I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

2 partecipanti

Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Stefy&Maya Gio Mar 05, 2009 11:03 am

Bene bene ... da amanti dei jack so di poter contare su di voi per consigli molto "dettagliati" riguardo al calore, eventuale cucciolate e tutto ciò che circonda l argomento.

Piccola premessaper chi non avesse letto il mio msg di presentazione... Maya ha 5 anni a giugno e fin ora non ha mai avuto cucciolate nè accoppiamenti, poichè sempre e solo interessata al gioco, e anche se di età adulta probabilmente un pò per il poco tempo riservato all accoppiamento, un pò perchè lei non ne voleva sapere (mettendosi sempre a pancia in su o con il sederino agli angolini) non siamo riusciti a farla diventare mamma!
Inoltre, il suo calore è strano perchè spesso si presenta due volte l anno ed altre invece una sola. Anche se come periodi almeno quasi sempre regolare (o febbraio/maro o ottobre/novembre).
Questa volta però la vedo più languida ... sospira spesso ... quindi, sotto consiglio del veterinario, vista cmq l età, pensiamo di riprovare (sperando sia la volta giusta) anche perchè sarebbe poi troppo tardi.

Per cominciare... perdite arrivate tra il 1° e il 2° di marzo, quindi 3/4 gg fa.
Leggendo i libro dei jack, e sentendo il vet, tra il 9°/10° gg comincia ad accettare il maschio e tra il 10° e 14° sarebbe in teoria fertile (seguendo appunto questi calcoli).

Pensavo di portarla costantemente dal maschio questi giorni che verranno (anche se non potrò stare tutti i gg tutto il gg lì, tantomeno lasciarla... non ci starebbe mai) sperando avvenga il "miracolo" :)

- In questo come mi consigliate di fare? quando cominciare a portarla? tra il 9° e 14°??? o anche prima? per farli annusare ecc? e quanti ccoppiamenti servono? uno o è meglio se due? non c'è poi pericolo che rimanga incinta due volte? e creare problemi ai cuccioli eventuali?

- Durante la fase ... (essendo tutti e due alla loro prima volta), vanno aiutati? e come si fa? ho paura che nella foga poi o la mia essendo paurosa possa divincolarsi all improvviso e farsi male entrambi poi!

- Dovesse poi andare a buon fine il tutto ... in teoria i cuccioli dovrebbero nascere per metà maggio giusto? con la mamma rimarrebbero almeno 2 mesi (si arriverebbe così a luglio) ... (o erro?) ... uno vorrei tenerlo quindi se qualcuno di voi ha esperienza di aver tenuto un cucciolo come sono poi andate le cose tra genitore/figlio (vivo in appartamento di grandezza normale 90 mq circa e due balconi vivibili) ... eventualmente poi fossero tanti, avrei difficoltà a piazzarli!? essendo periodo di ferie?

- Poi, non avendo stanze in casa ad uso "stanzino" o "ufficio" ... dove potrei tenere i piccoli con la mia? si usano piccoli recintini? potrei tenerli in camera mia o per gli odori dei bisognini sarebbe cmq difficile gestirli?

Per ora grazie... appena mi viene in mente altro poi, vi assillerò :)

bacini
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mar 05, 2009 1:50 pm

Miiii quante domande, allora cerco di risponderti un po' per volta.

-Comincia a portare la femmina intorno al 7-8 giorno di calore dal maschio e vedi come si comporta. Se si mette a pancia all'aria o si siede non è pronta. Ovviamente non la si deve assolutamente forzare.
Portala a giorni alterni e dopo 3-4 ore dividili, il maschio, soprattutto se non è esperto, si sfianca e poi i tentativi di monta saranno inutili.
Non "rimane incinta due volte", ma è meglio accoppiarla (se ne avrà voglia) due volte, così da essere sicuri di aver beccato il momento migliore per l'ovulazione. Quei giorni sono indicativi, ci sono cagne che ovulano anche a 20 giorni!

-Di regola non vanno aiutati se il maschio è capace... non si farà male nessuno...
- luglio è problematico come periodo.. ma i jack si piazzano sempre facilmente.

-La convivenza mare-figlio/a non è problematica, se rispettate le loro esigenze di spazio e di coccole.
-puoi usare piccoli recinti o casse parto, l'importante è che tu pulisca sempre tutto (i primi giorni lo fa la mamma quindi non sentirai nulla, ma poi...).
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2009 2:04 pm

....hihihihihi ma poooooooooiiiiiiiiii............................. fischio kisskiss

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Stefy&Maya Ven Mar 06, 2009 8:15 am

Grazie!

E altra domandinainaina ... come spese? tra eventuali cure mediche visite, vaccini dei cuccioli, iscrizioni se i genitori hanno entrambi pedigree, (o se ce l ha solo la mia?) sverminazioni, eventuale chip e vaccini??? sommariamente è ovvio! diciamo una media di 2/5 cuccioli ...



Monika ... hihiih ma poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??? della serie, mascherina antigas? e io che vorrei tenerli in camera mia! (dormo con mia nonna ehehhe non credo che ne sarebbe felice :\ ) ... mannaggia ma non ho spazi vuoti :\ in casa...
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Stefy&Maya Ven Mar 06, 2009 1:39 pm

Pensavo ... ma avendo 4 anni e mezzo maya, se le faccio fare la cucciolata ma c'è rischio? e dopo dovrò per forza sterilizzarla? :\


HELP ... si avvicinano i giorni ma sono perplessa ...
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2009 1:44 pm

a parte le cacchine e pisciatine mille volte al giorno.....preparati per i giocchini notturni , ringhi, abbai, pianti.......io tutte le notti sto un ora a guardarli per non farli fare troppi rumori (sto in condominio) alle ore tipo dalle 2 fino e 3, dalle 4 e 5 hahahah mai piu tardi! ma li adoro!!!! Rolling Eyes la mie bestie love 2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2009 1:47 pm

pensa che ultimamente lascio la loro stanza aperta.....e oggi mi sono trovata Apollo che si affaciava nella mia stanza da letto....e quando si accorgeva che lo vedevo scappava di corsa hahahahah che ridere!!! cosi per farti capire cosa puo fare un cucciolone solo di 38 giorni! le studiano tutte hahahahhahahaah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da LadyDarkness Ven Mar 06, 2009 1:57 pm

stefypiciola ha scritto:Grazie!

E altra domandinainaina ... come spese? tra eventuali cure mediche visite, vaccini dei cuccioli, iscrizioni se i genitori hanno entrambi pedigree, (o se ce l ha solo la mia?) sverminazioni, eventuale chip e vaccini??? sommariamente è ovvio! diciamo una media di 2/5 cuccioli ...



Monika ... hihiih ma poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??? della serie, mascherina antigas? e io che vorrei tenerli in camera mia! (dormo con mia nonna ehehhe non credo che ne sarebbe felice :\ ) ... mannaggia ma non ho spazi vuoti :\ in casa...

Come spese di pedigree avrai circa una 30 ina di euro, se ce l'ha solo la tua i cuccioli non avranno pedigree (che senso ha fare cuccioli senza pedigree?).
Per i vaccini forse gli fari solo il primo (30 € circa a cucciolo) e il chip (varia da vet a vet ma va dai 20 ai 60 € a cucciolo) il vermifugo (circa 20 € totali per 3 cuccioli), cibo ecc
la spesa non è irrisoria se fai le cose per bene.
devi anche calcolare (raro nei jack ma possibile) l'eventuale cesareo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Stefy&Maya Ven Mar 06, 2009 2:20 pm

Mamma saura ... supersmile
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Stefy&Maya Ven Mar 06, 2009 2:36 pm

Dimenticavo ... se i cuccioli hanno stesso padre e mamma diversa ... accoppiamento può creare problemi? nonostante i cuccioli siano con lir 2° ed esenti malattie ereditarie? (l'allevatrice e il vet mi hanno sempre detto di farlo tranquillamente senza problemi però chiedo conferma. perchè c'è una ragazza qui vicino da me che ha il fratellastro appunto. figlio di stesso papà e mamma diversa).


Poi invece, mio zio ha un jack acquistato in un negozio ... nn ricordo se ha o meno il pedigree ... nel caso non lo avesse, come leggevo prima nella risposta di LadyDarkness ... sarebbe sbagliato farle fare con lui i cucciolini?


scusate ma sono un pò "nrvosa" tutto così veloce, devo pensare a tante cose ... a come trovare poi il tempo per farla stare il + possibile con il masckio ... così, ho pensato a questi due, avendoli "vicini" ... ma, non vorrei fare danni ...


p.s. siete gentilissime/i :)
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :) Empty Re: Rieccomi ... piccoli consigli (importanti) per il calore ed eventuali cucciolini :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.