I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

+3
Kiara
alessia81
matteo_rudy
7 partecipanti

Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Mer Dic 19, 2012 12:50 pm

Oggi per la prima volta il mio rudy mi ha ringhiato proprio a me che sono il suo padrone... Ci sono rimasto malissimo adesso vi racconto...
Stavo al parco e passa un cane maschio lui ovviamente va a annusarlo ma visto che il mio rudy era sciolto e l altro al guinzaglio sono intervenuto per portarlo indietro ma molto delucatamente. Appena mi sono avvicinato ha iniziato a ringhiare all altro cane xke forse si sentiva protetto da me che stavo arrivamdo allora lho preso in braccio gli ho detto NO ma lui continuava e mi ha ringhiato anche a me... Forse xke era ancora in uno stato eccitato e non si e reso conto che lo volevo soccorrere come ho fatto tante volte... Quindi ho preso il guinzaglio e lho portato a casa e lho ignorato per tutt la mattina... Poi non ho resistito a guardarlo sottomesso e lho accarezzato e baciato... Pero mi dispiace che ha avuto questa reazione... Fa il coatto sempre con i cani maschi!!
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da alessia81 Mer Dic 19, 2012 1:05 pm

ciao, in questi casi non prendere mai il cane in braccio, perché si sente protetto da te e diventa aggressivo verso l'altro cane. è una reazione normale che in braccio quindi si sia innervosito, a meno che non sia veramente in pericolo e tu voglia proteggerlo da un rischio reale tienilo a terra, anche perché pure l'altro cane potrebbe incavolarsi e cominciare a saltare per prenderlo e magari pinzarti nella confusione
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Mer Dic 19, 2012 1:09 pm

Ho capito allora dovevo solo mettergli il guinzaglio e tirare? Lo so che era nervoso e probabilmente non mi voleva ringhiare infatti a casa ogni volta che lo guardavo e gli dicevo CHE HAI FATTO!? Si buttava per terra a pancia all aria ma io lho ignorato... Penso ha capito...
Ho letto su un libro che la miglior punizione per un cane e essere ignorati dal proprio padrone...
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da alessia81 Mer Dic 19, 2012 1:20 pm

sì ma a distanza di tempo una volta a casa dubito che abbia capito che lo sgridavi per quello, purtroppo alcune reazioni verso gli altri cani maschi sono istintive e dipende da come comunicano e dai segnali e odori che mandano senza che ce ne accorgiamo, magari qualcuno più esperto di me può darti consigli più specifici, diciamo che per limitare un po' i litigi è meglio non stare troppo addosso fisicamente al cane quando fa conoscenza con un altro e cercare di mantenersi tranquilli per non trasmettere tensione, anche a me (cioè, a Toby) è capitato un litigio che mi ha fatto spaventare e che forse ho innescato io chiamandolo e avvicinandomi mentre si ringhiavano, solo che a quello l'avevo già visto mordere un cane e quindi mi è venuto istintivo richiamarlo perché avevo paura
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da Kiara Mer Dic 19, 2012 1:49 pm

matteo_rudy ha scritto:Ho capito allora dovevo solo mettergli il guinzaglio e tirare? Lo so che era nervoso e probabilmente non mi voleva ringhiare infatti a casa ogni volta che lo guardavo e gli dicevo CHE HAI FATTO!? Si buttava per terra a pancia all aria ma io lho ignorato... Penso ha capito...
Ho letto su un libro che la miglior punizione per un cane e essere ignorati dal proprio padrone...

Come ha scritto Alessia, quello che descrivi era un atteggiamento di sottomissione volto a rabbonirti: infatti a episodio ormai concluso, per lui non era incomprensibile il perdurare della tua rabbia Suspect ... e si metteva a pancia all'aria non per esprimere dispiacere e contrizione per la mezza baruffa fatta con l'altro cane, nè per la seguente ringhiata a te, ma perchè nel codice comportamentale canino quell'atteggiamento garantisce di non essere aggrediti... l'unica cosa che Rudy sentiva di poter fare di fronte ad un tuo atteggiamento incomprensibile.
Che a volte certi comportamenti dei nostri cani ci faccian scappare la pazienza, ci sta, ma cerchiamo anche di vederli per quelli che sono, cioè cani: da umano, hai preso la ringhiata come un'offesa, un mezzo tradimento... per lui è stato solo un momento in cui gli giravano e, non potendo dirti "Ma fatti i c*** tuoi!", come avrebbe magari fatto un amico umano, Rudy ha reagito coi mezzi che la natura gli ha dato. Tutto qui, non ingigantiamo un piccolo fraintendimento per icomprensioni inter-specifiche Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Mer Dic 19, 2012 1:59 pm

E proprio come dici tu ahahhah pero ho capito il suo comportamento e non mi sono offeso pero non me l aspettavo tutto qua...
Cmq non volevo ingigantire niente volevo solo chiedere consigli nel caso ai dovesse riverificare un episodio del genere
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Mer Dic 19, 2012 2:05 pm

ciao, la mia ringhia quando vuole istigarmi a giocare con lei, in pratica sempre
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da catamarana Mer Dic 19, 2012 2:19 pm

Io invece basta che apro la finestra di colpo ed entrambe si metti.o a pancia in su e orecchie indietro, a volte su pisciano addosso...
lo fanno specialmente quando io apro la finestra,mentre loro abbaiano o ringhiano a qualcuno.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Mer Dic 19, 2012 2:38 pm

si pisciano addosso ? no..............TROPPO FORTE !
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da maria.gabriele Mer Dic 19, 2012 4:32 pm

matteo_rudy ha scritto:Oggi per la prima volta il mio rudy mi ha ringhiato proprio a me che sono il suo padrone... Ci sono rimasto malissimo adesso vi racconto...
Stavo al parco e passa un cane maschio lui ovviamente va a annusarlo ma visto che il mio rudy era sciolto e l altro al guinzaglio sono intervenuto per portarlo indietro ma molto delucatamente. Appena mi sono avvicinato ha iniziato a ringhiare all altro cane xke forse si sentiva protetto da me che stavo arrivamdo allora lho preso in braccio gli ho detto NO ma lui continuava e mi ha ringhiato anche a me... Forse xke era ancora in uno stato eccitato e non si e reso conto che lo volevo soccorrere come ho fatto tante volte... Quindi ho preso il guinzaglio e lho portato a casa e lho ignorato per tutt la mattina... Poi non ho resistito a guardarlo sottomesso e lho accarezzato e baciato... Pero mi dispiace che ha avuto questa reazione... Fa il coatto sempre con i cani maschi!!

io quando si avvicina ad un altro maschio mi tengo a distanza così da nn aumentare la sua sicurezza e se vedo che fa "il coatto" faccio per andarmene salutandolo e lui di solito lascia perdere e viene da me... certo che se arriva ad azzuffarsi non mi pensa proprio. Una volta per evitare che mordesse l'altra apdrona che si stava mettendo in mezzo l'ho sollevato per le zampe posteriori ma fortunatamente anche quando è su di giri si accorge che sono io non si ribella ma non credere che non mi borbotti dietro Wink
mi fa "rosicare" come si dice a roma, quando lo sgrido e senti lui che appena giro le spalle borbotta "wof wof" Very Happy
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da catamarana Mer Dic 19, 2012 6:53 pm

Si arale come mi avvicino alla portafinestra gambe all'aria e pipì, oppure anche solo se la guardo in maniera diversa...
pale scratch
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da marco russell Ven Dic 21, 2012 11:06 pm

Ciao Matteo, scusami perchè porti il cane libero?
non credi che oltre a dare fastidio a chi vuole passeggiare con tranquillità con il proprio cane (che si trova costretto a fermarsi) rischi che il tuo cane possa essere morso da un cane più grande?
Scusami se mi permetto, ma secondo me dovresti farti consigliare da un buon addestratore, perchè quello che hai scritto purtroppo non è coerente con la logica ''canina''! Giusto per dirtene una, il tuo riempire di coccole e baci il cane non fa altro che accrescere la sua dominanza e non certo il suo amore per te!
Lo so, sono stato un poco duro, ma ne vedo tante di persone che fanno come te ed oltre a vivere infelicemente con il proprio cane, prima o poi si beccano anche i morsi!

marco russell

Numero di messaggi : 18
Età : 39
Località : napoli
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Sab Dic 22, 2012 1:50 pm

io il mio cane lo lascio libero SOLO al parco e l'episodio che ho avuto è stato UNICO e riconducibile ad uno stato eccitato visto che in quel momento vedeva solo l'altro cane. io vivo benissimo con il mio cane e rudy sa benissimo che io sono il suo padrone. ci vivo io con lui non tu mi dispiace. buona giornata
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Sab Dic 22, 2012 1:59 pm

ahhhhhh
rudy non hai MAI morso nessuno! quando l'ho accarezzato era xke dopo che l'ho ignorato un intera mattina ho pensato che aveva capito la lezione tutto qua. cmq ti ringrazio dei tuoi consigli ma non credo che hai capito tutta la situazione
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da marco russell Sab Dic 22, 2012 2:41 pm

matteo non ti volevo offendere, ma reputo sbagliato tenere il cane libero, anche se solo al parco, soprattutto se si tratta di cani che quando vedono uno stimolo (un altro cane) vanno subito via, come credo sia successo a te, visto che ci sei andato dietro e l'hai dovuto prendere in braccio.
Purtroppo mi capita spesso di camminare in un parco e trovarmi dei cagnolini dietro che all'improvviso vengono ad annusare il sedere del mio cane e quindi a romperci le scatole, solo perchè il proprietario ritiene giusto e salutare fargli fare quello che vuole. Adesso il mio cane è socializzato bene e sotto controllo, però non tutti i cani sono come il mio, ci sono quelli che si girano e mordono..... e poi di chi è la colpa? Per raccontartene un altra, una volta ero in bici al bosco di capodimonte, un cagnolino sciolto mi è scattato all'improvviso d'avanti e l'ho investito, miracolosamente non si è fatto niente, ma se moriva? di chi era la colpa, non di certo mia che stavo per i fatti miei! Nel messaggio precedente non ti ho detto che il tuo cane è squilibrato, ti ho detto solo che se il cane non torna e ringhia al proprietario qualche cosa nel vostro rapporto non va e siccome non posso certo fare un analisi della situazione senza vedere il cane e soprattutto le persone che lo gestiscono, ti ho invitato ad andare su un campo d'addestramento da una persona qualificata. Ciao.

marco russell

Numero di messaggi : 18
Età : 39
Località : napoli
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da matteo_rudy Sab Dic 22, 2012 2:49 pm

non mi sono offeso ti ho solo spiegato meglio la situazione. ti ho anche detto che l'episodio è stato unico e mi ha ringhiato perchè era ancora in quella condizione mentale che gli impediva di ragionare. infatti quando l'altro cane è andato via non mi ha continuato a ringhiarmi. ci mancherebbe!!!! per quanto riguarda i cani sciolti sono daccordo con te ma anche qua non hai capito il mio messaggio. mi riferisco ad un area dedicata ai cani quindi non un parco pubblico. è recintato e solo quando passa qualche femminella in calore tende a andargli dietro passando per la porticina ma la maggior parte delle volte mi ascolta e torna indietro. stavolta ha beccato un mezzo pit bull maschio e allora gli sono andato dietro e lui si è sentito protetto e l'ho preso in braccio (anche se so che non si deve fare)
matteo_rudy
matteo_rudy

Numero di messaggi : 195
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.08.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi mi ha ringhiato per la prima volta Empty Re: Oggi mi ha ringhiato per la prima volta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.