I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

+5
Nino
Andrea
Kiara
L e l e
EleGiò&SuperZoe
9 partecipanti

Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 9:00 am

bUONGIORNO A TUTTI RAGAZZI......
Mi sembra assurdo chiedervi un consiglio su una cosa del genere ma effettivamente vorrei sapere cosa ne pensate.........
Ieri pomeriggio Zoe girava per la campagna insieme al padre del mio ragazzo e a gli altri amichetti a 4 zampe, improvvisamente salta fuori un fagiano e lei incomincia a corrergli dietro cm un matta e passa oltre la recinzione ....
Premetto che la recinzione il quel punto del giardino lascia un pò a desiderare,,nel senso che nonostante la rete, e adiacente alla terra il filo di ferro sembra che si sia creato un pò un solco nel terreno in cui lei cn la foga Twisted Evil di prendere il fagiano nn ci ha pensato due volte a superare.
Da lì è stata persa di vista.......
io era rimasta che era cn il padre del mio ragazzo mentre lui l ha persa completamente di vista No ..............
Dopo circa 10 min un coppia di ragazzi si presenta davanti al mio cancello cn in braccio zoe,,, ma potevate immaginare il mio cuore..ero terrorizzata che le potesse essere successo uqlcosa invece grazie a dio tutto bene...il ragazzo la teneva stretta in braccio perchè lei è la solita selvatica ma in quel frangente ero tr preoccupata!!
il ragazzo mi ha detto che l ha trovata in mezzo alla campagna di fronte a casa sua e poi le è bastato farle 2 moine per attirare la sua attenzione e cosi lei si e poi lascaita prendere cosi da farsi portare a casa da i due ragazzi che mi hanno detto tra la ltro che lei nn si spostava neanche al suon di clacson delle auto pale e adire che cn noi esce e dovrebbe ormai avere imparato ......
Le conseguenze all accaduto grazie a dio nn sn state "tragiche" ma lei ugualmente è stata punita; per punizione intendo una sberla sul culetto, (io che nn ho mai sgridato un animale cn una sberla a sto giro secondo me se l è meritata tutt!!!!!!) e poi le ho impedito di tornare ad uscire per un 3/4 ore...............
ZOE sembrava cosi mortificata ma io vorrei poter avere la certezza che lei nn scappi piu oltre la recinzione della casa,ovviamente quell angolo verrà risistemato ma sò che lei se si mette in testa di uscire le potrebbe escogitare di ogni e nn è che posso recintare la casa cn un muro , quindi spero che l abbia capito che nn deve farlo.. secondo voi???
GRAZIE
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da L e l e Ven Lug 31, 2009 9:09 am

Purtroppo quando l'istinto chiama...L'unico consigli che mi viene da darti è di curare bene ogni angolino della recinzione..anche perchè se passa sotto e trova qualche punto affilato rischia di ferirsi..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Kiara Ven Lug 31, 2009 9:13 am

Mah, dubito fortemente che abbia associato la tua reazione e la punizione al fatto di aver inseguito un fagiano oltrepassando la rete del giardino... Di sicuro la sua aria mortificata era legata al fatto di vederti incavolata e, forse, anche allo spavento preso sulla strada: non conterei troppo sul fatto che tutto ciò le faccia d'ora in avanti considerare la rete come un limite inviolabile, quindi secondo me l'unico deterrente è una revisione generale della recinzione, con interventi di ripristino dove le occasioni di fuga risultano più evidenti (di sicuro la peste saprà ritrovare il punto da cui è già uscita una volta...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2009 9:14 am

Io chiederei a Nino un collare con il sensore di ricerca... ci sto pensando gia con Monster, perche quando prendono il Viaaaa non li ferma più nessuno l'istinto di Caccia c'e' l'anno nel sangue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da L e l e Ven Lug 31, 2009 9:25 am

Kiara ha scritto:Mah, dubito fortemente che abbia associato la tua reazione e la punizione al fatto di aver inseguito un fagiano oltrepassando la rete del giardino... Di sicuro la sua aria mortificata era legata al fatto di vederti incavolata e, forse, anche allo spavento preso sulla strada: non conterei troppo sul fatto che tutto ciò le faccia d'ora in avanti considerare la rete come un limite inviolabile, quindi secondo me l'unico deterrente è una revisione generale della recinzione, con interventi di ripristino dove le occasioni di fuga risultano più evidenti (di sicuro la peste saprà ritrovare il punto da cui è già uscita una volta...)

Quoto perfettamente quanto detto da Chiara, è passato troppo tempo da quando è scappata a quando l'hai rimproverata e non può aver associato il tuo comportamento all' azione fatta molti minuti prima...
Una cosa che potresti fare, è metterti in giardino con lei, farla attirare con qualcosa all'esterno del giardino e non appena cerca di uscire rimproverarla facendole capire che non deve uscire dal giardino quando tu non glielo consenti e premiarla quando invece non esce o esce su tuo ordine...ti avverto non basteranno 2-3 volte per una settimana...bisogna farlo con continuità finche non si è certi che lei abbia appreso..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Andrea Ven Lug 31, 2009 9:44 am

hai voluto il cane da caccia?! e adesso caccia! Very Happy c'è poco da fare in quei casi se la porti spesso in zone aperte dove sai che può succedere puoi fare veramente come ti ha detto antonio. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Nino Ven Lug 31, 2009 9:49 am

Kiara ha scritto:Mah, dubito fortemente che abbia associato la tua reazione e la punizione al fatto di aver inseguito un fagiano oltrepassando la rete del giardino... Di sicuro la sua aria mortificata era legata al fatto di vederti incavolata e, forse, anche allo spavento preso sulla strada: non conterei troppo sul fatto che tutto ciò le faccia d'ora in avanti considerare la rete come un limite inviolabile, quindi secondo me l'unico deterrente è una revisione generale della recinzione, con interventi di ripristino dove le occasioni di fuga risultano più evidenti (di sicuro la peste saprà ritrovare il punto da cui è già uscita una volta...)

Ti quoto alla grande.
In più aggiungo che piuttosto che il collare ti suggerisco un buon addestratore (o magari un buon libro sull' addestramento), credo che sia la migliore soluzione al problema.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 9:54 am

eh si..sn al corrente che la loro testardaggine nn ha limite!ora proverò cn i vs consigli e per qnt riguarda la recinzione ho gia in mente un bel programmino per il week end.................................
aNTONIO: per saperne di piu sul quel sensore di ricerca?!?!??! wink
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 10:07 am

NINO:più aggiungo che piuttosto che il collare ti suggerisco un buon addestratore (o magari un buon libro sull' addestramento), credo che sia la migliore soluzione al problema.

NN ho mai preso in considerazione l opportunità di andare da un addestratore anche perchè lei nn mi ha mai dato tanti problemi,,,,nel senso che nn ha mai avuto atteggiamenti per cui io debba affidarmi ad un addestratore..........E quindi nella mia piu assoluta ignoranza piu che provare tipo cn il consiglio dato da lele o sabry oc ose del genere mi sembra però di avere capito leggendo qua e là che il loro istinto alla caccia nn lo perderanno mai
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Elena Ven Lug 31, 2009 10:11 am

L'istinto alla caccia non lo perdono...però dovrebbe essere che se gli dai il RESTA o il FERMO a prescindere dall'istinto dovrebbe bloccarsi...i veri cani da caccia fanno così.

Il mio è completamente anarchico lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Nino Ven Lug 31, 2009 10:16 am

E' vero che non lo perderà mai e questo lo considero un bene, credimi, il vero problema sta nel fatto che il cane addestrato non scappa nemmeno di fronte al selvatico. Se tu l'addestri bene non avrai mai di questi inconvenienti e non sarai costretta a reprimere i suoi sacrosanti istinti naturali.
(certo se invece di un Jack avessi avuto un Carlino sicuramente adesso non staremmo qui a parlarne........)
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 10:18 am

infatti lei nn esita nemmeno un secondo a fermarsi al mio FERMAAA però qnd succedono di qst cose nn è seguita da me.....durante il giorno lei scorazza in giardino e a parte i genitori del mio ragazzo nn c è nessun altro a guardarla...noi lavoriamo a tempo pieno
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da vapro Ven Lug 31, 2009 10:20 am

sicuramente non avrà associato le punizioni al suo gesto.. purtroppo nn se ne rendono conto.

quello che ti consiglio, sempre se nn vuoi andare con un addestratore, di farla uscire, i primi tempi, con collare e guinzaglio..

ieri mio padre e mio fratello hanno perso di vista diana, e l'hanno ritrovata davanti al cancello dopo un bel pò. gli è preso un colpo. ma queste cose sono anche colpe dei padroni: con me nn si allontanano troppo. con mio fratello (che da una parte gode vederli infilarsi dentro i buchi dei rovi e scomparire) si allontanano e spariscono per buoni 15min...
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 10:37 am

VAPRO: zoe fin dai primi mesi è sempre uscita cn me e devo ammettere che forse le sue esperienze cn il mondo sn state anche un pò premature... Per qst Sn molto soddisfatta di lei perchè potrei chaimarla addirittura da dentro casa e lei potrebbe essere dalla l atra parte del giardino ma corre ugualmente da me al mio richiamo!! pultroppo durante il giorno nn ho controllo su di lei (io sn a lavoro) e lei girovaga per il giardino senza che nessuna le dica niente.......
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 10:39 am

aggiungo che lei fuori è sempre cn il giunzaglio...solo ultimamnete le faccio fare piccoli tratti dove magari ci sn poke attrazioni per lei e sembra che sia la mia ombra Very Happy
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da roepi Ven Lug 31, 2009 1:35 pm

Sabry Lele & Timoon ha scritto:
Kiara ha scritto:Mah, dubito fortemente che abbia associato la tua reazione e la punizione al fatto di aver inseguito un fagiano oltrepassando la rete del giardino... Di sicuro la sua aria mortificata era legata al fatto di vederti incavolata e, forse, anche allo spavento preso sulla strada: non conterei troppo sul fatto che tutto ciò le faccia d'ora in avanti considerare la rete come un limite inviolabile, quindi secondo me l'unico deterrente è una revisione generale della recinzione, con interventi di ripristino dove le occasioni di fuga risultano più evidenti (di sicuro la peste saprà ritrovare il punto da cui è già uscita una volta...)

Quoto perfettamente quanto detto da Chiara, è passato troppo tempo da quando è scappata a quando l'hai rimproverata e non può aver associato il tuo comportamento all' azione fatta molti minuti prima...
Una cosa che potresti fare, è metterti in giardino con lei, farla attirare con qualcosa all'esterno del giardino e non appena cerca di uscire rimproverarla facendole capire che non deve uscire dal giardino quando tu non glielo consenti e premiarla quando invece non esce o esce su tuo ordine...ti avverto non basteranno 2-3 volte per una settimana...bisogna farlo con continuità finche non si è certi che lei abbia appreso..


Giustissimo..posso aggiungere che potresti inizialmente utilizzare una comunissima lunghina così non correrari nessun rischio!!!

Consigli a parte.. mi fai un pò di invidia.... sono anni che vivo nella speranza che i miei labrador mi riportino un fagiano!!! Very Happy Very Happy
roepi
roepi

Numero di messaggi : 25
Località : Fano
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Lug 31, 2009 1:41 pm

Mi piace il suo senso spiccato nella caccia ma Zoe ogni settimana mi porta una neogallina cn il collo spezzato........
e ti giuro che se io l avessi vista correre dietro al fagiano le avrei cacciato un urlo che se lo ricorderebbe tutta la vita!!! furiosoo
Per lunghina intendi una tipo corda????
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Elena Ven Lug 31, 2009 1:47 pm

EleGiò&SuperZoe ha scritto:Mi piace il suo senso spiccato nella caccia ma Zoe ogni settimana mi porta una neogallina cn il collo spezzato........
e ti giuro che se io l avessi vista correre dietro al fagiano le avrei cacciato un urlo che se lo ricorderebbe tutta la vita!!! furiosoo
Per lunghina intendi una tipo corda????

E' un guinzaglio molto molto lungo...io ne ho costruito uno per Burton di 15 metri e lo uso nelle sessioni didattiche diciamo Razz quando facciamo passeggiate nei boschi glielo metto così lui ha la sensazione di essere libero ma quando voglio provare il richiamo se non mi ascolta dò uno strattone al guinzaglio e se torna premietto Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da rua Ven Lug 31, 2009 3:28 pm

a me succede invece con le lepri... ogni tanto andiamo nei boschi a correre e la lascio libera, succede che se vede le lepri sono io che la "lancio" quando la richiamo o la fermo obbedisce . Devo dire la verità dopo un anno di corso, il cane mi ascolta al contrario dei figli!!!.Penso che non sia soltanto il corso ma anche il tipo di "affiatamento" che hai con il cane
rua
rua

Numero di messaggi : 10
Località : Gallarate
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da roepi Ven Lug 31, 2009 4:28 pm

victorry
Elena ha scritto:
EleGiò&SuperZoe ha scritto:Mi piace il suo senso spiccato nella caccia ma Zoe ogni settimana mi porta una neogallina cn il collo spezzato........
e ti giuro che se io l avessi vista correre dietro al fagiano le avrei cacciato un urlo che se lo ricorderebbe tutta la vita!!! furiosoo
Per lunghina intendi una tipo corda????

E' un guinzaglio molto molto lungo...io ne ho costruito uno per Burton di 15 metri e lo uso nelle sessioni didattiche diciamo Razz quando facciamo passeggiate nei boschi glielo metto così lui ha la sensazione di essere libero ma quando voglio provare il richiamo se non mi ascolta dò uno strattone al guinzaglio e se torna premietto

Esatto è un giunzaglio molto lungo... che puoi tranquillamente fare da sola. Ti compri della corda ed il gioco è fatto!! Usandolo avrai sempre il cane sotto controllo. victorry
roepi
roepi

Numero di messaggi : 25
Località : Fano
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE..................... Empty Re: RINCORRE UN FAGIANO E SCAPPA OLTRE LA RECINZIONE.....................

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.