I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in casa

+3
catamarana
Kiara
MALU' & KIRA
7 partecipanti

Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Parto in casa

Messaggio Da MALU' & KIRA Lun Nov 12, 2012 1:42 pm

Ciao a tutti.
In vista di un probabile prossimo accoppiamento della nostra malú, avevamo bisogno di un paio di consigli su come organizzare la cosa.
Viviamo in appartamento, quindi dovremmo sistemare la mammina in una stanza, penso in cucina dove lei normalmente ha la cuccia.
Come dobbiamo sistemare gli spazi? Come dobbiamo preparare la cassa parto? i cuccioli restano per due mesi nella cassa o ad un certo punto devo creare una recinzione per farli camminare?
È possibile tenere cuccioli e cassa sempre puliti in modo da evitare maleodori, o si rischia che la mamma non li allatta piú?
Insomma abbiamo bisogno di qualsiasi consiglio, parere o esperienza personale in modo da poter arrivare al momento nel migliore dei modi.
Grazie
MALU' & KIRA
MALU' & KIRA

Numero di messaggi : 124
Età : 43
Località : SALERNO
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Kiara Lun Nov 12, 2012 3:24 pm

Io non ho esperienza diretta, ma ho visto la cucciolata da cui proveniva Tina all'età di un mese scarso ed erano belli vispi e mobili: impensabile contenerli nella cassa parto, almeno da quell'età al momento dell'adozione (quindi per un mese abbondante).
Peraltro, mi sembra che tutti quelli che hanno avuto cucciolate qui sul forum abbiano previsto spazi liberi per i cuccioli, non appena in grado di muoversi: è importante, oltretutto, che esplorino.
Aspettiamo che gli esperti intervengano con indicazioni pratiche e sperimentate circa la questione igienica, ma non credo si ponga il problema di un disturbo insostenibile per la madre: i primi tempi i piccoli li tiene puliti lei, mangiandosi adedirittura i loro escrementi, poi nulla impedisce di provvedere alla sostituzione delle traversine o ad altre manovre... stiamo parlando di cani, non di animali selvatici, alla base c'è sicuramente un rapporto di fiducia col padrone Wink
E' indubbio che, nel complesso, si tratti di un'esperienza molto impegnativa, specie se non si dispone di uno spazio dedicato
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da catamarana Lun Nov 12, 2012 4:24 pm

Diciamo che per un Mesetto scarso lei li tiene pulito, ciò non toglie che se fan pipì la traversina si può bagnare, comincia a racimolare asciugamani e tappeti vecchi che poi in caso butterai, anche perché la cagna avrà perdite per almeno un Mesetto..poi attrezzato con un recintino, oppure come poco tempo fa ha fatto un utente del forum con un box per bambini che poi modificherai, traversine assorbenti, tanta pazienza e voglia di pulire e disinfettare....
Buona gravidanza....
In caso ce un mio vecchio post con la gravidanza di margot, io non la tenevo in casa e quindi avevo anche la lampada per scaldare i cuccioli.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da CLADI87 Lun Nov 12, 2012 5:29 pm

scordati di tenerli nella cassa parto perché appena cominceranno a muovere le zampine vorranno girare, girare, girare...
i cuccioli di Lilly volevano muoversi e piangevano quindi li abbiamo dato subito libertà.
per l'igiene come hanno già detto ci pensa lei. tU preoccupati di tenere sempre asciutto e pulito il posto a causa delle perdite.
poi passato il primo periodo preparati a pulire le CACCHETTE SANTE!!!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da tinpa Mar Nov 13, 2012 3:30 pm

Per la puzza ti assicuro che ci sarà. anche se cerchi di tenere pulito stai certa che l'odore si sentirà e i bisogni in giro anche... fortunatamente la vicenda dura un paio di mesi... magari cerca di scegliere i mesi estivi per poter lasciare le finestre aperte, certo con il caldo ci sarà più odore ma avrai le finestre aperte!!!
Se non vuoi sentire puzza in casa ti devi organizzare diversamente, magari porti la femmina a partorire nell'allevamento in cui trovi la monta.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Siria Mar Nov 13, 2012 5:13 pm

http://www.tipresentoilcane.com/2011/12/14/la-cucciolata-presa-sul-serio-parte-quinta-il-parto/
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da tinpa Mar Nov 13, 2012 5:31 pm

Cosa fondamentale, non lasciate tagliare il cordone ombelicale alla vostra fattrice, quasi sempre lo taglia troppo corto e il cucciolo non ne ha beneficio.
Dovete mettere due dita in modo che non lo tagli troppo corto, un amico mi consigliava di "impugnare" il cucciolo lasciando sporgere il cordone in modo che la fattrice ne lasci un pezzetto.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da alina§luna Mar Nov 13, 2012 5:36 pm

tinpa ha scritto:Cosa fondamentale, non lasciate tagliare il cordone ombelicale alla vostra fattrice, quasi sempre lo taglia troppo corto e il cucciolo non ne ha beneficio.
Dovete mettere due dita in modo che non lo tagli troppo corto, un amico mi consigliava di "impugnare" il cucciolo lasciando sporgere il cordone in modo che la fattrice ne lasci un pezzetto.
Questo non e vero.Si deve lasciare la natura che faccia il suo corso, la fattrice deve essere osservata e eventualmente aiutata se necessita, ma non si fanno dei interventi inutili.
alina§luna
alina§luna

Numero di messaggi : 227
Età : 49
Località : carcare
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da catamarana Mar Nov 13, 2012 7:55 pm

Su questo concordo...se puoi assisti al parto, e in caso intervieni, ma lascia che lei faccia ciò che deve.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da tinpa Mar Nov 13, 2012 8:21 pm

Per me fate come credete, io vi dico solo che ci sono stati molti casi in cui la fattrice ha tagliato troppo corto il cordone e sono morti i cuccioli.
Partendo da questo molti miei conoscenti allevatori mi hanno detto di tenere due dita vicino all'attaccatura del cordone ombelicale (dalla parte del cucciolo!) proprio per evitare che, tagliandolo troppo corto, il cucciolo muoia per emorragia.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da catamarana Mar Nov 13, 2012 8:25 pm

Timpa e vero che se succedesse i cuccioli haime muoiono, addirittura capita che mangiano talmente tanto per poi mangiarsi anche l'intestino del cucciolo.
Diciamo che se si può essere presenti in modo da poter aiutare in caso di problemi e meglio.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da MALU' & KIRA Gio Nov 15, 2012 1:23 am

Siria ha scritto:http://www.tipresentoilcane.com/2011/12/14/la-cucciolata-presa-sul-serio-parte-quinta-il-parto/
Utilissimo questo link!!!
Grazie mille a tutti.
Altre esperienze di cucciolate fatte in appartamento in cittá?
MALU' & KIRA
MALU' & KIRA

Numero di messaggi : 124
Età : 43
Località : SALERNO
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

parto - Parto in casa Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.