I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

+2
Marcella
Stefy
6 partecipanti

Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Stefy Mer Mar 19, 2008 2:23 pm

Postura Neutra: orecchie e coda sono lasciate cadere verso il basso; le zampe sono generalmente ben poggiate a terra.

Postura di Allerta: coda e orecchie sono rivolte verso l’alto. Inoltre, il cane può puntare, sollevando una delle zampe anteriori. Da questo momento, il cane è pronto ad assumere ognuna delle seguenti posizioni.

Postura di Aggressività: il pelo sulle spalle e sulla groppa si solleva, piloerezione, le labbra vengono tirate indietro, le orecchie poste in avanti e la coda può essere mossa leggermente. Con l’aumentare dell’aggressività, poi, le labbra vengono retratte e i denti mostrati in un ringhio, cosi detto “snarl”, mentre il cane rimane in posizione eretta.


Postura da Paura o da Difesa: è una postura intermedia fra la precedente, che segnala uno stato di allerta, e la successiva, che invece è tipica di un cane spaventato. L’animale si trova in uno stato di transizione, per cui anche la sua postura manifesta ambiguità.

Postura di Timore: Le orecchie vengono ritirate indietro sino ad appiattirle contro la testa; la coda, invece, è ripiegata fra le gambe.

Postura di Sottomissione Passiva: il cane è accoccolato a terra, con la coda ripiegata intorno al corpo e la testa china. Le orecchie sono orientate indietro, mentre lo sguardo è rivolto verso il basso.

Postura di Sottomissione Attiva: [/color]il cane esegue un rotolamento e, poggiandosi su di un fianco, presenta la regione inguinale. Testa e sguardo sono rivolti al dominante, mentre le orecchie piegano verso l’indietro; la coda è posta fra le zampe.

Postura di Invito al Gioco: il cane si mostra in una sorta di inchino, in cui gli arti anteriori sono abbassati e quelli posteriori alzati, seguito da una rapida mossa della coda; spesso l’animale alza una zampa e poi l’appoggia o la strofina sul muso. Le orecchie, invece, sono inclinate in avanti. L’inchino viene anche utilizzato come segnale di pacificazione, segnale utilizzato dai cani per infondere calma;

Postura di Saluto Attivo di Sottomissione: il cane ripete l’inchino giocoso, che, in questo caso, è accompagnato da un veloce e continuo scodinzolio. In più, a differenza del precedente, le orecchie sono rivolte in alto e leggermente piegate indietro.

Postura di Saluto Passivo di Sottomissione: rispetto alla posizione precedente, il cane distribuisce il peso equamente fra gli arti anteriori ed i posteriori, piega le orecchie all’indietro e tiene la coda rivolta in basso.

Orecchie, coda, piloerezione ecc… fanno parte di una gamma di segnali molto importanti nella comunicazione visiva tra cani. Tale comunicazione, però, può essere alterata nelle razze in cui tali caratteri sono stati modificati o per selezione genetica o in seguito ad interventi chirurgici.

Ad esempio i cani con orecchie pendenti, come i Segugi, possono solo accennare a stati di attenzione o di paura. Cani a pelo lungo, come il levriero Afgano, difficilmente riescono ad avere un’evidente piloerezione. Cani come il Bobtail, il barbone ecc…, , a causa dei peli sopra la faccia, non riescono ad inviare i segnali come gli altri cani e lo stesso, altri cani non riuscirebbero a vederli. Cani con la coda tagliata molto corta devono imparare a muovere il loro intero quarto posteriore per poter esprimere le sensazioni di contentezza, ma non riescono ugualmente ad esprimere quelle di paura e questo è il mio caso visto che la povera pastorina che ho, tutte le volte che faccio rientro a casa si esibisce con uno spettacolo danzante. Riassumendo, in questa piccola tesina ho voluto rendere evidente il fatto che la coda di un cane non va sottovalutata, sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista comunicativo ma soprattutto quanto questa possa incidere nella sua vita sociale per una migliore convivenza all’interno della nostra società.
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Marcella Sab Apr 05, 2008 10:59 am

Tempo fa sono venuta a conoscenza di un libro molto interessante sul comportamento canino. L'autore è Desmond Morris, il titolo è Il cane - Tutti i perchè. Ne ho una copia in formato E-book, ma non so se è possibile caricarlo qui sul forum per renderlo fruibile a tutti gli utenti. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi alla mia casella di posta fewordsgirl@hotmail.com. Lo invierò con piacere.
Ciao a tutti.
Marcella
Marcella

Numero di messaggi : 22
Località : Como
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Erika Gio Mag 01, 2008 6:57 pm

Ciao, davvero interessante, mi domandavo, x qnt riguarda il saluto la mia Penny mi mordicchia delicatamente la mano, delle volte se la vorrebbe infilare tutta in bocca, ma non fa male, intanto la lecca capisci?la tiene tra i denti e la lecca, a che tipo di saluto potrebbe appartenere?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Veronica Gio Mag 01, 2008 7:12 pm

Erika! che bello sapere che Malak non é l'unico scemotto che saluta così.. hai descritto perfettamente come saluta anche il mio maschietto..!!Very Happy:D:D
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Ospite Gio Mag 01, 2008 11:59 pm

Very Happy Marcella...hai nominato uno dei miei grandissimi idoli....MORRIS!! study :king:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Centesimo Mer Giu 11, 2008 2:08 pm

La piloerezione quindi non è un segno esclusivamente di aggressività o potrebbe essere anche un segnale di paura o di timore?
Centesimo
Centesimo

Numero di messaggi : 325
Età : 70
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da *Marta* Mer Giu 11, 2008 2:20 pm

certo cent! Wink
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE CANINA e curiosità Empty Re: COMUNICAZIONE CANINA e curiosità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.