I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci è o ci fà????

5 partecipanti

Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 10:43 am

Ciao a tutti,
Chicco ultimamente mi sta facendo impazzire... Ci sono momenti in cui mi chiede attenzione (fidatevi che non gli manca), magari capita in alcuni momenti in cui non posso! Ad esempio se sono al telefono lui abbaia di continuo ed alcune volte, devo allontanarmi se sto facendo una telefonata importante, per cui lo lascio tra balcone (dove ha la traversina) ed una stanza contigua al balcone, chiudo la porta e mi allontano. Appena torno, trovo cacca e pipì in cucina! Ieri sera è stato il colmo: mi preparavo il cambio vestiti per fare la doccia e ho visto che cercava la traversina senza fare però i bisogni. Torno dalla doccia (non più di 15minuti) e trovo cacca e pipì in cucina!
Praticamente ho notato che: non dipende dal tempo che sto via, non dipende dal fatto che lo lasci chiuso in una stanza o libero, non dipende dal fatto che gli scappa (o almeno credo) perché gli è capitato anche dopo aver fatto da poco pipì!
Non so che pensare e non so come comportarmi! In genere quando so che è pochissimo che ha fatto queste cose, lo sgrido, lo metto a cuccia e lo ignoro per un pò (cosa che tra l'altro mi riesce parecchio, visto che spesso non si smuove dlla cuccia finchè non lo richiamo io). Ultimamente però, siccome penso abbia capito benissimo che non deve farlo, dopo aver fatto il servizietto si va a mettere in un angolo e si fa piccolo piccolo, tanto che se lo chiamo non viene e devo cercare io dove si è andato a "nascondere"!
Certe volte ho capito addirittura che dovevo cercare il servizietto da qualche parte perché l'ho trovato così, quindi non credo si metta così e non venga se lo richiamo perché mi sente arrabbiata!
Sono disperata, come posso risolvere? e come devo comportarmi quando fa queste cose??

PS: non so se può essere un'info utile, ma la maggior parte sceglie sempre gli stessi posti ovvero corridoio o cucina...
PPS: lo stesso identico atteggiamento ce l'ha anche quando mi tira giù i panni dalla sedia... se prima ce lo trovavo a dormirci comodamente sopra, da quando l'ultima volta mi sono arrabbiata perché mi ha rotto un jeans, ora li tira giù, si mette in un angolo della mia stanza e si fa piccolo piccolo...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Erika Mer Ott 03, 2012 11:03 am

Domanda: ma qst canuzzo fuori...ce li fa mai i bisogni??? xchè da qll ke racconti , sembra passare la maggior parte del tempo a casa.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 11:15 am

Quanto ha Chicco? Se non sbaglio è piccino,quindi qualche marachella mettila in conto, è un cucciolo.. Il fatto che si metta in un angolino da solo forse è perchè sa di aver fatto qualcosa che non deve, peró qualcuna ne combinano sempre è normale.. Ha modo di sfogarsi un bel po' fuori durante il giorno? Per il problema bisogni può essere che non abbia ancora capito benissimo che deve farla sulla traversina e a volte sbaglia? O li sa fare fuori casa e non li ha trattenuti? In ogni caso cerca con tanta tanta pazienza di portarlo nel posto in cui deve farli senza arrabbiarti e senza demordere,imparerà.. Per il fatto di abbaiare e richiedere attenzione tu ignoralo ignoralo ignoralo, deve imparare che ci sono momenti di gioco e momenti in cui deve farsi i fatti suoi e tu i tuoi. Quando è insistente nel cercare e pretendere la tua attenzione tu non dargli mai retta (quello che vuole è proprio la tua attenzione)..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 11:16 am

Quanto ha Chicco? Se non sbaglio è piccino,quindi qualche marachella mettila in conto, è un cucciolo.. Il fatto che si metta in un angolino da solo forse è perchè sa di aver fatto qualcosa che non deve, peró qualcuna ne combinano sempre è normale.. Ha modo di sfogarsi un bel po' fuori durante il giorno? Per il problema bisogni può essere che non abbia ancora capito benissimo che deve farla sulla traversina e a volte sbaglia? O li sa fare fuori casa e non li ha trattenuti? In ogni caso cerca con tanta tanta pazienza di portarlo nel posto in cui deve farli senza arrabbiarti e senza demordere,imparerà.. Per il fatto di abbaiare e richiedere attenzione tu ignoralo ignoralo ignoralo, deve imparare che ci sono momenti di gioco e momenti in cui deve farsi i fatti suoi e tu i tuoi. Quando è insistente nel cercare e pretendere la sua attenzione tu non dargli mai retta (quello che vuole è proprio la tua attenzione)..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 11:37 am

Erika ha scritto:Domanda: ma qst canuzzo fuori...ce li fa mai i bisogni??? xchè da qll ke racconti , sembra passare la maggior parte del tempo a casa.

Allora ti spiego... il primo mese che è stato con me, non poteva ancora uscire per via delle vaccinazioni, quindi ha sempre una traversina a disposizione fuori al balcone...
Nell'ultimo mese, e quindi da quando può uscire, usciamo 2 volte al giorno (mattina presto per 1paio d'ore e pomeriggio per un'oretta) o in alternativa parco 3-4 ore di mattina o pomeriggio sul tardi. Nelle uscite fatte fino ad ora ha fatto la pipì solo 2 volte in area per cani al parco e 3 volte la cacca, ma perché non riusciva più a tenersela (eh si, perché anche se è mattina presto e non l'ha ancora fatta, lui si trattiene a costo di scoppiare e appena torna corre dritto sulla traversina).
So che sono insufficienti per i bisogni, ma sono uscite che per ora faccio più che altro per suo svago... Ho un pò approfittato del fatto che, dal momento che fuori ancora non là fa se non sta per esplodere e in più che essendo ancora piccolino, la sua vescica non trattiene molto (fa tipo 15pipì e 5-6 cacche al giorno) e avendo gli ultimi esami da fare, le uscite che faccio se non fosse per lui, dipendesse esclusivamente da mio piacere neanche le farei, perché sono alle prese con gli ultimi esami universitari... Fortunatamente la sessione si chiude tra 15gg e con essa dovrei aver finito (non vorrei portarmi sfiga da sola) tutti gli esami! E ho deciso che appena chiuso con questo girone di infinito stress inizierò a segnare tutte le volte che fa cacca e pipì per un paio di giorni, dopo di che metterò la sveglia a orari regolari (5-6 volte al giorno), per i momenti fatidici in cui dovrebbe aver bisogno di liberarsi...
Oltre al discorso uscite, comunque, tutti i momenti di pausa che mi ritaglio sono tutti esclusivamente per lui: giochi di movimento, giochi di attivazione mentale e sessioni di educazione (e in questo è davvero un genio!! in 1mese e mezzo ha imparato circa 15 comandi!!)
Per il discorso uscite, so che questa è una mia mancanza e quindi non posso pretendere troppo, però quello che non mi spiego è il fatto che lui dal primo giorno che è qui, nonostante non sapeva cosa fosse, ha da subito cercato sempre la traversina per i bisogni, mentre da un pò di tempo a questa parte è come se avesse avuto un "regresso"... ma ripeto, penso siano dei dispetti e quindi vorrei sapere come devo comportarmi con lui...
Non vorrei, ad ex., che il miglior comportamento sarebbe ignorarli e quindi sgridandolo faccio qualcosa di negativo, o viceversa...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 11:44 am

Cri&Rudy ha scritto:Quanto ha Chicco? Se non sbaglio è piccino,quindi qualche marachella mettila in conto, è un cucciolo.. Il fatto che si metta in un angolino da solo forse è perchè sa di aver fatto qualcosa che non deve, peró qualcuna ne combinano sempre è normale.. Ha modo di sfogarsi un bel po' fuori durante il giorno? Per il problema bisogni può essere che non abbia ancora capito benissimo che deve farla sulla traversina e a volte sbaglia? O li sa fare fuori casa e non li ha trattenuti? In ogni caso cerca con tanta tanta pazienza di portarlo nel posto in cui deve farli senza arrabbiarti e senza demordere,imparerà.. Per il fatto di abbaiare e richiedere attenzione tu ignoralo ignoralo ignoralo, deve imparare che ci sono momenti di gioco e momenti in cui deve farsi i fatti suoi e tu i tuoi. Quando è insistente nel cercare e pretendere la sua attenzione tu non dargli mai retta (quello che vuole è proprio la tua attenzione)..

Chicco ha 4mesi da qualche giorno, lo sfogo come dicevo prima non gli manca anche se di certo non si sfinisce (a meno che non andiamo al parco)... La traversina l'ha usata autonomamente già dal primo giorno e conta che spesso quando studio ed è sul letto con me, mi chiede di scendere per andare a fare i bisogni fuori... poi però di contro combina sti piccoli guai! Shocked Shocked Shocked
Per il discorso età, penso anch'io che ci possa fare, ma 3-4 di queste marachelle al giorno ci possono stare? Conta che in genere, quasi regolarmente, ci sono circa 2 episodi cacca/pipì e 2 episodi vestiti (quando dimentico di metterli subito nell'armadio)...
Sul discorso abbaiare, già faccio come tu dici, ma forse devo cercare di impegnarmi di più, perché delle volte ho idea che continuerebbe per ore e capita che mollo... Per esempio se giochiamo e decido che basta così o diventa trooooppo eccitato e mordendo fa male, se io gli dico basta o mi scappa un AHI, lui inizia ad abbaiare e a "ringhiare" e continua sia che gli dico "zitto" sia se lo ignoro -.-
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 11:50 am

Kikka&Chicco ha scritto:
Erika ha scritto:Domanda: ma qst canuzzo fuori...ce li fa mai i bisogni??? xchè da qll ke racconti , sembra passare la maggior parte del tempo a casa.

Allora ti spiego... il primo mese che è stato con me, non poteva ancora uscire per via delle vaccinazioni, quindi ha sempre una traversina a disposizione fuori al balcone...
Nell'ultimo mese, e quindi da quando può uscire, usciamo 2 volte al giorno (mattina presto per 1paio d'ore e pomeriggio per un'oretta) o in alternativa parco 3-4 ore di mattina o pomeriggio sul tardi. Nelle uscite fatte fino ad ora ha fatto la pipì solo 2 volte in area per cani al parco e 3 volte la cacca, ma perché non riusciva più a tenersela (eh si, perché anche se è mattina presto e non l'ha ancora fatta, lui si trattiene a costo di scoppiare e appena torna corre dritto sulla traversina).
So che sono insufficienti per i bisogni, ma sono uscite che per ora faccio più che altro per suo svago... Ho un pò approfittato del fatto che, dal momento che fuori ancora non là fa se non sta per esplodere e in più che essendo ancora piccolino, la sua vescica non trattiene molto (fa tipo 15pipì e 5-6 cacche al giorno) e avendo gli ultimi esami da fare, le uscite che faccio se non fosse per lui, dipendesse esclusivamente da mio piacere neanche le farei, perché sono alle prese con gli ultimi esami universitari... Fortunatamente la sessione si chiude tra 15gg e con essa dovrei aver finito (non vorrei portarmi sfiga da sola) tutti gli esami! E ho deciso che appena chiuso con questo girone di infinito stress inizierò a segnare tutte le volte che fa cacca e pipì per un paio di giorni, dopo di che metterò la sveglia a orari regolari (5-6 volte al giorno), per i momenti fatidici in cui dovrebbe aver bisogno di liberarsi...
Oltre al discorso uscite, comunque, tutti i momenti di pausa che mi ritaglio sono tutti esclusivamente per lui: giochi di movimento, giochi di attivazione mentale e sessioni di educazione (e in questo è davvero un genio!! in 1mese e mezzo ha imparato circa 15 comandi!!)
Per il discorso uscite, so che questa è una mia mancanza e quindi non posso pretendere troppo, però quello che non mi spiego è il fatto che lui dal primo giorno che è qui, nonostante non sapeva cosa fosse, ha da subito cercato sempre la traversina per i bisogni, mentre da un pò di tempo a questa parte è come se avesse avuto un "regresso"... ma ripeto, penso siano dei dispetti e quindi vorrei sapere come devo comportarmi con lui...
Non vorrei, ad ex., che il miglior comportamento sarebbe ignorarli e quindi sgridandolo faccio qualcosa di negativo, o viceversa...

I cani non fanno dispetti, Rudy mi faceva pipì sul bordo della traversina, mezza dentro e mezza fuori, o subito accanto alla traversina, anche io avrei potuto pensare che lo facesse apposta, ma non è così! Le marachelle sono marachelle (è come un bimbo), per la questione bisogni conosco gente il cui cane fino all'età di 7 mesi la faceva ancora in casa (poi lì ovviamente bisogna vedere se loro son stati in grado di insegnargli correttamente dove deve farla) e non certo per dispetto. Il fatto è che secondo me due uscite per un cucciolo sono davvero poche poche, e ora che lui è quasi abituato alla traversina potrebbe andare in confusione quando, finiti gli esami, deciderai che dovrà farle fuori (o comunque non sarà facile per lui). Rudy ha5mesi, dai 3 mesi fuori ogni 2 ore massimo tre ore per i bisogni, in casa non fa più nulla da qualche settimana, fino a qualche settimana fa capitava che "sbagliasse qualche colpo" e la facesse dentro, calcola che fino a non mi ricordo quanti mesi non hanno neanche il perfetto controllo degli sfinteri che avranno da adulti.
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 11:52 am

Kikka&Chicco ha scritto:
Cri&Rudy ha scritto:Quanto ha Chicco? Se non sbaglio è piccino,quindi qualche marachella mettila in conto, è un cucciolo.. Il fatto che si metta in un angolino da solo forse è perchè sa di aver fatto qualcosa che non deve, peró qualcuna ne combinano sempre è normale.. Ha modo di sfogarsi un bel po' fuori durante il giorno? Per il problema bisogni può essere che non abbia ancora capito benissimo che deve farla sulla traversina e a volte sbaglia? O li sa fare fuori casa e non li ha trattenuti? In ogni caso cerca con tanta tanta pazienza di portarlo nel posto in cui deve farli senza arrabbiarti e senza demordere,imparerà.. Per il fatto di abbaiare e richiedere attenzione tu ignoralo ignoralo ignoralo, deve imparare che ci sono momenti di gioco e momenti in cui deve farsi i fatti suoi e tu i tuoi. Quando è insistente nel cercare e pretendere la sua attenzione tu non dargli mai retta (quello che vuole è proprio la tua attenzione)..

Chicco ha 4mesi da qualche giorno, lo sfogo come dicevo prima non gli manca anche se di certo non si sfinisce (a meno che non andiamo al parco)... La traversina l'ha usata autonomamente già dal primo giorno e conta che spesso quando studio ed è sul letto con me, mi chiede di scendere per andare a fare i bisogni fuori... poi però di contro combina sti piccoli guai! Shocked Shocked Shocked
Per il discorso età, penso anch'io che ci possa fare, ma 3-4 di queste marachelle al giorno ci possono stare? Conta che in genere, quasi regolarmente, ci sono circa 2 episodi cacca/pipì e 2 episodi vestiti (quando dimentico di metterli subito nell'armadio)...
Sul discorso abbaiare, già faccio come tu dici, ma forse devo cercare di impegnarmi di più, perché delle volte ho idea che continuerebbe per ore e capita che mollo... Per esempio se giochiamo e decido che basta così o diventa trooooppo eccitato e mordendo fa male, se io gli dico basta o mi scappa un AHI, lui inizia ad abbaiare e a "ringhiare" e continua sia che gli dico "zitto" sia se lo ignoro -.-

Mmm bel caratterino il cucciolo! Sulle marachelle, magari me ne facesse 3 o 4 al giorno.. puntualmente mi ruba i vestiti e se li porta nella cuccia, e ne combina tante altre, è normalissimo! Very Happy

Ma ti morde mentre giocate?
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da susy e moni Mer Ott 03, 2012 12:49 pm

i cani, come ti han già detto, non fanno dispetti..tanto meno i cuccioli Very Happy
la sgridata che fai tu non serve a nulla se non a peggiorare il vostro rapporto...che a giudicare dal fatto che si nasconde, purtroppo, non è solidissimo...non offenderti...lui non si va a nascondere perchè sa che ha fatto un danno...si nasconde perchè "sente" che è in arrivo una sgridata e di te non si fida più tantissimo...nulla di male eh si recupera tutto con i 4zampe!! e non sentirti manco in colpa...sbagliare è umano...anzi è solo umano...pensiamo di far cose bellissime per loro e si incappa in qualche errore solo in nome dell'affetto kisskiss
i cani van sgridati nello stesso nanosecondo in cui combinano il guaio altrimenti è aria fritta
anche ignorarlo serve a poco...nel linguaggio canino è un atteggiamento che non esiste e in ogni caso lui non sa mica perchè lo ignori
prova ad avere orari più regolari per le uscite finchè è cucciolo...che la tengano per poi farla sulla traversina è normalissimo
per i vestiti e i bisogni forse cerca attenzione...sia buona che "cattiva" ovvero la sgridata
poi forse dovrebbe avere anche orari per il gioco..intanto dovresti giocare quando decidi tu e non quando vuole lui..cerca di ritualizzare i momenti con un inizio, un durante e una fine..non lasciare i giochi a disposizione e soprattutto con lui cerca più che altro di divertirti...15 comandi e giochi di attivazione mentale mi pare che siano troppi troppi per un cucciolo tongue
potresti ad es chiamarlo fargli due carezze e invitarlo al gioco...poi quando si sta eccitando troppo gli togli il gioco lo distrai e magari lo porti a spasso anche solo 5 minuti..lui si rilassa capisce attraverso la "ritualizzazione" che quella bellissima attività è finita e si fa altro!! quando il giorno dopo rifai la stessa cosa vedrai che imparerà che se si comporta in un certo modo si divertirà molto di più che non passando il tempo ad abbaiare!!
i cani han bisogno di coerenza e fermezza...cerca di costruirti un buon rapporto e vedrai che le cose andranno a posto da sole
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 55
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 1:26 pm

Cri&Rudy ha scritto:I cani non fanno dispetti, Rudy mi faceva pipì sul bordo della traversina, mezza dentro e mezza fuori, o subito accanto alla traversina, anche io avrei potuto pensare che lo facesse apposta, ma non è così! Le marachelle sono marachelle (è come un bimbo), per la questione bisogni conosco gente il cui cane fino all'età di 7 mesi la faceva ancora in casa (poi lì ovviamente bisogna vedere se loro son stati in grado di insegnargli correttamente dove deve farla) e non certo per dispetto. Il fatto è che secondo me due uscite per un cucciolo sono davvero poche poche, e ora che lui è quasi abituato alla traversina potrebbe andare in confusione quando, finiti gli esami, deciderai che dovrà farle fuori (o comunque non sarà facile per lui). Rudy ha5mesi, dai 3 mesi fuori ogni 2 ore massimo tre ore per i bisogni, in casa non fa più nulla da qualche settimana, fino a qualche settimana fa capitava che "sbagliasse qualche colpo" e la facesse dentro, calcola che fino a non mi ricordo quanti mesi non hanno neanche il perfetto controllo degli sfinteri che avranno da adulti.

Ma io per dispetti non intendo farla accanto alla traversina o a metà, ma farla proprio in un'altra stanza... per quanto riguarda le volte che esce ora, so che mi sono un pò complicata la vita, ma per ora ho preferito fare così, perché avendo gli esami ora non avrei potuto dargli una continuità di uscite frequenti e allo stesso tempo, lunghe tanto da farla per forza fuori, come sarebbe necessario... visto che mi sarei trovata a fare questa cosa tipo un gg si e uno no, e considerando proprio quello che dicevi circa il pieno controllo dello sfintere, ho preferito rimandare totalmente, in modo tale che possa notare un cambiamento drastico e continuo, così magari capirà che i bisogni si fanno fuori...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 1:46 pm

Cri&Rudy ha scritto:Ma ti morde mentre giocate?

Dipende dal gioco... lo fa quando più che con i giocattoli, vuole giocare con le mie mani e a volte non dosa bene il morso... non è che ci siano stati incidenti gravi, ma 4-5 volte mi ha abbastanza scavato le dita. Quando vedo che il gioco si fa troppo pesante e con calma cerco di fargli capire che non mi va più, lui comincia ad abbaiare e a ringhiare...
Non funziona quasi nulla... ho provato a girarmi di spalle con braccia incrociate e sguardo verso l'alto, così come andare via e cercare di ignorarlo, ma niente! Continua ad abbaiare e a ringhiare, a volte provo a dirgli "zitto", spesso lo capisce, ma in queste circostanze non gliene importa niente! Quando vedo che ha ancora molto da scaricare, gli lancio la palla anche 30volte, così lui si diverte ancora un pò e scarica energie... Ma se ho la possibilità di fare questo lui si mette lì e continua ad abbaiare e mordicchiare i piedi e ci mette un bel pò prima di smettere...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 2:06 pm

susy e moni ha scritto:i cani, come ti han già detto, non fanno dispetti..tanto meno i cuccioli Very Happy
la sgridata che fai tu non serve a nulla se non a peggiorare il vostro rapporto...che a giudicare dal fatto che si nasconde, purtroppo, non è solidissimo...non offenderti...lui non si va a nascondere perchè sa che ha fatto un danno...si nasconde perchè "sente" che è in arrivo una sgridata e di te non si fida più tantissimo...nulla di male eh si recupera tutto con i 4zampe!! e non sentirti manco in colpa...sbagliare è umano...anzi è solo umano...pensiamo di far cose bellissime per loro e si incappa in qualche errore solo in nome dell'affetto kisskiss
i cani van sgridati nello stesso nanosecondo in cui combinano il guaio altrimenti è aria fritta
anche ignorarlo serve a poco...nel linguaggio canino è un atteggiamento che non esiste e in ogni caso lui non sa mica perchè lo ignori
prova ad avere orari più regolari per le uscite finchè è cucciolo...che la tengano per poi farla sulla traversina è normalissimo
per i vestiti e i bisogni forse cerca attenzione...sia buona che "cattiva" ovvero la sgridata
poi forse dovrebbe avere anche orari per il gioco..intanto dovresti giocare quando decidi tu e non quando vuole lui..cerca di ritualizzare i momenti con un inizio, un durante e una fine..non lasciare i giochi a disposizione e soprattutto con lui cerca più che altro di divertirti...15 comandi e giochi di attivazione mentale mi pare che siano troppi troppi per un cucciolo tongue
potresti ad es chiamarlo fargli due carezze e invitarlo al gioco...poi quando si sta eccitando troppo gli togli il gioco lo distrai e magari lo porti a spasso anche solo 5 minuti..lui si rilassa capisce attraverso la "ritualizzazione" che quella bellissima attività è finita e si fa altro!! quando il giorno dopo rifai la stessa cosa vedrai che imparerà che se si comporta in un certo modo si divertirà molto di più che non passando il tempo ad abbaiare!!
i cani han bisogno di coerenza e fermezza...cerca di costruirti un buon rapporto e vedrai che le cose andranno a posto da sole

Ciao, mi sembri parlare con molta cognizione di causa...
Innanzitutto, non mi offendo (anche se un pò mi dispiace), se scrivo qui è proprio per cercare di imparare il più possibile da chi ne sa più di me, essendo Chicco il mio primo cane...
Vorrei alcuni chiarimenti su quello che mi hai scritto, proprio per capire come comportarmi al meglio.....

1)lui non si va a nascondere perchè sa che ha fatto un danno...si nasconde perchè "sente" che è in arrivo una sgridata e di te non si fida più tantissimo...
come fa a sentire se è in arrivo la sgridata, se spesso mi accorgo di quello che ha fatto, proprio perché lui ha questo atteggiamento? conta che più che andarsi a nascondere si mette nella cuccia o dove in genere lo mando, quando le fa proprio grosse... ma soprattutto, come recupero questa fiducia? già da un paio di giorni, quando lo vedo così, siccome penso che abbia capito, gli vado vicino pian piano e gli faccio capire che è tutto ok, con qualche carezza e un tono dolce e lo invito a seguirmi (e lui in qualche secondo ritorna subito tranquillo).

2)che la tengano per poi farla sulla traversina è normalissimo
devo semplicemente stare fuori tanto così non riesce più a trattenersi, o c'è un metodo particolare che posso seguire per fargli capire che la pipì quando usciamo si può (oltre che si deve) fare? perchè penso che il suo problema sia che pensi non si possa fare, nonostante quando gli è scappata l'ho tanto lodato e gli ho dato un biscottino dei suoi preferiti

3)per i vestiti e i bisogni forse cerca attenzione...
è quello che penso anch'io! però fidati che ogni momento fuori dallo studio lo passo con lui e spesso quando studio sul letto è vicino a me o mi metto apposta fuori al balcone, visto che a lui piace tanto star lì... queste cose capitano in momenti in cui NON POSSO stare con lui... ad es. se vado al bagno e ci sto più di 5 minuti, o se devo fare una telefonata importante e mi allontana perché abbaia troppo e non sento l'altra persona... inoltre, non lo chiudo fuori da dove sono, ma sono io a lasciare la mia stanza (che quella dove anche lui dorme, c'è la sua cuccia e i suoi giochi, e il balcone aperto con la traversina). Come posso correggere questa cosa?

4)intanto dovresti giocare quando decidi tu e non quando vuole lui..cerca di ritualizzare i momenti con un inizio, un durante e una fine.. in genere cerco di seguire un rituale, se gioco con lui per un periodo che va da mezz'ora o di più (mentre diciamo che "evito" se si tratta solo di qualche lancio di palla o qualcosa che dura tipo 5minuti)... l'unica cosa è che non riesco a comunicargli la fine... o se anche mi capisce lo ignora. Seguo sempre la stessa cosa anche quando facciamo esercizi con croccantini, per fargli capire che è l'ultimo che ho (stesso per l'ultimo lancio di palla, o altro) gli dico "E' L'ULTIMO" mostrandogli l'oggetto in questione; dopo di che dico "FINITO" a cui ho associato un gesto, per fargli capire che non ci sono più croccantini/non si gioca più. Ma se con le fasi di addestramento funziona, con il gioco molto meno...

5) non lasciare i giochi a disposizione e soprattutto con lui cerca più che altro di divertirti...15 comandi e giochi di attivazione mentale mi pare che siano troppi troppi per un cucciolo
Con lui mi diverto e anche tanto, mi fa morire dalle risate... con i comandi sono andata avanti, perché ho visto che li assimilava al primo colpo... tranne 3 o 4, tra l'altro i più nuovi e che quindi non sono ancora consolidati, gli altri li fa alla perfezione e con piacere, quindi perché non farlo?
Perché non devo lasciargli i giochi a disposizione? non credo sia giusto non dargli niente quando è da solo... si annoierebbe molto... o sbaglio?

6)poi quando si sta eccitando troppo gli togli il gioco lo distrai e magari lo porti a spasso anche solo 5 minuti..lui si rilassa capisce attraverso la "ritualizzazione" che quella bellissima attività è finita e si fa altro!! quando il giorno dopo rifai la stessa cosa vedrai che imparerà che se si comporta in un certo modo si divertirà molto di più che non passando il tempo ad abbaiare!!
Questo lo trovo molto appropriato e aspetto che mi si calmino un pò le acque per metterlo in pratica, perché mi sembra davvero un'ottima soluzione!
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da susy e moni Mer Ott 03, 2012 2:59 pm

ussignur...ora leggo tutto Very Happy
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 55
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 3:00 pm

susy e moni ha scritto:ussignur...ora leggo tutto Very Happy
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed fai con calma e quando hai tempo... è che ho moooooooooolto da imparare... sorry...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 6:24 pm

Io sono una neofita del jack, perciò mi limito a dirti ciò che io stessa ho imparato qui sul forum:
- mai farlo giocare con le mani permettendogli di morderti (per morso intendo l'atto di mettersi le tue mani in bocca), indipendentemente dal fatto che lui lo faccia senza stringere, tu devi insegnargli che non si gioca mordendo te ma sempre e solo i suoi giochi. Questo devi farlo da subito e sempre, non permettergli di mordicchiarti e poi sgridarlo se morde troppo. Non potrebbe capire! Forse ora lui pensa che la pipì fuori non si possa fare proprio perchè stava imparando che si deve fare sulla traversa, ma a 4 mesi è assolutamente ora che inizi a farla fuori.
- sulla questione bisogni dovrai portarlo fuori molto spesso, ormai è con te da un po' quindi avrai capito i "suoi momenti", lo anticipi e lo premi molto se la fa fuori...PERO': a mio parere, ora che lui stava imparando che i suoi bisogni vanno fatti sulla traversina, sarà molto confuso dal fatto che dall'oggi al domani tu decida che si faranno solo fuori e non sulla traversa. Capisco l'impegno degli esami ecc (3anni finiti da poco Very Happy ), ora armati di pazienza e prima o dopo imparerà.
- per il fatto che cercho continuamente la tua attenzione, hai iniziato da subito a lasciarlo un pochino da solo, o anche quando tu sei in casa insegnargli un po' di autonomia? Ad esempio, non permettergli di seguirti sempre in casa, se lo fa chiudigli gentilmente la porta in faccia e rientra SOLO quando non sta abbaiando/grattando la porta ecc. Se richiede la tua attenzione, o ti porta il gioco come per dire ora giochiamo, se tu in quel momento non puoi ignoralo, non guardarlo, non dargli ciò che vuole (attenzione). Come detto sopra anche da altri, lui non deve pretendere abbaiando ecc, sei tu che decidi quando inizia e finisce il gioco. Con il mio prendo il suo gioco dal cassetto, giochiamo un po' insieme, dopodichè metto via il gioco e torno a fare le mie cose, lui a volte mi guarda come dire e ora? poi va a farsi i fatti suoi o si accuccia vicino a me.
- per la questione comandi, beh 15 sono tantissimi, troppi! L'educatore mi ha consigliato, con un cucciolo, di pochi mesi, di insegnargli solo i comandi base, esempio il seduto che è facile, e il vieni che è importantissimo per poterlo lasciare libero, anche perchè anche se ti sembra che ogni nuovo comando lui lo sappia fare, non puoi passare subito al successivo, ma devi lavorare tanto sempre su quello in qualsiasi contesto e situazione, con diversi tipi di premietto ecc. Spesso si sta dei mesi su un solo comando!

Ragazzi, se ho scritto delle castronerie correggetemi please Embarassed
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 6:25 pm

* alla quinta riga il discorso pipì non centra, ho sbagliato, era nel punto dopo Very Happy
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ott 03, 2012 7:54 pm

Cri&Rudy ha scritto:
- per il fatto che cercho continuamente la tua attenzione, hai iniziato da subito a lasciarlo un pochino da solo, o anche quando tu sei in casa insegnargli un po' di autonomia? Ad esempio, non permettergli di seguirti sempre in casa, se lo fa chiudigli gentilmente la porta in faccia e rientra SOLO quando non sta abbaiando/grattando la porta ecc. Se richiede la tua attenzione, o ti porta il gioco come per dire ora giochiamo, se tu in quel momento non puoi ignoralo, non guardarlo, non dargli ciò che vuole (attenzione). Come detto sopra anche da altri, lui non deve pretendere abbaiando ecc, sei tu che decidi quando inizia e finisce il gioco. Con il mio prendo il suo gioco dal cassetto, giochiamo un po' insieme, dopodichè metto via il gioco e torno a fare le mie cose, lui a volte mi guarda come dire e ora? poi va a farsi i fatti suoi o si accuccia vicino a me.
- per la questione comandi, beh 15 sono tantissimi, troppi! L'educatore mi ha consigliato, con un cucciolo, di pochi mesi, di insegnargli solo i comandi base, esempio il seduto che è facile, e il vieni che è importantissimo per poterlo lasciare libero, anche perchè anche se ti sembra che ogni nuovo comando lui lo sappia fare, non puoi passare subito al successivo, ma devi lavorare tanto sempre su quello in qualsiasi contesto e situazione, con diversi tipi di premietto ecc. Spesso si sta dei mesi su un solo comando!

Ragazzi, se ho scritto delle castronerie correggetemi please Embarassed

sui primi due punti tutto ok! sugli ultimi 2:
- attenzione: sullo stare solo è abbastanza autonomo, tanto che se torno a casa anche dopo qualche ora, non mi fa feste eccessive... mentre le fa alle mie coinquiline che vede mooooolto meno. per il discorso giochi, al di là dei giochi che prendi tu per giocare con lui, gliene lasci a disposizione? se no, lui che fa durante il giorno senza giochini?
- comandi: in genere non passo subito a quello successivo, durante le sessioni sto sempre sugli stessi comandi, solo alla fine introduco 1 sola cosa nuova e la riprendo nella volta successiva e così finchè non la assimila... solo quando la fa sia con croccantini che senza, passo a quella successiva... poi le cose che gli sto insegnando per lo più sono di base: seduto, fermo, vieni, porta, resta, zitto, lascia (questo ancora non riesce senza croccantini) e ora non me ne vengono in mente altri... quelli invece che vanno oltre l'educazione di base, per ora sono: zampa, batti cinque, in piedi, chiedi per favore, parla, squaletto (che è una sua posa strana che faceva naturalmente e ho trasformato in comando) e non me ne vengono altri... se vedo che apprende facilmente, perché è sbagliato andare avanti col programma? confused
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 03, 2012 8:21 pm

Kikka&Chicco ha scritto:
Cri&Rudy ha scritto:
- per il fatto che cercho continuamente la tua attenzione, hai iniziato da subito a lasciarlo un pochino da solo, o anche quando tu sei in casa insegnargli un po' di autonomia? Ad esempio, non permettergli di seguirti sempre in casa, se lo fa chiudigli gentilmente la porta in faccia e rientra SOLO quando non sta abbaiando/grattando la porta ecc. Se richiede la tua attenzione, o ti porta il gioco come per dire ora giochiamo, se tu in quel momento non puoi ignoralo, non guardarlo, non dargli ciò che vuole (attenzione). Come detto sopra anche da altri, lui non deve pretendere abbaiando ecc, sei tu che decidi quando inizia e finisce il gioco. Con il mio prendo il suo gioco dal cassetto, giochiamo un po' insieme, dopodichè metto via il gioco e torno a fare le mie cose, lui a volte mi guarda come dire e ora? poi va a farsi i fatti suoi o si accuccia vicino a me.
- per la questione comandi, beh 15 sono tantissimi, troppi! L'educatore mi ha consigliato, con un cucciolo, di pochi mesi, di insegnargli solo i comandi base, esempio il seduto che è facile, e il vieni che è importantissimo per poterlo lasciare libero, anche perchè anche se ti sembra che ogni nuovo comando lui lo sappia fare, non puoi passare subito al successivo, ma devi lavorare tanto sempre su quello in qualsiasi contesto e situazione, con diversi tipi di premietto ecc. Spesso si sta dei mesi su un solo comando!

Ragazzi, se ho scritto delle castronerie correggetemi please Embarassed

sui primi due punti tutto ok! sugli ultimi 2:
- attenzione: sullo stare solo è abbastanza autonomo, tanto che se torno a casa anche dopo qualche ora, non mi fa feste eccessive... mentre le fa alle mie coinquiline che vede mooooolto meno. per il discorso giochi, al di là dei giochi che prendi tu per giocare con lui, gliene lasci a disposizione? se no, lui che fa durante il giorno senza giochini?
- comandi: in genere non passo subito a quello successivo, durante le sessioni sto sempre sugli stessi comandi, solo alla fine introduco 1 sola cosa nuova e la riprendo nella volta successiva e così finchè non la assimila... solo quando la fa sia con croccantini che senza, passo a quella successiva... poi le cose che gli sto insegnando per lo più sono di base: seduto, fermo, vieni, porta, resta, zitto, lascia (questo ancora non riesce senza croccantini) e ora non me ne vengono in mente altri... quelli invece che vanno oltre l'educazione di base, per ora sono: zampa, batti cinque, in piedi, chiedi per favore, parla, squaletto (che è una sua posa strana che faceva naturalmente e ho trasformato in comando) e non me ne vengono altri... se vedo che apprende facilmente, perché è sbagliato andare avanti col programma? confused

Gli lascio a disposizione qualcosa da sgranocchiare perchè sta cambiando i denti e un solo gioco, il suo peluche preferito, alternando con altri giochi, ma mai più di uno a disposizione; quando ho da fare qualcosa dorme o si smangiucchia quelli. Sui comandi insegnargli troppe cose insieme, anche se al momento sembra apprendere tutto, rischia di mandarlo in confusione, poi all'inizio è bene concentrarsi più sul costruire un rapporto di fiducia reciproca, anche semplicemente facendo una bella passeggiata insieme (così mi han detto). Poi all'inizio, proprio per far si che lui capisca le cose fondamentali per una buona convivenza (il NO, il basta, il richiamo, il lascia visto che alcuni possono essere un po' possessivi con giocattoli, i bisogni) puoi tralasciare altri comandi diciamo meno importanti, dagli piuttosto modo di uscire tanto, svagarsi, conoscere il mondo, fare nuove esperienze, e socializzare tantissimo con altri cani. Io noto che i piccoli danni li fa quando non gli ho dato abbastanza la possibilità di fare tutto ciò, mentre di solito a casa è buono e rilassato perchè durante la giornata esce, osserva, gioca, ha modo di "incanalare" le sue energie e curiosità da cucciolo in altro...
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Erika Gio Ott 04, 2012 7:32 am

Per i bisogni ricordati che i cuccioli li fanno: appena svegli, dopo aver mangiato, dopo aver giocato...per i primi tempi bisogna avere pazienza e portarli fuori spesso.

A volte penso ke i cuccioli così irruenti, nei modi di fare, soprattutto nel gioco, abbiano avuto poca "educazione" dalla madre....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Gio Ott 04, 2012 10:01 am

Cri&Rudy ha scritto:
Gli lascio a disposizione qualcosa da sgranocchiare perchè sta cambiando i denti e un solo gioco, il suo peluche preferito, alternando con altri giochi, ma mai più di uno a disposizione; quando ho da fare qualcosa dorme o si smangiucchia quelli. Sui comandi insegnargli troppe cose insieme, anche se al momento sembra apprendere tutto, rischia di mandarlo in confusione, poi all'inizio è bene concentrarsi più sul costruire un rapporto di fiducia reciproca, anche semplicemente facendo una bella passeggiata insieme (così mi han detto). Poi all'inizio, proprio per far si che lui capisca le cose fondamentali per una buona convivenza (il NO, il basta, il richiamo, il lascia visto che alcuni possono essere un po' possessivi con giocattoli, i bisogni) puoi tralasciare altri comandi diciamo meno importanti, dagli piuttosto modo di uscire tanto, svagarsi, conoscere il mondo, fare nuove esperienze, e socializzare tantissimo con altri cani. Io noto che i piccoli danni li fa quando non gli ho dato abbastanza la possibilità di fare tutto ciò, mentre di solito a casa è buono e rilassato perchè durante la giornata esce, osserva, gioca, ha modo di "incanalare" le sue energie e curiosità da cucciolo in altro...

Ok, ho fatto sparire tutti i giochetti! Gli ho lasciato solo l'orecchio di maiale da sgranocchiare e uno dei suoi giochetti preferiti... a rotazione farò riapparire gli altri! Very Happy
Quello che un pò mi preoccupa, diciamo che più che altro mi dispiace, è il discorso che avete detto del legame... cry
Diciamo che dall'inizio mi sono accorta di quanto sia tanto indipendente, per il fatto che non ha pianto la prima notte né le successive, è capace di starsene buono buono per ore per i fatti suoi, non ama essere preso in braccio o essere accarezzato (tranne in rarissime eventualità e mentre sta per addormentarsi), se è lui a voler salire addosso è per leccare (soprattutto dopo aver mangiato qualcosa gli piace leccare le mani per un bel pò), ma diciamo che in generale non è molto amante delle coccole! Ed io pensavo che questo fosse strano soprattutto perché è cucciolo, mentre alcuni mi hanno detto che è normale che sia così... tu che hai un piccoletto mi confermi questa cosa?
Spero che qualche passeggiata in più e qualche sgridata in meno possa aiutare a fortificare il nostro rapporto... mi chiedo solo se veramente possa bastare solo questo...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Gio Ott 04, 2012 10:03 am

Erika ha scritto:Per i bisogni ricordati che i cuccioli li fanno: appena svegli, dopo aver mangiato, dopo aver giocato...per i primi tempi bisogna avere pazienza e portarli fuori spesso.

A volte penso ke i cuccioli così irruenti, nei modi di fare, soprattutto nel gioco, abbiano avuto poca "educazione" dalla madre....

Eppure è strano perché ricordo che quando sono andata a prenderlo mi sono un pò intrattenuta a fare chiacchiere col ragazzo che me l'ha venduto e ho visto che la madre balzava da un cucciolo all'altro per correggerli, ad ex. se giocavano in maniera troppo irruenta tra loro, se si infilavano sotto al divano, se mordicchiavano il tappeto... cose di questo tipo... boh!
Hai anche tu qualche consiglio per rafforzare il nostro legame?
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da alessia81 Gio Ott 04, 2012 10:05 am

tranquilla, anche il mio da cucciolo non voleva farsi accarezzare quasi mai, ora è ancora giocherellone ma anche coccolone e sbaciucchione!
non gli piace nemmeno adesso essere tenuto in braccio, ma è meglio così
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Kikka&Chicco Gio Ott 04, 2012 10:07 am

[quote="alessia81"]tranquilla, anche il mio da cucciolo non voleva farsi accarezzare quasi mai, ora è ancora giocherellone ma anche coccolone e sbaciucchione!
non gli piace nemmeno adesso essere tenuto in braccio, ma è meglio così[/quote

dai questo un pò mi tranquillizza... Very Happy grazie
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Cri&Rudy Gio Ott 04, 2012 10:12 am

Guarda anche Rudy all'inizio era così, in parte lo è ancora adesso ma ha fatto un cambiamento enorme rispetto a quando l'ho preso: all'inizio era abbastanza timido con tutti (tranne che con me), e non amava essere toccato e pacioccato troppo, mandava dei chiari segnali di disagio.. quindi abbiamo rispettato questa cosa, abbiamo evitato di stargli troppo addosso (anche se viene spontaneo quando sono così piccoli e belli), e piano piano lui si è sciolto come un gelato al sole Very Happy
Ora con me è un coccolone esagerato, con i miei meno ma comunque li cerca, vuole le coccole. Poi va a momenti! Essere preso in braccio proprio non gli piace e infatti nessuno lo fa mai (veramente qualche volta mia mamma di nascosto si ma lui si dimena come un pazzo ahahahah). Quello che noi abbiamo fatto è stato solo portarlo in giro, facendo lunghe e belle passeggiate, giocando tanto con lui.. non so se sia stato questo però secondo me fare cose nuove insieme, renderlo partecipe del branco ecc fortifica il rapporto! Comunque Chicco è piccolino quindi non avrai problemi, concentrati più su questo che sui comandi vedrai che rapporto d'amore che si creerà I love you
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Erika Gio Ott 04, 2012 10:17 am

Kikka&Chicco ha scritto:
Erika ha scritto:Per i bisogni ricordati che i cuccioli li fanno: appena svegli, dopo aver mangiato, dopo aver giocato...per i primi tempi bisogna avere pazienza e portarli fuori spesso.

A volte penso ke i cuccioli così irruenti, nei modi di fare, soprattutto nel gioco, abbiano avuto poca "educazione" dalla madre....

Eppure è strano perché ricordo che quando sono andata a prenderlo mi sono un pò intrattenuta a fare chiacchiere col ragazzo che me l'ha venduto e ho visto che la madre balzava da un cucciolo all'altro per correggerli, ad ex. se giocavano in maniera troppo irruenta tra loro, se si infilavano sotto al divano, se mordicchiavano il tappeto... cose di questo tipo... boh!
Hai anche tu qualche consiglio per rafforzare il nostro legame?


Bene!!!è importante che la madre li educhi!

ma il legame si rinforza, non ti preoccupare, poi è carattere, per esempio 2 mie cagnette non sono appiccicose, sono spesso in giardino, diciamo ke sono un pò più rustichine!!!dopo hanno dei momenti di coccole a volontà....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 43
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ci è o ci fà???? Empty Re: Ci è o ci fà????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.