I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

+6
bebeking
Marsilvia
vapro
Elena
Andrea
Alessandra80
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 8:12 am

Ciao ragazzi,
ho una cuccioletta di 52 giorni...vivacissima...un vero terremoto in casa hahha :)....
Sto cercando di abituarla a fargli fare i bisogni sul giornale e l'altro mio problema è riuscire a fargli capire che non deve mordere!!!
Lei quando gioca si scatena in un modo atroce....non si ferma un secondo e comincia a correre all'impazzata ed a mordere piedi e mani da far veramente male!! Io ogni volta gli strillo ma lei prende anche i miei strilli come un gioco e continua...è testarda da morire!
Cosa mi consigliate?
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Andrea Gio Lug 23, 2009 8:13 am

di piantare lì il gioco e dirgli un secco no. quando si è calmata se ne riparla. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Elena Gio Lug 23, 2009 8:14 am

Appena si mette a mordere smetti di botto di giocare e ignorala...ci rimarrà male e a lungo andare non lo farà più. Oppure quando lo fa schienala e immobilizzala...deve capire che sei tu che comandi...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Andrea Gio Lug 23, 2009 8:15 am

Sì la ribalti e le tieni per il petto/collo, piccola com'è ce la fai con una mano. quando smette di divincolarsi la lasci andare. metodo efficace ma da non abusare. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 8:18 am

Grazie ora proverò a fare cosi come dite! è tremendaaaa!!!
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da vapro Gio Lug 23, 2009 8:27 am

io mi ci diverto un botto! la sera certe lotte!!

cmq vero.. da piccoli i denti sono come le unghie dei gatti.. ora invece sono duri, ma fanno male lo stesso argh!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 8:35 am

vapro ha scritto:io mi ci diverto un botto! la sera certe lotte!!

cmq vero.. da piccoli i denti sono come le unghie dei gatti.. ora invece sono duri, ma fanno male lo stesso argh!

Si è divertente infatti perchè fa troppo ridere vedere che si diverte cosi però fa troppo male e la mia paura è che se non la si educhi a non mordere magari potrebbe poi far male a qualche bambino che magari va li solo per giocarci...
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Marsilvia Gio Lug 23, 2009 8:41 am

se strilli e agiti le mani di fronte al suo muso o persisti nel camminare allontanandoti quando ti morde i piedi lei, lo interpreta come una partecipazione attiva al gioco e quindi è incentivata a continuare.

Se, come ti hanno detto anche gli altri, invece ti fermi in piedi, immobile braccia conserte e sguardo al soffitto ignorandola (dovrai magari sopportare qualche secondo di mordicchi...hihihi!) capisce che non è un gioco e dovrebbe smettere autonomamente. NON PARLARLE NEMMENO quando ti metti in questa posizione, non devi proprio rivolgerle alcun tipo di attenzione in quei 2 minuti.

Comunque 53 giorni sono davvero pochi e probabilmente è stata separata un pò troppo presto dalla sua mamma e dai suoi fratelli. Considera che in questo periodo, il periodo detto della socializzazione, se il cucciolo rimane con la mamma e i fratelli acquisisce importanti insegnamenti quali ad esempio imparare a "moderarsi" quando esagera nel gioco coi fratelli (es. morde forte un fratellino e questo guaisce, la mamma accorre e mette fine al gioco magari "atterrando" il cucciolo con una zampa e tenendolo giù come se lo stesse rimproverando per quello che ha fatto).

Probabilmente alla tua piccola questi insegnamenti sono mancati ed ora sta a te fare "la mamma"...non è semplice lo so! ci sono passata anche io perché la mia Polly era stata portata via dalla mamma a 50gg ed ho dovuto faticare parecchio per insegnarle a non mordere.

Magia Magia, sai quando ha smesso? quando è arrivato a casa anche suo fratello! Giocava al mordicchio con lui ma lui, ovviamente, rispondeva mordicchiandola a sua volta e quindi ha compreso che il morso "FA MALE" e si è immediatamente regolata!...

ma a meno che tu non voglia avere con te un altro cucciolo ti consiglio di procedere come ti hanno consigliato anche gli altri...

AUGURI!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Marsilvia Gio Lug 23, 2009 8:45 am

la mia paura è che se non la si educhi a non mordere magari potrebbe poi far male a qualche bambino che magari va li solo per giocarci...

hai perfettamente ragione e infatti devi assolutamente intervenire correggendo questo atteggiamento ed evitare che diventi un gioco abituale!
considera che il morso con i denti definitivi può fare ancora più male, non solo ad eventuali bambini (ai quali comunque bisogna insegnare ad approcciare il cane nel modo corretto) ma anche a te!

Il cane comunque ha BISOGNO di mordicchiare, quindi procurati degli ossi in pelle di bufalo o altri masticativi sui quali può tranquillamente sfogare il suo bisogno di mordere e cerca di insegnarle che mordere quelli è ok, le tue mani e i tuoi piedi non è ok!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da bebeking Gio Lug 23, 2009 8:50 am

marsilvia è stata precisissima...
dovrai insegnarle a non stringere troppo con i denti a modulare il morso...
quando comincia fai un urletto tipo guaito di cuccioli e prosegui come ha detto marsilvia. ignorando immobile.
poi lodi il suo aver smesso un bel braaaaaaaaavaaaaa.. e coccole.
ricomincerà, se stringe ripeti. cosi un paio di volte poi smetterai del tutto di giocarci.
sennò quando ci vuoi giocare usa un oggetto. pupazzetto ecc...
noi giochiamo con le mani, loro con la bocca... sarà impossibile farla smettere, ma dovrai farle capire quando e come...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 8:50 am

Anch'io ho pensato che avesse tolto un po troppo presto il cucciolo alla mamma...cmq...ora m'impegnerò ad educarlo...speriamo bene... Wink
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da ire Gio Lug 23, 2009 8:58 am

emily mordeva tantissimo, noi e soprattutto i gatti che - consapevoli del suo essere cucciolo la lasciavano fare o scappavano - fino a quando gino (11,5 kg di felino) si è stancato ed ha cominciato ad andarle sopra di peso ogni volta che apriva la bocca, emy restava spalmata sul pavimento, all'inizio era sconvolta dall'affronto poi ha imparato in fretta e adesso mordicchia solo i giocattoli...
la paura di diventare un jack formato fotocopia è valsa più dei nostri rimproveri!
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da bull_Boss Gio Lug 23, 2009 9:00 am

anche Spyke mordicchiava parecchio, così ci ha pensato la beagle a metterlo in riga!!!!
sono bastate poche sedute per avere risultati inimmaginabili.
se vuoi te la presto.. Very Happy
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 9:09 am

bull_Boss ha scritto:anche Spyke mordicchiava parecchio, così ci ha pensato la beagle a metterlo in riga!!!!
sono bastate poche sedute per avere risultati inimmaginabili.
se vuoi te la presto.. Very Happy

Very Happy
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da sebastiano Gio Lug 23, 2009 9:11 am

sono d'accordo con andrea...e' una tecnica di prova di dominanza semplice ed efficace....
per educare un cucciolo bisogna dare sempre impulsi positvi (o rinforzi)...niente sgrida ne punizioni!!!!
....i miei dopo piedi e mani sono passati a mobili e scarpe!
in bocca al lupo
sebastiano
sebastiano

Numero di messaggi : 70
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.07.09

http://www.jackrussellterrier.eu

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 9:16 am

david ha scritto:sono d'accordo con andrea...e' una tecnica di prova di dominanza semplice ed efficace....
per educare un cucciolo bisogna dare sempre impulsi positvi (o rinforzi)...niente sgrida ne punizioni!!!!
....i miei dopo piedi e mani sono passati a mobili e scarpe!
in bocca al lupo

Pensa che la mia invece fa tutto insieme bounce Shocked morde...mani piedi, se ce l'ho in braccio devo stare attenta pure al viso perchè è capace che ti morde per giocare...poi vabè mobili, ciabatte scarpe...ruba i calzini, nasconde le ciabatte a tutti...insomma è una vera peste flower
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da vapro Gio Lug 23, 2009 9:18 am

Alessandra80 ha scritto:
vapro ha scritto:io mi ci diverto un botto! la sera certe lotte!!

cmq vero.. da piccoli i denti sono come le unghie dei gatti.. ora invece sono duri, ma fanno male lo stesso argh!

Si è divertente infatti perchè fa troppo ridere vedere che si diverte cosi però fa troppo male e la mia paura è che se non la si educhi a non mordere magari potrebbe poi far male a qualche bambino che magari va li solo per giocarci...

hai ragione!

mi sono scordato di aggiungere però che quando gli dico di smettere smette.. nn subito, ma smette!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Elena Gio Lug 23, 2009 9:23 am

marsilvia ha scritto:Magia Magia, sai quando ha smesso? quando è arrivato a casa anche suo fratello! Giocava al mordicchio con lui ma lui, ovviamente, rispondeva mordicchiandola a sua volta e quindi ha compreso che il morso "FA MALE" e si è immediatamente regolata!...

Giustissimo..anche Burton si è regolato con il cane dei miei...quando lui faceva CAI voleva dire che stava mordendo troppo e allentava un pò....infatti non ho mai avuto problemi di questo tipo con lui...anche perchè se solo si permette di mordermi lo incornicio lol lol lol
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da claudio1984 Gio Lug 23, 2009 9:27 am

A noi l'allevatore aveva detto che quando il cane esagera o se lo cogli sul fatto mentre combina qualcosa, basta dirgli un no secco e deciso senza alzare la voce ma mostrandosi seri ( difficile anche perche di solito hanno la faccia da " non sono stato io"). Nei casi piu disperati finche è cucciolo si puo anche prenderlo delicatamente x la collottola, cosa che fa anche la loro mamma con la bocca, e cosi li rendi vulnerabili e capiscono che comandi.. con noi hanno funzionato queste semplici cose..poi magari dipende anche dal carattere del cane..
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Marsilvia Gio Lug 23, 2009 9:28 am

AhAhAh!
per le ciabatte anche io non ho ancora trovato un rimedio...ora che è diventata "signorina" sembra interessata anche al mordicchio dei miei tacchi a spillo!...

Comunque ho letto che tendenzialmente trovano grande gratificazione e soddisfazione a giocare con qualcosa che hanno compreso essere tanto cara a noi bipedi. Più ci tieni e più la vorrà per giocarci alla distruzione...

Falla sfogare con i suoi giochi e, quando avrai finito i vaccini, portala a socializzare il più possibile con altri cuccioli (in giro per l'Italia ci sono centri in cui mettono a disposizione appositi recinti per la socializzazione dei cuccioli fino ai 6 mesi) così proverà sulla sua pelle gli effetti del suo giocare smodato e si modererà. Tranquilla, non le farà del male nessuno, la socializzazione è importantissima per il cucciolo e gli farà solo bene!

Ah! ricordati di non lasciare a sua disposizione tutti i giochi, devono esserle proposti DA TE nel momento che TU decidi di aprire una sessione di gioco, e devono essere messi via quando TU decidi che la sessione di gioco è finita.

Non è cattiveria credimi, in questo modo le fai capire le regole del branco e, soprattutto, non rischi che perda interesse nei suoi giochi!

Il gioco, così come l'osso o il masticativo, puoi proporglieli come "premio" quando fa qualcosa a te gradito (tipo 10 secondi di pace e tranquillità per il momento possono andar bene! ahahahah!!!).
Vedrai poi che spasso quando si sarà ambientata ben bene...troverai moncherini di osso masticati nascosti negli angoli più reconditi della tua casa!!! ahahahahah!!! io mi scompiscio ogni volta che faccio le pulizie e ne scopro qualcuno!

Pensi di farle frequentare un corso di educazione di base?

A noi è stato molto utile! sia per Polly ma soprattutto per me! ho imparato un sacco di cose che prima neanche immaginavo!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da vapro Gio Lug 23, 2009 9:35 am

ah le mie ciabatte ormai sono infradito...

il bello è che ora anche i 7 cuccioletti cominciano a mordicchiare.

sono preoccupato Neutral

se nn scriverò più sappiate che o hanno mangiato il pc o hanno mangiato me lol
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Marsilvia Gio Lug 23, 2009 9:52 am

ah le mie ciabatte ormai sono infradito...

non tocchiamo questo tasto! io e mio marito d'estate di solito usiamo le infradito, tipo le havaianas quelle di gomma per intenderci...pare siano le più gradite in ASSOLUTO dalle mie due pelose!!

Pure l'ultima arrivata ora le ha puntate! non posso lasciarle incustodite altrimenti le ritrovo a BRANDELLI!!! strappano letteralmente a morsi la gomma! (quelle di mio marito le ho dovute già buttare!...)
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 10:27 am

a quanto leggo...sono proprio tremendini questi cuccioletti di jack russel Very Happy Very Happy Very Happy però sono troppo divertenti e intelligenti!!!
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Marsilvia Gio Lug 23, 2009 10:29 am

sono proprio tremendini questi cuccioletti di jack russel

...guarda...l'ultima arrivata di cui parlavo sopra è una cucciola di Setter Inglese...ed è una monella tanto quanto!

Comunque si, sono SPETTACOLARI! i jack, i setter, e tutti gli altri!
a me hanno cambiato la vita!
Ma come facevo prima senza?????!!!!!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Alessandra80 Gio Lug 23, 2009 10:32 am

io prima avevo un dobberman femmina...la trovari quando aveva un anno ed era stata maltrattata, picchiata tanto che il veterinario ci aveva dato poche speranze....invece, è rimasta con noi per ben 14 anni e ci è morta due anni fa circa....è stato un trauma! ora è arrivata questa piccola cucciolotta di jack e devo dire...ke non ci si annoia mai qui a casa bounce
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere? Empty Re: Cucciolo...consiglio per educarlo a non mordere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.