I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collare o pettorina ?

4 partecipanti

Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Collare o pettorina ?

Messaggio Da peppeyago Mar Dic 09, 2014 3:46 pm

Ciao a tutti, oggi Jago ha fatto il secondo vaccino quindi a breve dovrà scendere di casa.
il veterinario mi aveva detto tempo fa di prendere un collare e metterlo al cane... ho preso un collarino della trixie in nylon e appena messo non vi dico... UN PAZZO.
si grattava al punto di rimanere incastrato con le unghie perchè sfilacciava il collare, oppure di collo per terra... quindi ho pensato pettorina ma da come ha detto il dottore deve abituarsi prima di farlo scendere... io volevo prendere una pettorina 3ponti o una ad H...
insomma voi cosa mi consigliate?? perchè poi ovviamente dovrò attaccarci un guinzaglio ed abituarlo un po a casa... il veterinario mi ha detto che qualsiasi comportamento abbia il cane appena indossa qualcosa non devo fare niente perchè si abituerà...
peppeyago
peppeyago

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Località : Foggia
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Re: Collare o pettorina ?

Messaggio Da Pumba e wainy Mar Dic 09, 2014 9:22 pm

Cerca di distrarlo con un giochino appena vedi che inizia a grattarsi fino a quando non ci fa piú caso....cmq meglio il collare
Pumba e wainy
Pumba e wainy

Numero di messaggi : 39
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Re: Collare o pettorina ?

Messaggio Da cainos Mer Dic 10, 2014 6:32 am

Il veterinario ti ha detto bene, all' inizio con il collare farà un po' di storie, e il metodo che ti ha detto Pumba è corretto.
Calcola poi che quando scenderai le prime volte probabilmente il cucciolo non si muoverà neanche, sarà spaventato da tutti i rumori e odori che sentirà, per non parlare poi il concetto di seguirtiin quel caos (dipende anche da dove abiti ovvio)
Su cosa sia meglio fra Pettorina e guinzaglio ci sarebbe da discutere a lungo, in parte ti dirò dipende anche dalla razza del cane.
Io personalmente ho adottato questo metodo con tutti e 3 i miei cani ed ha sempre funzionato.
Erano soliti bloccarsi come ti dicevo prima, per cui all' inizio li ho fatti scendere con la Pettorina e i il guinzaglio allungabile.
Per quanto possano essere spaventati (e la cucciola di Corso era terrorizzata fuori) se ti vedono allontanare vogliono seguirti, perché la paura di rimanerti lontano è più grande.
Magari all' inizio ci vorranno anche 5 minuti prima che si decida a fare un passo ma poi vedrai che piano piano comincerà a seguirti.
la pettorina in questo senso aiuta perché' il guinzaglio gli passa sopra la testa e quindi è più difficile che riescano a vederlo e gli dà maggior senso di libertà.
quando poi comincerà a seguirti agilmente dopo 2 3 4 volte che uscite potrai fare lo stesso procedimento con il collarino e scegliere quello che preferisci.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Re: Collare o pettorina ?

Messaggio Da peppeyago Mer Dic 10, 2014 8:48 am

il fatto e che ci sono molti collarini... io ho preso uno con delle cuciture pessime!!!
su zooplus ci sono della hunter che costano poco circa 7 euro set guinzaglio piu collare, credo che all'inizio prenderò quello per abituarlo poi prenderò uno migliore
peppeyago
peppeyago

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Località : Foggia
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Re: Collare o pettorina ?

Messaggio Da Greta'77 Mer Dic 10, 2014 4:26 pm

Stò attraversando anche io questa fase: il collare lo ha accettato da subito, si grattava un pò i primi giorni, ma, siccome era attratta dal tintinnio della medaglietta lo ha accettato; per la pettorina invece ho avuto qualche problema, quella ad h non la vuole proprio, è arrivata a fare un pò di pipì mentre gliela mettevo, quindi visto che era a disagio, ho lasciato perdre, oggi ho voluto provare quella che era dell'altra cagnolina che oramai le va bene, è quella che prende solo le zampine anterioni, è molto morbida perchè usata e sottile ed ho visto che l'ha portata volentieri e durante il giretto era contenta. Durante l'ultima visita il veterinario mi ha detto che sia che si usi l'uno o l'altro, la cosa più importante è che il cane capisca che non è lui a portare in giro noi ma che al guinzaglio si deve andare con calma, quindi nel tempo deve imparare parole come il "fermo" e il "passo", comunque può essere abituato ad usarli entrambi.
Ciao.
Greta'77
Greta'77

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

pettorina - Collare o pettorina ? Empty Re: Collare o pettorina ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.