I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

+2
Andrea
Mathys e Santy
6 partecipanti

Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 28, 2009 8:15 am

Non è statisticamente provato:
- che cagne sterilizzate non sviluppino mai tumori mammari
- che cagne “intere” mai riprodottesi sviluppino sempre tumori mammari
Quindi, il suggerimento della Professoressa, è quello di trovare un giusto compromesso.
Se proprio si decide di far sterilizzare il cane, meglio farlo fra il primo e il secondo calore.
Così facendo si permetterà alla cagnolina di completare lo sviluppo fisico, con i benefici a ciò connessi.
1.Si potrà avere più tempo per decidere se sottoporla all’intervento, verificando se il calore è davvero un momento così pesante e fastidioso,
perché non va dimenticato che la sterilizzazione è comunque un’operazione e una menomazione inflitta al proprio cane.
2.Intervenendo fra il primo e il secondo calore si avrà ancora la garanzia di una forte incidenza sulla riduzione di insorgenza di forme tumorali,
lasciando però il tempo ala cane di crescere completamente.
Speriamo di aver chiarito, a coloro che hanno una cucciola di jack e stanno meditando sull’eventualità di farla sterilizzare, che la cosa, per quanto
semplice, non è da sottovalutare, e che si sia certi che lo si fa per il bene della cagnolina e non per levarsi il fastidio dei calori, che poi, in cani così minuti,
sono poco ematici e non così terribili.
Speriamo anche di spingere, chi decidesse per l’intervento, ad aspettare, anche contro il parere di veterinari “generici”, che la loro piccola abbia
completato il suo sviluppo ormonale con il raggiungimento del primo estro.
....
....
questo articolo l'ho copiato dal sito di ''dottor jackyl e mister russell''
e dato che noi si pensava di far sterilizzare Mathys prima del primo calore,leggendo qui mi sono venuti
non pochi dubbi...cosa fare?
meglio aspettare almeno che faccia un calore?
per favore ditemi la vostra!!!!si accettano consigli a volontà Neutral
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Andrea Sab Mar 28, 2009 8:44 am

non la sterilizzare. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 28, 2009 8:52 am

Andrea ha scritto:non la sterilizzare. ciao!
non so...non penso di far mai riprodurre Mathys,e non so se il non sterilizzarla possa causarle problemi Embarassed Embarassed non ho mai pensato di sterillizzarla per non aver problemi noi,ma ora che si avvicina il momento ho davvero seri dubbi.Cosa comporta il calore per una jackina?semplice dire :non sterilizzarla!oppure :sterilizzala!
altri consigli-pareri? pleease
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Andrea Sab Mar 28, 2009 9:18 am

Guarda se lo devi fare perchè ti crea inconvenienti o problemi, decidi tu. ma visto che abiti in un posto strabello praticamente nei boschi, non vedo dove sia il problema....come da te riportato non è matematico che se non la sterilizzi si ammalla....se no si sarebbero estinti. perderà qualche gocciolina e eviterai i maschietti. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 28, 2009 10:25 am

non avendo esperienze in proposito non so se mi creerebbe inconvenienti confused
il problema è che ho avuto pareri e consingli discordanti:chi dice di sterilizzarla(vet compresa)per evitare o limitare tumori ecc,chi dice di non farlo perchè se si devono ammalare si ammalano comunque...
comunque non penso a me,ai fastidi che potrebbe comportare la cosa,ma soprattutto al bene della cagnolina,per questo chiedo consigli pleease pleease pleease pleease
(già comincio a pensare di non sterilizzarla...ma voglio essere sicura di fare il suo bene,e non il mio.)
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2009 11:02 am

Santy,ho trovato questo articolo molto interessante.
http://www.molossi.it/info.php?info=articoli&id=12 (è un portale che parla di Molossi,ma è uguale)
Valuta bene.Io non sono medico veterinario,dunque non so dirti cosa sia meglio fare ...e per di più ho un maschietto.
Ascolta magari più pareri medici e prendi una decisione serenamente Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da bebeking Sab Mar 28, 2009 11:11 am

Mathys & Santy ha scritto:Non è statisticamente provato:
- che cagne sterilizzate non sviluppino mai tumori mammari
- che cagne “intere” mai riprodottesi sviluppino sempre tumori mammari
Quindi, il suggerimento della Professoressa, è quello di trovare un giusto compromesso.
Se proprio si decide di far sterilizzare il cane, meglio farlo fra il primo e il secondo calore.
Così facendo si permetterà alla cagnolina di completare lo sviluppo fisico, con i benefici a ciò connessi.
1.Si potrà avere più tempo per decidere se sottoporla all’intervento, verificando se il calore è davvero un momento così pesante e fastidioso,
perché non va dimenticato che la sterilizzazione è comunque un’operazione e una menomazione inflitta al proprio cane.
2.Intervenendo fra il primo e il secondo calore si avrà ancora la garanzia di una forte incidenza sulla riduzione di insorgenza di forme tumorali,
lasciando però il tempo ala cane di crescere completamente.
Speriamo di aver chiarito, a coloro che hanno una cucciola di jack e stanno meditando sull’eventualità di farla sterilizzare, che la cosa, per quanto
semplice, non è da sottovalutare, e che si sia certi che lo si fa per il bene della cagnolina e non per levarsi il fastidio dei calori, che poi, in cani così minuti,
sono poco ematici e non così terribili.
Speriamo anche di spingere, chi decidesse per l’intervento, ad aspettare, anche contro il parere di veterinari “generici”, che la loro piccola abbia
completato il suo sviluppo ormonale con il raggiungimento del primo estro.
....
....
questo articolo l'ho copiato dal sito di ''dottor jackyl e mister russell''
e dato che noi si pensava di far sterilizzare Mathys prima del primo calore,leggendo qui mi sono venuti
non pochi dubbi...cosa fare?
meglio aspettare almeno che faccia un calore?
per favore ditemi la vostra!!!!si accettano consigli a volontà Neutral

interessante.
ho sempre avuto un po' di puzzo nel naso sul fatto che canine non sterilizzate abbiano una incidenza alta che gli vengano tumori. boh... forse bisognerebbe vedere più che altro se hanno gravidanze isteriche. non so.
cmq anche noi abbiamo deciso falre fare prima un calore, e poi si vedrà.
vado spesso a trovare la cucciolata dove c'è mea, e credo proprio sia una bella esperienza, anche per la famiglia che li ospita...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 28, 2009 11:56 am

Serena77 ha scritto:Santy,ho trovato questo articolo molto interessante.
http://www.molossi.it/info.php?info=articoli&id=12 (è un portale che parla di Molossi,ma è uguale)
Valuta bene.Io non sono medico veterinario,dunque non so dirti cosa sia meglio fare ...e per di più ho un maschietto.
Ascolta magari più pareri medici e prendi una decisione serenamente Very Happy
grazie Serena,l'articolo è molto interessante,e anche questo mi porta a pensare che forse sia meglio per lei non sterilizarla...ma quando dura il periodo del calore?(lo so che hai un maschiaccio Very Happy Very Happy ,ma magari ne sai piú di me sull'argomento tongue
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Picasso jack Sab Mar 28, 2009 12:20 pm

il calore dura un paio di settimane piu o meno.. ma il periodo di fertilità (che comunque varia a seconda del soggetto) si ha tra il nono e il tredicesimo gg e te ne accorgi perchè la femmina inizia a concedersi (rimanendo immobile e spostando la coda da un lato) mentre i giorni di non fertilita non si lascia nemmeno annusare..
secondo me fai bene a non sterilizzarla.. anche perche se un giorno cambiassi idea e vorrai vedere diventare mamma la tua piccola lo potrai fare!!
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2009 2:50 pm

Mathys & Santy ha scritto:grazie Serena,l'articolo è molto interessante,e anche questo mi porta a pensare che forse sia meglio per lei non sterilizarla...ma quando dura il periodo del calore?(lo so che hai un maschiaccio Very Happy Very Happy ,ma magari ne sai piú di me sull'argomento tongue

Il calore dura circa 3 settimane,i giorni fertili teoricamente vanno dal 9° al 15esimo giorno...ma a con gli accoppiamenti di Paco,mi son capitate cagnine che lo hanno accettato al 17esimo giorno e altre già al 6° giorno...e sono sempre rimaste incinte.(Io ho fatto sempre tutto secondo natura,facendo stare i 2 insieme e poi quando è il periodo giusto fanno da soli...altro discorso è quando paghi fior di quattrini una monta o quando non vuoi farla coprire)
Quello che ha detto serejack è corretto,la cagnina quando è pronta,dà il posteriore al maschio e gira la coda per permettere la monta,nei giorni che precedono questo, la femmina rifiuta il maschio a suon di rimproveri e morsi,una fortezza inespugnabile e il maschio è un Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 28, 2009 7:39 pm

ok,grazie per le delucidazioni tongue ,ammetto che fino ad oggi non ci avevo pensato...ma piú mi documento sulla sterilizzazione piú accantono l'idea di sterilizzarla... 1256
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da LadyDarkness Dom Mar 29, 2009 4:05 pm

Io sono scettica, voi leggete due righe su internet e ne fate tesoro, piuttosto che armarsi di santa pazienza e chiedere al vostro veterinario di fiducia, anche a più colleghi.
Che senso avrebbe cominciare a dire "gli vengono i tumori mammari" se fosse una cavolata?
Valutate la situazione: noi veterinari sterilizzando a destra e a manca rischieremmo di trovarci con meno cani, per i soldi di un banale intervento di routine. Non ne vale la pena.

Adesso vi trovo i dati bibliografici di tutto quello che dico:

-Le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno una percentuale quasi nulla di sviluppare l'adenocarcinoma mammario. Questo perchè i tumori mammari sono ormono-indotti e , se le cellule mammarie non ne vengono mai a contatto, il problema non si pone.
Man mano che si va avanti con i calori, il rischio cresce.

-Le cagne sterilizzate non hanno problemi legati a infezioni uterine come la Piometra. Un conto è sterilizzare una cagna sana e giovane, un conto è correre al pronto soccorso per togliere una sacca di pus da un cane che magari ha già i reni fritti dalle tossine batteriche.

Scusate il linguaggio "poco professionale" ma voglio farmi capire.
Queste patologie non esistono in natura (mi riferisco a te Andrea alla storia del "si sarebbero già estinti") semplicemente perchè le cagne i lupi ecc non vivono 15 anni come in cattività, ma muoiono molto prima di sviluppare queste patologie.

Non sono patologie che arrivano in giovane età ma spesso in età avanzata, e credetemi non è la stessa cosa portare sotto i ferri una cagnetta di 1 anno o una di 10.

Poi, non è un obbligo sterilizzare, ma è un gesto d'amore e di responsabilità nei confronti dei nostri amici, che sono costretti innaturalmente e non riprodursi e a vivere a lungo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Dom Mar 29, 2009 4:28 pm

LadyDarkness ha scritto:Io sono scettica, voi leggete due righe su internet e ne fate tesoro, piuttosto che armarsi di santa pazienza e chiedere al vostro veterinario di fiducia, anche a più colleghi.
Che senso avrebbe cominciare a dire "gli vengono i tumori mammari" se fosse una cavolata?
Valutate la situazione: noi veterinari sterilizzando a destra e a manca rischieremmo di trovarci con meno cani, per i soldi di un banale intervento di routine. Non ne vale la pena.

Adesso vi trovo i dati bibliografici di tutto quello che dico:

-Le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno una percentuale quasi nulla di sviluppare l'adenocarcinoma mammario. Questo perchè i tumori mammari sono ormono-indotti e , se le cellule mammarie non ne vengono mai a contatto, il problema non si pone.
Man mano che si va avanti con i calori, il rischio cresce.

-Le cagne sterilizzate non hanno problemi legati a infezioni uterine come la Piometra. Un conto è sterilizzare una cagna sana e giovane, un conto è correre al pronto soccorso per togliere una sacca di pus da un cane che magari ha già i reni fritti dalle tossine batteriche.

Scusate il linguaggio "poco professionale" ma voglio farmi capire.
Queste patologie non esistono in natura (mi riferisco a te Andrea alla storia del "si sarebbero già estinti") semplicemente perchè le cagne i lupi ecc non vivono 15 anni come in cattività, ma muoiono molto prima di sviluppare queste patologie.

Non sono patologie che arrivano in giovane età ma spesso in età avanzata, e credetemi non è la stessa cosa portare sotto i ferri una cagnetta di 1 anno o una di 10.

Poi, non è un obbligo sterilizzare, ma è un gesto d'amore e di responsabilità nei confronti dei nostri amici, che sono costretti innaturalmente e non riprodursi e a vivere a lungo.
è proprio perchè amo la mia cagnolina che voglio agire per il suo bene,sto leggendo tanto sull'argomento e sabato prossimo parleró anche con la vet. grazie
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Vanna Dom Mar 29, 2009 5:12 pm

Le mie cagnette non sono sterilizzate e certo gestire i calori con due maschi a casa non è facile.
Ogni tanto penso di fare sterilizzare almeno le due o tre che sicuramente non farò mai più accoppiare, ma poi non ho il coraggio ,non so perchè mi sembra di menomarle di andare contro natura e alla fine non le ho fatte operare.
Di contro devo dire che non hanno avuto mai una gravidanza isterica o qualunque banale motivo che mi facesse pensare che era il caso di effettuare l'intervento.
valuta tu con calma senza fretta e ascolta pure le esperienze degli altri.
Io ti posso dire le mie:
Giudi , ha partorito nella sua vita una sola volta ed adesso ha quasi 10 anni
Dili , ha partorito nella sua vita due volte ed adesso ha 7 anni
Becki, (sorella di Dili) ha partorito nella sua vita una sola volta ed adesso ha 7 anni
Cicia, ha partorito nella sua vita una sola volta ed adesso ha 4 anni
La sorella di Cicia non ha mai partorito e mai partorirà
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Mathys e Santy Dom Mar 29, 2009 6:09 pm

ecco Vanna,è proprio il pensiero di ''menomarla'' che ci ha fatto nascere tanti dubbi Neutral Neutral Neutral
abbiamo ancora qualche mese di tempo per pensarci...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

calore - sterilizzazione:prima o dopo il primo calore? Empty Re: sterilizzazione:prima o dopo il primo calore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.