I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

evento cinofilio amatoriale, in cosa consiste?

2 partecipanti

Andare in basso

evento cinofilio amatoriale, in cosa consiste? Empty evento cinofilio amatoriale, in cosa consiste?

Messaggio Da Sael Ven Set 07, 2012 8:49 pm

Axel domenica parteciperà alla sua prima esperienza da evento cinofilo amatoriale, io non ho mai partecipato a nessun evento cinofilo, e neanche gare e altre cose simili, non vorrei fare una brutta figura. Sapreste dirmi piu o meno in cosa consiste? è uno special sui jack russell, ma mi è stato detto che non devono essere addestrati, può partecipare chiunque, anche perchè Axel non riuscirebbe mai a stare fermo immobile ahaha Very Happy per evitare figuraccie chiedo a tutti voi in cosa consiste un evento cinofilo amatoriale. Vi prego non prendetemi per ignorante :)
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

evento cinofilio amatoriale, in cosa consiste? Empty Re: evento cinofilio amatoriale, in cosa consiste?

Messaggio Da Chiara Sab Set 08, 2012 9:11 am

Gli eventi cinofili amatoriali sono essenzialmente delle riunioni di amanti di cani, di razza e non (spesso c'è anche la classe meticci o altre che non ci sono in expò, come "il cane più simpatico" Very Happy ) e non sono affatto impegnativi, nè per il cane nè per il padrone (intendo rispetto ad una vera esposizione cinofila). Non sono richieste cose particolari e non vanno presi troppo "sul serio", i "giudici" (esperti cinofili o semplici appassionati) sono poco esigenti per quanto riguarda il comportamento nel ring, certo, un cane che mostra troppa paura o aggressività verrà comunque penalizzato rispetto ad un altro che sta tranquillo. Sono buone occasioni per stare insieme ad altri padroni, ad altri cani, e anche per far fare esperienza di esposizione a cuccioli o giovani cani che poi accederanno alle esposizioni cinofile in piena regola.
Per rispondere alla tua domanda, sostanzialmente i cani vengono divisi per caratteristiche, all'incirca come nelle expò ma con più elasticità Wink (nelle esposizioni serie sono divisi per gruppo di appartenenza, razza, sesso, età) e fasce di età, ci sono dei ring (spazi recintati in cui si entra per far sfilare il cane) designati, si aspetta il proprio turno, quindi il cane viene esaminato e poi si aspettano i risultati.
Ciao e buon divertimento Wink

ps: un consiglio, controlla bene il tuo cane ed i cani che gli stanno intorno, in queste occasioni può capitare che per un motivo o un altro scatti la rissa o ci scappi il morso.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.