I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

+2
®usty
Erika
6 partecipanti

Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Erika Gio Ago 20, 2009 9:03 am

Salve, ultimamente andano in giro nei vari parchi mi sono imbattuta in alcuni cani con dei gravi difetti fisici, tipo zampe anteriori stortissime in alcuni bassotti che poi hanno comportato dei problemi all'animale, oppure cocker con le zampe posteriori le cui ginocchia toccano insieme e quando corre non è armonico, ma sembra che si dia la spinta a zampe pari, non conosco la patologia...scusate se mi sono spiegata male!!!! Wink
Labrador anke giovanissimi con problemi alle anche...e via discorrendo...
Ora io mi stavo domandando questi cani hanno dei gravi problemi fisici e in alcuni casi devono essere operati, è giusto che paghi il proprietario????L'allevatore non si deve addossare almeno un pò di colpa???? confused
Una persona cerca un buon allevatore, che fornisce ogni sorta di certificato, premette che tutti i suoi cani sono in perfetta forma fisica, lo paga un okkio della testa.....e poi si ritrova con un cane con qst gravi problemi????? confused confused confused confused confused confused
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 9:25 am

erika scusami se intervengo e non per fare del razzismo :

ma il piu' delle volte questi cani sono di provenienza dell'est europa dove selezione pari a zero, quindi praticamente impossibile farsi risarcire .

se invece fosse di provenienza italiana ; per difetti congeniti , naturalmente accertati da un medico veterinario ci si puo' avvalere su chi ha fatto nascere il cane
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Erika Gio Ago 20, 2009 9:42 am

No, no conosco le persone, sono andati a prendere i cani in allevamenti rinomati, non dal primo che si è presentato, è da qst infatti che nasce il mio dubbio! Se avessi avuto un qualche sentore di cane figlio di non si sa chi...non avrei posto il quesito!
Per esempio il cocker in questione dovrà ssere operato con costi... ooohh
L'allevatore ha detto alla signora che il difetto da cucciolo non si può vedere e che dipende dal peso del cane, se lei lo fa mangiare troppo è chiaro che il difetto si accentua e che cani con qll difetto hanno cmq vinto esposizioni...... thumdownn boh

Io credo che siano tutte scuse, cmq per ora l'allevatore ha detto ke pagherà almeno il costo di uno dei due interventi che dovrà subire il cane....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 9:48 am

se il difetto e' congenito le spese sono dell'allevatore a meno che ci si accorda per un fifty fifty Wink


ma io dico solo una cosa , e' solo un mio parere personale : " ma se sappiamo che certe razze sono portatrici di tare ereditarie, perche' prima di comprare non ci si informa se i genitori sono esenti da tali difetti e magari anche dichiarati da certificato medico?? " .....
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Erika Gio Ago 20, 2009 9:51 am

Anke io sono d'accordo su qll ke tu dici, ma credo che spesso all'ignoranza della gente si unisca la malafede di certi allevatori!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 9:55 am

Erika ha scritto:Anke io sono d'accordo su qll ke tu dici, ma credo che spesso all'ignoranza della gente si unisca la malafede di certi allevatori!

sai che penso?? che troppa gente si definisce ALLEVATORE solo per il fatto di detenere 5 o 5 cani e per di piu' nati in altri allevamenti, e per di piu' si fa' "gosso" con il fatto di avere un affissione enci .

chi alleva dovrebbe prima cercare di eliminare certi difetti di razza e poi mettersi nel commercio dei cani .
ma il tutto e' sempre troppo facile
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Controlli medici sui riproduttori

Messaggio Da Michela Gio Ago 20, 2009 12:20 pm

A tal proposito, quale sarebbero a vostro avviso i controlli da fare sui riproduttori (perciò sia maschi che femmine) JRT? Anche se logicamente non obbligatori...
Michela
Michela

Numero di messaggi : 228
Età : 50
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.09

http://www.allevamentolavioletta.it

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da tinpa Gio Ago 20, 2009 12:53 pm

Io mi permetto di gare una considerazione:
mi è stato chiesto di far accoppiare il mio Ares (Broken), io sto aspettando di poter andare ad un'expo per sentire il responso di un giudice, se è eccellente se ne può parlare se no non se ne fa nulla.
Non ho idea se anche nella nostra razza si faccia come nei boxer, quando un giudice ti classifica non adatto alla riproduzione ti ritira il libretto delle qualifiche e lo segnala all'Enci che ti fa riconsegnare il pedigree e lo esclude dalla riproduzione.
Sarebbe sufficiente chiedere il certificato di tipicità o il libretto delle qualifiche per avere dei riproduttori con un minimo di garanzia.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 1:00 pm

Michela ha scritto:A tal proposito, quale sarebbero a vostro avviso i controlli da fare sui riproduttori (perciò sia maschi che femmine) JRT? Anche se logicamente non obbligatori...

io ( e dico io ) vorrei che mi si presentasse tutte le garanzie che i riproduttori siano esenti dalle varie displasie e perche' no' anche un ecodopler di entrambi i genitori , e test del dna sia che quello e' gia' obbligatorio dalla terza monta del maschio, io la farei fare gia' alla prima monta.

senza questi certificati nessun rilascio di pedigree da parte dell'enci e divieto assoluto di vendita dei cani , se questo fosse fatto allora giu' con multe salate .

(questa e' solo una premessa sia inteso) e non venitemi a dire che l' ENCI non ha le potenziali per fare questi controlli perchè non ci credo, con tutti i soldi che fanno girare a partire dal dover pagare 31 € e spiccioli solo per il ritiro del pedigree del proprio cane dopo che gia' chi ha denunciato la nascita ha pagato con modello A e B.

tinpa ha scritto:Io mi permetto di gare una considerazione:
mi è stato chiesto di far accoppiare il mio Ares (Broken), io sto aspettando di poter andare ad un'expo per sentire il responso di un giudice, se è eccellente se ne può parlare se no non se ne fa nulla.
Non ho idea se anche nella nostra razza si faccia come nei boxer, quando un giudice ti classifica non adatto alla riproduzione ti ritira il libretto delle qualifiche e lo segnala all'Enci che ti fa riconsegnare il pedigree e lo esclude dalla riproduzione.
Sarebbe sufficiente chiedere il certificato di tipicità o il libretto delle qualifiche per avere dei riproduttori con un minimo di garanzia.

quello che dici tu Paolo e' giusto ma solo per garantire ai nascituri la possibilita' di esser il piu' simili allo standard , io invece approfondirei di piu' sulla salute del cane Wink
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Ago 20, 2009 1:21 pm

Se il difetto è congenito è chiaro che l'allevatore ci ha messo del suo, facendo accoppiare, volontariamente o meno, soggetti inadatti alla riproduzione. E' compito del futuro proprietario di informarsi il più possibile sui genitori del cucciolo che sceglierà, vedendoli dal vivo, od al limite, ma solo per il padre, tramite foto. E' bene che si informi sui loro pedegree e che valuti bene le linee di sangue all'interno della razza. Purtroppo nessuno impedisce agli allevatori di far riprodurre soggetti (soprattutto femmine) inadatti per patologie o per rispondenza allo standard.
Personalmente farei riprodurre solo esemplari in possesso di certificato veterinario attestante l'assenza di patologie tipiche della razza (displasia della rotula, p.e.) e che rispondano totalmente allo standard (un giudizio di almeno molto buono, meglio eccellente, in expo di bellezza non sarebbe male).
Ribadisco però il concetto dell'acquirente che deve essere il più preparato possibile, per evitare "fregature".
Il ragionamento di Paolo è giusto, anche se non del tutto sufficiente, è importante che anche i singoli proprietari si impegnino di prima persona nel miglioramento della razza, evitando di riprodurre il loro Jack se non ne ha i requisiti.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Michela Gio Ago 20, 2009 1:36 pm

Perciò rx per displasia rotula e anca (ma quale grado sarebbe accettabile? nelle razze sottoposte non sempre lo stesso grado è accettato), ecodoppler, p.e. (ma mi dovete dire che cos'è perchè non capisco Very Happy ) e qualifica di almeno molto buono in expo.
Certo sarebbe una bella cosa promuovere questo "standard" per gli amanti della razza che vogliono riprodurre (e per gli allevatori professionisti)..
Michela
Michela

Numero di messaggi : 228
Età : 50
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.09

http://www.allevamentolavioletta.it

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 1:59 pm

Michela ha scritto:Perciò rx per displasia rotula e anca (ma quale grado sarebbe accettabile? nelle razze sottoposte non sempre lo stesso grado è accettato), ecodoppler, p.e. (ma mi dovete dire che cos'è perchè non capisco Very Happy ) e qualifica di almeno molto buono in expo.
Certo sarebbe una bella cosa promuovere questo "standard" per gli amanti della razza che vogliono riprodurre (e per gli allevatori professionisti)..


ecodopler e' un esame che si fa' al cuore per verificare che non ci siano malformazioni genetiche al cuore , ma e' consigliabile farlo dopo i 6 mesi di eta' prima si vede poco e nulla
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Michela Gio Ago 20, 2009 2:16 pm

...chiedevo cosa voleva dire "p.e.", scritto da dlcsfn. E' sempre l'ecodoppler?
Michela
Michela

Numero di messaggi : 228
Età : 50
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.09

http://www.allevamentolavioletta.it

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Ago 20, 2009 2:17 pm

dlcsfn ha scritto:patologie tipiche della razza (displasia della rotula, p.e.)

Michela ha scritto:Perciò rx per displasia rotula e anca (ma quale grado sarebbe accettabile? nelle razze sottoposte non sempre lo stesso grado è accettato), ecodoppler, p.e. (ma mi dovete dire che cos'è perchè non capisco Very Happy )


p.e. = per esempio

pirat
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Kiara Gio Ago 20, 2009 2:25 pm

Io concordo con tutti quelli che evidenziano la prevalenza che dovrebbe avere la salute del riproduttore rispetto a qualunque altro fattore estetico/caratteriale: che senso ha riprodurre un bel terrier che in tana è una furia, se potenzialmente passerà alla prole qualche difetto di salute? E, allo stesso modo, un molossoide ipertipico non dovrebbe essere escluso dalla riproduzione se risulta affetto da cardiopatia congenita?
Mio zio ha sempre avuto boxer, da oltre 30 anni: me ne ricordassi uno che sia morto di morte naturale ed abbia superato i 9 anni di vita! Sono incappati tutti in neoplasie di vario genere (comparse a volte già intorno ai 4-5 anni di vita), e si sa che la base genetica di queste malattie non è cosa da poco, anche nei cani (io avrei come minimo cambiato allevamento, se non razza...): eppure tutte le sue femmine son state richieste più volte dall'allevatore per le cucciolate, idem i maschi, sempre molto tipici... chi ha poi comprato quei cuccioli non poteva certo sapere che a monte c'era una genealogia di cani molto poco sani, di fatto!
Ben vengano, dunque, gli obblighi di certificare la mancanza delle patologie congenite per le quali sono disponibili metodi diagnostici efficaci... ma per tutto il resto ci si può solo affidare alla buona fede ed alla coscienza degli allevatori
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Michela Gio Ago 20, 2009 2:28 pm

Michela ha scritto:... p.e. (ma mi dovete dire che cos'è perchè non capisco Very Happy )


p.e. = per esempio

pirat[/quote]


....povera me rincoglionita....via, diciamo che è il caldo Rolling Eyes Razz
Michela
Michela

Numero di messaggi : 228
Età : 50
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.09

http://www.allevamentolavioletta.it

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 10:19 pm

Kiara ha scritto:Io concordo con tutti quelli che evidenziano la prevalenza che dovrebbe avere la salute del riproduttore rispetto a qualunque altro fattore estetico/caratteriale: che senso ha riprodurre un bel terrier che in tana è una furia, se potenzialmente passerà alla prole qualche difetto di salute? E, allo stesso modo, un molossoide ipertipico non dovrebbe essere escluso dalla riproduzione se risulta affetto da cardiopatia congenita?
Mio zio ha sempre avuto boxer, da oltre 30 anni: me ne ricordassi uno che sia morto di morte naturale ed abbia superato i 9 anni di vita! Sono incappati tutti in neoplasie di vario genere (comparse a volte già intorno ai 4-5 anni di vita), e si sa che la base genetica di queste malattie non è cosa da poco, anche nei cani (io avrei come minimo cambiato allevamento, se non razza...): eppure tutte le sue femmine son state richieste più volte dall'allevatore per le cucciolate, idem i maschi, sempre molto tipici... chi ha poi comprato quei cuccioli non poteva certo sapere che a monte c'era una genealogia di cani molto poco sani, di fatto!
Ben vengano, dunque, gli obblighi di certificare la mancanza delle patologie congenite per le quali sono disponibili metodi diagnostici efficaci... ma per tutto il resto ci si può solo affidare alla buona fede ed alla coscienza degli allevatori


vogliamo parlare dei bulldog??ne ho avuti 4 e il più anziano e' stato Bud di 6 anni che e' morto due mesi fa' di infarto, e vi assicuro che arrivava da uno degli allevamenti più rinnomati che abbiamo in italia e suo papà grandissimo campione a livello mondiale... ecco giusto qui mi soffermerei ... tanto belli ma dentro che hanno?
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario???? Empty Re: Difetto congenito.....colpa dell'allevatore o scelta avventata del proprietario????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.