I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JRT, Parsons o Russell Terrier?

2 partecipanti

Andare in basso

russell - JRT, Parsons o Russell Terrier? Empty JRT, Parsons o Russell Terrier?

Messaggio Da Adelchi Ven Ago 18, 2017 11:06 pm

Buonasera da un grande affezionato di questi splendidi cani.

Premessa: per 15 anni ho avuto un cane con cui ci sono cresciuto e amato moltissimo. Era un incrocio tra spinone e golden retriever che ho accudito e amato con tutto me stesso.
Adesso ho 30 anni, vivo da solo, ho moltissimo tempo libero che trascorro tra ore al parco e escursioni e vorrei prendere un Jack.
E qui sorgono dubbi (e mi scuso in anticipo se posso sembrare troppo generico): che tipo di Jack Russell scegliere?
Dalle informazioni reperite (anche dalla versione in inglese di Wikipedia) sembra che:
- il Parson Russell sia la versione più grande e più alto al garrese;
- il Russell Terrier la versione con le zampe più corte;
- il Jack Russell Terrier non esiste.

Potete darmi qualche chiarimento?
Io cerco un cane piccolo, con zampe corte, ma adatto all'attività fisica, alle escursioni, all'aria aperta e amante dell'avventura.
Inoltre sono confuso sul tipo di mantello: liscio, broken, riccio, orsacchiotto... Che tipi di mantello ci sono?
Avete inoltre allevamenti da consigliarmi a Firenze?
In Toscana ho il famoso Tabarrino ma i JRT della loro linea sono enormi, sembrano più dei cavalli.

Grazie,
Pietro

Adelchi

Numero di messaggi : 2
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.08.17

Torna in alto Andare in basso

russell - JRT, Parsons o Russell Terrier? Empty Re: JRT, Parsons o Russell Terrier?

Messaggio Da ~Marta~ Dom Set 10, 2017 11:57 am

Ciao Adelchi non sono una conoscitrice "esperta" ma da quello che ho capito esistono fondamentalmente due linee di sangue quella Inglese e quella Australiana.

Di nascita la "razza" è Inglese e avrebbe un corpo più slanciato e più alto al garrese come dici tu.
Il nome è Parson Russell Terrier (dal nome del suo primo selezionatore).
Il cane era nato per la caccia che è un compito che svolge ancora oggi essendo la razza tutt'ora esistente.

Poi con la grandissima diffusione di questo cagnolino (moderato nelle dimensioni ma dal carattere immenso) si è iniziata una selezione più "estetica" per accompagnare questa razza nel passaggio da cane prettamente da lavoro a cane ANCHE da compagnia.
La selezione ha portato a quello che oggi conosciamo come Jack Russell Terrier.
La razza è nuovissima riconosciuta da relativamente pochi anni (i miei hanno 8 anni e ho assistito alla chiusura delle categorie accettate di pedigree) forse per questo hai trovato poche informazioni.

Riguardo al pelo ne esistono 3 variabili liscio,broken e duro.
Sintetizzando molto il liscio è quello che non necessita cura (ma perde moltissimo pelo),il broken va strippato regolarmente ma di base il pelo resta sempre piuttosto corto tranne in alcune zone (pancia,zampe,muso) e il duro che a tutti gli effetti ha un pelo lungo: Va strippato come l'altro perchè comunque l'estetica di questo cane prevede un pelo curato e tenuto corto,ma se lasciato crescere,diventa un vero e proprio pelo lungo e duro.

Riguardo al resto sono decisamente più informata essendo compagna di vita di due jack maschi interi da 8 anni (entrambi). Sono cani che necessitano di MOLTO movimento quindi per escursioni,viaggi,spostamenti,avventure...sono perfetti. I miei amano molto l'acqua...e li ho portato più volte in escursione in montagna. Sono cani instancabili che hanno veramente un grande carattere in un piccolo corpo.
Il contro è la stessa cosa...nel senso che si annoiano facilmente se lasciati soli e possono fare danni se non hanno spazi adeguati (o uscite) in cui sfogarsi.

Riguardo l'allevamento su cui indirizzarti non ho consigli precisi (i miei due jack arrivano da privati del nord italia) però se posso darti un consiglio cerca di capire bene prima che tipo di pelo cerchi e alcune caratteristiche base (come hai già detto,troppo grande non ti piace,quindi cerca qualcuno che ne allevi di più contenuti).

Spero di esserti stata utile...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.