I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

perdita di pelo

4 partecipanti

Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty perdita di pelo

Messaggio Da stella167 Mar Ago 19, 2014 11:28 am

salve.
Ho notato che il mio Axel da un paio di giorni perde molto pelo in tutto il corpo (se lo prendo in braccio dopo un po mi ritrovo la maglietta piena di peli). Magari ancora non dovrei preoccuparmi ma sono un po ansiosa nei suoi confronti, visto che non ha neanche tre mesi ed ha già avuto dei problemi di salute. Appena preso mi accorsi che aveva una zona dietro l'orecchio con croste e meno pelo, il suo vecchio "padrone" mi disse che lo aveva curato con una crema e in qualche giorno sarebbe guarito. lo portai dal mio veterinario che mi disse che la crema che gli avevano dato, a base di cortisone, aveva solo peggiorato la situazione e quindi mi prescrisse degli antibiotici. Purtroppo però non ho potuto darglieli fino a due settimane dopo perchè, avendo notato che il cane stava male ci siamo accorti che aveva dei vermi (enormi, sono ancora un po traumatizzata ;-)), il veterinario mi consigliò di rimandare la cura per non stressargli troppo l'organismo.
Ha finito il ciclo di antibiotici circa dieci giorni fa.
Dovrei preoccuparmi di questa perdita di pelo o è una cosa normale?
(scusate per la lunghezza del post, ma volevo spiegarmi bene)
stella167
stella167

Numero di messaggi : 12
Età : 35
Località : Ugento
Data d'iscrizione : 13.08.14

Torna in alto Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty Re: perdita di pelo

Messaggio Da Kiara Mar Ago 19, 2014 12:29 pm

I jack a pelo liscio perdono continuamente una quantità di pelo assolutamente incredibile  Rolling Eyes , con picchi nei periodi di muta, ma per il resto una tendenza costante a rivestire di peletti (di quelli bastardi, che manco con la centrifuga della lavatrice se ne vanno, motivo per cui noi jackisti manteniamo alti i fatturati di IKEA a forza di comprare rulli adesivi...)qualunque cose/persona nel raggio di metri e metri.
Io con la mia in una singola stanza tiro su una palettata di peli ogni due giorni... ma solo perchè stiamo anche tanto fuori, se no sarebbe peggio!
E dire che di norma chi sceglie il liscio si illude di avere minor problemi proprio in tal senso...
Detto questo, se la perdita di pelo è diffusa e non localizzata, cioè non noti aree specifiche da cui si staccano, magari con arrossamento della pelle, crosticine e simili, non hai nulla di cui preoccuparti (se non per il tuo vestiario... l'unica è abolire i capi scuri!).
Se invece il tuo cucciolo ha già avuto problemi dermatologici, aspetta di finire la cura per i parassiti interni (tra l'altro, complimenti a chi te l'ha ceduto  Evil or Very Mad : non ci ha certo smenato patrimoni in cure veterinarie...) e poi chiedi un approfondimento specifico al Vet (magari con un raschiato cutaneo delle aree spelacchiate, che escluda acari da rogna demodettica, se il dottore lo ritiene)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty Re: perdita di pelo

Messaggio Da stella167 Mar Ago 19, 2014 1:43 pm

Grazie mille per la risposta. Lo terrò d'occhio per qualche altro giorno e nel caso lo riporteró dal veterinario ( ormai il mio cucciolo si è abituato a vederlo, ci siamo stati ogni giorno per due settimane). Non voglio neanche pensare a quello che me lo ha ceduto perché sembra che non abbia avuto la minima cura del cane: sul libretto che ci ha dato , ad esempio, c'e scritto che gli hanno fatto il primo vaccino a due settimane dalla nascita ( il mio veterinario ha detto che è un tempo assurdo e che avrebbe potuto far male al cagnolino) tutto questo sicuramente  per "toglierselo di mezzo" il prima possibile.
Ma in quali periodi dovrebbe perdere più pelo?
stella167
stella167

Numero di messaggi : 12
Età : 35
Località : Ugento
Data d'iscrizione : 13.08.14

Torna in alto Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty Re: perdita di pelo

Messaggio Da tinpa Mar Ago 19, 2014 2:38 pm

È il grande inconveniente dei lisci. Perdono quantità industriali di pelo!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty Re: perdita di pelo

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Ago 19, 2014 7:40 pm

tinpa ha scritto:È il grande inconveniente dei lisci. Perdono quantità industriali di pelo!

Assolutamente e "purtroppamente" vero!!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - perdita di pelo Empty Re: perdita di pelo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.