I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

+7
Marsilvia
Elena
Mizio
vapro
Andrea
bebeking
medulla_fe
11 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da medulla_fe Lun Set 07, 2009 5:12 pm

Ciao a tutti, premetto che spero di postare nel posto giusto,....comunque...

vorrei esporvi due problemi della mia cagnola di 3 anni, per ora vi parlo del primo, anche perchè è un po' lungo Very Happy

allora il primo riguarda il suo atteggiamento con tutti i cani ( tranne quelli anziani che rispetta enormemente ) quando è al guinzaglio.
Da libera Milù a volte è anche fin troppo giocosa con gli altri cani ( chiede di giocare fino all'estremo!, ma comunque non ama il gioco fisico, ma solo le corse ) a volte il cane non lo considera o altre ( specie con alcuni grossi ) è intimorita e rimane tra sè e sè,...comunque anche nel gioco sembra sempre voler essere lei non tanto a dominare, ma almeno a condurre i giochi.
Al guinzaglio sembra sempre invece in aggressione...per dire che una volta al parco abbiamo incontrato una cagnola libera, MIlù ha iniziato ad abbaiare incavolata e ad andare in tensione con il corpo,...la padrona mi crede quando dico che libera è diversa e infatti...zac che sciolta inizia a correrci insieme.

Insomma al guinzaglio odia tutti i cani, li sopporta solo se li conosce molto bene o se sono a una distanza di 2 metri....preciso che io sono serena e pacifica in giro e non credo di trasmetterle chissà cosa...

Per questo problema sono andata da 2 educatori, purtroppo il primo ha proposto il collare a strozzo, che ho trovato veramente inutile su un cane come il jack, infatti dopo qualche tempo mi sono pentita del corso di base fatto,...che poi ha solo rafforzato i comandi base già insegnati da me col metodo gentile,... senza lavorare sul problema per cui ero andata!!! ( ah, ora Milù ha una comodissima pettorina tubolare ).
Con il secondo avrei fatto l'agility, ma per mancanza di mezzi non riesco ad andare al campo,...comunque quando arrivammo dal secondo educatore, per un incontro conoscitivo, Milù incontrò altri cani non abbaiò per nulla, era un po' diffidente ma calma... Shocked Shocked Shocked così l'educatrice si limitò a dirmi che il guinzaglio rende più aggressivi i cani ( ma mi pare che renda aggressiva solo MIlù! ) e che quando fa la scemetta posso darle un colpetto al costato con la punta del piede...questa tecnica ha funzionato le prime due volte distraendo Milù, che poi ha capito e ha iniziato a fregarsene beatamente

preciso anche che ogni volta che è socievole la premio tantissimo con premi e complimenti.

A me dispiace non poter far avvicinare Milù ad altri cani se siamo in giro, anzi ora mi allontano perchè se anche inizialmente sembra pacifica poi sfodera la sua parte peggiore e sembra voler aggredire a morte No No No poi non so i vostri jacks,...ma la mia ha degli acuti pazzeschi!!!
Avete situazioni simili?? possibili soluzioni???
pensavo alla pettorina Halti, ma ho letto che è comunque necessario saperla usare...e non capisco in che senso precisamente.....

help!!! mi devo rassegnare? :bam: io credo si possa sempre migliorare il proprio cane, già Milù è decisamente migliorata, prima si incavolava anche con cani a distanza, ora non mi aspetto che vinca il premio del cane socievole dell'anno...ma se posso anche aiutarla un altro pochino.... bonheur bonheur
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da bebeking Lun Set 07, 2009 5:52 pm

è tanto fastidioso questo atteggiamento, nel senso che; è lei che và a cercare la briga anche se il cane è a distanza, facendo diventare poco piacevole la passeggiata, oppure solamente se le si presenta il cane davanti fa cosi???
sei sicura che ci sia la giusta gerarchia tra te e lei??? potrebbe che si sente in dovere di difenderti. non credo, ma ci vorrebbero più dettagli in altre situazioni.
cmq è cosa quasi normale che si innervosisca al guinzaglio. purtroppo il guinzaglio limita le possibiltà di scelta del cane durante la socializzazione. tipo lo scappare o attaccare in caso ci sia bisogno, rendendolo teso. quello che ti posso consigliare che è comq abbastanza universale a prescindere da tipo di aggressività che ha è che il tuo atteggiamento di base non deve essere ne punitivo, niente strattoni ed urlacci, ma molta calma e sicurezza. magari un buooonaaaa, trascinato. oppure un noooooooo. ma sempre con tono moderato e tranquillo, ed al minimo accenno di tranquillità premio.
ah dimenticavo... di a quello del collare a strozzo di tornare nella caverna in cui vive... il mondo è andato avanti. che si adegui o che cambi mestiere. conosco cani davvero incasinati per addestramenti fatti da pseudoaddestratori di quel tipo...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da medulla_fe Lun Set 07, 2009 6:06 pm

se il cane è a distanza e inizia ad avvicinarsi inizia a borbottare, alza il pelo, si irrigidisce e tempo 5 secondi inizia a fare abbai lunghi e molto acuti ( sono gli stessi che fa se in terrazza sente altri cani sconosciuti al parco sotto casa ), la cosa è più immediata se il cane è vicino...
comunque non è necessario che il cane la consideri, lei tira per andare a dirgliene quattro ( almeno è la mia impressione ) o comunque borbotta scocciata ( al minimo )...l'altro giorno eravamo in un negozio e d'improvviso si è avvicinata una coppia con un cagnino per farlgi vedere la mia che non lo aveva nemmeno visto, si è girata e ha iniziato ad abbaiare furiosa...e io a dire che è così al guinzaglio...
ora non faccio nulla, le dico chiari e decisi NO ma non ci sente, è come se vedesse rosso.

Riguardo alla gerarchia, è vero che dorme sul letto, ma oltre a questo se mangiamo lei sta in cuccia, mi fa passare per uscire dalla porta, risponde benissimo al vieni,al lascia, al ferma ecc.ecc.( a meno che non stia giocando con un cagnino ed è un po' eccitata,..chi la ferma?! ) e al parco praticamente si allontana di pochissimo da me, mi sembra abbastanza ubbidiente come cane, apparte questo problema,...
forse può essere utile dire che da cucciolina era abbastanza timorosa specie con gli altri cani, crescendo è diventata molto più giocosa...
al guinzaglio mi da l'idea che si sente soffocare, ma non posso lasciarla sempre libera!!
ah, purtroppo nel primo anno di vita abitavamo in un posto che quando uscivo avevo l'ansia ( avevo lo spaccio nel corridoio condominiale! ) e di certo questo deve averla influenzata un po'.... No
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Andrea Lun Set 07, 2009 6:38 pm

ma sia maschio che femmina? il mio al guinzaglio lo fa con altri maschi a meno che non facciano parte della sua cerchia. libero però non è che sia giocoso con tutti anzi con i maschi mai e a volte ci scappa la litigata. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 4:59 am

si lo fa indifferentemente, ma credo che ciò stia anche nel fatto che non va subito ad annusare dietro come il resto dei cani.. Neutral Neutral
pensate che alcuni cani che conosce bene a volte sembra non riconoscerli finchè non la porto IO ad annusare dietro, magari sclera 2minuti...poi sembra calmarsi...questa tecnica di reciproca conoscenza ( perchè comunque non ama nemmeno tanto farsi annusare lei..vuole rimanere nel mistero tongue )non sembra averla appresa...

è strano eh? scratch scratch scratch scratch


Ultima modifica di medulla_fe il Mar Set 08, 2009 7:03 am - modificato 1 volta.
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da vapro Mar Set 08, 2009 6:06 am

il mio maschio quando sta al guinzaglio è una belva. sciolto non è un angelo ma.. sicuramente nn come al guinzaglio.

ho chiesto all'educatore ma ha detto che al guinzaglio i cani sono molto aggressivi. nn ci si può far nulla :)
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 7:01 am

allora non sono l'unico caso! è che in giro solo la mia mi pare isterichina Wink ...inoltre bisogna sopportare quelli che pensano sia un cane aggressivo e me la guardano storta anche se chiarisco che è il guinzaglio a cambiarla.... arrabbiato
e anche l'ultima educatrice mi ha assicurato che non è aggressiva, ma è solo il guinzaglio...

però mi rincuora sapere di non essere l'unica... :ola:
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da vapro Mar Set 08, 2009 7:12 am

guarda ti racconto una scena: al campo di agility hanno fatto incontrare nargo con una cucciola di 4 mesi. hanno giochicchiato e tutto ok...

ho rimesso il guinzaglio a nargo, la cucciola si è avvicinata e lui ha attaccato.

anche a me da fastidio.. ma è così :)
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Mizio Mar Set 08, 2009 8:20 am

La tua cagnolina è del tutto normale, è cosa risaputa che al guinzaglio diventano, diciamo, più "nervosi" guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Icon_twisted

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2009 8:45 am

Ciao Fede,per quel che ne so io,è bene in questi casi,cambiare velocemente direzione,in modo che l'altro cane sparisca dal suo raggio visivo.Calmarla con tono dolce e rirpovare.Se fa nuovamente così,cambiare nuovamente direzione.Sempre così,fino a quando impara a correggere i suoi comportamenti e sarà ricompensata(tutto ciò potrà durare un bel pò di giorni,dipende da cane a cane).Se tu,invece,la lasci libera per dimostrare agli altri umani che si comporta così solo quando è costretta al guinzaglio,è come se le dessi il premio."sei aggressiva al guinzaglio?Ok,brava,allora ti libero".
Stai bene attenta ad interpretare l'interazione cane-umano.A volte siamo noi che,involontariamente facciamo errori.
Con i miei cani(quelli un pò più tosti,come una mia ex pitbull),il metodo che ti ho detto ha sempre funzionato.Nessuna costrizione,nessun collare a strangolo,nessun rimprovero.Solo rinforzo positivo.
Tentar non nuoce Wink
Bacini a te e a Milù!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da bebeking Mar Set 08, 2009 9:36 am

serena mi ha anticipato... quoto pienamente. non cambierai il carattere del tuo cane, ma lo desesibilizzerai e porterai la sua attenzione su di te.
mettiti d'accordo con qualcuno con cane. bocconcini in mano, il cane deve sapere che li hai e capire come ottenerli. vi avvicinate, come inzia ad agitarsi, dietrofront, dicendo "no", se conosce la parola. ti rivolti e se sta brava, premio e braaavaaaa... sempre più accorciando le distanze. dovresti arrivare al punto che quando spunta un cane lei alza il muso in su portando l'attenzione su di te, perchè sa che c'è qualcosa di buono in arrivo... potrai poi ogni tanto premiarla con solamente un bravo, o magari un gioco, una corsa ecc, ma mai escludere del tutto il premio in cibo. qundi biscottini sempre in tasca.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Elena Mar Set 08, 2009 9:39 am

bebeking ha scritto:serena mi ha anticipato... quoto pienamente. non cambierai il carattere del tuo cane, ma lo desesibilizzerai e porterai la sua attenzione su di te.
mettiti d'accordo con qualcuno con cane. bocconcini in mano, il cane deve sapere che li hai e capire come ottenerli. vi avvicinate, come inzia ad agitarsi, dietrofront, dicendo "no", se conosce la parola. ti rivolti e se sta brava, premio e braaavaaaa... sempre più accorciando le distanze. dovresti arrivare al punto che quando spunta un cane lei alza il muso in su portando l'attenzione su di te, perchè sa che c'è qualcosa di buono in arrivo... potrai poi ogni tanto premiarla con solamente un bravo, o magari un gioco, una corsa ecc, ma mai escludere del tutto il premio in cibo. qundi biscottini sempre in tasca.

Straquotone a Sere e Bebe!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Marsilvia Mar Set 08, 2009 9:57 am

dovete fare un bel lavoro sul controllo delle iniziative così come ti hanno consigliato serena e bebeking

ci vuole pazienza ma i risultati si ottengono! non mollare e non dare retta ai trogloditi che ti consigliano i collari a strozzo!!! che si evolvano una buona volta!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Elena Mar Set 08, 2009 10:12 am

marsilvia ha scritto:non dare retta ai trogloditi che ti consigliano i collari a strozzo!!!

Concordo! Così facendo non risolvi il problema...è solo un palliativo!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 11:08 am

hum...la tecnica del " ti premio quando sei brava " già l'ho applicata, forse potrei nuovamente rafforzarla....nel senso che ogni volta che vediamo un cagnetto se ho il premietto e lei non sclera le dico brava e premio.
Ho visto miglioramenti nel senso che a volte rimane anche pacifica se il cane è a distanza e una volta invece già abbaiava col cane lontano da noi.
Ora ho sempre premietti quando gioca coi suoi amichetti al parco, potrei rafforzare ulteriormente gli altri momenti anche se un po' sono sfiduciata guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Kopfschuettel

Ah , per serena, comunque si quando siamo per strada e abbiamo davanti un altro cane siamo noi a cambiare strada, l'ho sempre fatto da quando mi hanno detto che così facendo il mio cane dovrebbe capire che col suo comportamento è lui che si allontana e non l'altro cane...mamma come mi sono espressa..spero abbiate capito guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Icon_scratch
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Marias-Lillas Sab Set 29, 2012 10:03 am

Riprendo questo post vecchio, io con Lilla ho il problema inverso, al guinzaglio un angelo e rispetta tutti i commandi, libera invece non esistono regole fa cio che vuole come stamattina che è andata in strada, nonostante io gli abbia detto no.
Come mai secondo voi ? e come posso rimediare... grazie
P.S. La porto spesso in campagna dove viene lasciata completamente libera è sbagliato ?
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Cri&Rudy Sab Set 29, 2012 1:12 pm

Quanto ha? Fossi in te, se non hai un buon richiamo, la lascerei libera ma in posti sicuri, dove non possa ad esempio buttarsi in strada, e lavorerei tantissimo sul vieni, premiandola SEMPRE quando torna da te.
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Persefonemiry Mar Ott 09, 2012 10:41 am

Anche il mio è così purtroppo...da piccolo (fino a 1 anno) era tutto tranquillo ma ora quando è al guinzaglio non sopporta più i cani maschi ..ma rispetta i piccoli, anziani e le femmine...ma se lo lascio libero e anche gli altri sono liberi sta zitto e ci gioca anche! Poi se vede un cane al guinzaglio quando pepe è libero lo va ad attaccare subito..purtrppo credo sia dovuto anche al suo caratterino un po vivace come quasi tutti i jack ...
Persefonemiry
Persefonemiry

Numero di messaggi : 50
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da stella & andrea Mer Dic 05, 2012 2:21 pm

Ho ripreso anch'io questo vecchio post perche' ho lo stesso problema del guinzaglio.
Dori ha quasi 11 mesi e da libera si avvicina ai cani in modo giocoso mentre al guinzaglio e' una vera belva. Quando avvista un altro cane comincia a puntarlo poi brontola e se si avvicina gli abbaia contro da vera iena.
Ho provato a distrarla con i premietti, con i suoi giochi preferiti ma niente tutto cio' ha funzionato con i primi tentativi poi quando comincia ad esaltarsi allora non mi ascolta piu', solo con i cani che conosce non fa niente.
La passeggiata e' diventata un incubo, ovviamente i proprietari degli altri cani appena ci vedono si allontanano.
Addirittura un proprietario di un labrador, rivolgendosi al suo cane gli dice proprio cosi "questi cani gia' li conosci, sono quei cani piccoli che sono solo capaci di abbaiare".
Purtroppo ho letto che molti si trovano in questa situazione, allora mi chiedo bisogna proprio rassegnarsi che questa e' un po' l'indole dei nostri pelosi? Mi dispiace molto perche' invece a casa e' proprio un cane esemplare.
Ciao da Stella

stella & andrea

Numero di messaggi : 154
Età : 56
Località : poviglio
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli? Empty Re: al guinzaglio è un diavolo, libera è giocosa..consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.