I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guinzaglio... soporifero!

5 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Brain Drain Collection Lun Nov 11, 2013 3:50 pm

Faccio una premessa: su consiglio del veterinario, abbiamo risparmiato a Lilith uscite (tolte quelle, sicure, sul balcone) prima del completamento dei vaccini (ha fatto il richiamo sabato). Per cui, finora, le abbiamo messo pettorina e guinzaglio solo in casa, ai fini di allenamento ad accettarlo.

Ed è proprio in questi frangenti abbiamo notato che, a parte il "normale" rifiuto di muoversi (un po' alla volta, si sta convincendo), il guinzaglio ha su di lei un effetto... soporifero! Nel senso che, per quanto sia agitata, è sufficiente metterle pettorina e guinzaglio (la sola pettorina no, con quella continua a far l'indiavolata) per quietarla in pochi secondi.

Non credo si tratti di una forma di abbattimento/tristezza/rifiuto, perché non lo morde e non piange affatto. Semplicemente si calma seduta stante e, nel giro di pochi secondi, dorme di gusto! Very Happy 

E' capitato qualcosa di simile anche con i vostri cuccioli (Lilith farà tre mesi giovedì) o è lei ad essere particolarmente stramba? lol! 
Brain Drain Collection
Brain Drain Collection

Numero di messaggi : 69
Età : 48
Località : Costigliole d'Asti
Data d'iscrizione : 22.10.13

http://addogted.spreadshirt.it/

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Nov 11, 2013 4:19 pm

Come dissi già tempo fa mi fa strano sentire di cuccioli tenuti in casa fino ai 3 mesi...noi sicuramente siamo esagerati ma portarli fuori in luoghi sicuri e standoci un po' attenti credo possa solo giovare.
A parte questo no, nessun effetto soporifero, sarà stata fortuna ma con tutti i cuccioli non è stato un problema, han camminato da subito (con qualche "blocco" momentaneo le prime volte che vedevan qualcosa di nuovo) e nessun effetto "soporifero" Razz 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Brain Drain Collection Lun Nov 11, 2013 4:32 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Come dissi già tempo fa mi fa strano sentire di cuccioli tenuti in casa fino ai 3 mesi...noi sicuramente siamo esagerati ma portarli fuori in luoghi sicuri e standoci un po' attenti credo possa solo giovare.
Noi, da neofiti (e un po' apprensivi... Very Happy ), ci siamo attenuti alle indicazioni del veterinario. Ovvero: può tranquillamente uscire, avendo però l'accortezza di non farla entrare a contatto con cani di cui non sa se siano vaccinati o meno.
Solo che, poiché la piccola belva è curiosa come una faina, abbiamo ritenuto opportuno attendere per star più sereni (e si torna all'apprensività Very Happy )


fra*rocky & alice* ha scritto:A parte questo no, nessun effetto soporifero, sarà stata fortuna ma con tutti i cuccioli non è stato un problema, han camminato da subito (con qualche "blocco" momentaneo le prime volte che vedevan qualcosa di nuovo) e nessun effetto "soporifero" Razz 
Lei all'esterno (un paio di giretti fino alla porta del palazzo se l'è fatto), in quanto molto curiosa, ha camminato senza problemi (al più, ha tirato un pochino). Nelle "prove" tra le mura di casa, invece, ha inscenato una riuscita imitazione di un mulo Wink Però, più di tutto, ci incuriosiva la strana reazione "soporifera".
Brain Drain Collection
Brain Drain Collection

Numero di messaggi : 69
Età : 48
Località : Costigliole d'Asti
Data d'iscrizione : 22.10.13

http://addogted.spreadshirt.it/

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Nov 11, 2013 4:39 pm

Gabriele & Lisa ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Come dissi già tempo fa mi fa strano sentire di cuccioli tenuti in casa fino ai 3 mesi...noi sicuramente siamo esagerati ma portarli fuori in luoghi sicuri e standoci un po' attenti credo possa solo giovare.
Noi, da neofiti (e un po' apprensivi... Very Happy ), ci siamo attenuti alle indicazioni del veterinario. Ovvero: può tranquillamente uscire, avendo però l'accortezza di non farla entrare a contatto con cani di cui non sa se siano vaccinati o meno.
Solo che, poiché la piccola belva è curiosa come una faina, abbiamo ritenuto opportuno attendere per star più sereni (e si torna all'apprensività Very Happy )


fra*rocky & alice* ha scritto:A parte questo no, nessun effetto soporifero, sarà stata fortuna ma con tutti i cuccioli non è stato un problema, han camminato da subito (con qualche "blocco" momentaneo le prime volte che vedevan qualcosa di nuovo) e nessun effetto "soporifero" Razz 
Lei all'esterno (un paio di giretti fino alla porta del palazzo se l'è fatto), in quanto molto curiosa, ha camminato senza problemi (al più, ha tirato un pochino). Nelle "prove" tra le mura di casa, invece, ha inscenato una riuscita imitazione di un mulo Wink Però, più di tutto, ci incuriosiva la strana reazione "soporifera".
Per prima cosa ti stimo in quanto dopo soli 59 post sei riuscito a quotare un mio commento dividendolo in due pezzi lol! 
Provabilmente in casa la prende diversamente perchè sa che non c'è nulla di particolarmente allettante Razz
La reazione soporifera comunque è fantastica I love you 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Brain Drain Collection Lun Nov 11, 2013 4:44 pm

Riguardo le quotature, in anni e anni di forum (sono "on line" dal 1996, quindi informaticamente "un vecchio") ho notato che vi sono due "scuole di pensiero". Chi ama le quotature e chi, all'opposto, le detesta perché trova frammentino eccessivamente.
Tornando in topic, credo anch'io che l'ambiente casalingo le sia ormai fin troppo noto.
Brain Drain Collection
Brain Drain Collection

Numero di messaggi : 69
Età : 48
Località : Costigliole d'Asti
Data d'iscrizione : 22.10.13

http://addogted.spreadshirt.it/

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Vale&Whisky Lun Nov 11, 2013 10:05 pm

Io ho notato lo stesso comportamento in Whisky, i primi giorni di guinzaglio si calmava, secondo me perchè gli faceva strano avere la pettorina addosso...faceva qualche passo e poi si piantava, era incerto...

Adesso che facciamo passeggiate più lunghe a volte tira pure perchè vuole raggiungere al più presto l'area verde dove sa che lo lascio libero per giocare con la pallina...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da gio.uolfot Lun Nov 11, 2013 11:47 pm

Crede che la pettorina sia il pigiamino!!!! Wink
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Kiara Mar Nov 12, 2013 8:05 am

Magari non è questo il caso, ma ricordo che chiudere gli occhi, accucciarsi e in generale restare immobili sono tutti segnali calmanti, cioè atteggiamenti che il cane (soprattutto il cucciolo) manifesta in caso di disagio, per auto-rassicurarsi, per esempio: un po' come una persona che si accarezza i capelli o stringe le braccia intorno al busto...
E' possibile che quello che in Lilith avete interpretato come "sonno" sia invece solo la combinazione di questi segnali?
Non pensiamo subito al peggio, comunque, convincendoci che il cane vive malissimo il momento in cui lo "vestiamo": dal manifestare segnali calmanti a sentirsi veramente stressato e patirne, ne passa.
La mia ha sei anni e da sempre, mentre alza la zampetta per facilitarmi mentre le infilo la pettorina, china un po' la testa e sta lì qualche secondo con gli occhi socchiusi: a non conoscerla, si direbbe proprio che stia per addormentarsi, ma basta lo scatto della fibbia perchè si rianimi, si dia una scrollata e prenda a scodinzolare in vista dell'uscita.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Kiara Ven Nov 15, 2013 8:17 am

E' cambiato qualcosa nell'atteggiamento di Lilith rispetto alle uscite, ora che ha finito i vaccini e quindi immagino la portiate fuori più volte al giorno?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Guinzaglio... soporifero! Empty Re: Guinzaglio... soporifero!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.