I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dermatite: cura eccessiva?

+2
flavia
Ranya
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Sab Ago 03, 2013 7:16 am

la mia jackina è la seconda volta che viene curata per una dermatite. Il veterinario mi ha dato una cura molto potente di cortisone e antibiotici per 10 giorni. Mi chiedo se sia una cura eccessiva per una cucciola di 7 mesi che non pesa neanche 5 chili.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da flavia Sab Ago 03, 2013 8:48 am

Se il vet è competente sa lui qual'è la cosa migliore, se questa dermatite gli da fastidio ed è invasiva forse è giusto debellarla, non capisco nella mia ignoranza l antibiotico, la dermatite non so se è causata da batteri, unica efficscia che ha l antibiotico è quella di sterminare batteri, ahimè anche quelli buoni delle difese immunitarie, certo è una bella bomba ti ha dato degli integratori da abbinare a questa cura!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da catamarana Sab Ago 03, 2013 11:31 am

personalmente anch'io un mese fa sono stata curata per una dermatite nello stesso modo, x 10 giorni.
In più usavo uno spray all'aloe puro che calmava il prurito.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Dom Ago 04, 2013 9:08 am

non ho dubbi sulle competenze del veterinario che è stato molto gentile e scrupoloso. La cura però mi sembra tosta per un cane di 7 mesi: si tratta di prendere una pastiglia di cortisone e due pastiglie di antibiotico per 10 giorni. L'antibiotico serve più che altro a controllare l'infezione visto che si gratta in continuazione facendosi uscire sangue. La stessa cura gliela aveva data a 4 mesi,sempre per una dermatite localizzata, e poverina non riusciva a trattenere la pipì, la faceva spesso e sembrava acqua. Credo che la dose di antibiotico fosse eccessiva: nel foglietto illustrativo c'è scritto che il cane deve pesare 5 chili per prendere due pastiglie di antibiotico e all'epoca ne pesava al massimo 3. In questa occasione le ha fatto anche una puntura con un antiparassitario, che dovrà ripetere tra 15 giorni, e le ha prelevato i peli per vedere al microscopio la presenza di parassiti o batteri.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Muffy88 Mer Ago 07, 2013 11:29 am

Se proprio non ti fidi prova a sentire il parere di un'altro vet!!
Muffy88
Muffy88

Numero di messaggi : 1027
Età : 35
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Erika Mer Ago 07, 2013 3:38 pm

Da cosa è dovuta la dermatite lo si sa? perchè in così poko tempo 2 casi così gravi, xchè se si gratta fino a scorticarsi...insomma....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Mer Ago 07, 2013 8:04 pm

Erika ha scritto:Da cosa è dovuta la dermatite lo si sa? perchè in così poko tempo 2 casi così gravi, xchè se si gratta fino a scorticarsi...insomma....
sinceramente non abbiamo capito ancora a cosa sia dovuta. La prima volta, secondo lui, era una dermatite da contatto per via di un collare in pelle con alcune parti metalliche. Ma visto che si è ripresentata il veterinario mi ha spiegato che potrebbe essere dovuto a vari fattori, per questo le ha prelevato dei peli da osservare al microscopio. Potrebbe essere dovuto ad un parassita, a un cambiamento nell'alimentazione ( per addestrarla ho usato qualche wurstel che secondo lui sono veleno puro :)), a qualche detersivo che uso per lavare la cuccia ecc... Ora vediamo cosa mi dirà, per ora la cura sta andando alla grande. Grazie dei vostri consigli
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 08, 2013 6:54 am

Ti auguro di identificare presto la causa di questa dermatite, perchè certo non è pensabile che la piccola prenda cortisone così di frequente...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Gio Ago 08, 2013 7:09 am

Grazie... speriamo bene
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Erika Gio Ago 08, 2013 12:57 pm

Io credo che per un periodo sia meglio cambiare crocchette e prenderle qll al coniglio che solitamente sono bel tollerate. Poi....bo, i wustel li usano tt x addestare i cuccioli...quindi...io andrei ad esclusione cominciando dalle crocchette.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 08, 2013 1:08 pm

Erika ha scritto:Io credo che per un periodo sia meglio cambiare crocchette e prenderle qll al coniglio che solitamente sono bel tollerate. Poi....bo, i wustel li usano tt x addestare i cuccioli...quindi...io andrei ad esclusione cominciando dalle crocchette.

Però, specie se fossero di pollo, potrebbero avere la loro parte di colpa: sbaglio o è proprio la carne di pollo (chissà poi quanta ce n'è effettivamente nei wurstel...) quella rispetto alla quale sono più frequenti le intolleranze nel cane?
Per Tina comunque i wurstel sono off-limits, di pollo come di suino, sia crudi che bolliti: lei di base ha uno stomaco da struzzo, ma se mangia quelli, garantito che mezz'ora dopo li rigurgita tutti occhionero 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Erika Gio Ago 08, 2013 3:05 pm

Si, si x i cani si danno di pollo, di solito...e infatti potrebbero essere anke qll, solo ke, io non so qnt ne usa l'utente sopra, ma si fanno dei pezzzetti talmente piccoli e poi ne bastano poki che mi pare strano possano dare una sintomatologia del genere, mentre le crocchette...

Poi...dipende da cane a cane...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da flavia Gio Ago 08, 2013 3:26 pm

Ho letto un articolo sui wurstel, e credetemi, se lo sapevo negli hot dog mi ci facevo mettere le crocchette dei cani che sono meglio!
http://presacoscienza.blogspot.it/2012/09/tutta-la-verita-sui-wurstel.html?m=1
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Erika Gio Ago 08, 2013 3:41 pm

Ah beh...ma qst lo si sapeva....io non li mangio.

Però, anke se va contro le mie regole, li uso per addestrare i cani, soprattutto x l'expò, non ne uso molti, ma sono comodi, xchè il cane non deve masticare....se il boccone è troppo grosso e lo mastica...serve a poko....a mossa giusta, subito premio...sembra stupido, ma è così.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da flavia Gio Ago 08, 2013 3:44 pm

Non c è niente che possa sostituire questa poltiglia? Certo che l odore dei wurstel fa impazzire i cani... e anche me!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Erika Gio Ago 08, 2013 4:51 pm

Io, vedo ke dappertutto usano wustel o in expò, addirittura, fette di prosciutto cotto.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Gio Ago 08, 2013 9:30 pm

Erika ha scritto:Io credo che per un periodo sia meglio cambiare crocchette e prenderle qll al coniglio che solitamente sono bel tollerate. Poi....bo, i wustel li usano tt x addestare i cuccioli...quindi...io andrei ad esclusione cominciando dalle crocchette.
in effetti il veterinario mi ha detto che se dovesse essere una dermatite diciamo congenita bisognerebbe cambiare mangime e darle crocchette ipoallergeniche. il fatto è che per il momento non si capisce bene a cosa sia dovuto e quindi bisogna andare un pò per esclusione. Mi ha fatto notare che oltre alle ferite che si è provocata ha comunque la pelle arrossata sotto il pelo quindi è un'irritazione diffusa. Dopo ferragosto dovrà rivederla per farle un'altra puntura con un antiparassitario e mi dirà di più.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Gio Ago 08, 2013 9:35 pm

Erika ha scritto:Si, si x i cani si danno di pollo, di solito...e infatti potrebbero essere anke qll, solo ke, io non so qnt ne usa l'utente sopra, ma si fanno dei pezzzetti talmente piccoli e poi ne bastano poki che mi pare strano possano dare una sintomatologia del genere, mentre le crocchette...

Poi...dipende da cane a cane...
io solitamente le davo metà wurstel di quelli piccoli tagliati a cubetti da mettere nel kong. Compravo quelli di pollo perché ero convinta che fossero più sani, ma il veterinario mi ha detto di eliminarli assolutamente e al massimo di darle pollo bollito come premio. Mi ha detto che il peggior veleno che ci si possa mettere in corpo perché ha partecipato ad una conferenza dove spiegavano esattamente come li facevano. Di crocchette le do le natural trainer puppy junior mini che hanno pollo e tacchino all'interno.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Gio Ago 08, 2013 9:38 pm

flavy919191 ha scritto:Non c è niente che possa sostituire questa poltiglia? Certo che l odore dei wurstel fa impazzire i cani... e anche me!
io uso anche le crocchette educative della royal canin che lei apprezza tantissimo. Ho deciso di introdurre il wurstel per motivarla di più in qualche modo. Ripeto, le davo al massimo mezzo wurstel di quelli piccoli tagliato a cubetti nel kong e ogni tanto durante l'allenamento. Ma neanche tutti i giorni
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Muffy88 Lun Set 30, 2013 9:59 pm

Un pó in ritardo ma arrivo anch'io.. La vet mi ha detto giusto qualche gg fa che si può dare dei cubetti di formaggio che è sicuramente più sano!!..
Muffy88
Muffy88

Numero di messaggi : 1027
Età : 35
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da flavia Lun Set 30, 2013 10:02 pm

Muffy88 ha scritto:Un pó in ritardo ma arrivo anch'io.. La vet mi ha detto giusto qualche gg fa che si può dare dei cubetti di formaggio che è sicuramente più sano!!..
vero!! La mia zara impazzisce letteralmente per il parmigiano!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Muffy88 Lun Set 30, 2013 10:04 pm

flavy919191 ha scritto:
Muffy88 ha scritto:Un pó in ritardo ma arrivo anch'io.. La vet mi ha detto giusto qualche gg fa che si può dare dei cubetti di formaggio che è sicuramente più sano!!..
vero!! La mia zara impazzisce letteralmente per il parmigiano!
Anche Talla.. Qui a casa compro le buste con i pezzettini solo per lei perché sia a me che al mio compagno fa schifo!!! Solo a sentire l'odore mi viene la nausea.. Colpa degli anni di mensa alle elementari dove tra un po il parmigiano lo mettevano anche nel dolce!!!
Muffy88
Muffy88

Numero di messaggi : 1027
Età : 35
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Mar Ott 01, 2013 5:27 pm

il problema non si è risolto anzi è peggiorato anche dandole da mangiare solo le crocchette ipoallergeniche. Sono andata dalla dermatologa che mi ha sconsigliato di darle altro cortisone o antibiotico e mi ha consigliato una pomata e uno shampoo igienizzante. Mi ha consigliato anche di continuare con una dieta ipoallergenica per 8 settimane alla quale seguirà una fase di "provocazione" introducendo altri cibi per vedere se è un problema alimentare anche se lei è convinta che sia più un'allergia agli acari o alle pulci. Speriamo che si risolva il più presto possibile!!
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da flavia Mar Ott 01, 2013 5:38 pm

Povera piccola chissà intanto quant'è cresciuta! È da tanto che non ci aggiorni con foto!!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Ranya Mar Ott 01, 2013 6:12 pm

Hai ragione cercherò di caricarle il prima possibile
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

dermatite: cura eccessiva? Empty Re: dermatite: cura eccessiva?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.