I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

due cuccioli...opposti!

+2
fra*rocky & alice*
vale_88ASR
6 partecipanti

Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty due cuccioli...opposti!

Messaggio Da vale_88ASR Ven Feb 21, 2014 1:23 pm

Ciao a tutti. Io ho avuto a che fare con i cuccioli solo una volta, con Maya, che è la mia prima esperienza. Quando arrivò a casa era spaesata, per 2 giorni ha pianto sempre (tranne quando dormiva), non mi lasciava un secondo, aveva paura di tutto (cosa che purtroppo è rimasta)...io, ingenuamente reputavo questo atteggiamento normale per un cane che ha appena lasciato babbo, mamma e fratellini. Poi a gennaio mio padre ed un suo amico (che da una vita vanno a caccia iniseme) hanno preso un bretoncino di 70gg da un allevatore, conosciuto per fare degli ottimi soggetti da caccia sicuri e temerari. Il cane in questione, Tom, vive dall'amico di mio padre, che comunque sta a 100mt di distanza da casa dei miei, ma per alcuni problemi, la prima settimana l'ha passata a casa dei miei. Io vi giuro che non credevo ai miei occhi quando l'ho visto: a 70giorni mostrava un carattere che mi ha lasciata di stucco. Temerario al massimo: si infilava ovunque per curiosare, senza mostrare paura di niente e nessuno, mi si è buttato subito addosso per le feste come se mi conoscesse da una vita ed ha fatto scappare subito Maya con il suo atteggiamento da cane sicuro di sè  Shocked . Quel giorno poi, per non traumatizzare ancore di più Maya, abbiamo pensato di metterlo chiuso in una stanza con la sua cuccia, almeno durante la cena (ovviamente se si disperava troppo, avremmo pensato ad un'altra soluzione). Io, abiutata ai primi giorni con Maya, ho detto subito a mio padre che avrebbe dato di matto ed invece non ha fiatato nemmeno mezzo secondo, addirittura appena finito di mangiare sono andata nella stanza e se ne stava lì beato nella cuccia che mi guardava scodinzolando come per dire "non penserai che mi alzi per venire a salutarti!?" ahaahhaha. C'è davvero una enorme differenza tra un cane selezionato in un determinato modo ed uno preso da un privato, che ha sicuramente fatto accoppiare soggetti con un carattere non idoneo alla riproduzione. Ovviamente la mia Maya non la cambierei con niente e nessuno però sono rimasta a bocca aperta quando ho visto l'enorme differenza di carattere tra i due!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da vale_88ASR Ven Feb 21, 2014 1:32 pm

cuccioli - due cuccioli...opposti! 20140213
Purtoppo ho solo questa foto e sui vede poco...ma si capisce almeno che Maya ha superato la paura  Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Feb 21, 2014 2:22 pm

Eh direi di si!  I love you 
Comunque purtroppo se ne sentono tantissimi di cuccioli molto paurosi e poco intraprendenti. Sicuramente la selezione ha avuto la propria parte di responsabilità. Poi si senton tanti proprietari di femmine "problematiche" che la fanno riprodurre per "aiutarle" ad a volte sotto consiglio di pseudo-esperti... Suspect 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da cainos Ven Feb 21, 2014 2:53 pm

I cani sono come le persone ognuno ha un carattere differente.
Sicuramente la selezione c' entra, ma non è detto che un cucciolo pauroso poi non diventi un temerario.
Anche io ho potuto notare l' incredibile differenza di carattere fra quando presi Coffee e quando ho preso Neera, quest' ultima molto più autonoma e sicura anche se timorosa.
Solo avendo per le mani tanti soggetti ci si può rendere conto di quanto siano differenti.
Ma una cosa è certa nella maturità il carattere Cambia.
Magari stà a noi non in Peggio!
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da vale_88ASR Ven Feb 21, 2014 3:47 pm

si quello é certo. Maya che ha già un anno e mezzo é rimasta fifona, ma lavorando costantemente con lei posso affermare che ha fatto passi da gigante supersmile
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da la cri Ven Feb 21, 2014 4:41 pm

Boh, non sarei così sicura che dipenda poi così tanto dalla selezione, dico questo perché si notano parecchie differenze caratteriali tra cuccioli della stessa cucciolata, c'é il cucciolo prepotente che si impadronisce della tetta della mamma per primo e quello che cresce poco perchè alla tetta non ci arriva mai, c'é il cucciolo che appena si mette in piedi fa di tutto per scavalcare le barriere ed affrontare il mondo e quello che si tiene in disparte e non mette la testa fuori dalla cuccia, c'é il cucciolo attaccabrighe e quello che subisce le angherie dei fratelli passivamente.... secondo me, come dice cainos, é carattere, e posso confermare che queste differenze tra fratelli si vedono nettamente anche nei cuccioli umani...  Rolling Eyes
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da gio.uolfot Sab Feb 22, 2014 2:36 am

Confermo assolutamente. In primis ogni cane ha il proprio carattere, poi ci giocano anche altri fattori: la razza, la selezione, le esperienze, il padrone....
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da vale_88ASR Sab Feb 22, 2014 12:57 pm

Avete sicuramente ragione...io ho pochissima esperienza. Credevo fosse una questione di selezione, poi ripensandoci anche nella cucciolata di Maya c'erano cani del tutto diversi tra loro, però sicuramente il carattere dei genitori ha un'influenza nel futuro cane, anche se un ruolo fondamentale lo giocano il contesto in cui cresce e soprattutto CHI lo cresce.
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da Luca e Taby Sab Feb 22, 2014 1:52 pm

Anche cani selezionatissimi possono avere problemi di adattabilità nel breve periodo. Non c'entra nulla la razza o altro. I cani sono cani e sono tutti uguali per un buon 80%.
La timidezza è comunque trasmissibile, così come la "permalosità", che reputo ancora peggio. Provate pensare ad una persona permalosa che conoscete...
Molto dipende anche da come la mamma cresce i piccolo e dall'iterazione che avete con i cuccioli dal trentesimo al cinquantesimo giorno. Poi si aggiungono mille variabili, ma sicuramente un buon modo per inserire un cucciolo in un nuovo ambiente è metterlo in uno spazio limitato, tipo recintino domestico e dargli poca attenzione per i primi due giorni. Capisco sia difficile ma cercare di consolarlo e regalare coccole mentre il cane fa capricci è decisamente controproducente.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - due cuccioli...opposti! Empty Re: due cuccioli...opposti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.