravissima Veterinaria.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far mangiare sempre la piccola Molly in piedi e non farla scatenare o coricare dopo i pasti.
Speriamo bene per la tua Jackina!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Lun Nov 09, 2009 7:54 pm

Si, e' vero questo mi ero scordata di dirlo deve mangiare in posizione eretta , solo appoggiata sulle zampine posteriori , poi finito il pasto la devo tenere in posizione verticale x dieci minuti
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 09, 2009 8:02 pm

poverina.... caspita che guaio... ma come l'hai scoperto? te l'ha detto il vet?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Lun Nov 09, 2009 8:08 pm

Si praticamente da quando e' arrivata ha sempre rigurgitato molto e poi x 3 volte durante il pasto si e' letteralmente capottata come se fosse morta .....una roba da infarto ...allora la prendevo e via di corsa dal veterinario .
Stamattina al risveglio non si reggeva neanche sulle sue zampine allora ho chiamato la vet. che mi ha mandato in una clinica con pronto soccorso in Parma e dopo avergli fatto la visita , tutti gli esami ematici, e 2 lastre di cui una con il bario e' arrivata la Sentenza
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 09, 2009 8:24 pm

Ciao e benvenuta.
La situazione è davvero particolare, perchè il megaesofago è una patologia davvero fastidiosa.
Il megaesofago è una dilatazione, di solito "armonica" di tutto il diametro dell'esofago, che ne riduce anche la capacità contrattile e la giusta funzionalità. A volte ci sono dei "diverticoli" esofagei, quasi delle sacche che si slargano su una parete dell'esofago e li ristagna il cibo.
La sintomatologia è subdola: i cani rigurgitano cibo anche dopo ore dall'assunzione, e spesso possono incorrere in polmonite ab ingestis.
Le cause sono distinte in primarie (megaesofago idiopatico, di solito congenito di cui non si conoscono le cause, l'esofago non funziona, si dilata e ristagna cibo) e cause secondarie (malformazioni, subocclusioni, legamenti che lo stringono ecc)

Quindi è il caso di rivolgersi ad un bravo gastroenterologo che valuti la situazione e soprattuto la causa di questo problema (se c'è) e ti dia consigli utili per portare la tua piccola molly verso la risoluzione e/o la convivenza con questo problema.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 09, 2009 8:26 pm

un consiglio: oltre alla pappa frullata devi alimentarla con il collo teso in modo tale da favorire la discesa del cibo nello stomaco per gravità.
Idem per l'acqua metti le ciotole ad altezza della testa in modo tale che beva tenendo esteso il collo.
facci sapere e in bocca al lupo Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Elena Lun Nov 09, 2009 8:27 pm

Povera piccola! megaesofago 484149
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Lun Nov 09, 2009 8:33 pm

ti ringrazio x la risposta , ti ho mandato un MP
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da emlin Lun Nov 09, 2009 10:30 pm

caspita mi spiace proprio... povera cucciola... tienici aggiornati... forse per evitare che durante le passeggiate ingerisca qualcosa che trova per strada potresti metterle una museruola.... so che è brutto ma per adesso che è piccola potrebbe salvarle la vita... che dici? può essere utile?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Andrea Lun Nov 09, 2009 10:34 pm

emlin ha scritto:caspita mi spiace proprio... povera cucciola... tienici aggiornati... forse per evitare che durante le passeggiate ingerisca qualcosa che trova per strada potresti metterle una museruola.... so che è brutto ma per adesso che è piccola potrebbe salvarle la vita... che dici? può essere utile?

non male come idea. però da quello che ha detto diana mi sa che le farebbe male anche bere....situazione intricata. bisogna avere mille occhi. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da emlin Lun Nov 09, 2009 10:50 pm

si sicuramente anna ha una grande responsabilità, deve essere una padrona con i controcazzi.... le consiglio anche di seguire un corso d'addestramento finalizzato al non accettare cibo dalle mani degli estranei (esempio biscottini premio da parte di qualche padrone di un altro cane che crede di fare una cosa simpatica...) ecco... questo secondo me è il classico caso in cui il cane DEVE eseguire ogni mio ordine alla lettera... meglio di un robot...
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da bebeking Mar Nov 10, 2009 8:25 am

benvenute anna e molly.
molly è davvero bella, povera ciccia.
forza.
certe situazioni all'inizio possono sembrare complicate, ma quando iniziano ad entrare nella routine non ci si fa più caso, e diventano normali.
sono sicuro che riuscirete a convivere con questa cosa senza grossi problemi.
non ci lasciare, informaci sulla piccola molly, e naturalmente tante foto. megaesofago Icon_biggrin

quoto emi, un bel corso e la soluzione museruola potranno fare al caso vostro.
per il corso mi informerei da chi usa il clicker, dato che un addestramento tipico, prevede l'uso costante di bocconcini.

aloha!!!
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Mar Nov 10, 2009 8:42 am

Vi ringrazio molto soprattutto x le parole di incoraggiamento .
Domani pomeriggio ho gia' un altro consulto con un medico ecografista (si dice cosi?) che vuole valutare anche la situazione cardiaca , e poi mi vuole vedere anche per parlare di un posto a Milano dove potrebbero eventualmente operarla anche prima dell'anno di eta'.
Ho una confusione in testa che la meta' basta !!!
l'importante x ora e' che lei stia diciamo benino , stamattina x esempio non si direbbe che sia un cane malato , ha mangiato bevuto e corso come una pazza x tutta casa rincorrendo il gatto ormai diventato suo inseparabile amico .
Poi vi aggiornero' su eventuali novita' .
intanto grazie mille
ciao Anna
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Kiara Mar Nov 10, 2009 9:36 am

Un benvenuto anche da parte mia. Spero che sia possibile trovare presto una soluzione al problema della piccola Molly... che peraltro mostra una tempra mica da poco (questo è il bello degli animali, non si abbattono: coraggio!

bebeking ha scritto: per il corso mi informerei da chi usa il clicker, dato che un addestramento tipico, prevede l'uso costante di bocconcini.

aloha!!!

Clicker o non clicker, bebe, cambia poco: anche usando questo strumento il cane va premiato, coi bocconcini o col gioco (ma questo è poco utilizzabile perchè interrompe l'azione, di fatto), visto che soprattutto in fase iniziale di addestramento è difficile che il "rinforzo sociale" (bravo, carezza, etc) sia sufficiente
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da ~Marta~ Mar Nov 10, 2009 9:47 am

Che storia incredibile...complimenti per il coraggio con cui la stai vivendo è la prima volta che sento di una patologia del genere! Purtroppo a livello pratico non ti so consigliare nulla,però cerca di non farti mai abbattere! Su questo forum troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti...tienici tanto informati sicuramente parlarne farà bene anche a te!
Tanti auguri alla tua piccola davvero splendida megaesofago 649720
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da simo Mar Nov 10, 2009 9:56 am

Caspita che sfiga!! Ormai ti hanno fatto tutti gli incoraggiamenti possibili...aggiungo un abbraccio mio. Siete forti!! Ciao

simo

Numero di messaggi : 1547
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Tonino Mar Nov 10, 2009 10:30 am

Mi spiace per la piccola Molly, queste sono le classiche rotture di scatole caspita non ci voleva...ma è paragonabile a quella che viene chiamata "Esofagite?" mi è stato detto che viene curata con dei farmaci...
Anna non sò sè ti è stato già detto dal tuo vet. prova magari a richiedere se in fase di crescita questa patologia possa adare a migliorare, visto che l'intervento ti è stato proposto verso l'anno di età...
Tanti tanti abbracci alla piccolina...è veramente bella megaesofago 415268

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Anna e Molly Mar Nov 10, 2009 12:24 pm

per Tonino :
no non credo abbia a che fare con l'esofagite (imfiammazione dell'esofago)
la Molly ha una Malformazione all'esofago
da principiante e profana penso siano 2 cose diverse.
Per quanto riguarda il fatto che possa migliorare non me ne hanno parlato ma essendo appunto una malformazione congenita ho dei seri dubbi ..............

I vostri abbracci e baci li passo tutti alla mia tesorina che malgrado tutto se la sta cavando alla grande .....la padroncina un po'meno direi
Anna e Molly
Anna e Molly

Numero di messaggi : 34
Località : Busseto
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Mar Nov 10, 2009 1:35 pm

la mia ha una malformazione ai bronchi, è un pò diverso ma ci convive benone anche lei... coraggio, vedrai che troverai la soluzione per far vivere al meglio la piccola molly!
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da ire Mar Nov 10, 2009 4:17 pm

cara anna, una signora che conosco mi ha parlato di questa patologia perchè la sua cagnolina ne è affetta. mi diceva che la deve tenere eretta per mangiare e per bere le ha comprato una fontanella (la drinkwell, quella per gatti) che tiene in alto così anche l'acqua scivola giù meglio. la cagnolina ha una decina d'anni ed è molto arzilla, quindi è una malattia con cui si può convivere bene, unico accorgimento cura l'igiene dentale, ho visto che la sua ha molto tartaro, forse a causa del cibo semiliquido.

un abbraccio a te e alla piccolina
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da emlin Mar Nov 10, 2009 4:29 pm

forse potrebbe usare come rinforzo positivo invece del bocconcino un giochino, es. pallina, questo naturalmente però implica il fatto che la cagnolina non deve avere mai a disposizione i suoi giochi, sennò si perderebbe l'interesse verso quell'oggetto... oppure limitare le carezze "gratuite" così da attribuire un grande valore alla carezza data al momento giusto... però come si fa a non carezzarla...piccola...
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da bebeking Mar Nov 10, 2009 4:50 pm

e si kiara, non lo ho mai visto usare, tranne qualche video su utube, ma sò che specialmente all'inizio anche il clicker ha bisgno di tanti bocconcini, però che so, potrebbe essere yogurt servito dall'alto con un cucchiaino per facilitare la deglutizione.
a mea con lo yogurt in mano potresti chiederle di farti una cacchina a forma di david di michelangelo. sono sicuro che troverebbe il modo di farlo. megaesofago Icon_biggrin è senz'altro il suo gusto preferito. naturalmente magro senza zucchero.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

megaesofago Empty Re: megaesofago

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.