I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pelo ruvido/liscio

+12
alessia81
Chiara
Cleo
Ale
francescokira
LSD & Casey
LadyDarkness
Elena
Andrea
Donata&Lea
Mathys e Santy
Fè "Jonu's JR Kennel"
16 partecipanti

Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Feb 23, 2009 8:12 am

Ciao a tutti sono nuovo del blog comunque mi chiamo Federico e ho 2 Jack
Vi volevo chiedere come mai alle mostre dato che gli australiani a pelo ruvido vincono sempre contro dei jack a pelo liscio non differenziano le 2 tipologie come succede per il parson e per il fox terrier??
C'è una motivazione particolare??

Grazie a tutti anticipatamente
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Mathys e Santy Lun Feb 23, 2009 8:26 am

Ciao e benvenuto!e benvenuti anche i tuoi jack! 10921092 1092
per la tua domanda aspettiamo che sia qualcuno piú esperto a risponderti!ciao!
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Donata&Lea Lun Feb 23, 2009 8:28 am

benvenuto!!! ma le foto non ce le fai vedere?????
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Andrea Lun Feb 23, 2009 9:30 am

Credo che la spiegazione stia tutta nei capponi con spumante che mus fa pervenire ai giudici a natale! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Elena Lun Feb 23, 2009 12:46 pm

E' una domanda che ci facciamo tutti purtroppo. Il fatto è che lo standard del jack è nuovo ed estremamente labile. Insomma va un pò a discrezione del giudice. Non è ancora abbastanza istituzionalizzato da prevedere una distinzione sulla base del pelo. Forse ci vuole ancora un pò. Forse ho detto delle cavolate. Questo è quello che penso, magari mi sbaglio.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Feb 23, 2009 2:01 pm

La scusa che sia stato da poco riconosciuto non regge perchè basterebbe differenziare pelo rotto o ruvido da una parte e pelo liscio dall'altra altrimenti fino a quando non ci sarà questa distinzione purtroppo i peli lisci saranno sempre troppo penalizzati senza poi un valido motivo!!!
"per vincere ci vogliono i ruvidi" queste sono le testuali parole di un allevatore con cui ho parlato alla mostra di Ancona del 21 febbraio e ha assolutamente ragione anche sè i ruvidi australiani non hanno più niente del carattere (del vero Jack) magari la morfologia è la stessa ma il carattere non è assolutamente quello del Jack Russell poi mi posso anche sbagliare ma il mio pensiero è questo!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da LadyDarkness Lun Feb 23, 2009 6:51 pm

Ciao Fede e benvenuto.
La domanda non è così semplice, ma posso elencarti alcuni punti essenziali per capire che il problema non è il pelo...

Innanzi tutto mi dispiace per "l'allevatore" con cui hai parlato, io gli direi se lo incontrassi che "per vincere ci vogliono i JACK" e non i ruvidi, perchè mi dispiace dirlo ma di veri jack in giro ne vedo pochissimi... quindi non ha ragione ma ha torto marcio, marcissimo, perchè non ha capito che il pelo non fa un cane.
I peli lisci sono "penalizzati" (ma dove? ci sono dei bellissimi lisci che girano... ) perchè le linee di sangue che hanno (per lo più inglesi) lasciano un po' a desiderare, ma solo perchè in ighilterra in jack non esiste.
Piuttosto jack lisci australiani o olandesi raggiungono ottimi traguardi, anche all'estero, ma semplicemente perchè in australia è nato e si è sviluppato lo standard per cui da li partono i veri jack.
Alcuni paesi li hanno addirittura superati, ma senza distinzioni di pelo!!

PS: l'australiano non ha carattere? Balle. E' un jack a tutti gli effetti, e se vedi i cani che lavorano (dai un'occhiata anche all'estero non ti fermare in italia dove purtroppo la razza è finita in mano a chi ci ha visto solo fior di quattrini dettati dalla moda!!) hanno linee australiane.

Quindi in definitiva perchè separare i peli? Io comincerei a cercare il jack nella morfologia e non fermandomi al pelo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Feb 23, 2009 8:21 pm

Il dubbio mi era venuto dalle voci che girano ho sempre sentito che i peli ruvidi vengono sempre preferiti dai giudici e l'ho potuto costatare anche dalle 4/5 mostre che ho visto e dato che altre razze di terrier sono distinte da pelo ruvido a pelo liscio non capivo come mai per il Jack questa distinzione non l'hanno fatta!!
In effetti come mi dici te ho potuto costatare che la linea australiana che gira quì in italia non ha il carattere che rispecchia il vero Jack purtroppo all'estero non sò come sono e come lavorano e avendoli visti solo in mostra mi ero fatto questa idea!!
Ma la linea olandese come è rispetto all'inglese e all'australiana??
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da LSD & Casey Lun Feb 23, 2009 9:23 pm

Fè86 benvenuto, forse ti posso rispondere io... si parla di linee per giustificare il mancato traguardo. il jack è russell è stato ufficializzato dall'Australia e tale è la sua origine.
dall'Australia sono arrivati peli lisci bellissimi e quelli erano i jack...poi per ovviare a qualche difetto qulacuno ha immesso sangue di altri terrier e ecco il pelo ruvido o broken. io personalmente preferisco il pelo liscio perche mi da l'immediata visualità del jack , sotto i pelo duro o broken cerco la stessa struttura e se la trovo non ho difficoltà a confrontarli. sta di fatto che se una volta ha vinto un bel pelo duro tanti giudici hanno calcato le orme magari scegliendo cani che sembravano uguali, premiando soggetti di poca tipicità. io ti posso garantire che chi conosce veramente il jack ...pelo o non pelo vede il bel cane!!!!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Feb 23, 2009 10:11 pm

Hai assolutamente ragione ma ho potuto vedere che la maggior parte dei giudici che ho visto a questo punto non conosce veramente il Jack!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da francescokira Dom Mar 25, 2012 8:42 am

noto come da questa discussione di alcuni anni fa nulla sia cambiato, io ho fraquentato per anni il mondo delle expò come allevatore di shih tzu dopo 10 anni di fermo, ieri ho fatto la mia prima mostra con kira jack liscio e tutti dinuovo a dirmi le stesse cose "il cane è bello ma non vincerà mai" "mettiti in testa che in italia vincono solo i ruvidi" e altre cose simili.
in effetti su 21 jack 19 erano ruvidi e i due lisci non abbiamo fatto niente. io sono daccordo a dividere le due tipologie perchè effettivamente l'impatto visivo è diverso anche se strutturalmente dovrebbero essere uguali esteticamente i ruvidi colpiscono molto di più.
francescokira
francescokira

Numero di messaggi : 15
Età : 41
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da francescokira Dom Mar 25, 2012 8:52 am

volevo aggiungere che se prendi uno shih tzu e gli togli il pelo il cane è lo stesso ma non rende come uno a pelo lungo!
va bè vorrà dire che per vincere qualcosina comprerò a kira un bel parrucchino Wink
francescokira
francescokira

Numero di messaggi : 15
Età : 41
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Ospite Dom Mar 25, 2012 10:22 am

Già...purtroppo nulla è cambiato...anzi,forse è ancora più palese la vincita dei ruvidi toelettati in expo....e vabbè...prima o poi verrà anche il nostro momento e se non verrà,amen,chissenefrega! Very Happy

Tanto i lisci sono più belli al di là di quel che decidono i giudici nei ring Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Ale Dom Mar 25, 2012 10:29 am

Quoto Serena!!!!
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Cleo Dom Mar 25, 2012 10:54 am

francescokira ha scritto:noto come da questa discussione di alcuni anni fa nulla sia cambiato, io ho fraquentato per anni il mondo delle expò come allevatore di shih tzu dopo 10 anni di fermo, ieri ho fatto la mia prima mostra con kira jack liscio e tutti dinuovo a dirmi le stesse cose "il cane è bello ma non vincerà mai" "mettiti in testa che in italia vincono solo i ruvidi" e altre cose simili.
in effetti su 21 jack 19 erano ruvidi e i due lisci non abbiamo fatto niente. io sono daccordo a dividere le due tipologie perchè effettivamente l'impatto visivo è diverso anche se strutturalmente dovrebbero essere uguali esteticamente i ruvidi colpiscono molto di più.

Ho partecipato solo all' Expò di Biella un mese fa e devo dire che è vero che i ruvidi vincono alla stragrande, ma è anche vero che dei lisci che c'erano, si e no uno o due erano belli. Gli altri non meritavano. Eppure in giro per strada vedo dei lisci da far girare la testa, anche se effettivamente quasi tutti fuori standard (per altezza e/o peso). Ma a me piacciono da morire.

Io personalmente preferisco i lisci e i broken, perchè i ruvidi mi piacciono ma solo toelettati perchè spesso non toelettati sembrano davvero un' altra razza, però è innegabile che la toeletta in un cane fa tanto a livello di impatto visivo, in quasi tutte le razze a pelo lungo.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Chiara Dom Mar 25, 2012 12:03 pm

Cleo ha scritto:Ho partecipato solo all' Expò di Biella un mese fa e devo dire che è vero che i ruvidi vincono alla stragrande, ma è anche vero che dei lisci che c'erano, si e no uno o due erano belli. Gli altri non meritavano. Eppure in giro per strada vedo dei lisci da far girare la testa, anche se effettivamente quasi tutti fuori standard (per altezza e/o peso). Ma a me piacciono da morire.

Io personalmente preferisco i lisci e i broken, perchè i ruvidi mi piacciono ma solo toelettati perchè spesso non toelettati sembrano davvero un' altra razza, però è innegabile che la toeletta in un cane fa tanto a livello di impatto visivo, in quasi tutte le razze a pelo lungo.
Fiamm, il discorso è ampio e complesso. Intanto, per come la vedo io, sui ruvidi è più facile nascondere qualche difettuccio che invece su un liscio salta all'occhio......e poi se ci fai caso, sono davvero pochi gli allevatori che allevano lisci per esposizione!!! Anche quelli che dicevano di amare il liscio, si sono convertiti al ruvido per poter fare risultati in expò, una cosa che non mi piace e che non approvo. Poi, sempre da come la vedo io, separare i due peli in esposizione non è fattibile, o forse lo sarà in un futuro lontano....chissà. Questo perchè, almeno in Italia, non ci sono molti lisci corretti, e se si vuole mantenere il pelo liscio, si deve accoppiare con liscio. Però, considerate le caratteristiche proprie dei cani e della trasmissione genetica, le due tipologie di pelo si portano dietro dei caratteri separatamente.....almeno così sembra, e perciò finchè non ci sarà una omogeneità di razza quasi totale, separare i due peli secondo me sarebbe dannoso e controproducente.
Ci vorrebbe qualcuno che decidesse di allevare anche lisci, facendo ogni tot un accoppiamento con broken/ruvido......il tutto nel massimo rispetto della correttezza morfologica e strutturale.
Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da alessia81 Dom Mar 25, 2012 12:12 pm

Chiara ha scritto:
Fiamm, il discorso è ampio e complesso. Intanto, per come la vedo io, sui ruvidi è più facile nascondere qualche difettuccio che invece su un liscio salta all'occhio......e poi se ci fai caso, sono davvero pochi gli allevatori che allevano lisci per esposizione!!! Anche quelli che dicevano di amare il liscio, si sono convertiti al ruvido per poter fare risultati in expò, una cosa che non mi piace e che non approvo. Poi, sempre da come la vedo io, separare i due peli in esposizione non è fattibile, o forse lo sarà in un futuro lontano....chissà. Questo perchè, almeno in Italia, non ci sono molti lisci corretti, e se si vuole mantenere il pelo liscio, si deve accoppiare con liscio. Però, considerate le caratteristiche proprie dei cani e della trasmissione genetica, le due tipologie di pelo si portano dietro dei caratteri separatamente.....almeno così sembra, e perciò finchè non ci sarà una omogeneità di razza quasi totale, separare i due peli secondo me sarebbe dannoso e controproducente.
Ci vorrebbe qualcuno che decidesse di allevare anche lisci, facendo ogni tot un accoppiamento con broken/ruvido......il tutto nel massimo rispetto della correttezza morfologica e strutturale.
Ciao
quoto, da profana mi sembra un'analisi interessante e condivisibile
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Cleo Dom Mar 25, 2012 12:45 pm

Chiara ha scritto:
Cleo ha scritto:Ho partecipato solo all' Expò di Biella un mese fa e devo dire che è vero che i ruvidi vincono alla stragrande, ma è anche vero che dei lisci che c'erano, si e no uno o due erano belli. Gli altri non meritavano. Eppure in giro per strada vedo dei lisci da far girare la testa, anche se effettivamente quasi tutti fuori standard (per altezza e/o peso). Ma a me piacciono da morire.

Io personalmente preferisco i lisci e i broken, perchè i ruvidi mi piacciono ma solo toelettati perchè spesso non toelettati sembrano davvero un' altra razza, però è innegabile che la toeletta in un cane fa tanto a livello di impatto visivo, in quasi tutte le razze a pelo lungo.
Fiamm, il discorso è ampio e complesso. Intanto, per come la vedo io, sui ruvidi è più facile nascondere qualche difettuccio che invece su un liscio salta all'occhio......e poi se ci fai caso, sono davvero pochi gli allevatori che allevano lisci per esposizione!!! Anche quelli che dicevano di amare il liscio, si sono convertiti al ruvido per poter fare risultati in expò, una cosa che non mi piace e che non approvo. Poi, sempre da come la vedo io, separare i due peli in esposizione non è fattibile, o forse lo sarà in un futuro lontano....chissà. Questo perchè, almeno in Italia, non ci sono molti lisci corretti, e se si vuole mantenere il pelo liscio, si deve accoppiare con liscio. Però, considerate le caratteristiche proprie dei cani e della trasmissione genetica, le due tipologie di pelo si portano dietro dei caratteri separatamente.....almeno così sembra, e perciò finchè non ci sarà una omogeneità di razza quasi totale, separare i due peli secondo me sarebbe dannoso e controproducente.
Ci vorrebbe qualcuno che decidesse di allevare anche lisci, facendo ogni tot un accoppiamento con broken/ruvido......il tutto nel massimo rispetto della correttezza morfologica e strutturale.
Ciao

Sono d'accordo con te, Chiara Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Dom Mar 25, 2012 1:51 pm

Cleo ha scritto:
Chiara ha scritto:
Cleo ha scritto:Ho partecipato solo all' Expò di Biella un mese fa e devo dire che è vero che i ruvidi vincono alla stragrande, ma è anche vero che dei lisci che c'erano, si e no uno o due erano belli. Gli altri non meritavano. Eppure in giro per strada vedo dei lisci da far girare la testa, anche se effettivamente quasi tutti fuori standard (per altezza e/o peso). Ma a me piacciono da morire.

Io personalmente preferisco i lisci e i broken, perchè i ruvidi mi piacciono ma solo toelettati perchè spesso non toelettati sembrano davvero un' altra razza, però è innegabile che la toeletta in un cane fa tanto a livello di impatto visivo, in quasi tutte le razze a pelo lungo.
Fiamm, il discorso è ampio e complesso. Intanto, per come la vedo io, sui ruvidi è più facile nascondere qualche difettuccio che invece su un liscio salta all'occhio......e poi se ci fai caso, sono davvero pochi gli allevatori che allevano lisci per esposizione!!! Anche quelli che dicevano di amare il liscio, si sono convertiti al ruvido per poter fare risultati in expò, una cosa che non mi piace e che non approvo. Poi, sempre da come la vedo io, separare i due peli in esposizione non è fattibile, o forse lo sarà in un futuro lontano....chissà. Questo perchè, almeno in Italia, non ci sono molti lisci corretti, e se si vuole mantenere il pelo liscio, si deve accoppiare con liscio. Però, considerate le caratteristiche proprie dei cani e della trasmissione genetica, le due tipologie di pelo si portano dietro dei caratteri separatamente.....almeno così sembra, e perciò finchè non ci sarà una omogeneità di razza quasi totale, separare i due peli secondo me sarebbe dannoso e controproducente.
Ci vorrebbe qualcuno che decidesse di allevare anche lisci, facendo ogni tot un accoppiamento con broken/ruvido......il tutto nel massimo rispetto della correttezza morfologica e strutturale.
Ciao

Sono d'accordo con te, Chiara Wink

Anche io sono d'accordo con te,Chiara Wink Ma la vedo dura,che qualcuno rinunci a possibili successi per dedicarsi seriamente ai lisci,anche se forse qualcuno ha le idee chiare e sembra possa essere interessato a farlo..Staremo a vedere Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Dom Mar 25, 2012 3:34 pm

Premesso che il jack è un'unica razza e la variante pelo è solo un aspetto, alle expò vincono i ruvidi per un semplice motivo secondo me: questi ultimi sono selezionati da più anni, in Australia prima e in Europa poi, quindi morfologicamente hanno una qualità nettamente superiore.
La maggior parte dei lisci, diciamo il 99% di quelli che ci sono in Italia, non potrebbero manco avvicinarsi ad un ring. Discorso diverso per esemplari lisci che si trovano altrove, vedi il nord Europa, che invece se la potrebbero giocare benissimo con i ruvidi. Cosa che di fatto fanno.
In Italia, il jack liscio si è sviluppato soprattutto per questioni di moda e di conseguenza la qualità è più bassa. Il ruvido invece è stato scelto soprattutto da allevatori e di conseguenza la qualità si è elevata. Questi ultimi hanno concentrato l'interesse sulla linea australiana, che produce tra l'altro lisci assolutamente di livello come i ruvidi. Questioni di scelte di base quindi, la linea Australiana, si è focalizzata soprattutto sul pelo ruvido, con un occhio più attento agli aspetti morfologici.
P.S. La mia risposta chiaramente non è per il quesito iniziale di Fè, che è un espertissimo, ma per riprendere la questione riaperta questo weekend...
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Max 75 Dom Mar 25, 2012 4:54 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:Premesso che il jack è un'unica razza e la variante pelo è solo un aspetto, alle expò vincono i ruvidi per un semplice motivo secondo me: questi ultimi sono selezionati da più anni, in Australia prima e in Europa poi, quindi morfologicamente hanno una qualità nettamente superiore.
La maggior parte dei lisci, diciamo il 99% di quelli che ci sono in Italia, non potrebbero manco avvicinarsi ad un ring. Discorso diverso per esemplari lisci che si trovano altrove, vedi il nord Europa, che invece se la potrebbero giocare benissimo con i ruvidi. Cosa che di fatto fanno.
In Italia, il jack liscio si è sviluppato soprattutto per questioni di moda e di conseguenza la qualità è più bassa. Il ruvido invece è stato scelto soprattutto da allevatori e di conseguenza la qualità si è elevata. Questi ultimi hanno concentrato l'interesse sulla linea australiana, che produce tra l'altro lisci assolutamente di livello come i ruvidi. Questioni di scelte di base quindi, la linea Australiana, si è focalizzata soprattutto sul pelo ruvido, con un occhio più attento agli aspetti morfologici.
P.S. La mia risposta chiaramente non è per il quesito iniziale di Fè, che è un espertissimo, ma per riprendere la questione riaperta questo weekend...

condivido . clap
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mar 25, 2012 6:51 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:Premesso che il jack è un'unica razza e la variante pelo è solo un aspetto, alle expò vincono i ruvidi per un semplice motivo secondo me: questi ultimi sono selezionati da più anni, in Australia prima e in Europa poi, quindi morfologicamente hanno una qualità nettamente superiore.
La maggior parte dei lisci, diciamo il 99% di quelli che ci sono in Italia, non potrebbero manco avvicinarsi ad un ring. Discorso diverso per esemplari lisci che si trovano altrove, vedi il nord Europa, che invece se la potrebbero giocare benissimo con i ruvidi. Cosa che di fatto fanno.
In Italia, il jack liscio si è sviluppato soprattutto per questioni di moda e di conseguenza la qualità è più bassa. Il ruvido invece è stato scelto soprattutto da allevatori e di conseguenza la qualità si è elevata. Questi ultimi hanno concentrato l'interesse sulla linea australiana, che produce tra l'altro lisci assolutamente di livello come i ruvidi. Questioni di scelte di base quindi, la linea Australiana, si è focalizzata soprattutto sul pelo ruvido, con un occhio più attento agli aspetti morfologici.
P.S. La mia risposta chiaramente non è per il quesito iniziale di Fè, che è un espertissimo, ma per riprendere la questione riaperta questo weekend...

Noi non frequentiamo il mondo delle expo, ma in giro devo dire che di lisci belli non ne abbiamo ancora visti...e non è che ce ne stiamo chiusi in casa tutti i giorni con le tapparelle abbassate. Di jack, proprio per la moda, ce ne sono tanti, anche a Ferrara ne abbiamo incontrati e visti già qualcuno, ma nessuno di "bello". Anzi addirittura ci dicono tutti che Emma è il jack più bello che abbiano visto...ma la nostra principessa ne ha ben di "difetti". L'unico davvero carino che abbiamo visto coetaneo di Emma era un broken...poi avevo vista un'altra femmina adulta molto molto bella ma anche quella ruvida.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

liscio - Pelo ruvido/liscio Empty Re: Pelo ruvido/liscio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.