I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Athena, la mia labrador tutta nera! <3

+2
maria.gabriele
Radius Lunae
6 partecipanti

Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Dom Gen 06, 2013 11:47 am

Buongiorno a tutti!

Come alcuni di voi già sapranno, ieri ho finalmente "ritirato" Athena, cucciola di labrador di 2 mesi e 6 giorni.
Ci sarebbero molte cose da dire, forse troppe, quindi cercherò di farla breve riassumendo il tutto in vari punti :)

- sono ultrafelice! (non potevo non scriverlo I love you )
- durante il viaggio, nonostante le curve e la strada abbastanza dissestata, è stata tranquilla e non ha rimesso;
- mangia senza problemi le crocchette che le dò, leccando anche la ciotola;
- quando noi "umani" mangiamo a tavola, non abbaia e non elemosina cibo, per fortuna, al massimo guarda un po' ma la ignoriamo abilmente;
- si è ambientata bene, è sempre scodinzolante, molto giocherellona;
- quando dorme a volte russa un po' e spesso si sveglia col singhiozzo;
- stanotte mi ha svegliato piangendo 4 volte, nonostante abbia la cuccetta accanto al mio letto, e si calmava solo con le coccole;
- purtroppo ha scambiato le traversine per tappeti, e non ci fa i bisogni;
- mangia le foglie e le piante fuori al terrazzo -.-
- mi segue sempre, sembra la mia ombra, eppure l'ho presa solo ieri! Se non la calcolo per 10 secondi mi guarda, mi tocca e abbaia!


Ora, come immaginerete, avrei delle domande da pura inesperta!

1. per il problema dei bisogni, visto che ignorava le traversine e dà "segni" pari a zero, dopo che ha fatto il riposino, prima, ce l'ho messa sopra finchè non ha fatto pipì, dopodichè l'ho lodata e le ho dato pezzetti di wurstel di pollo accarezzandola: va bene come metodo? Ora sta riposando ai miei piedi, dopo ripeterò il procedimento... spero solo che così capisca che è lì che deve fare le sue cose;

2. quando giochiamo, a volte dà morsi e graffia. Mai per ferire, è solo che si coinvolge molto e lo fa senza pensarci. E' normale? Per ovviare la cosa, grido "ahi!" e la ignoro un po', oppure le dico "no!" e le propongo un giochino di gomma. Va bene come metodo?

3. quando morde le foglie e le piante, le scosto la testa dicendo "no", e le dò una crocchetta da mangiare per farle capire che è quello il suo cibo, oppure le dò un giochino da mordere. Anche questo, va bene come metodo?

4. posso già procedere all'addestramento dei comandi base?

Domani porto le feci dal vet e poi le farò fare la 2^ vaccinazione Wink


Ora è qui che russa dorme ai miei piedi, l'uragano, non è nemmeno l'una e sono già stanca, ha fatto cacca 3 volte da stamane e vuol sempre giocare! Però, che gioia wub


edit: aggiungo alcune fotine che immagino gradirete ^^

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  2m3mq2d

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  2mri987

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  2u6nxwg

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  2nrhvf6

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  K1v394

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Mwcgg9
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da maria.gabriele Dom Gen 06, 2013 12:44 pm

allora cercherò di aiutarti in base alla mia esperienza...
1. per i bisogni stai facendo bene... dato però che le traversine spesso vengono scambiate per tappeti, puoi rischiare che dopo oltre che lì te la faccia anche sui tappeti appunto... se dovesse capitare, metti sulla traversina il giornale e per evitare che ci giochi lo puoi attaccare alla traversina con lo scoch da muratore Wink se noti che ha scelto un punto della casa dove la fa più spesso spostala lì la traversina e mi raccomando la zona bisogni non deve stare vicino la zona cibo
2. anche per il discorso morsi fai benissimo... è importante interrompere il gioco, alzati e fai altro (bastano pochi minuti non c'è bisogno di ignorarla per tanto) per giocare io con il mio adottato la tecnica del kai kai (simulazione del pianto dei cuccioli) e devo dire che ha funzionato subito... per i graffi purtroppo deve farsi le unghie su quello loro non hanno controllo
3. quando morde cose che non deve non darle da mangiare, può scambiarlo come premio e quindi incentivarla a farlo... fai bene invece a dirle NO e a farle fare altro (dare un'alternativa è fondamentale)
4. inizia con il seduto che per loro è più semplice... ci son ocani che apprendono molto più velocemente che altri, vedi come reagisce lei

cmq complimenti perchè per essere il primo cane te la stai cavando egregiamente Wink
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Dom Gen 06, 2013 1:33 pm

grazie mille, le tue parole mi sono molto di conforto!

quando prima si è svegliata, le ho fatto fare nuovamente pipì sulla traversina :)
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Cri&Rudy Dom Gen 06, 2013 7:37 pm

Stupenda, complimenti, è bellissima!
1) perfetto, ogni volta che si sveglia, mangia, dopo il gioco la porti sulla traversina e se la fa lì la lodi moltissimo dandole un premietto. Dovrai seguirla molto, il mio appena preso ogni ora mi mollava una pipì in giro Razz
2) è normale che mordicchi, ma meglio scoraggiarla dolcemente da subito, facendo esattamente come hai descritto
3) non darei la crocchetta ma solo il giochino al massimo, io ho dovuto toglierle dalla sua portata perchè voleva mangiarle a tutti i costi..
4) per i comandi aspetterei ancora un pochino, dalle il tempo di ambientarsi nella nuova casa e di fare conoscenza con voi... avrai tutto il tempo per insegnarle qualcosa Wink

In bocca al lupo :)
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Pulce e Mila Dom Gen 06, 2013 9:09 pm

Bellissima Athena!!! love 2 stai andando benissimo continua così vedrai quanti progressi farete insieme!!! lalala
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da alessia81 Dom Gen 06, 2013 9:42 pm

quoto gli altri, e aggiungo che la foto in cui è a pancia in su con la zampetta fuori dalla cuccia è una roba troppo bella!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Kiara Lun Gen 07, 2013 10:25 am

E' davvero uno spettacolo di cucciola I love you !!!

Rispetto a quanto già scritto dagli altri, aggiungerei solo che riguardo al far male quando morde è giustissimo farle capire che deve controllarsi, ma va anche considerato che i denti da latte sono comunque degli aghi, per cui per poco che tocchi finisce inevitabilmente per lasciare graffi e buchetti. A parte mettere in conto un po' di stoicismo Wink, secondo me la cosa migliore è limitare il gioco con le mani (finiresti per interropere e/o riprenderla di continuo!), usando sempre giochini di gomma o altro materiale.

Fai scorta di energia, perchè col passare dei mesi lei ne avrà sempre di più Razz (per ora i lunghi sonni ti salvano alla stragrande, in realtà!)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Lun Gen 07, 2013 9:11 pm

Kiara ha scritto:per ora i lunghi sonni ti salvano alla stragrande, in realtà!

QUALI lunghi sonni?? Neutral
ne fa di brevi e si sveglia ad ogni minimo rumore... toh, parli del diavolo... si è appena svegliata, non mi ha trovato vicino, appena si è accorta che ero alla scrivania è venuta e si è ri-addormentata ai miei piedi Razz

ragazziiiiiiiiiii help me! Non ha ancora capito dove fare i bisogni, ok, è qui solo da 3 giorni... però oggi mi ha morso l'avambraccio e non lo mollava più, nonostante mi lamentassi... ha pure preso a strattonare! risultato: manica della maglia con 2 bei buchi e carne piena di graffi... come devo fare? Per lei è un gioco... Sad
L'ho sgridata con un bel "no! non si fa!" abbastanza forte e severo, lei si è allontanata mogia e ha fatto pipì in corridoio... l'avrò spaventata. Non so se ho fatto bene, so solo che dopo (ovviamente) non mi ha seguito come al solito.

L'unica cosa che ha capito è "seduta", ma ha preso a farlo sempre solo perchè spera nella ricompensa!!! doh
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Kiara Mar Gen 08, 2013 8:09 am

Beh, anche se dorme a spizzichi, sicuramente dorme parecchie ore, nel corso della giornata... e col tempo queste ore caleranno.

Radius Lunae ha scritto:
L'unica cosa che ha capito è "seduta", ma ha preso a farlo sempre solo perchè spera nella ricompensa!!! doh

Non importa, non bisogna umanizzare le loro risposte ai comandi, aspettarci che li eseguano da subito per farci contenti: è normale che, specie da piccoli, agiscano spinti dalla pura convenienza, con la crescita vedrai che magari le basterà quello che si chiama "rinforzo sociale" (la carezza, il complimento)... Anche se a ben vedere questo cambia le cose solo ai nostri occhi: è un parametro puramente umano che l'azione mossa dalla golosità sia "deplorevole" mentre quella mossa dal desiderio di ottenere approvazione sia più "nobile". Nel mondo canino invece cambia poco, è comunque una questione di convenienza, l'approvazione sociale può essere desiderabile quanto e più di un bocconcino, dipende dai caratteri.

Detto questo, che Athena cerchi il confronto fisico non è strano nè preoccupante: finora si è misurata coi fratellini, morsi e strattoni erano all'ordine del giorno. Continua a contrastare questi suoi eccessi come stai facendo (ma non aspettarti che spariscano) e cerca sempre di utilizzare giochi su cui possa indirizzare i suoi morsi.
L'ideale sarebbe impostare giochi di collaborazione come il riporto, preferibilmente con due oggetti uguali che abbiano una forma adatta a facilitarti il fatto di toglierli dalla bocca del cucciolo: con le palline è più difficile, all'inizio che si ha poca confidenza... meglio un manubrio di gomma, ma basta anche uno straccio da pavimenti arrotolato a salsicciotto.
Occhio ai giochi di contesa, il tira e molla è da evitare perchè si finisce per far vincere sempre il cucciolo (non è che lo puoi strapazzare più di tanto, peraltro, se non molla...), senza pensare che questo per lui ha un significato ben preciso e poco in linea con l'impostazione gerarchica che invece vorremmo impostare noi.
Oltretutto nel giro di 4-5 mesi la tua avrà una stazza di tutto rispetto, meglio che non "si allarghi" troppo già da ora.

Il fatto che ti cerchi molto da un lato è positivo, visto che dovrai essere il suo riferimento e questo ti aiuterà nell'educazione di base. Però inizia anche gradualmente a lasciarla sola, un Labrador con l'ansia da abbandono può demolire una casa in un paio d'ore.

Quanto alle pipì, rassegnati a vivere in stretta intimità con stracci e detergente perchè hai da pazientare ancora per qualche mese, prima che alla piccola sia chiaro che si fa tutto solo fuori. Continua a seguirla e a posizionarla sulla traversina dopo pappa/nanna/gioco, premiandola ogni volta che ci azzecca (o quasi) anche spontaneamente.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Mar Gen 08, 2013 5:33 pm

Non fraintendermi, non penso sia deplorevole il fatto che si sieda per avere un bocconcino, è normale, in fondo la sto educando così... solo, mi fa morire quando, senza che io dica niente, mi si siede davanti e mi guarda come per dirmi: "sono seduta, perchè non mi dai una crocchetta?" eheh!

credo che per quanto riguarda i morsi, debba prima insegnarle il comando "no", in modo che capisca meglio. Ovviamente non spariranno, è un cane, lo fa per giocare, vorrei solo imparasse il "limite" della stretta. Comunque ho notato che tende a mordere subito dopo una corsetta insieme, come se giocasse ad acchiapparello!

Per il riporto ha un'attitudine naturale (eh beh!), anche se, ora come ora, di lasciarmi le cose non se ne parla, eheh. Più avanti le insegnerò il comando "lascia" :)

Il gioco di tira e molla non l'ho preso in considerazione perchè avevo già letto di quello che mi dici Wink

Eh, credimi, non so proprio come fare per l'ansia da abbandono.. io cerco di starle vicina più che posso, ma per ora non credo sia cosa lasciarla sola a casa...

Per i bisogni pare che stia facendo progressi, nel senso che va sulla traversina qualche volta, anche se non sempre la centra (a volte fa pipì mezza fuori e mezza dentro, altre fuori di pochi cm). Certo, ancora li fa in tutt'altri posti, ma pare che stia migliorando!
Dato che quando la fa sulla traversina la premio con bocconcino, coccole e complimenti, ho come l'impressione che si sforzi a fare pipì solo per avere queste ricompense! Infatti spesso fa solo qualche goccia... è proprio furba, farebbe di tutto per un bocconcino! Razz
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da maria.gabriele Mar Gen 08, 2013 5:44 pm

anche il mio faceva così quando ho iniziato a insegnargli il seduto... e tutt'ora quando vede che ho qualcosa da mangiare caccia un mugolio, si siede e si lecca i baffi Very Happy
per il riporto inizia da ora farle capire che se vuole giocare con te deve lasciare il giochino... il mio ha iniziato a fare il riporto a soli 3 mesi...
per il tira e molla è sempre stato un odei suoi giochi preferiti, però, sarò stata fortunata io con Snoopy, sa che si fa solo con le sue cose e non lo eccita più di tanto... al contrario del gioco con la pallina al parco (potrebbe passargli anche una cagna in calore a 1 metro e nons e la filerebbe Very Happy) anche qui all'inizio sembrava assatanato adesso è solo molto preso.
io ho letto che i cuccioli i primi mesi non vanno lasciati da soli... dopo i 5 mesi li si lascia gradualmente... magari dopo che hann ogiocato così sono belli scarichi e per pochi minuti... io ho iniziato con una 15ina di minuti e man mano ho aumentato... e devo dire che mi son otrovata stra bene!!!!
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Mar Gen 08, 2013 5:52 pm

mi sa che hai fatto bene a fare per gradi! Per ora cmq non la lascio sola, pensa che anche se sta giocando con qualcosa, se mi vede allontanarmi o uscire dalla camera molla tutto e mi segue!

Ieri però m'ha preso il braccio e non lo mollava più... maglia bucata e graffi sul braccio... vampirella!
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da maria.gabriele Mar Gen 08, 2013 6:20 pm

il mio ha iniziato a stare in un altra stanza solo questa estate, verso i 6 mesi... ma è anche normale perchè hanno ancora bisogno di una guida e sono cmq animali da branco...
per i denti fino a che non li cambia son "dolori" in tutti i sensi Very Happy
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Kiara Mer Gen 09, 2013 8:18 am

Sul fatto di aspettare tanto per iniziare ad abituare il cucciolo a star solo, non sono d'accordo.
Che il cane sia un animale sociale e che quindi la solitudine sia per lui innaturale, è verissimo: ma è altrettanto vero che la vita domestica impone tutta una serie di cose "innaturali" che non ci facciamo problemi più di tanto ad "imporre" da subito al cucciolo... Credo che nessuno, per dire, aspetti tanto ad abituarlo a stare al guinzaglio, a fare le scale (movimento assolutamente innaturale), a frequentare luoghi affollati, a tollerare e rispettare animali domestici che per istinto il cane vedrebbe come prede.
A parte queste considerazioni, l'ansia da abbandono è una condizione che può verificarsi anche indipendentemente dall'abitudine a star soli o addirittura in presenza di persone o altri animali: conosco persone (anche del forum) che hanno più cani conviventi eppure uno soffre di questo disturbo, ed altre il cui cane lo manifesta se ad assentarsi è un certo familiare, indipendentemente dalla presenza degli altri.
Ci sono tuttavia, nel rapporto col cane, una serie di comportamenti da evitare, ed altri da impostare, che aiutano a scongiurare la possibilità che si manifesti l'ansia da abbandono (che a parte eventuali danni al mobilio in soggetti "masticatori per stress" o ululati, ricordiamolo, causa autentico malessere all'animale): tra le cose assolutamente da fare, ci metterei sicuramente l'abitudine graduale a stare solo, come parte dell'educazione di base, semplicemente.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Mer Gen 09, 2013 5:03 pm

e Kiara, come mi consigli di educarla a stare sola? Tu come hai fatto?
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Gen 09, 2013 6:53 pm

Anche secondo me è bene iniziare da subito ad abituarlo a brevi momenti di solitudine. Dapprima puoi andare in un'altra stanza della casa, chiudendo la porta, stai pochi minuti facendo magari qualche rumore in modo che lei comunque percepisca la tua presenza, e poi esci e torni da lei senza darle troppe attenzioni (deve essere una cosa naturale, quando te ne vai e quando torni, senza enfatizzare la cosa).
Passati i primissimi giorni di ambientamento in casa, io ho iniziato a lasciarlo solo, la prima volta 15min e gradualmente ho aumentato. Lo lasciavo in una stanza e corridoio, chiudendo le altre porte in modo che lo spazio fosse circoscritto. Smetti di coccolarlo e di giocare 10min prima di uscire (in modo che il distacco non sia così brusco), esci con naturalezza, quando rientri non riempirlo di coccole e moine ma mostrai tranquilla. Le prime volte lasciavo la tv accesa.
Io ho fatto così da subito e non ho alcun problema a lasciarlo solo, sta buonissimo :)
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Kiara Gio Gen 10, 2013 8:02 am

Aggiungerei, visto che scrivi che la piccola è abbastanza un francobollo, che è opportuno, se tu ti sposti nella stanza o da una stanza all'altra, ignorarla quando si affretta a raggiungerti: se le parli o la coccoli, rafforzi in lei la convinzione che stare sempre a contatto con te è non solo desiderabile per lei, ma qualcosa che tu stessa approvi in pieno.
Dopo qualche prova di "simulazione di assenza" come consigliato da Cri, passa però ad uscire proprio di casa, allontanandoti anche dalla porta, per tempi graduali; magari all'inizio sfrutta i momenti dopo il gioco o la passeggiata, quando Athena sarà stanca e difficilmente potrà restare in allerta.
Il principio è che il fatto che tu ti muovi indipendentemente da lei, anche sparendo alla sua vista, deve diventare una cosa normale, non un rito nè un'occasione di celebrazione al rientro (che altrimenti lei attenderà con ansia)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Dom Gen 13, 2013 12:32 pm

rieccomi!
La patatona fa progressi, è qui da 8 gg e già ha imparato richiamo, seduto, il riporto (incredibile ma vero lascia le cose), mangiata bocconcino a comando e stiamo lavorando su "zampa!"
Anche il "no" pare stia capendo, limitando e fermando i morsi :)
E' intelligentissima e sembra molto contenta di imparare le cose insieme!

Mastica di tutto e cerco di farle capire cosa può e cosa non può masticare, anche se è (ovviamente) dura!

Per quanto riguarda l'insegnarle a stare sola, beh proprio stamane ho dovuto lavare casa (4 passate: candeggina, risciacquo, lavata con detersivo e asciugata) e l'ho lasciata in una stanza. Ha pianto per un po', poi abbaiato e dopo 10/15 min si è calmata (poi ho scoperto che era riuscita ad impossessarsi di 2 calzini sul termosifone). E' stata buona per parecchio, poi altri 2 min di pianti e di nuovo silenzio. A lavata ultimata sono rientrata nella stanza dove stava lei senza troppe moine, come se niente fosse. Spero di aver fatto tutto bene e che lei abbia iniziato a capire qualcosa :)

ieri ha fatto la seconda vaccinazione, non ha detto "ahi" (era talmente intenta a mangiare un bocconcino che non si è nemmeno accorta della puntura...); ha reagito senza problemi, quindi tra 2 settimane le si fa l'eptavalente. E' una patatona di 2 mesi e 13 giorni x 8kg e 300 di morbidezza!

ecco qualche foto nuova!

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  30cak9e

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  2v2t5y8

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Izonlj

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  282q0ya
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da alessia81 Dom Gen 13, 2013 12:40 pm

wub
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Radius Lunae Lun Feb 18, 2013 11:15 am

Buondì!
L'altro giorno per strada abbiamo incontrato Jack, un jack russell tutto pepe! Non ho potuto fare a meno di filmare mentre giocavano... godetevelo!

Athena e Jack!
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Athena, la mia labrador tutta nera! <3  Empty Re: Athena, la mia labrador tutta nera! <3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.