I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paura degli scoppi

3 partecipanti

Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Paura degli scoppi

Messaggio Da alex76 Lun Set 17, 2012 8:28 pm

Ciao a tutti volevo avere dei consigli su questo problema:
E da una decina di sere che qui nella mia zona si sentono degli scoppi forse dei cannoncini per spaventare i cinghiali o chissà per cosa...
E qui che iniziano i problemi nell'uscita serale le prime volte che sentiva questi scoppi veniva fuori anche se molto impaurito ma nelle ultime sere la cosa e peggiorata molto, appena esce e sente gli scoppi si ferma e vuole tornare a casa o addirittura si blocca e non vuole più camminare
Secondo voi come dovrei comportarmi?












alex76
alex76

Numero di messaggi : 36
Età : 47
Località : Pontedera
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da Elena Mar Set 18, 2012 9:19 am

Non assecondarlo. Non prenderlo in braccio. Altrimenti penserà che fa bene ad avere paura.

Bisogna rimanere il più possibile indifferenti e tranquilli, partendo dal presupposto che lo "captano" ogni nostro segnale.

E poi puoi provare ad invogliarlo con qualche premietto yum

Sposto il topic nella sezione corretta Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da alex76 Mar Set 18, 2012 12:52 pm

Il problema e che non si muove con niente
Si pianta trema e non viene più da nessuna parte anche con i premietti e qualsiasi altra cosa...
alex76
alex76

Numero di messaggi : 36
Età : 47
Località : Pontedera
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da Ilenia Mar Set 18, 2012 1:00 pm

Come ti capisco, Jackie ha il terrore dei botti, non c'è niente o nessuno che possa distrarla, il suo unico scopo diventa allontanarsi da quel posto il prima possibile e tornare a casa.

Credo che l'unico metodo realmente valido sia la desensibilizzazione, ma è un processo lungo e che va fatto con molta attenzione, altrimenti si rischia di aggravare il problema anzichè risolverlo.

In pratica dovresti prendere una registrazione con i rumori che gli fanno paura e poi farglieli sentire. Inizialmente ad un volume bassissimo, poi via via aumentando. Quando il cane resta tranquillo lo premi. La difficoltà sta nel capire quando il cane ha raggiunto il limite del volume che gli permette di stare tranquillo e non oltrepassarlo, altrimenti si rischia di premiarlo quando è già scattata la paura.

Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da alex76 Mar Set 18, 2012 1:39 pm

Mi ero informato per questa procedura ed ho anche comprato il cd dei rumori però non mi fido a farlo io da solo avrei paura di peggiorare la situazione...
alex76
alex76

Numero di messaggi : 36
Età : 47
Località : Pontedera
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da Ilenia Mar Set 18, 2012 2:13 pm

alex76 ha scritto:Mi ero informato per questa procedura ed ho anche comprato il cd dei rumori però non mi fido a farlo io da solo avrei paura di peggiorare la situazione...
Già, stesso motivo per il quale anche io non ne ho fatto di nulla. Mi sa che ci dobbiamo tenere i cani fifoni Very Happy
Non ti dico le scene di panico quando viene stappata una bottiglia di spumante Mad
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da alex76 Mar Set 18, 2012 2:21 pm

Ma lui ha paura solamente degli scoppi tipo fuochi d'artificio di tutto il resto tipo sirena ambulanza eccc niente paura booo
alex76
alex76

Numero di messaggi : 36
Età : 47
Località : Pontedera
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli scoppi Empty Re: Paura degli scoppi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.