I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MANCANZA DI DOLCEZZA

+11
bebeking
Donata&Lea
L e l e
Giusy
Elena
Andrea
Niko & Speed
jackmania
Vanna
LadyDarkness
carolina84
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da carolina84 Gio Mag 21, 2009 6:06 pm

Buonasera a tutti......siamo di nuovo qui io e Oliver Rolling Eyes Very Happy, probabilmente perchè ci sentiamo troppo coccolati dai vostri consigli Very Happy . Questa volta pero non voglio parlarvi dei tremila morsi che ricevo al giorno.... sad , ormai ci ho fatto il callo...., ma del fatto che ci sono alcuni comportamenti che non so affatto interpretare. Innanzitutto ho notato che non ama le coccole ( solo i primi 15 giorni che è arrivato si avvicinava per addormentarsi e cercare un posto sicuro)se non quando dorme, non capita quasi mai che mi venga vicino per farsi accarezzare. Gli unici gesti di dolcezza sono mentre studio...lui viene sotto la mia sedia e guaisce, sperando che io lo prenda in braccio...una volta in braccio pero inizia a scavare e a voler mordere tutto! opss La mattina quando mi sveglio lui mi corre incontro scodinzolando ma poi appena mi acchiappa mi riempi di morsetti sulle mani. Anche quando giochiamo mostra una certa aggressivita, infatti se prende qualche oggetto in bocca è quasi impossibile farglielo lasciare....ha una presa incredibile. Poi se lo sgrido o gli dico il fatidico "No" che mi suggerisono tutti inizia a ringhiare e ad abbaiare, solo gli schiaffetti lo placano. Quando ha questi comportamenti ho provato anche a lasciarlo perdere, interrompendo il gioco, ma lui non mi sembra se ne freghi piu di tanto.....dopo un giro per casa si va a mettere nel suo lettino e si addormenta. E' normale tutto cio per un cucciolo, o è proprio lui che è un cagnolino un po freddo?
Ps pero devo aggiungere una nota positiva a suo favore....gia da quando aveva 50 giorni ha imparato a fare i suoi bisogni dove doveva,inoltre se nota che tutti in famiglia sono affaccendati nel fare qualcosa lui non si muove dal suo cuscino ed è capace di trascorrere quasi tutto il pomeriggio a dormire.
cosa mi consigliate di fare per indurlo ad essere un poco piu dolce ed a capire i miei gesti affettuosi nei suoi confronti?
Help me pleease
carolina84
carolina84

Numero di messaggi : 13
Età : 39
Località : san giuseppe vesuviano
Data d'iscrizione : 14.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mag 21, 2009 6:32 pm

Non è normale che un cucciolo sia freddo, soprattutto se così piccolo. Secondo me è così pacato e distaccato perchè è un cane tendenzialmente dominante, che da voi non ha bisogno di nulla.

Piccoli esercizi, oltre a rafforzare il vostro legame, potrebbero renderlo più volenteroso nello stabilire un rapporto con voi.
Tipo: farlo sedere prima di proporgli il cibo, dirgli di aspettare prima di mangiare e di cominciare a mangiare solo quando lo dite voi.

Farlo sedere prima di mettergli il guinzaglio, uscire prima voi dalle porte, non farlo dormire con voi ecc ecc

Ovviamente sono esercizietti che imparerete più velocemente iscrivendovi ad un corso puppy.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Vanna Gio Mag 21, 2009 6:39 pm

Io credo che il jack abbia il carattere un pò da gatto , quando non vuole essere disturbato non c'è voglia di farlo stare a prender coccole ,ma quando vuole essere preso in considerazione non c'è voglia di farlo smettere . Poi col tempo e l'età capiscono che le coccole ed il gioco sono sempre ben accette
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da jackmania Gio Mag 21, 2009 7:47 pm

parti da quello che ha detto diana.

poi quando vuole salire in braccio lo allontani con un calcio (nn fargli male però) quando mordicchia dagli uno schiaffetto oppure lo prendi per la gola e lo placchi perterra FINO A QUANDO NON SI MUOVE PIU' (fa così la mamma per farli smettere di ciucciare il latte quando le fanno male).
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Niko & Speed Gio Mag 21, 2009 8:10 pm

E si, penso proprio che il problema sia che il cuccioletto è decisamente dominante e non ha ancora capito (probabilmente perchè non hai ancora fatto in modo che lo capisse..) che il padrone sei tu. Io seguirei tutti i consigli di LadyDarkness e di Jackmania, Ci vuole un pò di polso con queste pesti!!
Niko & Speed
Niko & Speed

Numero di messaggi : 1038
Età : 49
Località : Felino
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Andrea Gio Mag 21, 2009 8:27 pm

la seconda volta che ti morde e lo sottometti ci rimane così male che non ci pensa nemmeno più, tutto sta nel levargli un po' di sicurezza nei suoi mezzi. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da carolina84 Gio Mag 21, 2009 9:22 pm

Grazie per i vostri consigli....li seguiro sperando di avere qualche risultato, se cosi non fosse fino a che eta posso iscriverlo a qualche corso per correggere questo comportamento?
carolina84
carolina84

Numero di messaggi : 13
Età : 39
Località : san giuseppe vesuviano
Data d'iscrizione : 14.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Elena Gio Mag 21, 2009 11:06 pm

Non c'è un limite d'età...certo che se già comincia a mostrare questo tipo di attitudini "al comando", prima lo porti, prima impari a correggerlo...poi magari scopri che non hai un cane dominante, hai solo un cane anarchico Razz

Io so solo che quando mi dicono "le femmine sono sempre più dolci dei maschi!" io penso "noooooo, più dolci di Burton? E cosa sono, miele allo stato puro?!?!" Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Giusy Ven Mag 22, 2009 6:34 am

Elena ha scritto:Non c'è un limite d'età...certo che se già comincia a mostrare questo tipo di attitudini "al comando", prima lo porti, prima impari a correggerlo...poi magari scopri che non hai un cane dominante, hai solo un cane anarchico Razz

Io so solo che quando mi dicono "le femmine sono sempre più dolci dei maschi!" io penso "noooooo, più dolci di Burton? E cosa sono, miele allo stato puro?!?!" Very Happy


thumbsup Hai ragione anche Speedy è super coccolone!!!!!
Giusy
Giusy

Numero di messaggi : 681
Età : 47
Località : Castro dei Volsci
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da L e l e Ven Mag 22, 2009 7:02 am

Toglimi una curiosità...a che età lo avete tolto dalla madre?
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da carolina84 Ven Mag 22, 2009 7:15 am

Aveva 40 giorni piu o meno......e quando lo andai a prendere notai che riempiva di morsi anche alla madre......... Very Happy
carolina84
carolina84

Numero di messaggi : 13
Età : 39
Località : san giuseppe vesuviano
Data d'iscrizione : 14.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Donata&Lea Ven Mag 22, 2009 7:23 am

forse era un po' piccolino........
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da carolina84 Ven Mag 22, 2009 7:38 am

Puo darsi.....ma ora è inutile piangere sul latte versato, vorrie piuttosto trovare una soluzione per poterlo riportare sulla retta via....Quanto puo costare un corso puppy approssimativamente?
carolina84
carolina84

Numero di messaggi : 13
Età : 39
Località : san giuseppe vesuviano
Data d'iscrizione : 14.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da bebeking Ven Mag 22, 2009 7:57 am

hai letto qualcosa sulla psicologia canina???
il cucciolo è senz'altro un tipo tosto, Twisted Evil e te da quello che si deduce sei dolcissima Embarassed , qudindi attenzione a l'inversione dei ruoli.
stà già provando a farti vedere che vuol comandare lui e sembra che ci riesca.
se è lui che cerca le coccole prova ad ignorarlo, poi quando si è calmato chiamalo e coccololao.
mangiate sempre prima voi del cane. sempre. se avete già mangiato, fingete, di mangiare dalla sua ciotola, mangiate un craker. ma sempre prima voi, e poi come ti hanno già detto daglielo dopo che ha ubbidito ad un comando, o comunque stà buono senza saltarti addosso. se dovesse farlo, senza guardarlo negli occhi, continui a stare in piedi con la ciotola in mano, magari facendo finta di mangiare, appena smette e si siede bravo e gli poni la ciotola. piano piano allunga i tempi. nel senso che attendi un po' di + a dargli la ciotola, insegnandoli l'autocontrollo.
il capobranco mangia sempre per primo perchè gli spetta il boccone migliore. è un gesto non violento ma chiaro per stabilire la gerarchia.
un'altro è ignorare le sue richieste di attenzione. tante coccole ma nel momento giusto. solo quando fa qualcosa a te di gradito.
applicale, e forese non serviranno più neanche gli schiaffetti. anzi, per il mio modesto e teorico, ma poco pratico parere, li eviterei.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da carolina84 Ven Mag 22, 2009 8:23 am

Effettivamente io sono molto dolce con lui e lo accontento un po.....ieri sera pero ho provato a metter ein pratica cio jackmania mi ha consigliato, e cioe prenderlo per la golca e placarlo per terra fin quando non si calma...devo dire che ha funzionato.......lui era spaventatissimo......piu spaventato di quando gli do gli schiaffetti ( a dire il vero mi sa che questi ultimi li ha presi per un gioco, infatti dopo averlo sculacciato vuole che lo rincorra.... occhionero ). Stamane poi è voluto venire in braccio e mi ha leccato tutte le gambe....possibile abbia gia capito? Devo aggiungere inoltre che le prede preferite per quanto riguarda i morsi siamo io e mia sorella....con mio padre non si permette proprio...e anche quando vengono estranei, se loro non gli danno corda, lui non si azzarda proprio a morderli. Inoltre ha paura di tantissime cose......tipo se sente abbaiare....dei rumori improvvisi...quindi non è che sia un mostro 1372 . Forse solo un po troppo giocarellone?
carolina84
carolina84

Numero di messaggi : 13
Età : 39
Località : san giuseppe vesuviano
Data d'iscrizione : 14.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Kiara Ven Mag 22, 2009 9:17 am

Dato che è arrivato da voi così piccolo, non è strano che Oliver sia "una contraddizione in termini": spavaldo e aggressivo con i familiari che considera non minacciosi (te e tua sorella, che credo siate state inquadrate al pari dei fratellini persi) e cerca anzi di "metter sotto", rispettoso (ma, immmagino, anche poco propenso a relazionarsi) con il membro più autorevole della famiglia (tuo padre)... Gli è mancata una bella fase di educazione canina, non ci si può aspettare che dovendosi gestire da solo senza le "indicazioni" della mamma fili tutto liscio nel suo modo di relazionarsi.
Anche il fatto che reagisca con durezza ad eventuali sculacciate, indica che prese da te per lui sono il corrispettivo di un morsetto più duro che poteva arriavrgli da un fratellino durante il gioco: ma siccome lui di suo è sicuramente dominante, da un pari-grado non accetta imposizioni ed ecco che reagisce con altrettanta violenza. Motivo in più per seguire il consiglio di bebeking ed abbandonare questo metodo, a mio parere.
Quanto all'imporre a Oliver la sottomissione, ricordati che dev'essere un provvedimento eccezionale: se ti ritrovi a sottometterlo dieci volte al giorno, il gesto perde molta della sua efficacia ed è facile che porti più che altro Oliver ad evitarti o a mostrarsi aggressivo (finirebbe per vederti solo come una fonte di conflitto, cosa che i cani preferiscono evitare).
Io lavorerei di più sull'aspetto della fiducia cercando di diventare per lui un punto di riferimento (approfittando anche del fatto che in fondo è insicuro) e non una risorsa da usare a piacimento come modi e tempi ("Ora ho voglia di giocare, quindi accontentami" / "Se mi va ti mordo" / "Quando son stufo mi faccio gli affari miei"), come spiegava per esempio Diana
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Andrea Ven Mag 22, 2009 9:20 am

è assolutamente una questione di gerarchia, a capito che con te almeno fino a ieri ce n'era eccome. certo che non si aspettava di essere sottomesso fino a quel momento nella sua testa era lui il capo, vedrete che le cose miglioreranno. non vorrei istigare nessuno alla violenza ma già il fatto che tu li chiami schiaffetti e che lui li prenda per giochi mi fanno pensare che siano carezze e che allora meglio astenersi...se gliela devi proprio dare almeno che la senta. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da L e l e Ven Mag 22, 2009 9:46 am

carolina84 ha scritto:Aveva 40 giorni piu o meno......e quando lo andai a prendere notai che riempiva di morsi anche alla madre......... Very Happy

Ecco svelato il problema...da ciò che ho letto, il momento più importante per l'imprinting e proprio dai 40 ai 60 giorni..è una fase dove il cucciolo ha assolutamente bisogno della madre..toglierlo prima è un grave errore..
necessita assolutamente di un corso puppy...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da jackmania Ven Mag 22, 2009 2:58 pm

carolina84 ha scritto:Effettivamente io sono molto dolce con lui e lo accontento un po.....ieri sera pero ho provato a metter ein pratica cio jackmania mi ha consigliato, e cioe prenderlo per la golca e placarlo per terra fin quando non si calma...devo dire che ha funzionato.......lui era spaventatissimo......piu spaventato di quando gli do gli schiaffetti ( a dire il vero mi sa che questi ultimi li ha presi per un gioco, infatti dopo averlo sculacciato vuole che lo rincorra.... occhionero ). Stamane poi è voluto venire in braccio e mi ha leccato tutte le gambe....possibile abbia gia capito? Devo aggiungere inoltre che le prede preferite per quanto riguarda i morsi siamo io e mia sorella....con mio padre non si permette proprio...e anche quando vengono estranei, se loro non gli danno corda, lui non si azzarda proprio a morderli. Inoltre ha paura di tantissime cose......tipo se sente abbaiare....dei rumori improvvisi...quindi non è che sia un mostro 1372 . Forse solo un po troppo giocarellone?


il cucciolo a 40 giorni non è presto portarlo a casa... anzi per me è l'età giusta!!!
ovvio che il cucciolo deve essere pronto e quindi stimolato per bene e ovviamente non tutti i soggetti sono uguali... alcuni crescono psicologicamente prima, altri ci mettono di più.
ovvio che il cane quando lo porti a casa a 40 giorni devi iniziare ad educarlo... rumori + indifferenza, forza fisica (senza MAI fargli male) passeggiate e incontri selezionati (cani grossi che non abbaiano e mansueti) etc...
fidati che un cucciolo portato a casa a 40gg e stimolato/educato sarà 1000 volte meglio di un cucciolo lasciato con la mamma fino a 90gg garantito!!!

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2009 3:02 pm

jackmania ha scritto:
carolina84 ha scritto:Effettivamente io sono molto dolce con lui e lo accontento un po.....ieri sera pero ho provato a metter ein pratica cio jackmania mi ha consigliato, e cioe prenderlo per la golca e placarlo per terra fin quando non si calma...devo dire che ha funzionato.......lui era spaventatissimo......piu spaventato di quando gli do gli schiaffetti ( a dire il vero mi sa che questi ultimi li ha presi per un gioco, infatti dopo averlo sculacciato vuole che lo rincorra.... occhionero ). Stamane poi è voluto venire in braccio e mi ha leccato tutte le gambe....possibile abbia gia capito? Devo aggiungere inoltre che le prede preferite per quanto riguarda i morsi siamo io e mia sorella....con mio padre non si permette proprio...e anche quando vengono estranei, se loro non gli danno corda, lui non si azzarda proprio a morderli. Inoltre ha paura di tantissime cose......tipo se sente abbaiare....dei rumori improvvisi...quindi non è che sia un mostro 1372 . Forse solo un po troppo giocarellone?


il cucciolo a 40 giorni non è presto portarlo a casa... anzi per me è l'età giusta!!!
ovvio che il cucciolo deve essere pronto e quindi stimolato per bene e ovviamente non tutti i soggetti sono uguali... alcuni crescono psicologicamente prima, altri ci mettono di più.
ovvio che il cane quando lo porti a casa a 40 giorni devi iniziare ad educarlo... rumori + indifferenza, forza fisica (senza MAI fargli male) passeggiate e incontri selezionati (cani grossi che non abbaiano e mansueti) etc...
fidati che un cucciolo portato a casa a 40gg e stimolato/educato sarà 1000 volte meglio di un cucciolo lasciato con la mamma fino a 90gg garantito!!!

ale

io Ale dopo esperienza, sono piu convinta che mai , che il cuccioli devono avere i 60 giorni , ne piu ne meno Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2009 3:04 pm

...giustamente parlo di mia unica esperienza, ma la differenza si vista e come Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Federica Ven Mag 22, 2009 3:11 pm

cavolo...leggendo i vostri ultimi post mi sto preoccupando per me. io Olivia non la posso prendere prima di metà luglio....sarà mica troppo tardi a 3 mesi? non rimarrà troppo attaccata alla mamma?
Federica
Federica

Numero di messaggi : 252
Età : 45
Località : crema
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da jackmania Ven Mag 22, 2009 3:12 pm

aggiungo che i cuccioli imparano prestissimo... ma è anche vero che altrettanto presto ti provano la febbre e se cedi se ne approfittano.

- fai finta di mangiare nella ciotola prima di lui e allontanalo se si avvicina.
- imponi la tua forza fisica (senza fargli del male)
- gioca con il cucciolo e smetti quando meno se lo aspetta

aggiornaci sulla situazione

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da jackmania Ven Mag 22, 2009 3:19 pm

Monika ha scritto:...giustamente parlo di mia unica esperienza, ma la differenza si vista e come Wink

siamo qua per discutere... se il cane è destinato ad un allevamento... allora è giusto che stia con i cani (mamma) il più possibile (impara le dinamiche che intercorrono tra cani)... se un cane invece deve andare in famiglia... prima ci va meglio è... ovvio che il cane deve essere svezzato completamente e psicologicamente educato (questa educazione si inizia al terzo giorno e perdura fino alla consegna)...se non si fa questa stimolazione non so cosa sia meglio...

ho consegnato tre cuccioli a 45 giorni... ho telefonato ai nuovi proprietari e non solo erano contentissimi di come si sono comportati i cuccioli ma mi hanno anche detto che sono "GENIALI"... a 45 giorni!!!

un cane consegnato a 90 giorni si perde il meglio della SUA educazione... sarà sicuramente un ottimo cane... ma a mio avviso è un peccato lasciarlo così tanto con la mamma...

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da LadyDarkness Ven Mag 22, 2009 4:56 pm

bo ale io non sono d'accordo.
un cucciolo a 40 giorni impara l'inibizione del morso, la sottomissione, i segnali di pacificazione, i segnali di stop e di inibizione dell'eccitazione, e tante altre miriadi di cose che noi non possiamo insegnargli.
45 giorni è davvero troppo presto ale, e mi dispiace che tu lo scriva così convinto.
Poi magari non succede nulla ma hai tolto un cucciolo in una fase di apprendimento importantissima. Perchè dubito che a 45 giorni un cane venga messo a contatto con altri che gli diano l'educazione "canina" di cui necessita.
Non succede nulla se lo porti via a tre mesi l'importante e che lo fai subito socializzare con i suoi simi.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

MANCANZA DI DOLCEZZA Empty Re: MANCANZA DI DOLCEZZA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.