I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crescita cuccioli

+4
Nino
bebeking
~Marta~
ElisArale
8 partecipanti

Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Mer Ott 28, 2009 11:08 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere, soprattutto a chi ha avuto cucciolate, ma anche agli altri se sanno rispondermi Crescita cuccioli Icon_cyclops :
Il mio cuccioletto Sbirro ha 1 mese e 15 giorni circa (ed è ancora in allevamento con mamma e fratellini ovviamente). La mamma ha avuto 6 piccoli in totale. Uno fin dalla nascita era molto piccolo, circa la metà degli altri, è cresciuto dalla prima volta che l'ho visto ma è rimasto comunque la metà dei fratellini (tanto che adesso l'allevatrice lo lascia separato dai fratellini e da altri tre cuccioli di 20 giorni più grandi che stanno tutti in un recinto in giardino durante il pomeriggio quando il tempo lo permette perchè, soprattutto i 3 di due mesi e qualche giorno, giocando nel modo un po' irruento dei cuccioli gli facevano male (lei ha detto "lo stavano massacrando" e lo rimette coi fratellini alla sera quando tornano al chiuso con la mamma). Gli altri 5 inizialmente avevano pressochè le stesse dimensioni, mentre ad oggi 2 sono piuttosto grandini e anche più avanti rispetto al modo di fare e comportarsi (sono molto più svegli, giocherelloni, mordicchiosi e si avvicinano nei modi di fare agli altri cuccioletti di 20 gg più grandi), 1 è una via di mezzo e gli altri due (tra cui il mio Sbirro) sono più piccoli di dimensioni e anche un po' più tontarelli, meno giocosi e invece di mordicchiare si limitano ancora a leccare. Insomma, sembra che la crescita di questi due sia un po' più indietro rispetto agli altri tre (sono comunque vispi e si vede che stanno bene e sono in salute).
Mi chiedo, è normale che a questa età ci siano un po' di differenze tra i cuccioli riguardo le dimensioni e la crescita? Crescendo queste differenze si appaiono o rimangono evidenti?
Oggi, con i dovuti sensi di colpa che ho adesso, ho anche pensato di cambiare la scelta del cucciolo (sono stati prenotati altri due cuccioli, ma non sono ancora stati scelti), poi il mio Sbirro mi ha completamente sbaciucchiata leccandomi il viso e mi sono sentita veramente un pezzo di m...a (e il mio ragazzo non ha fatto altro che incrementare i miei sensi di colpa dal momento che lui è convinto della scelta e si era dispiaciuto della mia titubanza).
Uff... Crescita cuccioli Icon_sad
Grazie a chi ha voglia di rispondermi... Crescita cuccioli Icon_wink
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ~Marta~ Gio Ott 29, 2009 12:22 am

...il discorso che fai è piuttosto delicato,ma a costo di sembrare antipatica qualcosina la devo dire! Io ho scelto per amore a prima vista un cucciolo di pochi giorni rispetto ai suoi fratellini! Era il più piccolino,e come ho già raccontato aveva un pò di problemini,però non l'ho scelto per questo motivo sia chiaro,ma perchè l'ho visto e l'ho sentito mio! E' cresciuto molto più lentamente degli altri,ed era sempre un pò indietro (apertura occhi,mangiare da solo) a suo tempo mi era stato spiegato che può succedere che nascano cuccioli fecondati nell'ultimo rapporto tra cani piuttosto che nel primo, ed effettivamente può esserci tipo una settimana di differenza di sviluppo,che quando parliamo di cuccioli così piccoli si sente e si vede tanto! Ora,partendo dal presupposto che è vero,cioè io mi sono fidata,il carattere del cucciolo è un'altro discorso...
Secondo me e ribadisco è il mio modesto parere,se non ti senti convinta,ci devi pensare bene...i cuccioli sono tutti belli e si sa che sanno comprarci anche solo con un'occhiata,però devi sentire che quello è il tuo.punto. Se per caso non lo senti più,non importano le opinioni esterne,perchè devi considerare che comunque vivrai molto a lungo col tuo piccolino e devi essere convinta di prendere un cane non che sia perfetto,ma che sia perfetto per te!
Che altro dire? Non sentirti in colpa,è umano cambiare idea e non solo...è segno di grande consapevolezza rendersi conto che magari si è commesso un'errore di valutazione (sempre che così sia)
Prenditi il tuo tempo,vedrai che già la prossima volta che lo vedrai sarà cambiatissimo e avrai delle nuove emozioni tutte diverse!
Io ricordo quando andavo a vedere Floyd che cresceva in allevamento,ogni 15 giorni sembrava un cane tutto diverso! Se il tuo piccolo Sbirro ti ha attirato per qualcosa,così d'impulso, è molto probabile che il legame tra voi già ci sia,serve solo un pò di tempo per farlo emergere del tutto! Crescita cuccioli Icon_biggrin

Scusa se mi sono dilungata...ma sento quello che provi molto vicino a ciò che provavo io a suo tempo,nel vedere magari tutti gli altri cuccioli molto più avanti e il mio topino sempre un pò titubante! Però alla fine se è lui quello giusto, lo saprai comunque...
Certo c'è da mettere anche in conto che possa avere un carattere un pò più timido e riservato rispetto agli altri, come poi è rimasto anche il mio ragazzaccio...però l'affetto e le soddisfazioni ci saranno comunque! Devi solo decidere bene quale tipo di cane fa per te e per il tuo carattere.

Un saluto Crescita cuccioli 649720
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da bebeking Gio Ott 29, 2009 8:55 am

non sò... forse è solamebte un po' di remissività e timidezza, ed i fratellini più prepotenti e forti si prendono la ciuccia migliore.
in futuro potrebbe essere un vantaggio per la gestione del piccolo.
però è meglio sentire ladydarknes e chi più esperto.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Gio Ott 29, 2009 9:54 am

Stormblast ha scritto:...il discorso che fai è piuttosto delicato,ma a costo di sembrare antipatica qualcosina la devo dire! Io ho scelto per amore a prima vista un cucciolo di pochi giorni rispetto ai suoi fratellini! Era il più piccolino,e come ho già raccontato aveva un pò di problemini,però non l'ho scelto per questo motivo sia chiaro,ma perchè l'ho visto e l'ho sentito mio! E' cresciuto molto più lentamente degli altri,ed era sempre un pò indietro (apertura occhi,mangiare da solo) a suo tempo mi era stato spiegato che può succedere che nascano cuccioli fecondati nell'ultimo rapporto tra cani piuttosto che nel primo, ed effettivamente può esserci tipo una settimana di differenza di sviluppo,che quando parliamo di cuccioli così piccoli si sente e si vede tanto! Ora,partendo dal presupposto che è vero,cioè io mi sono fidata,il carattere del cucciolo è un'altro discorso...
Secondo me e ribadisco è il mio modesto parere,se non ti senti convinta,ci devi pensare bene...i cuccioli sono tutti belli e si sa che sanno comprarci anche solo con un'occhiata,però devi sentire che quello è il tuo.punto. Se per caso non lo senti più,non importano le opinioni esterne,perchè devi considerare che comunque vivrai molto a lungo col tuo piccolino e devi essere convinta di prendere un cane non che sia perfetto,ma che sia perfetto per te!
Che altro dire? Non sentirti in colpa,è umano cambiare idea e non solo...è segno di grande consapevolezza rendersi conto che magari si è commesso un'errore di valutazione (sempre che così sia)
Prenditi il tuo tempo,vedrai che già la prossima volta che lo vedrai sarà cambiatissimo e avrai delle nuove emozioni tutte diverse!
Io ricordo quando andavo a vedere Floyd che cresceva in allevamento,ogni 15 giorni sembrava un cane tutto diverso! Se il tuo piccolo Sbirro ti ha attirato per qualcosa,così d'impulso, è molto probabile che il legame tra voi già ci sia,serve solo un pò di tempo per farlo emergere del tutto! Crescita cuccioli Icon_biggrin

Scusa se mi sono dilungata...ma sento quello che provi molto vicino a ciò che provavo io a suo tempo,nel vedere magari tutti gli altri cuccioli molto più avanti e il mio topino sempre un pò titubante! Però alla fine se è lui quello giusto, lo saprai comunque...
Certo c'è da mettere anche in conto che possa avere un carattere un pò più timido e riservato rispetto agli altri, come poi è rimasto anche il mio ragazzaccio...però l'affetto e le soddisfazioni ci saranno comunque! Devi solo decidere bene quale tipo di cane fa per te e per il tuo carattere.

Un saluto Crescita cuccioli 649720

Ciao e grazie per aver riportato la tua esperienza! Crescita cuccioli Icon_wink
Sbirro ha seguito i suoi fratellini inizialmente..nel senso che ha aperto gli occhi nello stesso momento, ha iniziato a camminare e ad interagire con i fratellini allo stesso modo e ad un mese tentava già lo scavalcamento delle barriere in legno che aveva messo l'allevatrice (in modo da permettere alla mamma di uscire quando voleva, ma non ai piccoli). Attualmente ad un mese e mezzo (ma anche una decina di giorni fa quando ero andata nuovamente a trovarlo) noto queste differenze. Si vede che è in salute ed è vispo, gioca, se siamo nel prato mi viene dietro e azzanna i miei pantaloni, ciuccia anche le orecchie dei fratellini e ci si appallottola in tentativi di lotta giocosa ( Crescita cuccioli Icon_biggrin ), però è rimasto un po' più piccolino (sia come lunghezza, che come "cicciosità") ed è anche meno intraprendente.
Quando ci avvicinavamo al recinto, accorrevano tutti "pigolanti" e appena mettevo dentro il braccio tutti cercavano di accaparrarselo e iniziavano a leccare, mordicchiare, tirarmi bracciali e orologio, ecc. Lui chiaramente a volte veniva schiacciato dagli altri (soprattutto dai tre di 20 giorni più grandi che erano delle vere pesti e i 20 gg di differenza dagli altri si vedevano tutti!! Crescita cuccioli Icon_biggrin )
Ho ipotizzato (come anche ha suggerito bebe) che, essendo meno intraprendente, abbia bevuto meno latte dalla mamma (in fondo sei cuccioli non sono pochi ed è difficile, forse, che tutti ricevano la stessa razione) e che caratterialmente sia già meno dominante (se non sbaglio sui libri di JRT che ho letto, tra i cuccioli si forma una specie di "gerarchia" e ci sono soggetti dal carattere un po' più dominante e cuccioli più sottomessi rispetto ai fratelli) e quindi sarebbe comunque perfetto per il nostro scopo (che è quello di compagnia). Adesso, se non ho capito male, hanno iniziato anche a mangiare da soli cibo secco e forse, anche qui, riesce a mangiare meno. Non mi vorrei sbagliare, ma mangiano tutti insieme (intendo anche con gli altri cuccioli di 20 giorni più grandi) e forse qualcuno "frega" anche quello degli altri (questo lo ipotizzo io Crescita cuccioli Icon_razz ).
Il fatto è che non è il più piccolo in assoluto, anche un fratellino è come lui, uno veramente molto più piccolo (che è quello che vive in casa con la mamma il pomeriggio per non essere "massacrato" dagli altri) e uno poco più grande. Sono gli altri due che sono già cicciotti e con le pile duracell! Crescita cuccioli Icon_biggrin
Insomma DELUCIDATEMI!!!

LADYDARKNES dove seiiiii???? Crescita cuccioli Icon_razz
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Gio Ott 29, 2009 11:00 am

Giusto per farvi vedere una foto scattata ieri, anche se non si vede proprio bene a dire il vero:
Sbirro è quello con la freccia rossa, i due accanto a lui sulla destra sono i fratellini. Gli altri tre a destra sono quelli di 20 giorni più grandi di un'altra cucciolata...quindi non c'entrano niente! Crescita cuccioli Icon_biggrin

Crescita cuccioli Sbirro10
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da Nino Gio Ott 29, 2009 11:55 am

SBIRRO?????

Razz
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da bebeking Gio Ott 29, 2009 4:01 pm

up
4
diana
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da Erika Gio Ott 29, 2009 4:31 pm

Nei cuccioli 20 gg di differenza vogliono dire molto è x qst che si nota la differenza ed è pure normale che ci sia qll più cicciotto e qll meno nella stessa cucciolata.
Ora non so se è un allevamento o no, però per esempio dove ho preso una mia cagnetta, al momento della pappa veniva messa un'unica ciotola per terra, chiaramente più si è veloci, più si è voraci e più si magna, se mancano qst qualità rimani magrolino.....ho dovuto penare per toglierle il vizio di aspirare le crocchette, anke da sola in 5 secondi erano finite!!!
Cmq l'importante è che stia bene in salute, magari a te pare magrolino perchè è la sua costituzione, dalle foto mi sembra avere un'ossatura leggera.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Gio Ott 29, 2009 5:25 pm

Erika ha scritto:Nei cuccioli 20 gg di differenza vogliono dire molto è x qst che si nota la differenza ed è pure normale che ci sia qll più cicciotto e qll meno nella stessa cucciolata.
Ora non so se è un allevamento o no, però per esempio dove ho preso una mia cagnetta, al momento della pappa veniva messa un'unica ciotola per terra, chiaramente più si è veloci, più si è voraci e più si magna, se mancano qst qualità rimani magrolino.....ho dovuto penare per toglierle il vizio di aspirare le crocchette, anke da sola in 5 secondi erano finite!!!
Cmq l'importante è che stia bene in salute, magari a te pare magrolino perchè è la sua costituzione, dalle foto mi sembra avere un'ossatura leggera.

Certo, i 20 giorni di differenza tra i cuccioli delle due diverse cucciolate si vedono molto (e difatti ogni volta che ci vado, li trovo tutti cresciuti e cambiati), ma il mio paragone era tra Sbirro e gli altri suoi fratellini (che nella foto che ho messo sono solo i due alla sua destra, i tre più lontani sono quelli dell'altra cucciolata). Quello accanto (che è un po' dietro alla codina di Sbirro) è il fratellino più grosso e più giocherellone di tutti.
Un'ossatura leggera è un fattore negativo?


Ultima modifica di ElisArale il Gio Ott 29, 2009 5:26 pm - modificato 1 volta.
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Gio Ott 29, 2009 5:25 pm

Nino ha scritto:SBIRRO?????

Crescita cuccioli Icon_razz

Ahahahah...non è stata mia la scelta, ho solo acconsentito! Crescita cuccioli Icon_biggrin
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da Erika Gio Ott 29, 2009 8:41 pm

ElisArale ha scritto:
Erika ha scritto:Nei cuccioli 20 gg di differenza vogliono dire molto è x qst che si nota la differenza ed è pure normale che ci sia qll più cicciotto e qll meno nella stessa cucciolata.
Ora non so se è un allevamento o no, però per esempio dove ho preso una mia cagnetta, al momento della pappa veniva messa un'unica ciotola per terra, chiaramente più si è veloci, più si è voraci e più si magna, se mancano qst qualità rimani magrolino.....ho dovuto penare per toglierle il vizio di aspirare le crocchette, anke da sola in 5 secondi erano finite!!!
Cmq l'importante è che stia bene in salute, magari a te pare magrolino perchè è la sua costituzione, dalle foto mi sembra avere un'ossatura leggera.

Certo, i 20 giorni di differenza tra i cuccioli delle due diverse cucciolate si vedono molto (e difatti ogni volta che ci vado, li trovo tutti cresciuti e cambiati), ma il mio paragone era tra Sbirro e gli altri suoi fratellini (che nella foto che ho messo sono solo i due alla sua destra, i tre più lontani sono quelli dell'altra cucciolata). Quello accanto (che è un po' dietro alla codina di Sbirro) è il fratellino più grosso e più giocherellone di tutti.
Un'ossatura leggera è un fattore negativo?

Lo standard dice che il jack deve essere robusto, ma non un botolo, vedendo così dalle foto, mi è sembrato che avesse un'ossatura esile, io non sono un'esperta, ti dico solo qll che è stata la mia impressione, la foto poi non è un gran che e poi chiaramente è ancora piccolissimo!!!!Come avrai notato non c'è omogeneità per qnt riguarda i jack, se ne vedono di tutti i tipi!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da LadyDarkness Ven Ott 30, 2009 12:09 am

Ciao,
ciò che posso dirti e consigliarti e di rivolgerti ad un veterinario, magari anche quello dell'allevamento, in modo tale da fargli valutare la situazione.
Capita spesso che un cucciolo meno tenace cresca meno e poi magari si riprende diventando il più grosso di tutti, ma non ti posso escludere che magari ci siano patologie di fondo (anche una banale infestazione da vermi... ).

Valuta la situazione e vedi come cresce e poi decidi.

Se scegli il cucciolino per lo standard allora affidati a qualcuno esperto... a quest'età è difficile, e se non vedi i pedigree è ancora più difficile.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da Kiara Ven Ott 30, 2009 8:50 am

Prima di vedere la cucciolata di Tina (cui ho fatto visita 3 volte in quasi 70 giorni... ma fosse stato per me ci mettevo le tende, lì in cascina Crescita cuccioli Herz ), non avevo mai avuto modo di seguire l'evoluzione della crescita di cani cuccioli: e devo dire che le precocissime differenze di carattere e, in generale, di sviluppo fisico e comportamentale, mi hanno colpito moltissimo. Già a 20 giorni si notava una gran varietà di taglie negli otto mostrilli e considerando che tutti quanti hanno sempre ricevuto una poppata integrativa (consigliata per non affaticare troppo la madre), mi sa che l'alimentazione non era l'unica discriminante. Posto un link dove si possono vedere alcune foto della banda
http://fotoalbum.virgilio.it/curiosando/organize/index.html
La prima immagine della terza riga mostra la mamma che contende un bastone a due cuccioli ed è evidente come, a 60 giorni, tra i due uno fosse praticamente i 2/3 dell'adulto, mentre quello più a sinistra è un vero scricciolino sottosviluppato Crescita cuccioli Icon_biggrin : del "gigante" (che oltretutto era pelosissimo e dolcissimo Crescita cuccioli Herz !) purtroppo non abbiamo più saputo nulla quindi non ho riscontri circa la sua ulteriore crescita, mentre lo scricciolino (che comunque era il più attivo e skizzato della cucciolata) è diventato una specie di bufalotto, tutt'altro che gracile. Quindi non è detto che ad un ritardo nello sviluppo precoce corrisponda una scarsa crescita futura.

Solo, trovo strano che con due gruppi di cuccioli di età diversa l'allevatrice di Sbirro (che bel nome, secondo me è molto adatto Crescita cuccioli Icon_wink !) li faccia mangiare tutti insieme, visto che è inevitabile che i più grossi la facciano da padrone...
Resta il fatto che, come osservato da Erika, in generale dalla foto mi sembra una tipologia di jack "leggerini", forse è per quello che Sbirro ti sembra particolarmente gracile (al confronto, la cucciolata di Tina sembrava una raccolta di maialini vietnamiti Crescita cuccioli Icon_biggrin ).
Appurato che non ci siano problemi di parassitosi, comunque, io non mi preoccuperei più di tanto...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da ElisArale Sab Ott 31, 2009 6:32 pm

LadyDarkness ha scritto:Ciao,
ciò che posso dirti e consigliarti e di rivolgerti ad un veterinario, magari anche quello dell'allevamento, in modo tale da fargli valutare la situazione.
Capita spesso che un cucciolo meno tenace cresca meno e poi magari si riprende diventando il più grosso di tutti, ma non ti posso escludere che magari ci siano patologie di fondo (anche una banale infestazione da vermi... ).

Valuta la situazione e vedi come cresce e poi decidi.

Se scegli il cucciolino per lo standard allora affidati a qualcuno esperto... a quest'età è difficile, e se non vedi i pedigree è ancora più difficile.


Innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risp! Crescita cuccioli Icon_wink
Non scelgo il cucciolo per lo standard, è chiaro che mi piacerebbe che diventasse tipico, ma più che altro ho fatto questa domanda per sapere se potrebbe avere dei problemi di salute o meno in futuro legati al fatto che da cucciolo è un po' più piccolo..
Non è che sia la metà dei fratelli, ma è un po' più corto e meno ciccioso..
Per il resto, non è che sia un veterinario, ma ho cercato di guardare l'aspetto generale: non ci sono cispie, il culetto è bello pulito, la cacca che ha fatto mentre eravamo lì era ok, i dentini ci sono tutti, è vispo, anche se meno intraprendente di altri, scodinzola che è un piacere (e tiene la coda bella dritta, mentre alcuni fratelli l'hanno già arricciata)veniva verso di me pigolante come i fratelli appena vedeva che mi avvicinava, faceva di tutto per accaparrarsi le mie dita o una gamba dei pantaloni. Da "profana" non mi pareva che ci fossero problemi di salute, comunque voglio parlare con una veterinaria che conosco e chiederle di venire in allevamento. E' una cosa che si fa spesso? Non vorrei che l'allevatrice se la prendesse e quindi se farla venire senza dire che è una veterinaria oppure se è una cosa consueta che chi acquista fa con naturellezza spesso e volentieri.


Kiara ha scritto:Prima di vedere la cucciolata di Tina (cui ho fatto visita 3 volte in quasi 70 giorni... ma fosse stato per me ci mettevo le tende, lì in cascina Crescita cuccioli Herz ), non avevo mai avuto modo di seguire l'evoluzione della crescita di cani cuccioli: e devo dire che le precocissime differenze di carattere e, in generale, di sviluppo fisico e comportamentale, mi hanno colpito moltissimo. Già a 20 giorni si notava una gran varietà di taglie negli otto mostrilli e considerando che tutti quanti hanno sempre ricevuto una poppata integrativa (consigliata per non affaticare troppo la madre), mi sa che l'alimentazione non era l'unica discriminante. Posto un link dove si possono vedere alcune foto della banda
http://fotoalbum.virgilio.it/curiosando/organize/index.html
La prima immagine della terza riga mostra la mamma che contende un bastone a due cuccioli ed è evidente come, a 60 giorni, tra i due uno fosse praticamente i 2/3 dell'adulto, mentre quello più a sinistra è un vero scricciolino sottosviluppato Crescita cuccioli Icon_biggrin : del "gigante" (che oltretutto era pelosissimo e dolcissimo Crescita cuccioli Herz !) purtroppo non abbiamo più saputo nulla quindi non ho riscontri circa la sua ulteriore crescita, mentre lo scricciolino (che comunque era il più attivo e skizzato della cucciolata) è diventato una specie di bufalotto, tutt'altro che gracile. Quindi non è detto che ad un ritardo nello sviluppo precoce corrisponda una scarsa crescita futura.

Solo, trovo strano che con due gruppi di cuccioli di età diversa l'allevatrice di Sbirro (che bel nome, secondo me è molto adatto Crescita cuccioli Icon_wink !) li faccia mangiare tutti insieme, visto che è inevitabile che i più grossi la facciano da padrone...
Resta il fatto che, come osservato da Erika, in generale dalla foto mi sembra una tipologia di jack "leggerini", forse è per quello che Sbirro ti sembra particolarmente gracile (al confronto, la cucciolata di Tina sembrava una raccolta di maialini vietnamiti Crescita cuccioli Icon_biggrin ).
Appurato che non ci siano problemi di parassitosi, comunque, io non mi preoccuperei più di tanto...

I genitori, soprattutto il papà, è molto muscoloso. Devo dire che in generale i JRT che ci sono mi sembrano un po' affusolati (nel senso che si assottigliano nella parte finale del corpo, anche se si vede bene la muscolatura e sono molto atletici), la mamma le prime volte l'ho trovata un pò "risucchiata", nel senso che aveva la parte inferiore con le mammelle "vuota"...forse la poppata integrativa ai cuccioli sarebbe stata utile per non affaticarla così tanto. Ho visto le foto del pre-cuccioli e mi pare che fosse normale, non cicciona, ma come molti JRT che si vedono in giro. Questa estate ho anche incontrato un cucciolo di 10 mesi al mare che proveniva da questo allevamento (stesso papà, mamma non so perchè non ricordava il nome) e mi sembrava tutt'altro che deperito ed era davvero bello e di buon carattere (cosa che, oltre all'amore a prima vista per Sbirro, mi ha fatto scegliere l'allevamento).
Per quanto riguarda il mangiare, ho ipotizzato io che mangiassero tutti insieme (anche con l'altra cucciolata di 20 gg più grande) perchè quando ci sono andata a vederlo (e questa era la 5a visita Crescita cuccioli Icon_cyclops ) li ho trovati tutti insieme in un recinto in giardino e quando stavamo per andare via e iniziava a far freddo, li ha messi tutti insieme al chiuso (dove le volte precedenti c'era solo la cucciolata si Sbirro con la mamma e da un'altra parte i tre cucciolotti più grandi con la loro mamma). Non so se quest'ultima volta era una sistemazione provvisoria e poi li ridivideva più tardi e se la sera rimette dentro anche le mamma (che vive in casa con loro perchè è proprio la loro prima JRT e vive su letti e divani Crescita cuccioli Icon_biggrin ). Insomma, sono tutti miei "film" e mie "paranoie" forse...bohhh... Il mio ragazzo dice che esagero io a farmi problemi che secondo lui non ci sono... Crescita cuccioli Icon_razz
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 41
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da bebeking Sab Ott 31, 2009 6:49 pm

ElisArale ha scritto: Insomma, sono tutti miei "film" e mie "paranoie" forse...bohhh... Il mio ragazzo dice che esagero io a farmi problemi che secondo lui non ci sono... Crescita cuccioli Icon_razz

eehhh si...
le donne... l'istinto materno.

eli!!!
già sai che ti stai per mettere in casa una pantegana travestita, no??!! Crescita cuccioli Icon_biggrin
insieme agli scarafaggi, saranno gli unici esseri viventi che resisteranno al nucleare.

stai tranquilla.
la veterinaria se è un'amica e ti ci viene a gratis bene. sennò lascia perdere. piuttosto mettiti in tasca furtivamente uno stronzolino di sdirro se vedi che lo fa...

anzi, metti le foto che hai fatto oggi. Crescita cuccioli Icon_twisted
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da *Kia* Sab Ott 31, 2009 7:33 pm

ciao!! leggendo la tua storia un po' ho rivissuto i primi istanti in cui ho conosciuto golia.qnd andai all'allevamento e la vidi, fu amore a prima vista cosi piccola e indifesa mi è venuto un istinto materno nei suoi confronti incredibile! poi tornata a casa e iniziando a frequentare qst forum,vedendo foto di jack tutti bianchi,bianchi e tan, tri colori e davvero pochi bianchi e neri, ho iniziato a farmi mille domande, a pensare che forse, magari ne trovo un'altra con i colori 'giusti' , una più bianca, con qlc macchia marroncina sul popò..insomma, ho iniziato anch'io a pensare che forse golia nn era ciò che volevo.
ci pensavo sempre,mi facevo mille domande!la settimana successiva tornai a trovarla e....nn c'erano dubbi!!io volevo lei!!! appena l'ho rivista, mi è venuta un'emozione nello stomaco che ancora me la ricordo!!nn l'avrei cambiata con nessun altro cucciolo! era lei che volevo! era già la mia bambina!
quello che voglio dirti, raccontandoti la mia esperienza è che i dubbi sono leciti!anzi!se hai dubbi vuol dire che ci stai ragionando, ma se poi qnd lo rivedi il tuo sbirro e provi un emozione che nn provi con gli altri, vuol dire che è proprio lui la peste che devi portarti a casa!!
buona fortuna e facci sapere!Crescita cuccioli Lol
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Crescita cuccioli Empty Re: Crescita cuccioli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.