I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perdita pelo orecchie

5 partecipanti

Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Lun Mar 31, 2014 2:25 pm

Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho notato che Crystal stava perdendo il pelo sulle pieghe delle orecchie, tanto da intravedersi la cute sottostante, e anche ai bordi, bastava toccare e cadeva il pelo. L'ho portata dal veterinario e ha detto che si tratta di una muta aggressiva e che una volta che sono caduti i peli ricresceranno. Ha controllato anche l'interno delle orecchie e ha detto che non ci sono parassiti ma solo terra, dato che lei scava molto. Solo che ieri sera si grattava in continuazione le orecchie, sia all'esterno che internamente.
A qualcuno di voi è capitato?
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 31, 2014 2:59 pm

A noi è capitato, l'orecchio ha iniziato a diventare più scuro all'interno e il pelo ha iniziato a diradarsi verso le estremità. Era vasculite periferica causata dal freddo. Però i motivi che posson portare a perdita di pelo localizzata credo sian proprio tanti...e l'ipotesi del veterinario mi sembra la meno plausibile...(muta delle orecchie?) ma io non ho studiato 5 anni all'università...quindi fidati di lui o se non ti fidi prova a chiedere un altro consulto ad un vet differente.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Lun Mar 31, 2014 5:45 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:A noi è capitato, l'orecchio ha iniziato a diventare più scuro all'interno e il pelo ha iniziato a diradarsi verso le estremità. Era vasculite periferica causata dal freddo. Però i motivi che posson portare a perdita di pelo localizzata credo sian proprio tanti...e l'ipotesi del veterinario mi sembra la meno plausibile...(muta delle orecchie?) ma io non ho studiato 5 anni all'università...quindi fidati di lui o se non ti fidi prova a chiedere un altro consulto ad un vet differente.

Mmm...  scratch la descrizione combacia. Ho letto anche il topic di Miki con Phebe e Kaos proprio sulla vasculite periferica e sembrano gli stessi, zone senza pelo sopra le orecchie e pelo che si stacca sul bordo lasciando intravedere i margini. Ho visto però che sono state consigliate diverse cure, tu quale hai seguito?
Lui diceva appunto che poteva essere una muta del pelo, manifestatasi in modo più aggressivo, che sulle orecchie era più evidente perché c'è più poco pelo. Mah!
Io tanto convinta non ero, anche perché non mi ha saputo dare una spiegazione, e poi ieri ho visto che scuoteva più volte le orecchie e si grattava. E dato che ho letto che se non curata potrebbe portare ad una necrosi sono un po' preoccupata.  affraid 
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Kiara Mar Apr 01, 2014 7:54 am

Sara*Kelly&Crystal ha scritto:
Lui diceva appunto che poteva essere una muta del pelo, manifestatasi in modo più aggressivo, che sulle orecchie era più evidente perché c'è più poco pelo. Mah!

Fantasia al potere, eh?  Suspect 
Fossi in te, opterei senza dubbio per un consulto da un altro veterinario...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Apr 01, 2014 8:23 am

Come dice Chiara meglio un consulto da un altro vet.
io posso raccontanrci com'è andata, però magari nel tuo caso si tratta di tutt'altro  Wink 
Questo era il primo inverno che Rocky ha passato all'aperto.
Ho iniziato a vedere che le orecchie si stavano scurendo ma all'inizio non mi son preoccupata più di tanto, però ho iniziato a tenerlo sott'occhio. Poi ha inizato a vedersi qualche crosticina...che però andando a caccia sotto ai rovi poteva essere provocata da quelle ferite. Son andata comunque dal vet che appena lo ha visto mi ha detto si trattava di vasculite. Io già lo immaginavo dato che ricordavo il post di Michi e mi son sorpresa della "perspicacia" del vet dato che invece la Michi aveva avuto grossi problemi anche per diagnosticarla. La nostra situazione però era diversa dalla sua in quanto non c'erano piaghe, solo qualche piccola crosticina e peridta di pelo solo sui bordi dell'orecchio. Mi ha dato il Trental e a differenza della Michi nessun tipo di cortisone. Ho dato il Trental non ricordo per quanto, ricordo che al controllo dopo una settimana il vet disse che stava già andando meglio. Credo di averglielo dato per 2 o 3 settimane e ovviamente l'ho tenuto in casa al caldo. La cosa si è risolta molto in fretta. Mi ha detto il vet che il Trental si può usare anche come "prevenzione", però si parla di cani che vivono fuori...in casa non credo sia necessario. Può aiutare anche il fatto di mettere dell'olio canforato sulle orecchie prima di uscire o per i cani che vivon fuori la sera prima di dormire.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Mar Apr 01, 2014 10:10 am

Kiara ha scritto:
Sara*Kelly&Crystal ha scritto:
Lui diceva appunto che poteva essere una muta del pelo, manifestatasi in modo più aggressivo, che sulle orecchie era più evidente perché c'è più poco pelo. Mah!

Fantasia al potere, eh?  Suspect 
Fossi in te, opterei senza dubbio per un consulto da un altro veterinario...

Mi sa che è quello che farò...
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Mar Apr 01, 2014 10:24 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Come dice Chiara meglio un consulto da un altro vet.
io posso raccontanrci com'è andata, però magari nel tuo caso si tratta di tutt'altro  Wink 
Questo era il primo inverno che Rocky ha passato all'aperto.
Ho iniziato a vedere che le orecchie si stavano scurendo ma all'inizio non mi son preoccupata più di tanto, però ho iniziato a tenerlo sott'occhio. Poi ha inizato a vedersi qualche crosticina...che però andando a caccia sotto ai rovi poteva essere provocata da quelle ferite. Son andata comunque dal vet che appena lo ha visto mi ha detto si trattava di vasculite. Io già lo immaginavo dato che ricordavo il post di Michi e mi son sorpresa della "perspicacia" del vet dato che invece la Michi aveva avuto grossi problemi anche per diagnosticarla. La nostra situazione però era diversa dalla sua in quanto non c'erano piaghe, solo qualche piccola crosticina e peridta di pelo solo sui bordi dell'orecchio. Mi ha dato il Trental e a differenza della Michi nessun tipo di cortisone. Ho dato il Trental non ricordo per quanto, ricordo che al controllo dopo una settimana il vet disse che stava già andando meglio. Credo di averglielo dato per 2 o 3 settimane e ovviamente l'ho tenuto in casa al caldo. La cosa si è risolta molto in fretta. Mi ha detto il vet che il Trental si può usare anche come "prevenzione", però si parla di cani che vivono fuori...in casa non credo sia necessario. Può aiutare anche il fatto di mettere dell'olio canforato sulle orecchie prima di uscire o per i cani che vivon fuori la sera prima di dormire.

Anche lei non presenta piaghe, ma solo perdita di pelo e zone più scure sulle pieghette delle orecchie e ai bordi.
Questo è proprio il primo inverno in assoluto per Crystal, che ha 11 mesi. Lei di giorno sta fuori, perché adora scavare, andare alla ricerca di rametti e stare distesa al sole, appena si intravede il minimo raggio. Poi la sera entra in casa e anche tutta la notte sta nella sua cuccia al caldo. Però di giorno le piace stare all'aperto.
Io non me ne sono accorta subito perché nei giorni scorsi l'ho lasciata a casa da mia mamma perché ho partorito e sono stata un po' impegnata, ma ora correrò subito ai ripari.
In realtà appena me ne sono accorta l'ho portata di corsa dal vet, ma il responso è stato dubbio.
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Kiara Mar Apr 01, 2014 11:37 am

Sara*Kelly&Crystal ha scritto:[
Io non me ne sono accorta subito perché nei giorni scorsi l'ho lasciata a casa da mia mamma perché ho partorito e sono stata un po' impegnata, ma ora correrò subito ai ripari.

Alla faccia del piccolo impegno Very Happy .... ma congratulazioni  cheers ! Bimbo o bimba?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Apr 01, 2014 11:43 am

Kiara ha scritto:
Sara*Kelly&Crystal ha scritto:[
Io non me ne sono accorta subito perché nei giorni scorsi l'ho lasciata a casa da mia mamma perché ho partorito e sono stata un po' impegnata, ma ora correrò subito ai ripari.

Alla faccia del piccolo impegno Very Happy .... ma congratulazioni  cheers ! Bimbo o bimba?

Mi associo..congratulazioni!!! Ma ce lo dici così...come se capitasse tutti i giorni??? Evil or Very Mad Razz I love you 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Mill. Mar Apr 01, 2014 4:13 pm

Accidenti, sto avendo un problema molto simile con le orecchie di Nova da un paio di settimane. Anche a lei sta perdendo il pelo dove si erano formate delle crosticine grigiastre lungo i bordi, che si sono scuriti. in più ha un po' di forforina e delle crosticine sulla punta. Lei tende abbastanza a grattarsi e ogni tanto scrolla la testa
Secondo il veterinario di tratta di dermatite, e dice che non si può far molto a parte tenere la parte lavata con il clorexiderm  scratch
Allego qualche foto
Orecchio destro
 Perdita - Perdita pelo orecchie Sol4ko

Perdita - Perdita pelo orecchie 2dtkw6

Orecchio sinistro
Perdita - Perdita pelo orecchie 53oevm

Perdita - Perdita pelo orecchie W6xpus

E la crosticina sulla punta in particolare
Perdita - Perdita pelo orecchie 2vt8aro

Mi aggiungo anch'io alle congratulazioni per la nascita  cheers
Mill.
Mill.

Numero di messaggi : 47
Età : 32
Località : .
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da gio.uolfot Mar Apr 01, 2014 10:31 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
Kiara ha scritto:
Sara*Kelly&Crystal ha scritto:[
Io non me ne sono accorta subito perché nei giorni scorsi l'ho lasciata a casa da mia mamma perché ho partorito e sono stata un po' impegnata, ma ora correrò subito ai ripari.

Alla faccia del piccolo impegno Very Happy .... ma congratulazioni  cheers ! Bimbo o bimba?

Mi associo..congratulazioni!!! Ma ce lo dici così...come se capitasse tutti i giorni??? Evil or Very Mad Razz I love you 

 I love you cheers  congratulazioni!!!
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Apr 02, 2014 9:21 am

Mill. ha scritto:Accidenti, sto avendo un problema molto simile con le orecchie di Nova da un paio di settimane. Anche a lei sta perdendo il pelo dove si erano formate delle crosticine grigiastre lungo i bordi, che si sono scuriti. in più ha un po' di forforina e delle crosticine sulla punta. Lei tende abbastanza a grattarsi e ogni tanto scrolla la testa
Secondo il veterinario di tratta di dermatite, e dice che non si può far molto a parte tenere la parte lavata con il clorexiderm  scratch
Allego qualche foto
Orecchio destro
 Perdita - Perdita pelo orecchie Sol4ko

Perdita - Perdita pelo orecchie 2dtkw6

Orecchio sinistro
Perdita - Perdita pelo orecchie 53oevm

Perdita - Perdita pelo orecchie W6xpus

E la crosticina sulla punta in particolare
Perdita - Perdita pelo orecchie 2vt8aro

Mi aggiungo anch'io alle congratulazioni per la nascita  cheers

Visivamente mi ricordano quelle di Rocky, anche se lui non si grattava...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Gio Apr 03, 2014 12:44 pm

Ahahah  Very Happy
 grazie 
E' una bella bimba di nome Sofia  baby 
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Sara*Kelly&Crystal Gio Apr 03, 2014 12:49 pm

Mill. ha scritto:Accidenti, sto avendo un problema molto simile con le orecchie di Nova da un paio di settimane. Anche a lei sta perdendo il pelo dove si erano formate delle crosticine grigiastre lungo i bordi, che si sono scuriti. in più ha un po' di forforina e delle crosticine sulla punta. Lei tende abbastanza a grattarsi e ogni tanto scrolla la testa
Secondo il veterinario di tratta di dermatite, e dice che non si può far molto a parte tenere la parte lavata con il clorexiderm  scratch
Allego qualche foto
Orecchio destro
 Perdita - Perdita pelo orecchie Sol4ko

Perdita - Perdita pelo orecchie 2dtkw6

Orecchio sinistro
Perdita - Perdita pelo orecchie 53oevm

Perdita - Perdita pelo orecchie W6xpus

E la crosticina sulla punta in particolare
Perdita - Perdita pelo orecchie 2vt8aro

Mi aggiungo anch'io alle congratulazioni per la nascita  cheers

Appena riesco metto anche io delle foto delle orecchie di Crystal.
La situazione è molto simile, solo che lei ha perso un po' di pelo in più, e la zona interna è più scura.
Anche io pensavo che non si grattasse, ma poi l'altra sera ho visto che scuoteva spesso la testa e si grattava con insistenza.
Sara*Kelly&Crystal
Sara*Kelly&Crystal

Numero di messaggi : 173
Età : 38
Località : Pompei
Data d'iscrizione : 19.11.10

http://thefamilydogasd.wix.com/thefamilydogasd

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo orecchie Empty Re: Perdita pelo orecchie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.