I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perdita pelo: semplice muta o pulci?

+3
Kiara
GiuliaeNicola
xXAlessandroXx
7 partecipanti

Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da xXAlessandroXx Gio Ago 16, 2012 9:30 am

Ciao a tutti, ho un problema col mio Spyke:
purtroppo ha preso le pulci in concomitanza col passaggio da Frontline Combo ad Advantix, prima non ne aveva mai avute.
E' venuto fuori che il terremoto è allergico al morso delle pulci ed ha anche il DAP.
Su consiglio del veterinario gli ho dato una pasticca (non ricordo il nome del farmaco) che dovrà riprendere tra una settimana (una al mese) e probabilmente vita natural durante.....
In ogni caso sono tornato al Frontline ed ho aggiunto lo Scalibor, ho trattato Spyke con uno shampoo antiparassitario e stiamo pulendo casa con la 100° per prevenzione.
In realtà adesso non si gratta più tanto ne si morde quindi credo (ma soprattutto spero!!) che il problema si stia risolvendo.
Ho notato però che ha perso moltissimo pelo, le macchie cutanee caratteristiche del Jack adesso si vedono anche sulla zampa.
I testicoli mi sembrano "arrossati" (in realtà sono rosa acceso) e dove prima aveva peli adesso si vede la pelle Shocked
E' un processo che è cominciato prima di portarlo dal veterinario per le pulci e quando è stato visitato non ha detto nulla, ma mia moglie non ne ha parlato.

Ieri dopo averlo portato tutta la giornata in montagna ne ho approfittato per fargli il bagno (dato che il signorino ha ben pensato di rotolarsi nella cacca di mucca cattivo ) ed ho notato che praticamente non ha perso pelo, le altre volte nel lavandino raccoglievo un pugno di peli!

Prima di riportarcelo (che tra l'altro questa settimana è chiuso per ferie, c'è il numero per le emergenze) vorrei chiedervi se le mie sono semplici paranoie e si tratta di muta estiva o se invece sono paure fondate.

Posto alcune foto per farvi capire meglio quello che intendo:

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0427qa

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0428yb

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0430jd

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0431si

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0433r

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0434en

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Img0435yh
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Ago 16, 2012 9:36 am

Guarda per i genitali arrossati non ti so rispondere perchè ho una femmina...non ne ho idea. Per la pelle e i peli, ti posso dire che Emma è messa più o meno uguale a lui, ma lei aveva una irritazione cutanea dovuta all'erba che sta piano piano guarendo, la zona interessata è il petto. Credo comunque che le macchie d'estate si vedano un pò di più per via del sole...è una idea che mi sono fatta, non so se corretta
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da xXAlessandroXx Gio Ago 16, 2012 9:42 am

GiuliaeNicola ha scritto:Guarda per i genitali arrossati non ti so rispondere perchè ho una femmina...non ne ho idea. Per la pelle e i peli, ti posso dire che Emma è messa più o meno uguale a lui, ma lei aveva una irritazione cutanea dovuta all'erba che sta piano piano guarendo, la zona interessata è il petto. Credo comunque che le macchie d'estate si vedano un pò di più per via del sole...è una idea che mi sono fatta, non so se corretta

Il problema non è che si vedano le macchie, quello non mi da fastidio (a maggior ragione se è una cosa naturale!) quello che mi preoccupa è che si vedono perché noto proprio che c'è meno pelo rispetto a prima.
Ora non so se questo meno pelo sia una cosa normale dovuta alla muta (magari in estate hanno meno pelo per via del caldo), oppure ci sia qualche problema che sia bene approfondire!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 16, 2012 9:44 am

Secondo me, non c'è motivo di preoccupazione: dici tu stesso che in occasione di bagnetti precedenti restava giù una valanga di peli, com'è normale con la muta estiva si è alleggerito ed il mantello appare più rado. Anche per questo, le macchie cutanee hanno intensificato il loro colore e quindi si notano di più.
Non ci sono croste nè altre lesioni, quindi mi pare che anche rispetto all'allergia alle pulci sia a posto.
Unico dubbio, i testicoli effettivamente molto fucsia... ma probabilmente eran così già prima, solo più velati dal pelo (il maschio che ho avuto io li aveva scuri, quindi non saprei)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 16, 2012 9:47 am

Anche la mia liscia ha il pelo più rado in questa stagione Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da Erika Gio Ago 16, 2012 10:32 am

A me sembra normalissimo...con qst caldo!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da catamarana Gio Ago 16, 2012 12:03 pm

Anche per mè e normale, Margot ed Arale perdono tantissimo pelo, io le lavo con l'acqua all'incirca ogni 2 orette per rinfrescarle con la canna, ma pelo che resta fra le mani ne trovo sempre.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da CLADI87 Gio Ago 16, 2012 12:43 pm

è normalissimo!
io ho foto di Lilly con ciuffi di pelo che dovevano cadere, giorno dopo giorno spazzolandola con una spazzola morbida si sono tolti più facilmente così li raccoglievo meglio e ora il pelo è più rado e le macchioline le si vedono tantissimo
ecco in questa foto si vede benissimo pelo vecchio e pelo nuovo
Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Foto0710
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da xXAlessandroXx Gio Ago 16, 2012 1:45 pm

Grazie a tutti per le risposte, mi avete rincuorato! Very Happy
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Perdita - Perdita pelo: semplice muta o pulci? Empty Re: Perdita pelo: semplice muta o pulci?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.