I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

+7
lafraiga
Kiara
trinacria78
Mizio
EleGiò&SuperZoe
Elena
Tonino
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Tonino Lun Ott 26, 2009 11:38 am

In questi giorni forse perchè la pioggia, forse perchè l'umidità c'è un numero spropositato di queste povere bestiole che pian pianino escono fuori sul pavimento del mio terrazzo ma sfortunatamente c'è il pericolo Teo che le massacra con le sue zampette... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_eek , la mia domanda è: c'è qualche rischio se viene ingerita una di queste lumache senza guscio Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Confused. Per adesso ci gioca Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_basketball e le lecca e sinceramente fa anche ridere perchè qualcuna gli si attacca alle labbra, immaginatevi i versi che fa Teo...è capitato anche a voi una situazione del genere?

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Elena Lun Ott 26, 2009 11:43 am

Burton si mordicchia i rospi e sbavicchia...da noi non ce ne sono molte di queste lumache...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Lun Ott 26, 2009 11:49 am

eh eh Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin mi immagino la scena del tuo teo cn appiccicato al musetto una lumaca tutta sbavosa..BLEEEEEEEEEE
Cmq nn credo che possano essere dannose ...........
Ti è mai capitato che Teo lecchi un rospo???
....Io la priam volta a vedere tutta quella bava uscire dalla bocca di zoe mi sono atterrita!
secondo me sn innoque cmq sn curiosa di sapere anche io,attendiamo altri pareri Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_wink
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Tonino Lun Ott 26, 2009 11:57 am

Elena ha scritto:Burton si mordicchia i rospi e sbavicchia...da noi non ce ne sono molte di queste lumache...

Quest' anno ce ne sono un'esagerazione e di tutte le dimensioni dalla più piccola alla più grande e non sò dirti nemmeno da dove escono, figurati che stò al secondo piano e sul terrazzo mia mamma ci tiene delle piante...molto probabilmente escono da li...mà... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_scratch, per i rospi ancora non ho avuto l'occasione di vedere come si comporta...dedremo se ce ne sarà l'occasione comunque gli effetti indesiderati sono quelli che hai descritto.... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_cyclops

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2009 12:34 pm

Anche qui è pieno Very Happy
Vivono in ambienti umidi ed escono preferibilmente di notte.Occhio alle piante di mammà...sono disastrose!!
Non credo facciano male ai cani se ingerite....mal che vada un pò di pesantezza allo stomaco tongue
Un bacino a Teo,lo sterminatore di lumaconi!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Mizio Lun Ott 26, 2009 12:52 pm

EleGiò&SuperZoe ha scritto:eh eh Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin mi immagino la scena del tuo teo cn appiccicato al musetto una lumaca tutta sbavosa..BLEEEEEEEEEE
Cmq nn credo che possano essere dannose ...........
Ti è mai capitato che Teo lecchi un rospo???
....Io la priam volta a vedere tutta quella bava uscire dalla bocca di zoe mi sono atterrita!
secondo me sn innoque cmq sn curiosa di sapere anche io,attendiamo altri pareri Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_wink

Figurati, leccare un rospo ha effetti allucinogeni per via della sostanza che secernono, da quì la storia del bacio al rospo....

le lumache invece vengono usate per curare la gastrite, il muco ha proprietà cicatrizzante...

quindi no problem

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da trinacria78 Lun Ott 26, 2009 12:55 pm

Il nostro Ercole ne ha mangiata qualcuna, senza problemi ma adesso le annusa solo,nn gli saranno piaciute Very Happy
trinacria78
trinacria78

Numero di messaggi : 572
Età : 45
Località : Altavilla Milicia
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 26, 2009 12:57 pm

Se stiamo parlando degli ormai diffusissimi lumaconi rossi (ennesima "americanata" -nel senso che è dall'america che provengono- in campo zoologico) Teo è un benemerito perchè combatte, in maniera assolutamente eco-compatibile e non inquinante una specie alloctona molto dannosa!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da lafraiga Lun Ott 26, 2009 12:59 pm

ercole fa come burton con i rospi.... (da noi ce ne sono un'infinità...) ....mangia tutti gli insetti che esistono ...ma le lumache lo schifano!!!forse perchè sono viscide.... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? 571392
lafraiga
lafraiga

Numero di messaggi : 427
Località : masate
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da trinacria78 Lun Ott 26, 2009 1:02 pm

Ercole è soprattutto ghiotto di Mosche!!!! caspita le prende a volo(nn scherzo)
lafraiga ha scritto:ercole fa come burton con i rospi.... (da noi ce ne sono un'infinità...) ....mangia tutti gli insetti che esistono ...ma le lumache lo schifano!!!forse perchè sono viscide.... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? 571392
trinacria78
trinacria78

Numero di messaggi : 572
Età : 45
Località : Altavilla Milicia
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Lun Ott 26, 2009 1:32 pm

trinacria78 ha scritto:Ercole è soprattutto ghiotto di Mosche!!!! caspita le prende a volo(nn scherzo)
lafraiga ha scritto:ercole fa come burton con i rospi.... (da noi ce ne sono un'infinità...) ....mangia tutti gli insetti che esistono ...ma le lumache lo schifano!!!forse perchè sono viscide.... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? 571392


ahahahah le mosche!! anche zoe le prende al volo e poi pretende pure che io mi metta lì a farmi leccare in faccia Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_mad ...... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin !
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Tonino Lun Ott 26, 2009 1:40 pm

Serena77 ha scritto:Anche qui è pieno Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin
Vivono in ambienti umidi ed escono preferibilmente di notte.Occhio alle piante di mammà...sono disastrose!!
Non credo facciano male ai cani se ingerite....mal che vada un pò di pesantezza allo stomaco Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_tongue
Un bacino a Teo,lo sterminatore di lumaconi!!!

Il bacio stampato sulla fronte ti va bene Sere? informero mamma delle lumache sterminatrici di piante, intanto c'è Teo che stermina le lumache... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_wink

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Tonino Lun Ott 26, 2009 1:42 pm

Grazie a tutti per le info almeno sono tranquillo sul fatto che queste lumache bene o male sono digeribili senza conseguenza allucinogene... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Affraid

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2009 1:58 pm

Tonino ha scritto:Grazie a tutti per le info almeno sono tranquillo sul fatto che queste lumache bene o male sono digeribili senza conseguenza allucinogene... Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Affraid

Se ne beccate qualcuna che dà strani effetti,fammi un fischio! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Lun Ott 26, 2009 2:03 pm

Serena77 ha scritto:[quote=Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Affraid
Se ne beccate qualcuna che dà strani effetti,fammi un fischio! Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin[/quote]



IHIHIHIHIHIHHIHIHIHI Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Icon_biggrin
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da spes74 Gio Apr 10, 2014 7:25 pm

Riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro...
Le mie belve sono da gran gourmet: mangiano quelle con il guscio, intere!
Quindi guscio compreso...
Secondo voi è pericoloso?
Nel giardino ne trovano molte!
spes74
spes74

Numero di messaggi : 121
Età : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da gio.uolfot Gio Apr 10, 2014 9:17 pm

Ok che la bava di lumaca si presume abbia proprietà cicatrizzanti, pero' i gusci credo possano provocare lesioni interne...
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da spes74 Gio Apr 10, 2014 9:19 pm

Questo era proprio il mio dubbio ma controllarli h24 è impossibile!
spes74
spes74

Numero di messaggi : 121
Età : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Brunella Gio Apr 10, 2014 11:02 pm

Ciao, io so che sono velenose per i cani tutte le lumache perché posso contrarre da esse un parassita potenzialmente mortale per loro.poi non so se ne basta una o ne servano 10 per essere mortali però so questo...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Siria Ven Apr 11, 2014 10:08 am

Alcune lumache possono essere infestate da parassiti responsabili di gravi patologie (nello specifico le verminosi polmonari) ,inoltre potrebbero portare a una grave intossicazione che si realizza in seguito all’assunzione accidentale di metaldeide (comune veleno per lumache/lucertole).


Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da spes74 Ven Apr 11, 2014 7:48 pm

Accidenti, ora sono davvero preoccupata.
Il lumachicida non lo diamo in giardino quindi quel pericolo non c'è ma i parassiti mi preoccupano.
Controllare i piccolini tutto il tempo in cui sono fuori è praticamente impossibile ma cercherò di stare molto più attenta!
spes74
spes74

Numero di messaggi : 121
Età : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da spes74 Ven Apr 11, 2014 7:49 pm

P.S. grazie per le risposte  rosee 
spes74
spes74

Numero di messaggi : 121
Età : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Kiara Dom Apr 13, 2014 1:57 pm

Siria ha scritto:Alcune lumache possono essere infestate da parassiti responsabili di gravi patologie (nello specifico le verminosi polmonari)

...ed altro: in effetti, i molluschi terrestri sono potenziali ospiti intermedi di un discreto numero di parassiti, che un cane ne faccia scorpacciate non mi sembra troppo salutare.
Al mare in Croazia dopo la pioggia c'era in giro una quantità di chiocciole che da noi non ho mai visto, il bordo strada risultava bianco di gusci per una fascia praticamente continua e larga quasi 30 cm!
Il nostro vicino austriaco aveva due Labrador (notoriamente, cani abbastanza fogne...) che facevano tutta la passeggiata tirando su boccate di chiocciole, già spiaccicate o vive, con grande (e scricchiolante!) soddisfazione... lui sembrava non curarsene più di tato, io avrei un po' limitato questo tipo di "merenda"...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da spes74 Dom Apr 13, 2014 7:45 pm

Fortunatamente il giardino non è così pieno ma comunque ce ne sono... Sto cercando di dire sempre no quando vedo che le stanno prendendo ma sembrano proprio appetitose: non vogliono saperne di lasciarle andare  rranting 
spes74
spes74

Numero di messaggi : 121
Età : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da gio.uolfot Dom Apr 13, 2014 9:10 pm

Io fossi in te le eliminerei...
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Lumache senza guscio...bisogna stare attenti? Empty Re: Lumache senza guscio...bisogna stare attenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.